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Husaberg fs 650, KTM 690 [consiglio acquisto]
12832822
12832822 Inviato: 27 Dic 2011 0:00
Oggetto: Husaberg fs 650, KTM 690 [consiglio acquisto]
 



salve a tutti, sono molto indeciso sulla moto da prendere a 18 anni.. quella che mi piace veramente è la husaberg fs 650, in particolare questa sembra molto buona --> Link a pagina di Moto.it anche se sono distante per andarle a provare (sono vicino ancona).. la userei solo per divertimento e per andare a scuola quando non ho la macchina, certo mi spaventa il fatto della manutenzione ma non credo sia così eccessiva.. altrimenti un'altra moto che potrei comprare è il ktm 690, certo so già che il motore stancherà dopo il primo anno che la hai dato che non è certo un'assassina su 2 ruote come la husa e pesa tantissimo.. quindi bho.. husa=racing ma sicuramente più affidabile rispetto un 450, o street=690-massimo 625? datemi qualche parere senza tener conto di costi di benzina o cambi olio-filtri, dato che comunque se il cambio è ogni 1000km non è una spesa così eccessiva.. il problema è quanto dura il motore prima di cambiarlo (vedendo quella sopra citata con già 8500km, quanto potrebbe durare ancora?? perchè quelli sarebbero veramente c*zzacci se si rompesse icon_smile.gif by enri
ps io sono per l'husa ma ho paura delle conseguenze.. risposte decenti non gente che ha letto cacchiate su altri forum, è una cosa seria, ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12832972
12832972 Inviato: 27 Dic 2011 1:05
 

sta a metà vita il motore, scaricato dal sito husaberg il manuale di manutenzione e fatti due conti...
 
12833020
12833020 Inviato: 27 Dic 2011 1:57
 

@husky1992: possibile che sia 90 ore o mi sbaglio perchè è tutto in inglese il cambio pistone? comunque metà vita con 8500km diciamo che ne dura 15000? non male per una racing..
nessuno che la ha che può darmi ancora più informazioni? 0509_campione.gif
 
12833227
12833227 Inviato: 27 Dic 2011 9:35
 

enri-93 ha scritto:
@husky1992: possibile che sia 90 ore o mi sbaglio perchè è tutto in inglese il cambio pistone? comunque metà vita con 8500km diciamo che ne dura 15000? non male per una racing..
nessuno che la ha che può darmi ancora più informazioni? 0509_campione.gif
ora non lo trovo, cosa c'è scritto? comunque il manuale che ho trovato è scritto anche in litri, calcola un 8km/l in utilizzo stradale e cosi ti fai la manutenzione
 
12833565
12833565 Inviato: 27 Dic 2011 12:11
 

Link a pagina di Husaberg.com dovrebbe essere questo.. certo che dice di cambiare olio ogni 3 ore.. se guardo in km e ne faccio un uso stradale penso che ogni 1000 dovrebbe bastare in ogni caso.. il più è il cambio pistone che non capisco ogni quanto se a 10000 o 15000
 
12833642
12833642 Inviato: 27 Dic 2011 12:41
 

a 10 ci sono da fare le valvole.. guarda che il 690 non so se l hai mai provato ma non scherza e non è vero che pesa poi tantissimo.. per l uso che ne fai è sicuramente più adatto.. oltre che economicissimo e parco nei consumi..

il 625 se preferisci qualcosa di più cattivo ma che consuma di più icon_rolleyes.gif
l husa non è adatta secondo me... dubito che in un anno ti stancherai del 690 eusa_think.gif
ce ne vuole di manico per usarlo al 100%
 
12835563
12835563 Inviato: 27 Dic 2011 23:27
 

FedeHusky ha scritto:
a 10 ci sono da fare le valvole.. guarda che il 690 non so se l hai mai provato ma non scherza e non è vero che pesa poi tantissimo.. per l uso che ne fai è sicuramente più adatto.. oltre che economicissimo e parco nei consumi..

il 625 se preferisci qualcosa di più cattivo ma che consuma di più icon_rolleyes.gif
l husa non è adatta secondo me... dubito che in un anno ti stancherai del 690 eusa_think.gif
ce ne vuole di manico per usarlo al 100%

Quotone 0509_up.gif
Conta che l'husa la usi davvero se vai in pista O comunque se sei già un gran manico!

Per l'uso che ne devi fare tu, consigliatissimi KTM 690 o 625! (quale dei due dipende poi dalle tue preferenze... e tasche icon_asd.gif )
 
12835825
12835825 Inviato: 28 Dic 2011 2:04
 

perchè consigliate il 625 quando il 690 è piu performante e aggressivo?, comunque della seria pre 690 (625 640 660) mi sembra di ricordare, che il piu pistaiolo fosse proprio il 660 e NON il 625
 
12836505
12836505 Inviato: 28 Dic 2011 12:15
 

scusa li hai provati il 690 ed il 625 per dire quale sia più aggressivo?

il primo ha qualche cv in più (nell'ordine dei 4-5 cv alla ruota) che viene espresso sostanzialmente nei giri alti e nell allungo..
l erogazione è molto più tranquilla del vecchio kehin fcr 41 mx (sua maestà)
salvo interventi molto pesanti ai bassi il 690 è morto.. niente a che vedere con le vecchiette...
e ti assicuro che li ho stiracchiati per bene entrambi...
anche ciclisticamente il 625 è meglio ( parlo di versioni stock)

il 660 è si quello più pistaiolo (2-3 cv in più del 625 e qualche cc in più) niente avviamento elettrico e qualche chiletto in meno.. ma di contro è più difficile da trovare , non omologato per due (pre 2005) e come già detto only kick start.. (pro e contro sono personali)
 
12836712
12836712 Inviato: 28 Dic 2011 13:23
 

a me non dispiacerebbe il 690 però ho provato un 690 enduro e devo dire che pesa parecchio.. anche se ovviamente viaggia.. ho provato anche il 625 e le cose che non mi piacciono sono le 5 marce e vabbè gli anni dato che ormai è un pò datato.. prenderei il 690 se ci fosse qualche concessionario che ne vende uno e potessi permutare il mio 125.. l'husa la vorrei solo perchè non ce l'ha nessuno XD ma ormai l'ho scartata, rimarrà la prossima moto che prenderò fra parecchi anni XD
 
12837212
12837212 Inviato: 28 Dic 2011 15:55
 

e comunque non so se l'usa pesi così poco e abbia ben 65 cv alla ruota... secondo me l'ideale è il 625, 5 marce vuol dire che è simile alle racing, se avesse 6 saresti sempre a cambiare
 
12839071
12839071 Inviato: 29 Dic 2011 8:45
 

sono 5 marce e tirano tutte e 5.. niente marce di riposo...
l husa pesa poco e di cv alla ruota ne ha da vendere..
i vari 625/ 690 alla ruota difficilmente superano i 55 cv alla ruota
 
12840840
12840840 Inviato: 29 Dic 2011 18:47
 

FedeHusky ha scritto:
690 alla ruota difficilmente superano i 55 cv alla ruota


Aspè, parliamone icon_asd.gif

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12840858
12840858 Inviato: 29 Dic 2011 18:54
 

Questo è il 660

Non ha AE (300 grammi in meno sul volano), scarichi e filtro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il 690 sopra è std, quindi magrissimo di benzina fino a 5mila giri

Hai provato il mio, hai provato quello di Kl@ e la differenza c'è ed è parecchia, io ho provato anche la tua icon_wink.gif
 
12841477
12841477 Inviato: 29 Dic 2011 22:11
 

E' da notare però come a 6mila giri il 690 abbia 44Cv mentre il 660 sfiori i 53!

(poi di potenza massima va via il 690 e qua penso che nessuno ne abbia da discutere 0509_up.gif )
 
12841519
12841519 Inviato: 29 Dic 2011 22:29
 

StreetBiker ha scritto:
E' da notare però come a 6mila giri il 690 abbia 44Cv mentre il 660 sfiori i 53!

(poi di potenza massima va via il 690 e qua penso che nessuno ne abbia da discutere 0509_up.gif )


a 6mila sono pari, a 5mila e sotto c'è differenza

Domani metto la differenza tra la mappa standard e quella per scarichi completi icon_biggrin.gif
 
12841690
12841690 Inviato: 29 Dic 2011 23:36
 

Ah cavolo... ho letto male, scusate 0509_si_picchiano.gif
 
12842147
12842147 Inviato: 30 Dic 2011 9:02
 

guarda che c'è una differenzina.. quel grafico del 690 indica i cv all albero.. moltiplica per 0.9!
quello è il valore corretto.. ovvero all incirca 55... in versione std..
mentre sono circa 49-50 sempre std per il 625 e circa un paio in più per il 660.. meno masse volaniche non vuol dire più cv ma meno allungo e più velocità nel prender giri..

grazie che se intervieni per bene su di un 690 tira di più.. ma il confronto va fatto con l smc non col duke o l sm che hanno rapportature interne chiaramente più votate all allungo.
io non ho provato quella di kla ma quella di davide supermoto (versione prestige)... per me è un chiodo.. o meglio magari andare va ma emotività 0 non è un motard....
 
12842180
12842180 Inviato: 30 Dic 2011 9:27
 

sono entrambi alla ruota, entrambi dallo stesso banco (motociclismo)

Saranno sicuramente stati corretti entrambi a valori ambientali ideali quindi si perde circa 2 cv dal reale (umidità, pressione...)

Kl@ ha bancato la sua e ha fatto rullare 61 cv a genova

Il fatto è che il 690 è magrissimo fino a 5mila giri, è li che fanno i test omologazione per le normative Euro e il motore Lc4 new generation era già mappato per le future normative E4 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma la cura c'è icon_mrgreen.gif Solo che bisogna cacciare sordi

E comunque sotto i 5mila rimane sempre un filino carente rispetto a un carburatore (li è una cosa di alimentazione) ma per un motore con 102 di alesaggio e 80(e rotti) di corsa... Mica male!
 
12842235
12842235 Inviato: 30 Dic 2011 10:05
 

buahahah..... icon_asd.gif
guarda che me lo ha detto kl@ e mi ha detto chiaramente che i 61cv erano all albero non alla ruota!

un filino carente??? diciamo proprio che non ha niente a che vedere va... icon_confused.gif 0510_sad.gif
 
12842333
12842333 Inviato: 30 Dic 2011 10:46
 

ti ricordi che anche io ho provato la tua? E ti ho subito detto che la differenza era poca icon_wink.gif

Comunque Kl@ pensava fosse all'albero, poi mi ha detto che non gli hanno smontato niente e l'hanno fatta girare li icon_asd.gif
 
12842402
12842402 Inviato: 30 Dic 2011 11:12
 

appunto i casi sono due..
o la mia è strapompata oppure le differenze di cv non sono quelle... anche la mia husky ad una bancata aveva dato 38 cv... che poi si erano rivelati circa 33.. (con 144 39 scarico scarov calcolato e carter lavorati icon_rolleyes.gif )

non ho mai portato a bancare il 625 ma dubito che abbia più di 52 cv.. e 9 cv in più si sentirebbero parecchio direi.. mentre invece anche nell allungo non mi da via per niente.. (parlo di dritti eh) forse i cv in più li percepisci solamente a fondoscala???
ma la coppia\potenza in uscita di curva non si può paragonare..

dovrei provarla ora la tua e tu la mia.. è cambiata parecchio icon_wink.gif
 
12842520
12842520 Inviato: 30 Dic 2011 11:54
 

Semplicemente il 690 stock da tutto tra i 6 e 8 mila e lo da con molta furia

la mia che è molto più esplosiva parte da 3 ma non so se a divertimento puro quale sia meglio... erogazione 2t o da bombardone... Sto tenendo la seconda perché va anche molto più forte icon_asd.gif

P.s. tieni anche conto dei rapporti
 
12842543
12842543 Inviato: 30 Dic 2011 11:59
 

è la rapportatura interna più che altro... perchè poi arrivo a 175 anche con rapporti corti e 5 marce.. icon_mrgreen.gif

bho io tutta sta furia proprio non la sento eusa_think.gif col 690 prestige mi scontravo continuamente col quel dannato limitatore sperando che prima o poi iniziasse a "tirare"

più che da 2t è l erogazione da pluricilindrica eusa_wall.gif il mono DEVE tirare tutto sempre e subito!! altrimenti non è motard...

ma infatti sono naked... da buon tester l ho provata e strizzata per bene quella povera papera.. e da il meglio con la guida stradale... anche per la posizione in sella e la conformazione del manubrio..
 
12842952
12842952 Inviato: 30 Dic 2011 13:54
 

guidandola da stradale secondo me rimane TROPPO leggera davanti

Infatti il buon Mauro la buttava giu di ingnoranza con il piedino e ha toccato il paramano allo stinco rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12843131
12843131 Inviato: 30 Dic 2011 14:46
 

mmm guarda che guidata da stradale significa tutto caricato in avanti eh icon_asd.gif
certo che si può fare volendo.. io ho messo il piedino anche col cbr 1000 rr nessuno lo vieta icon_asd.gif ma non venirmi a dire che è più efficace 0509_pernacchia.gif

per me duke e sm danno il loro massimo condotte con guida stradale nel veloce.. e poi si puo passare al classico da motard nello strettissimo... su questo hai ragionissima
 
12875214
12875214 Inviato: 9 Gen 2012 14:36
 
 
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