Ciao a tutti ho bisogno di un vostro aiuto!!!voglio comprare un Ducati monster anche vecchiotto visto che sono un neo patentato di moto!ma degli amici mi sconsigliano quelle a carburatori!perché danno problemi e soprattutto visto che l'inverno la terrei ferma fuori mi darebbe problemi quando la vado a riprendere in primavera!!mi consigliate per favore???
Semuel
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Dic 2011 22:44
Io penso che non importa se carburatori o iniezione: avresti comunque dei problemi dopo un inverno sotto le intemperie; se non altro di coscienza... come si fa a lasciarla di fuori in strada come se fosse un normale scooter sotto la pioggia e tutto il resto??
Monster750
Derapata
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Inviato: 24 Dic 2011 8:18
Non è il massimo della vita lasciare la moto all'aperto d'inverno... Pensa che il mio Monster soffre l'umidità nonostante stia in garage! Non c'entra molto carburatori o iniettori, non credo sia una buona idea, se non hai dove riporla...
Aileen
Senza Freni
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Inviato: 24 Dic 2011 9:30
se hai un minimo di esperienza anche a carburatori va bene, se vuoi stare più tranquilo vai con l'iniezione ( cioè regola in automatico la miscela)
giu2eppe
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Dic 2011 11:43
io da neofita ho comprato un monster 6 mesi fa... il migliore a parer mio è il 620 ie del 2004, doppio freno a disco serie oro a 6 marce con antisaltellamento..
sennò anche quelli 2002-2003 non sono male..
quelli a carburatori sono un po' vecchiotti per quanto mi riguarda..
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro aiuto!!!voglio comprare un Ducati monster anche vecchiotto visto che sono un neo patentato di moto!ma degli amici mi sconsigliano quelle a carburatori!perché danno problemi e soprattutto visto che l'inverno la terrei ferma fuori mi darebbe problemi quando la vado a riprendere in primavera!!mi consigliate per favore???
Considera che alle moto, come a tutti i mezzi meccanici, già non fa bene stare ferme un intera stagione, figurati se lasciate all'aperto alle intemperie..
AtomAnt
Super Sport
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Inviato: 24 Dic 2011 20:13
Un monster a carburatori deve per forza essere piuttosto datato, perché i modelli più recenti sono tutti a iniezione. Quindi, deve obbligatoriamente essere in circolazione da diversi anni.
Rischi:
- Modifiche/lavori vari nel corso del tempo
- Manutenzione inadeguata o carente
- Poca cura del mezzo nel tempo
Inoltre, considera che:
- I monster sono moto che di per sé richiedono una certa cura che, se non c'è, provoca danni a lungo andare
- Sono moto sottoposte a manie di personalizzazione, con alta probabilità di vari interventi (estetici o meno) apportati nel corso del tempo
Già solo con queste premesse, mettiti in testa che se ne prendi uno e vuoi che sia efficiente te lo devi curare e devi essere disposto a farti carico di possibili magagne che potrebbero saltar fuori nel tempo. Se pensi di lasciarlo fuori alle intemperie, ti consiglierei di buttarti su altro. Questo non per scoraggiarti (secondo me il monster a carburatori è la più bella moto che esista!) ma per essere realista e metterti di fronte a una delle possibilità. Se non sei più che consapevole, ti consiglio di lasciarlo dov'è e di buttarti su qualcosa di più recente. Poi, potrebbe essere che non succeda mai niente, ma il rischio sussiste.
Per quanto riguarda la guida, io ho imparato a guidare sul mio mostro a carburatori. Non è stato semplice, ci sono sicuramente moto più fluide e facili per imparare. Aveva la frizione di legno e uno stile bizzoso, stizzoso, asciutto, da gatto.... Ti deve piacere. Se così è, allora a mio parere un monster a carburatori è davvero un'ottima scuola: impari a guidare senza uno straccio di strumentazione e a calibrare bene gas, freni e frizione, senza tanti orpelli vari e basandoti solo sul tuo "sentire" il mezzo. Nel contempo, è leggero e scattante e in quello sei facilitato. Io personalmente ho visto che richiede una guida veramente molto di corpo, decisa e senza tante sottigliezze. Con un monster a carburatori vai sul grezzo, insomma. Il vantaggio è che, poi, ogni moto più recente con cilindrata analoga che provi ti sembra un prodigio tecnologico e non fai fatica. Io personalmente amo una ciclistica sul rigido, reattiva, scattante e asciutta, un'erogazione netta e una guida agli alti. E' solo e unicamente questione di gusti.
Se preferisci uno stile più fluido, morbido e scorrevole, starei su un modello a iniezione. Sarebbe pur sempre un monster, quindi con tutti i pregi dei bicilindrici Ducati.
A te la scelta!
LAMPS
gazzella
Impennata
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Inviato: 24 Dic 2011 20:55
Dopo averli provati entrambi posso dirti che le versioni ad inizieno sono più godibili anche a basso regime, mentre con i vecchi carburatori non devi avere troppe remore nel farli frullare e tenere su di giri nonostante siano bicilindrici ... tanto son desmo!!!
P.S. dopo un 695 ad iniezione sto cerdando un vecchio 900 a valvoloni...
Sorpasso-a-Dx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Dic 2011 21:02
Sorpasso-a-Dx ha scritto:
P.S. dopo un 695 ad iniezione sto cerdando un vecchio 900 a valvoloni...
gazzella
Impennata
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Inviato: 25 Dic 2011 11:17
Ciao Semuel, ti invito a presentarti nella sezione dedicata del forum:
Corsia di Accelerazione
L'argomento della scelta del modello è stato trattato innumerevoli volte, per cui ti rimando alla lettura di questo topic, che ti chiarirà sicuramente tutte e idee:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Per il resto, come ti hanno già detto, non ha senso acquistare una moto adesso per lasciarla in strada tutto l'inverno inutilizzata. A questo punto pazienta fino alla primavera per comprarla ed eviterai un sacco di problemi
Io preferisco il Monster a carburatori,la senti di più la moto,ha l'erogazione più dura,per quanto riguarda il rimessaggio invernale,basta accenderl ogni 15 giorni
sghengh74
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Dic 2011 9:09
ciao,
io da settembre possiedo un 620 del 2004, anche io sto nelle tue condizioni perchè lo lascio in strada la notte e di giorno alla stazione, per la notte uso coprire la moto con il telo e sotto ho due lucchettoni a u più una catena abus.
mi sono convinto dell'acquisto a iniezione grazie ai consigli dei ragazzi di questo forum e perchè ho visto in austria e in germania una miriade di mostri 620 ie e li il tempo fa sempre schifo...
mi porto appresso oltre al telo anche un pezzo di foglio di nylon da buttare sul cruscotto se penso possa piovere di giorno
vai con il 620 ie.....si guida come uno scooter
alefolgore
Ginocchio a Terra
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12834885
Inviato: 27 Dic 2011 20:04
Non voglio essere troppo categorico ma se non potessi ritirare la moto lasciandola quindi giorno e notte all'aperto, estate e inverno molto probabilmente ripiegherei su uno scooter, che (magari anche in torto) mi da l'idea di essere più adatto a quel tipo di uso, piuttosto prova a valutare l'affitto di un box, torna utile ed indispensabile per il rimessaggio e per i piccoli lavori.
katana17
Senza Freni
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