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Moto pronto pista prodotte direttamente dalle case .
12832416
12832416 Inviato: 26 Dic 2011 21:49
Oggetto: Moto pronto pista prodotte direttamente dalle case .
 

Mi stavo chiedendo cosa ne pensereste di trovare già delle moto pronto pista nuove direttamente dai concessionari.
Le sportive stanno subendo la crisi in modo particolare e visto che i concessionari sono stracolmi di moto sportive invendute da anni,in particolar modo 600 cosa ne pensereste se potessero essere direttamente convertite per diventare veicoli esclusivi per la pista?Basterebbe dotarle di carene in vetroresina,eliminare tutto ciò che serve per la circolazione stradale e si disporrebbe già di un veicolo pronto da usare in pista ad un prezzo molto più contenuto.Carene,fari,catalizzatori... potrebbero essere "riciclati"come pezzi di ricambio nuovi"chilometri zero",pratica largamente diffusa(per i ricambi)già nel mercato delle auto.
KTM ad esempio fornisce una versione "pronto pista"della RC8R.
L'unico problema oltre alla italica burocrazia potrebbe essere fare il rodaggio,ma non lo vedo come un ostacolo insormontabile.
Secondo me se i prezzi fossero convenienti si riuscirebbero a smaltire molte moto invendute.Voi cosa ne pensate?
 
12832673
12832673 Inviato: 26 Dic 2011 23:02
 

L'idea non è malvagia... Però secondo me sarebbe un mercato un po' di nicchia per due ragioni:

1) il mercato delle sportive ormai è in declino da un paio di anni, allestire delle versioni pronto pista eventualmente più care sarebbe una mossa azzardata e probabilmente senza un ritorno economico per le case costruttrici

2) con i prezzi delle sessioni nei circuiti e la crisi che aleggia in italia saranno sempre meno le persone che potranno dedicare tempo e denaro a questi, seppur splendidi, bolidi da pista.

Poi vedremo.... Magari Monti nella finanziaria ci mette le piste gratis a tutti i motociclisti!!! 0509_pernacchia.gif
 
12835057
12835057 Inviato: 27 Dic 2011 20:49
 

Io ho un sacco di amici che stanno abbandonando la strada per la pista...
Così facendo potrebbero vendere carene,fari...come pezzi di ricambio per chi le moto le ha già,ovviamente dovrebbero fare prezzi più sensati:una carena completa originale te la fan pagare come minimo 2000€ e poi ci credo che tutti montano pezzi in vetroresina o comprano delle cinesate...Se una carena completa la facessero pagare 900€,visto che è indiscutibilmente bella,nessuno monterebbe pezzi di dubbia provenienza in caso di necessità.Anche per i fanali chiedono cifre assurde...Le pedane della mia ex CBR600FS complete costavano circa 700€,ovviamente avendone rotta una le sostituii con delle 4Racing regolabili e spesi 320€ icon_asd.gif ...
Io inizierei a fare una vendita di ricambi a prezzi di autlet e poi cercherei di vendere le pronto pista a prezzi competitivi,tanto le vendono comunque scontate se non hai usato da permutare...
I prezzi di listino sono tra i 12 ed i 13000€ per una 600,poi la trovi scontata a 9000...Con carene,specchietti,frecce,fari vendendo il tutto a prezzi onesti tirerebbero sù da 1500 a 2000€ guadagnandoci perchè le case fanno costruire tutti i pezzi da ditte esterne e li pagano molto meno.
Le moto con carene da pista le potrebbero vendere intorno ai 6000€ massimo 7000€,avrebbero comunque il loro guadagno ed ecco che uno che si vuol fare la moto da pista difficilmente andrebbe a cercare un usato per pagarlo poco meno e poi spenderci altri soldi per risistemarlo...
Tanto anche scontate le vendono col contagocce...
C'è da dire che al costruttore non frega niente perchè le moto che sono dal concessionario son tutte già pagate dallo stesso ed in pratica a ritrovarsi nei guai è proprio il venditore...Forse è un rischio che si potrebbe prendere un concessionario che ha parecchie moto ferme da qualche anno e provare a farne una o due per vedere se qualcuno viene attirato dall'offerta.In fondo il concessionario o chi per esso dovrebbe solo procurarsi una carena racing che pagherebbe all'ingrosso e se vendesse la moto intanto realizzerebbe liquidità e gli rimarrebbero solo fari,carene...che potrebbe rivendere a metà prezzo a chiunque,tanto con internet non è più un problema e realizzerebbe altri soldi...
Ormai ci sono concessionari con moto nuove ferme da 3/4 anni e più aspetti a liberartene,meno guadagni...
Io ho lavorato nel commercio ed a volte piuttosto che rimanere con troppi avanzi era meglio vendere sotto costo per realizzare liquidità.Io la chiamavo sindrome di Babbo Natale,però alla fine funzionava.Poi loro comunque lavorando con le finanziarie ci guadagnerebbero sempre e comunque...
 
12837098
12837098 Inviato: 28 Dic 2011 15:19
 

c'è qualcosa che mi sfugge.......


l'eventuale approvazione della finanziaria alla vendita di una moto non immatricolata, senza targa e senza assicurazione, come sarà???

visto che la gran parte delle moto viene venduta a rate......
 
12837402
12837402 Inviato: 28 Dic 2011 16:51
 

A parte che sarebbero difficilmente vendibili, anche perchè se devi rivenderla, prima cosa non è omologata per la strada, secondo chi vuoi che compri una moto che "palesemente" ha fatto solo pista???
In secondo luogo la casa dovrebbe "esporsi" maggiormente per il discorso garanzia.
Terzo ed ultimo e più importante di tutti, negli uffici di ricerca e marketing delle più grandi case motociclistiche di livello mondiale, non è che ci lavorano una manica di stolti ed imbecilli che la mattina vanno in ufficio ad asciugare gli scogli.
Se c'era convenienza ed interesse lo avrebbero sicuramente già fatto.

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12837819
12837819 Inviato: 28 Dic 2011 19:04
 

io non comprerei una moto gia pronto pista...piu che altro perchè so io come mi piace che vada la moto, e di conseguenza gli monterò gli accessori che cerco io (tipo la pompa dei freni, dipende cosa cerchi, se solo gran mordente o vuoi che sia modulabile al massimo)...
 
12838217
12838217 Inviato: 28 Dic 2011 20:58
 

Montare altri accessori è sempre un di più,io intendevo proprio la moto"base",ma con carene da pista e basta,poi il resto lo metti tu se vuoi.
Il fatto di non doverla immatricolare sarebbe un vantaggio per l'acquirente così non pagherebbe la tassa di proprietà,però già questo sarebbe uno scoglio burocratico e per quanto riguarda il discorso delle rate non lo vedo come un problema visto che ormai vengono venduti così anche i telefoni.
Se poi eventualmente uno volesse immatricolarla potrebbe farlo in qualsiasi momento,basterebbe montarle fari,catalizzatore...Comprando tutto come semplici ricambi.
A me l'idea è venuta per svuotare i concessionari delle troppe moto invendute da troppo tempo.Per loro costituiscono magazzino e alla fine dell'anno dovendo fare l'inventario costituiscono un costo.
Se non ci fosse il mercato fermo ciò sarebbe superfluo,ma vista la situazione un tentativo si potrebbe fare.Io se fossi ad esempio titolare di un concessionario Honda e mi ritrovassi ferme 10 CBR600RR(cosa tutt'altro che improbabile),proverei ad allestirne almeno una,magari partendo da una demo bike giusto per avere un motore un po'rodato.La moto si può lasciare completamente originale,anche col catalizzatore per non aggiungere il costo del raccordo decatalizzante,basterebbe una carena racing e proprio se si vuole esagerare metterle dei tubi in treccia.Magari l'esperimento potrebbe avere un seguito,come del resto potrebbe essere un flop.L'unico punto interrogativo me lo porrei per la questione del rodaggio,perchè è sempre meglio che il motore faccia i primi chilometri da tranquillo,comunque prima di fare si potrebbe chiedere direttamente alla casa madre...
Logico che se la cosa funzionasse al momento dell'acquisto un eventuale acquirente potrebbe montare tutti i pezzi after market che vuole,ovviamente spendendo di più icon_asd.gif .
Negli uffici marketing a volte prendono sonore cantonate,quindi non si può generalizzare troppo,ad esempio i jap si fanno le seghe mentali per quali colori vanno bene in un posto piuttosto che in un altro e non sempre ci azzeccano...
 
12840562
12840562 Inviato: 29 Dic 2011 17:22
 

Broglia ha scritto:
Io se fossi ad esempio titolare di un concessionario Honda e mi ritrovassi ferme 10 CBR600RR(cosa tutt'altro che improbabile),proverei ad allestirne almeno una,magari partendo da una demo bike giusto per avere un motore un po'rodato.La moto si può lasciare completamente originale,anche col catalizzatore per non aggiungere il costo del raccordo decatalizzante,basterebbe una carena racing e proprio se si vuole esagerare metterle dei tubi in treccia....

Se tu fossi titolare di una concessionaria honda saresti fallito da un pezzo.
Non credo proprio che un concessionario honda abbia in casa dieci cbr600rr che non riesce a vendere, se le avesse vuol dire che può tranquillamente cambiare mestiere.
Poi per fare come dici tu dovrebbe comprare le carene racing ed i tubi in treccia, smontare carene e tubi originali, montare gli altri e sperare di riuscire a rivendere le carene ed i tubi come ricambi, ma certamente a molto meno del suo prezzo, e poi dovrebbe pure farti pagare meno la moto.
Poi, per finire va a casa e lega i cani con la salsiccia.


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12840593
12840593 Inviato: 29 Dic 2011 17:31
 

biondob ha scritto:

Se tu fossi titolare di una concessionaria honda saresti fallito da un pezzo.
Non credo proprio che un concessionario honda abbia in casa dieci cbr600rr che non riesce a vendere, se le avesse vuol dire che può tranquillamente cambiare mestiere.
Poi per fare come dici tu dovrebbe comprare le carene racing ed i tubi in treccia, smontare carene e tubi originali, montare gli altri e sperare di riuscire a rivendere le carene ed i tubi come ricambi, ma certamente a molto meno del suo prezzo, e poi dovrebbe pure farti pagare meno la moto.
Poi, per finire va a casa e lega i cani con la salsiccia.


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non conosco la reale giacenza che un concessionario potrebbe avere, ma se avesse veramente dieci cbr, vorrebbe dire che solo quell'anno sarebbe andato sotto di 100.000 euro...... (come minimo),quindi il tu discorso non fa una grinza, il fallimento è obbligato.

diverso invece sarebbe il discorso di proporre direttamente dalla casa madre una moto pronto pista, tipo ktm rc8.

ma una cosa del genere honda la fa da sempre, con vere moto da corsa, anche se ormai inprepensionamento, come rs 125, e fino a poco fa anche 250.
sto pensando anche a un'altra questione: tu la compreresti una r6 pronto pista, magari con 2000 euro di sconto, senza garanzia??? perchè non penso che ti diano una garanzia su una moto che si sa già che verrà "scannata" in pista.......
 
12841335
12841335 Inviato: 29 Dic 2011 21:18
 

Nuova non vedo perchè no.Riguardo al numero di moto in giacenza nei concessionari è una consuetudine,soltanto che in alcuni sono visibili,mentre altri hanno i magazzini separati dai negozi.Per un concessionario di media grandezza è la consuetudine avere 2/300000€ di moto in giacenza...
Ho fatto l'esempio specifico della CBR600RR perchè ho visto lo show room di un concessionario dove ne aveva una per colore in pronta consegna e parecchie al piano di sopra ancora mezze smontate;magari non 10,ma 7 o 8 sì.
Questo di cui parlo è un concessionario esclusivo Honda ed uno dei più affermati della mia zona,non l'ultimo arrivato...E'la casa stessa che impone al concessionario quali e quante moto deve tenere,il problema è che le deve pagare alla consegna,non dopo averle vendute!Dove comprai la CBR era un concessionario partito con Honda che poi ha preso la concessionaria ufficiale di altre case e con Honda è stato per più di 20anni,ma ormai da qualche anno probabilmente per la troppa pressione della casa dell'ala non vende più le sue moto.
Facendo un giro per le concessionarie di tutta Italia,per rimanere in casa Honda,non è difficile trovare delle CBR600RR dal 2007 in avanti ferme da anni,quindi potrebbe essere un modo come un altro per farle fuori,a meno che la Honda non gliene mandi subito delle altre eusa_think.gif ...
Per venderle non vedo molte soluzioni e venderle pronto pista a prezzo di stock potrebbe essere una soluzione.
Se mi proponessero una 600SS nuova a 6000€ pronta da usare in pista io ci farei un pensierino.Non mi farei troppe paranoie riguardo alla possibilità di rottura,visto che le moto che danno ai giornalisti per le prove sono nuove e alla fine dei vari test vengono vendute come moto del parco stampa.

Vendere i tubi in gomma come ricambi?E chi te li compra?Ovvio che carene e via discorrendo dovrebbero venderle ad un prezzo decoroso eusa_wall.gif ,infatti quelle originali non le compra nessuno proprio per quel motivo,ma se costassero meno...Mai sentito parlare di ricambi nuovi come "chilometri zero"?Lo fà anche la Fiat!Aggiornati!(Biondob).
 
12843557
12843557 Inviato: 30 Dic 2011 17:30
 

Caro broglia, non capisco se ci sei o ci fai.
Se il concessionario aveva 6 o 7 cbr600 magari li ha perchè riesce a venderli, sennò sarebbe già fallito e da un pezzo.
Un concessionario tiene le moto che riesce a vendere, magari gli potra capitare una o due moto che rimangono li incagliate per qualche mese ma non di più
Poi inj giacenza un concessionario medio ha anche molto di più di 300000 euri di moto, ma non è che sono sempre quelle che stanno lì per mesi e mesi.
Poi come diavolo deve fare a venderti una ss600 sportiva con carene racing e tubi in treccia a 6000 euri.
Le carene originali, sai per quanto tempo gli girerebbero per il magazzino.
Mai sentito dire la frase che il magazzino costa. Dalle carene originali dovrebbe ricavare quello che spende per le carene racing+i tubi in treccia+la mano d'opera per la sostituzione+lo sconto che predendi. Ma credi davvero che sia possibile???
Che honda italia imponga ai concessionari quali e quante moto tenere è una favola metropolitana. Non credo che honda italia abbia interesse a far fallire i propri concessionari.
Il concessionario ha interesse a raggiungere un certo budget perchè in base a quanto compra dalla casa madre riceve un determinato sconto.
Di concessionari falliti ne ho visti diversi e nessuno aveva il salone pieno prima di fallire.
Se ti proponessero un cbr600 nuovo pronto pista a 6000 euri sarebbe un affare, ma và, che scoperta clamoro che sei riuscito a fare, ma come diavolo fa quello che te lo deve vendere a starci dentro??? Vendendo tra qualche mese le carene originali???
Se proprio ha bisogno di disfarsene potrebbe vendertela a prezzo di costo, senza bisogno di investire ulteriori soldi in carene tubi e mano d'opera.
Se non lo fa è perchè ha più interesse a tenere una moto incagliata per mesi piuttosto che svenderla.
Infine se nessun concessionario in italia fa una cosa del genere un motivo ci sarà, a meno che tu non sia più sveglio/furbo/affarista di tutti i concessionari d'italia, se così fosse, non capisco il motivo per cui sei a capo dell'ufficio marketing di una qualsiasi azienda di livello mondiale.


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12843575
12843575 Inviato: 30 Dic 2011 17:39
 

icon_arrow.gif problemino per broglia
Honda cbr600rr nuovo prezzo di listino 11870 euri+ spese di immatricolazione, ma supponiamo che si porti a casa con 10500, tanto c'è crisi, compreso immatricolazione.
Honda cbr600rr nuovo modello broglia, pronto pista, carene racing, tubi in treccia 6000 euri.
Mi devi cortesemente spiegare come fa il concessionario(senza fallire) a togliere questi 4500 euri.


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12843797
12843797 Inviato: 30 Dic 2011 18:51
 

Mi sà che quello che vive nel mondo delle fate sei tu!Un CBR600RR da immatricolare lo trovi tranquillamente ad 8500/9000€,a 10500 se lo possono anche tenere!
Poi io in tempi non sospetti ho visto un concessionario preparare alcune special e vendere delle moto già pronto pista e ti assicuro che riusciva a venderle anche bene,ma non c'era la crisi.
Purtroppo chi ha una concessionaria ufficiale è vincolato dalla casa madre a tenere in casa un tot di moto e a discrezione della casa stessa ed in più devono vendere un tot di moto l'anno altrimenti salta l'ufficialità della concessionaria perchè alla casa non conviene più,poi vista la crisi sicuramente avranno dovuto raggiungere dei compromessi...
Conosco di persona il titolare di una concessionaria di moto che già l'anno scorso ha dovuto chiedere di allungare i pagamenti perchè stava con l'acqua alla gola e lui è concessionario di quella marca da quasi 30 anni!
Poi il discorso è degenerato in quanto il mio Topic chiede espressamente cosa ne pensate se dal concessionario si trovassero già delle moto nuove pronto pista come fà KTM ed ho aggiunto delle ipotesi sul come si potrebbe agire per eventualmente far fuori un po'di moto che sono in giacenza anche da anni.Secondo me con l'appoggio della casa potrebbe essere fattibile,mentre se per te non può funzionare rispondi semplicemente di no o dimmi semplicemente che una moto così non la compreresti mai!I tuoi problemi risolviteli da solo,evidentemente la pensiamo diversamente.Non risponderò più alle tue poco garbate provocazioni nè in questo nè in altri topic;se vorrò litigare andrò al bar con gli ubriaconi a parlare di calcio,tanto lì anche se non si segue quell'"orribile teatrino"si trova subito il sistema di accendere la miccia... 0510_saluto.gif
 
12851085
12851085 Inviato: 2 Gen 2012 18:18
 

Mi dispiace che quando qualcuno ti fa notare l'inesattezza delle tue affermazion tu te la prenda così tanto, non era mia intenzione offenderti, però non mi piacciono le cose dette così tanto per dire.
Se dalle tue parti un cbr600rr si trova a 9000 euri bene, sono d'accordo, ma ancora non mi hai spiegato come deve fare il conce a vendertelo a 6000 pronto pista con le carene racing ed i tubi in treccia.
Il tuo topic chiede che cosa ne pensiamo se dal conce si potessero trovare delle moto pronto pista, però hai anche detto che dovrebbe essere il conce ad attrezzare pronto pista
queste moto, tanto le ha lì che non riesce a venderle, poi hai detto anche come dovrebbe attrezzarle e a quanto le dovrebbe vendere, io ti ho solo chiesto come deve fare a farlo senza rimetterci, perchè non credo che un conce sia così furbo da "studiare" il modo per rimetterci di più.
Quindi se ridimensioni le tue affermazioni e chiedi che cosa ne penso se una casa motociclistica vende delle ss pronto pista, ti rispondo che se pensassero che il gioco valesse la candela lo avrebbero già fatto.
Se chiedi se io la comprerei pronto pista, ti rispondo di no, per il fatto che non vado in pista e anche se ci andassi dopo la moto sarebbe difficilmente rivendibile, o rivendibile realizzando molto meno.



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12851278
12851278 Inviato: 2 Gen 2012 19:00
 

Ci sono alcune moto prodotte dalle case pronto pista, le prestazioni, materali, componentistica sono al massimo, ovviamente però i costi sono alti... La Honda produce il 125 RS da trofeo, prestazioni estreme (per essere un 125) e 13500 euro... La moriwaki produce la MD 250, motore dell'honda crf da cross monocilindrico 4t, prezzo 15600 euro.
La Moto Guzzi fa la MGS - O1, moto da 25640 euro...
La NCR produce la 848 (ovviamente motore ducati 848) già pronta per correre, prezzo 74400 euro.

Queste sono alcune delle moto che conosco io. Visti i prezzi, sono modelli che di solito acquista una persona che vuole correre in qualche trofeo... O per amatori con taaanti tanti soldini in tasca... Sarebbe bello se le case producessero moto pronto pista per persone "comuni" che vogliano divertisti la domenica... ma se già con la crisi non vendono moto da strada, mi sembra difficile che si dedichino alla produzione di moto legate a una ristretta cerchia di appassionati... eusa_think.gif
 
12851284
12851284 Inviato: 2 Gen 2012 19:01
 

Ho fatto un piccolo giro sul sito ktm per vedere questa moto pronto pista.
Dunque rc8r omologata da strada 16295 euri, rc8r pronto pista 17795 euri.(prezzi di listino ovviamente)
Quindi in casa ktm la moto pronto pista costa 1500 euri in più di quella omologata.
Mentre il nostro concessionario honda dovrebbe venderci il cbr600rr pronto pista con carene racing e tubi in treccia (e direi pure gomme slick, sennò che pronto pista è) a 3000 euri in meno del cbr600rr omologato da strada.
Sono convinto che se lo facesse le venderebbe di sicuro e dopo che ne ha vendute una decina sarebbe pure fallito.
Io non voglio offendere nessuno, solo essere un po' realista, possiamo discutere di tutto, ma almeno facciamolo su cose che potrebbero essere reali.
Chi comprerebbe una moto nuova con uno sconto del 50 per cento sul prezzo di listino???
Tutti credo.
Quanti concessionari venderebbero una moto nuova con uno sconto del 50 per cento dal prezzo di listino
Io credo proprio nessuno, ma si sa, io vivo nel paese delle favole




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12851307
12851307 Inviato: 2 Gen 2012 19:07
 

Fedez94 ha scritto:
Ci sono alcune moto prodotte dalle case pronto pista, le prestazioni, materali, componentistica sono al massimo, ovviamente però i costi sono alti... La Honda produce il 125 RS da trofeo, prestazioni estreme (per essere un 125) e 13500 euro... La moriwaki produce la MD 250, motore dell'honda crf da cross monocilindrico 4t, prezzo 15600 euro.
La Moto Guzzi fa la MGS - O1, moto da 25640 euro...
La NCR produce la 848 (ovviamente motore ducati 848) già pronta per correre, prezzo 74400 euro.

Queste sono alcune delle moto che conosco io. Visti i prezzi, sono modelli che di solito acquista una persona che vuole correre in qualche trofeo... O per amatori con taaanti tanti soldini in tasca... Sarebbe bello se le case producessero moto pronto pista per persone "comuni" che vogliano divertisti la domenica... ma se già con la crisi non vendono moto da strada, mi sembra difficile che si dedichino alla produzione di moto legate a una ristretta cerchia di appassionati... eusa_think.gif


Sono d'accordo con te,ma ktm costruisce già moto pronto pista per persone comuni e costano qualcosa di più di quelle omologate da strada.
Un altra cosa che credo non sia stata considerata è che chi va solo in pista può permettersi di spendere di più di chi gira solo per strada.


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12851386
12851386 Inviato: 2 Gen 2012 19:24
 

biondob ha scritto:


Sono d'accordo con te,ma ktm costruisce già moto pronto pista per persone comuni e costano qualcosa di più di quelle omologate da strada.
Un altra cosa che credo non sia stata considerata è che chi va solo in pista può permettersi di spendere di più di chi gira solo per strada.


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Potrebbero produrre kit solo pista appositi per i modelli sportivi da aggiungere al prezzo di listino, oppure destinare un numero di moto per produzione annua preparandole solo da pista, ma anche qui sarebbe una mossa rischiosa da parte delle case visto che con la crisi molta gente che prima andava in pista ha dovuto rinunciare... eusa_think.gif
 
12851543
12851543 Inviato: 2 Gen 2012 19:53
 

Fedez94 ha scritto:


Potrebbero produrre kit solo pista appositi per i modelli sportivi da aggiungere al prezzo di listino, oppure destinare un numero di moto per produzione annua preparandole solo da pista, ma anche qui sarebbe una mossa rischiosa da parte delle case visto che con la crisi molta gente che prima andava in pista ha dovuto rinunciare... eusa_think.gif


Giusto poi io credo anche che chi si compra una moto da utilizzare solo in circuito cerchi anche qualcosa di più performante sia a livello di ciclistica che di motore, quindi sopensioni migliori, scarico centralina e filtro, come minimo.
E le cose più performanti di solito costano di più di quelle standard.
Non bastano due carene in vetroresina e due tubi in treccia per fare una pronto pista.
Ora se una casa (non un concessionario) prendesse una moto di serie e riuscisse a fartela pagare 1000 (non 3000 che è impossibile) euro in meno perchè non ti monta i fanali e le frecce e ti mette le carene in vtr e i tubi in treccia (senza considerare che forse per fare questo andrebbe magari tolta dalla catena di montaggio, con ulteriori costi di mano d'opera) a chi la venderebbe??
A qualcuno che ha già una moto da strada e si vuolo fare anche una moto solo da pista, non credo,nel caso ne prenderebbe una usata e la sistemerebbe da pista e spendendo meno si riroverebbe con una moto più performante e che un giorno si può sempre vendere su moto.it con la sua bella scritta mai pista.
A chi va solo in pista, non credo,, chi va solo in pista cerca qualcosa di più performante ed inoltre chi si può permettere di sostenere i costi (turni, gomme, manutenzione più frequente, trasferimenti) di un utilizzo frequente della pista, può anche permettersi di spendere qualcosa in più appunto per un mezzo più performante.
E chi rimane, qualcuno che decide di smettere la moto da strada (perchè onerosa da mentenere) e dedicarsi sola alla pista spendendo però meno di quello che spendeva prima, quindi andando in pista tre o quattro volte all'anno massimo.
E quanti sarebbero questi? tre o quattro in tutta europa??


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12852134
12852134 Inviato: 2 Gen 2012 22:02
 

Beh comunque di concessionari che modificano mezzi da strada per l'utilizzo in pista ce ne sono. Parlo ovviamente di grandi concessionari che possono permettersi operazioni del genere. Magari prendono un modello di un anno precedente, invenduto, lo sistemano da pista e lo vendono allo stesso prezzo della versione dell'anno nuovo... Anche con le special fanno così, mio padre nel 2010 ha trovato in un grosso concessionario Honda una Hornet modello 2007-2009 modificata con più pezzi (sicuramente più del valore di 1000 euro, tra scarico, doppio faro stile triumph, vernice micalizzata, codino corto, portatarga regolabile, frecce posteriori a goccia e anteriori posizionate sugli specchietti, cupolino in carbonio ecc.) allo stesso prezzo della versione 2010. Alcuni concessionari lo fanno, sono molto pochi e bisognerebbe cercarli in giro per l'Italia però icon_xd_2.gif , magari ti modificano la moto per la pista su ordinazione... eusa_think.gif
 
12852422
12852422 Inviato: 2 Gen 2012 22:49
 

Con una moto base,senza spenderci soldi se si è soltanto amatori si può tranquillamente girare in pista,certo è meglio avere delle carene in vetroresina ed almeno i tubi in treccia,poi accessori più costosi sia di ciclistica che meccanica uno li può montare in seguito.
A me l'idea è venuta perchè ci sono tante,troppe moto invendute nei concessionari e se le case intervenissero in questo senso per far muovere il mercato tanto meglio,al limite un concessionario potrebbe anche decidere di tentare da solo con qualche moto.Ovviamente con la casa alle spalle a gestire la cosa ci sarebbero più possibilità di riuscita.Evidentemente se una moto la vendono di listino a 12000€,ma poi te la scontano a 9000€(però ci guadagnano sul finanziamento)vuol dire che hanno un certo margine di guadagno,altrimenti con le spese che ci sono non andrebbero avanti...Io non conosco i ricarichi,però evidentemente qualcosa il concessionario guadagna e qualcosa deve mettere in tasca anche la casa...Può darsi che un concessionario grosso che ha più vendite ottenga degli sconti dalla casa sressa ed allora può vendere a prezzi più bassi per l'acquirente...Se non ci fossero così tante moto ferme il problema non si porrebbe,ma visto che c'è la crisi anche vendendo senza guadagnare nulla qualche moto creerebbe comunque liquidità.La KTM RC8R pronto pista viene venduta a qualcosa in più perchè viene fornita con qualche pezzo in più(non ricordo con precisione cosa cambia,forse ha pezzi più costosi del vecchio modello che costava di più tipo cerchi forgiati...ma ripeto,non ricordo)e poi è una moto che comunque costa cara e riguarda possibili clienti con una certa possibilità economica.
Io ripeto,se potessi andare da un concessionario a comprare una moto pronto pista con carene in vetro resina ad un prezzo vantaggioso,a meno del modello stradale scontato,la comprerei volentieri,poi sul come dovrebbero fare sono fatti loro...
Magari ci avranno anche pensato,ma vista l'attuale situazione economica avranno pensato che sia bene aspettare,tanto specialmente le 600 nuove ormai escono col conta gocce ed anche le 1000 non si rinnovano più regolarmente ogni 2 anni.
Una volta ogni due anni c'era una rivisitazione ed ogni quattro un modello totalmente nuovo,mentre oggi se non sono più che obbligati per via delle competizioni le lasciano come sono...Lo sconto lo facevano a fine serie,mentre adesso esce un nuovo modello,dopo due mesi lo trovi già in saldo.(alcuni concessionari lo fanno e comunque se non hai da permutare l'usato lo sconto te lo fanno comunque).
Riguardo alla pista anche lì c'è modo e modo di spendere.Io ho amici che hanno la moto per solo uso pista ed hanno spese contenute,certo che si accontentano di moto di serie con le carene da pista ed i tubi in treccia,tanto non essendo professionisti le moto non accusano problemi.Per le gomme basta montare gomme sportive tipo 211GP,K3,SuperCorsa...così fai la stagione e non hai bisogno di termo coperte.All'inizio hai la spesa del gancio traino e quella del carrello che trovi usato a poche centinaia di euro.Poi magari uno se cerca un po'può trovare moto preparate di tutto punto a prezzi popolari,però bisogna sapere quello che si compra perchè di tante moto preparate ce ne sono parecchie preparate male,quindi per non rischiare fregature è meglio andare con molta cautela...
Quando si hanno in negozio tante moto con troppa polvere sopra è meglio venderle e perderci un po'piuttosto che continuare a tenerle lì per finire di doverle quasi regalare.Tutti si aspettavano la CBR600RR nuova,ma non l'hanno fatta perchè ce ne sono ancora troppe da smaltire e se uscisse il modello nuovo dovrebbero davvero regalarle per farle fuori!La R6 idem,la Ninja anche,la GSX-R l'hanno solo alleggerita,ma praticamente anche lei è sempre la stessa moto dal 2006.Mi è capitato già negli anni passati di vedere moto con scarsissimo successo commerciale svendute a metà prezzo pur di farle fuori,prima fra tutte la Benelli Tornado 900.(Questa in particolare la vendeva un grosso concessionario veramente al 50%del listino,l'ho vista di persona).Ok,mi direte che è un caso limite,però se andiamo avanti di questo passo potrebbe succedere anche a moto che in tempi non sospetti sarebbero andate via come il pane... 0510_saluto.gif
 
12853256
12853256 Inviato: 3 Gen 2012 9:38
 

ma comprare una moto senza immatricolarla si può gia fare...e le sportive di oggi sono gia pronto pista per uso amatoriale una volta tolte le cose in piu come fari e simile!
 
12855250
12855250 Inviato: 3 Gen 2012 19:05
 

reddummies ha scritto:
ma comprare una moto senza immatricolarla si può gia fare...e le sportive di oggi sono gia pronto pista per uso amatoriale una volta tolte le cose in piu come fari e simile!


Si, ma qui noi pretendiamo che abbia anche le carene racing^xD ed i tubi in treccia icon_xd_2.gif e poi vogliamo assolutamente pagarla la metà del prezzo di listino. icon_xd_2.gif
Però non chiedere come si dovrebbe fare a raggiungere questo "status" icon_xd_2.gif qui mica facciamo i concessionari, icon_xd_2.gif mica è un problema nostro, icon_xd_2.gif noi la vogliamo così e non ci interessa se è possibile o meno, icon_xd_2.gif però, se ce la vendessero a quelle condizioni la compreremmo volentieri. icon_xd_2.gif

Io comprerei qualsiasi moto alla metà del prezzo di listino, poi per le carene racing e tubi in treccia mi arrangio da solo icon_asd.gif icon_asd.gif
Domani vado dal conce e poi gli dico, ma non vedi che hai le moto li che si riempiono di polvere, mica ti conviene tenerle lì così, vendimele per la metà del prezzo di listino, così vuoti il magazzino. Spero che il conce legga questo topic surreale e che si sia convinto pure lui.
Ritengo che sia più facile vendere un cbr600rr nuovo ed immatricolato a 6000 euri piuttosto che venderlo pronto pista con le carene in vtr ed i tubi in treccia a 6000.
Se il conce di turno avesse bisogno di liquidità lo venderebbe nuovo a 6000 senza bisogno di spendere per carene e tubi.
Se si trovano dei cbr600rr nuovi a 6000 euri io ne compro intanto che ce ne sono.

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12855922
12855922 Inviato: 3 Gen 2012 21:41
 

Sarebbe un bel mercato se fosse cosi, cavolo trovare r6 nuove pronto pista a 3000-4000 euro in meno sarebbe un bell'affare, se poi vuoi andare su strada ti prendi specchietti, freccie, portatarga aftermarket ( in totale 100 euro nemmeno ) e direi anche il faro anteriore ( a meno che nella versione pronto pista non sia semplicemente coperto ), la immatricoli e sei a posto.

Però, ho idea che se si facesse una cosa del genere, una versione pronto pista costerebbe più della versione normale, solo per il fatto che la chiamerebbero Racing ! icon_biggrin.gif
 
12856078
12856078 Inviato: 3 Gen 2012 22:25
 

Se il faro venisse semplicemente coperto non si potrebbe limare il prezzo,mentre se la moto fosse fornita con una carena in vetroresina sì.Se ne trovano complete pronte da montare a 350€(ad esempio motoflash) prezzo al pubblico,quindi per un concessionario all'ingrosso il prezzo è la metà +IVA all'incirca,ma se venissero fornite in stock direttamente dalla casa costerebbero molto,ma molto meno,poi non è necessario che siano belle,basta che montino e che costino poco icon_asd.gif ...Poi uno se la volesse fare stradale potrebbe in seguito montare dei fari polielissoidali per spendere poco.Và detto che in teoria secondo il CDS non si potrebbero modificare in nessun modo gli impianti d'illuminazione di un veicolo,nemmeno con componenti omologati ma diversi,però bisogna essere sfortunati a beccare l'agente particolarmente zelante tie.gif tie.gif tie.gif .Per capirci,anche le freccette piccole che montiamo un po'tutti sulle nostre moto,anche se sono omologate sarebbero fuori legge secondo il CDS.Adesso finalmente sembra che sia permesso sostituire anche i tubi freno con quelli in treccia,mentre l'unico componente che si poteva sostituire fino a poco tempo fà era il terminale di scarico,perchè considerato dispositivo soggetto ad usura,purchè dotato di omologazione...
Alla fine anche se le case decidessero di fare un'operazione del genere in grande scala,molti stradalizzerebbero la moto successivamente con pezzi after market ed il nostro "carissimo Stato",sempre più affamato di soldi metterebbe subito qualche tassa che scoraggerebbe tutti o semplicemente vieterebbero di poterle immatricolare in un secondo tempo se non perfettamente trasformate in moto di serie...
 
12859344
12859344 Inviato: 4 Gen 2012 19:03
 

Si certo, le carene in vtr costano poco, ma alle case quelle in plastica non è che costino molto di più, anche se come pezzo di ricambio te le fanno pagare come l'oro.
Poi, un faro due specchi e due frecce non è che alla casa costino 3000 euri (la cifra che si vorrebbe che ci venisse scontata rispetto alle versione di serie).
Poi per poterla in seguito omologare, non è che si possono montare due fari e due specchi così da poco, perchè non ci dobbiamo preoccupare di beccare l'agente zelante, ma dobbiamo passare dalla motorizzazione e quindi acquistare i componenti originali.
Certo sarebbe bellissimo poter acquistare moto sportive di 600cc, nuove, con carene racing, tubi in treccia, omologabili quando ci pare spendendo due lire, con garanzia al costo di euro 6000 tutto incluso.
Purtroppo però non è possibile ne se lo fa un grosso concessionario, ne se lo fa una grossa casa motociclistica, nemmeno se lo fa la più grossa casa motociclistica del mondo.
L'unico che potrebbe farlo è mago merlino con la bacchetta magica.
La matematica non è un opinione, non si risparmiano 3000 euri in due carene e due fari.
Quindi aspettimo tutti con ansia le nuove ss600 pronto pista marca Camelot.


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12859368
12859368 Inviato: 4 Gen 2012 19:09
 

AMD ha scritto:
Sarebbe un bel mercato se fosse cosi, cavolo trovare r6 nuove pronto pista a 3000-4000 euro in meno sarebbe un bell'affare, se poi vuoi andare su strada ti prendi specchietti, freccie, portatarga aftermarket ( in totale 100 euro nemmeno ) e direi anche il faro anteriore ( a meno che nella versione pronto pista non sia semplicemente coperto ), la immatricoli e sei a posto.

Però, ho idea che se si facesse una cosa del genere, una versione pronto pista costerebbe più della versione normale, solo per il fatto che la chiamerebbero Racing ! icon_biggrin.gif


Addirittura 4000 in meno, non ci accontentiamo più dei 3000 di sconto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sarebbe proprio un bel mercato se fosse così, sarebbe bello anche se di serie ci fosse compreso il carrello per caricarla per chi ha la macchina col gancio, per chi non ha il gancio invece è compreso anche quest'ultimo e la macchina dove attaccarlo.


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12859664
12859664 Inviato: 4 Gen 2012 20:13
 

Te la faccio io la magia,senza essere mago Merlino!Invece di portare l'IVA dal 20% al 21%,ma tra un po'hanno già promesso che la porteranno al 23% e poi visto che 23 non dice niente,faranno che metterla al 25% ;alle prossime elezioni votate me così la tolgo del tutto e quei soldi lì li facciamo saltare fuori dai loro stipendi,dalle loro proprietà e da quelle dei loro parenti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
Ovvio che le carene,come tutti i ricambi le fanno pagare cifre improponibili,però bisogna dire che hanno verniciature spessissime che se ben tenute durano nel tempo e solitamente le finiture sono impeccabili.
Passando per la motorizzazione italiana non si riuscirebbe mai ad omologare una special perchè ti obbligano a usare tutti pezzi originali(così si lavano le mani come Pilato icon_asd.gif ,visto che mediamente in quegli ambienti sono soltanto dei burocrati che non capiscono niente eusa_doh.gif ),però si potrebbe passare dal TUV tedesco presente anche in Italia e senza farsi scoraggiare dall'iter mi sembra che sarebbe possibile immatricolare ed omologare un qualunque veicolo come pezzo unico(il tutto ha un costo probabilmente elevato e poco conveniente,però se uno ha dei soldi da buttare e riesce nell'intento,sarebbe una gran soddisfazione morale icon_asd.gif ).
Alla fine è sempre un problema di soldi eusa_doh.gif ...
 
12860644
12860644 Inviato: 5 Gen 2012 0:39
 

Ma poi siamo proprio sicuri che un mercato generalizzato in questo senso avrebbe il suo riscontro? Io non molto... se vuoi andare in pista solo per divertirti, sull'usato si trovano ottime occasioni a meno della metà delle cifre che sono state citate... poi se uno deve fare il trofeo amatori è un'altro discorso.. ma li non parliamo più di amatoriale e i soldi scarseggiano da un pezzo anche tra i semi professionisti.
 
12861029
12861029 Inviato: 5 Gen 2012 10:21
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma poi siamo proprio sicuri che un mercato generalizzato in questo senso avrebbe il suo riscontro? Io non molto... se vuoi andare in pista solo per divertirti, sull'usato si trovano ottime occasioni a meno della metà delle cifre che sono state citate... poi se uno deve fare il trofeo amatori è un'altro discorso.. ma li non parliamo più di amatoriale e i soldi scarseggiano da un pezzo anche tra i semi professionisti.


Si ma si sa che le moto solo pista usate lasciano sempre qualche dubbio sull'affidabilità, vallo a sapere se il motore ancora regge bene, se è stato strapazzato, se la moto è caduta ..
Per 3000 euro in più ( ipotesi ) uno se la compra nuova ed è a posto ! icon_biggrin.gif
 
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