Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
sono nuovo un paio di domande [steli rovesciati su CB500]
12825047
12825047 Inviato: 23 Dic 2011 21:10
Oggetto: sono nuovo un paio di domande [steli rovesciati su CB500]
 



salve a tutti i motociclisti

ho un paio di domande, spero qualcuno possa aiutarmi.

ho una Honda CBF 600 n del 2005, ho lo stelo della forcella storto, sono finito in una scarpata eusa_wall.gif , la moto è marciante e ci giro tranquillamente, però ora mi è venuta la fissa di cambiare la forcella ma con una diversa, vorrei montarne una a steli rovesciati.
Quindi chiedo a chi magari l'ha già fatto o a qualche meccanico, se e quale forcella posso montare, senza dover apportare modifiche alla moto di livello strutturale tipo il cannotto dello sterzo, o addirittura il cerchione!

e seconda domanda:
Come la vedete un'aspirazione diretta sulla mia bestiolina?
é fattibile? grazie delle risposte che riceverò
 
12825257
12825257 Inviato: 23 Dic 2011 22:21
 

Guarda che gli steli Scardino di Milano li raddrizza.Potresti montare l'avantreno completo di una CBR,però trovarne uno usato non sò quanto sia facile eusa_think.gif ...Magari vanno bene pure quelli di altre marche jap,tanto le SS se non sbaglio montano tutte steli con le stesse misure...
Secondo me comunque ti conviene far sistemare lo stelo e montare un kit forcella:soluzione redditizia e molto più economica icon_asd.gif .
Fgspecialparts.it Mupo.it
A queste due aziende puoi spedire direttamente le forcelle oppure puoi farti consigliare un installatore vicino alla tua zona.Se sei delle parti di Bologna puoi andare direttamente in azienda e vedi che ti raddrizzano lo stelo e ti rimettono la moto meglio che da nuova!Fossi in te cambierei anche il monoammortizzatore e visto che la tua moto è turistica in totale dovresti spendere anche relativamente poco.Su FG trovi direttamente i prezzi,mentre per Mupo clicca su google:Mupo listino prezzi.
Fg è in assoluto la marca col miglior rapporto qualità prezzo di sospensioni after market,mentre Mupo è un pochino più cara,ma il prezzo superiore è dovuto probabilmente alla maggior ricercatezza dei materiali.
per la forcella se cambi solo le molle non aspettarti miracoli,diventerà solo un po'più rigida,mentre se vuoi veramente migliorarla è necessario mettere un kit completo di molle ed idraulica.Io sulla mia ex avevo montato un kit completo Fg e ti assicuro che la forcella era veramente migliorata!
Nello specifico non sò quali kit ci siano per la tua moto,ma se non trovassi granchè sappi che ci sono anche Matris,Extreme-Tech,Bitubo ed Ohlins.
Matris non sò se ha dei kit per la tua,ma se ci fossero sappi che la qualità è ottima anche se il prezzo sarà sicuramente superiore ad Fg.Ohlins lascia stare,paghi solo la marca e se vuoi veramente la roba valida devi comprare forcelle e mono da SBK che costano cifre inarrivabili;i kit di bassa gamma non sono nemmeno prodotti in Svezia dove fanno la roba buona icon_asd.gif ...
Extreme-Tech e Bitubo le conosco meno,ma almeno sono italiane come tutte le altre,tranne Ohlins ovviamente.
Infine ci sono Avia racing che commercializza i prodotti Hyperpro e potrebbe esserci qualcosa anche per la tua eusa_think.gif ,qui siamo nella zona di Milano/Monza;altrimenti c'è la K-service che propone modifiche per le forcelle,mono di diversi tipi e se vuoi aprono e revisionano anche gli originali così spendi meno icon_asd.gif ...Anche loro sono nella zona di Milano.Poi c'è la tedesca Wilbers(se vai su moto.it trovi l'importatore per l'Italia)e la Marzocchi che potrebbe avere qualcosa che potrebbe andarti bene eusa_think.gif ...
Non ti resta che visitare i siti ed eventualmente contattare le varie aziende per sentire i prezzi e farti consigliare nel migliore dei modi 0509_up.gif !Probabilmente saranno in vacanza,ti conviene provare dopo le feste!
In sostanza montare solo la forcella di un'altra moto potrebbe procurarti non poco magagne di adattamento e non è detto che trapiantare un intero avantreno sia tanto semplice eusa_think.gif ...Senza contare che la cosa potrebbe essere molto costosa eusa_doh.gif ...
 
12826745
12826745 Inviato: 24 Dic 2011 14:17
 

Broglia ha scritto:
In sostanza montare solo la forcella di un'altra moto potrebbe procurarti non poco magagne di adattamento e non è detto che trapiantare un intero avantreno sia tanto semplice eusa_think.gif ...Senza contare che la cosa potrebbe essere molto costosa eusa_doh.gif ...


montare solo la forcella, si, non è semplice perchè bisogna adattare il cerchio e i freni, invece montare tutto l'avantreno proveniente da un'altra moto è più semplice.
basta che ti fai fare (o ti fai, se hai l'attrezzatura e la competenza) un paio di piastre in grado di alloggiare i nuovi steli.

il problema è trovare l'avantreno completo...non sempre facile perchè è una delle cose che in genere si scassa in un incidente, e quindi trovarne uno usato non è proprio banale.
prova su ebay, anche per farti un'idea del prezzo
 
12827986
12827986 Inviato: 24 Dic 2011 22:00
 

Il problema è che le piastre costano care.Style&Performance,RobbyMoto,Fg,Andreani,OmniaRacing,Mupo,Febur e molte altre aziende ne producono però costano care e non credo che si trovi niente sotto i 6/700€,quindi la spesa diventerebbe decisamente sproporzionata...Insomma,fai prima a cambiare la moto icon_asd.gif ...
 
12827999
12827999 Inviato: 24 Dic 2011 22:10
 

condivido la proposta di broglia: se hai solo stelo da sostituire cambia quello e monta un kit di molle più sportive e olio più denso.

Avrai benefici e non stravolgi la moto...che di per se è una moto equilibrata e onesta.
Non diventerà mai una supersportiva...ma un'ottima moto godibile a 360° così come è stata concepita.
Se cerchi un po' più di avantreno la modifica di molle e olio dovrebbe già rispondere alle aspettative...magari al prox cambio gomme monti un treno sportivo/stradale e al max tubi in treccia per i freni...e vedrai che avrai soddisfazioni 0509_up.gif
 
12828003
12828003 Inviato: 24 Dic 2011 22:10
 

ci sono artigiani che le fanno a minor prezzo
certo, si parla sempre di 300-400€...a cui peraltro ci va aggiunto il costo dell'avantreno
 
12828962
12828962 Inviato: 25 Dic 2011 15:07
 

La moto è tipo questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le forcelle le puoi montare, è ovvio, come ti hanno detto, che si dovranno fare delle modifiche. L'importante è comparare i riferimenti princiali (ad ese. l'altezza della forcella, l'attacco delle pinze, il diametro del perno, la larghezza tra i due steli o del perno ruota . . .).

Se resti in "casa" Honda dovresti avere più adattabilità. Volendo metterne una a steli rovesciati dovresti prenderla con tutte le piastre e verificare l'altezza del perno che passa nel cannotto di sterzo. In quel modo avresti da verificare solo la compatbilità del cerchio e delle pinze (se sono radiali, puoi aggiornare anche quelle icon_rolleyes.gif )
 
12831191
12831191 Inviato: 26 Dic 2011 13:33
 

Potresti montare quelle di una hornet, credo che siano uguali, sempre se riesci a trovarle.
Oppure come ti hanno suggerito in molti, raddrizza il tuo stelo e metti un kit
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©