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Indice del forumTecnica di Guida

   

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"scodinzolata"... come correggerla? [in frenata]
12836304
12836304 Inviato: 28 Dic 2011 10:55
 

scusate ma... l'autore del post ha scalato con un 750 a 4 tempi e gli si è un pelino bloccato il posteriore. cosa che ovviamente con un 125 a 2 tempi non gli sarebbe mai successa.

per non far bloccare il posteriore:
1- scendere un po' di giri prima di scalare
2- dare un colpo di gas mentre si sta scalando (a frizione tirata) in modo da essere già alti di giri quando si mollerà la frizione. (ciciarampa non hai una chela, hai una mano dotata di dita per modulare la frenata ed altre per gestire l'acceleratore)
3- alzare il minimo a circa 3000 giri (ma a volte serve sempre il punto 2)

detto questo, da come scrivi, caro Napolismania li attiri come mosche al miele certi commenti.
nella guida stradale i limiti sono lontanissimi (tranne quando ti schianti).
 
12836331
12836331 Inviato: 28 Dic 2011 11:04
 

brusca ha scritto:
scusate ma... l'autore del post ha scalato con un 750 a 4 tempi e gli si è un pelino bloccato il posteriore. cosa che ovviamente con un 125 a 2 tempi non gli sarebbe mai successa.

per non far bloccare il posteriore:
1- scendere un po' di giri prima di scalare
2- dare un colpo di gas mentre si sta scalando (a frizione tirata) in modo da essere già alti di giri quando si mollerà la frizione. (ciciarampa non hai una chela, hai una mano dotata di dita per modulare la frenata ed altre per gestire l'acceleratore)
3- alzare il minimo a circa 3000 giri (ma a volte serve sempre il punto 2)

detto questo, da come scrivi, caro Napolismania li attiri come mosche al miele certi commenti.
nella guida stradale i limiti sono lontanissimi (tranne quando ti schianti).


e sei anche stato bravo ad usare la parola " miele".....

concordo su tutto, tranne che sul minimo.... in strada non puoi andare in giro col minimo così alto, sarebbe anche pericoloso solo per il fatto che quando chiudi il gas in realtà sei a tremila giri e il motore va......
 
12836604
12836604 Inviato: 28 Dic 2011 12:44
 

brusca ha scritto:
scusate ma... l'autore del post ha scalato con un 750 a 4 tempi e gli si è un pelino bloccato il posteriore. cosa che ovviamente con un 125 a 2 tempi non gli sarebbe mai successa.

per non far bloccare il posteriore:
1- scendere un po' di giri prima di scalare
2- dare un colpo di gas mentre si sta scalando (a frizione tirata) in modo da essere già alti di giri quando si mollerà la frizione. (ciciarampa non hai una chela, hai una mano dotata di dita per modulare la frenata ed altre per gestire l'acceleratore)
3- alzare il minimo a circa 3000 giri (ma a volte serve sempre il punto 2)

detto questo, da come scrivi, caro Napolismania li attiri come mosche al miele certi commenti.
nella guida stradale i limiti sono lontanissimi (tranne quando ti schianti).


E si, è esattamente quello che cercavo di dirgli all'inizio del topic. Secondo me il suo problema è che guida il 750 come fosse un 125 icon_eek.gif

Il motore a 3000 giri mi sembra un po' eccessivo icon_rolleyes.gif sopratutto perchè ti trovi la moto troppo accelerarata anche quando non vuoi..
Non so quanto sia il minimo della zetina,ma credo che aumentarlo di 300 massimo 500 giri rispetto al settaggio originale possa essere sufficiente. eusa_think.gif
 
12847918
12847918 Inviato: 1 Gen 2012 18:46
 

Iskander66 ha scritto:


Se la moto è a posto, le gomme sono calde, l'asfalto non è scivoloso... insomma, se tutto è ok, la colpa è inevitabilmente del pilota che guida male per postura, impostazione traiettoria, velocità troppo elevata o manovre sbagliate. Mi sembra chiaro. Quello che si può dire è che le moto attuali, con la loro raffinata ciclistica e tutto il resto sono, guidando bene, molto difficili da portare al limite. Le moto attuali sopportano angoli di piega impensabili solo qualche anno fa. Da cui si può dedurre che l'importante è guidare bene. Detto questo, ribadisco, guidare al limite in strada è da scellerati. Queste cose si fanno in pista o, al più, nel parcheggio dello stadio.

sono assolutamente daccordo , voglio solo aggiungere che una scodatina controllata in staccata non è da considerarsi una guida scellerata icon_rolleyes.gif ci si può divertire anche per strada senza esagerare , il problema che ogni uno interpreta l'esagerare a modo suo chi troppo da un lato chi dall'altro e a volte ci si scontra un pò su questo icon_rolleyes.gif
 
12847968
12847968 Inviato: 1 Gen 2012 19:03
 

gsrteo ha scritto:

sono assolutamente daccordo , voglio solo aggiungere che una scodatina controllata in staccata non è da considerarsi una guida scellerata icon_rolleyes.gif ci si può divertire anche per strada senza esagerare , il problema che ogni uno interpreta l'esagerare a modo suo chi troppo da un lato chi dall'altro e a volte ci si scontra un pò su questo icon_rolleyes.gif


Ci mancherebbe altro... un amico, un manico, mi ha fatto vedere in Abruzzo, in una curva strettissima, in salita, che cosa è una derapata di potenza con una R1200R... io gli ero dietro e godevo anche per lui... il punto è... un conto è fare le cose avendole acquisite da un pezzo... un conto è fare esperimenti... ecco, mi sentirei di consigliare di provare le manovre prima in campo neutro... un bel parcheggio di stadio, per esempio e poi, solo dopo aver fatto propria la manovra, di replicarla in strada... 0509_up.gif
 
12849220
12849220 Inviato: 2 Gen 2012 7:25
 

Iskander66 ha scritto:


Ci mancherebbe altro... un amico, un manico, mi ha fatto vedere in Abruzzo, in una curva strettissima, in salita, che cosa è una derapata di potenza con una R1200R... io gli ero dietro e godevo anche per lui... il punto è... un conto è fare le cose avendole acquisite da un pezzo... un conto è fare esperimenti...


Che fortuna che hai Iska ad avere amici così manici che ti possono simulare varie situazioni su strada... magari potresti invitare il nostro amico Napolismania a un'uscita con i fantastici 4.. un paio di giorni con voi e risolve ogni suo problema di scodinzolamenti involontari 0509_doppio_ok.gif

Ho letto tutta la discussione... sarebbe stato molto utile se ci avessi fornito il tipo di gomme montato sulla tua Z e su quella del tuo amico.. se la prova è stata fatta nelle stesse condizioni ambientali, stesso periodo mi pare di si, perchè hai scritto il giorno dopo ho provato la moto di un mio amico.. che periodo era? Le due prove le hai fatte tutte e due alla stessa ora? Prima di fare le prove le gomme erano calde al punto giusto? In particolar modo quando hai fatto tu la tua prova le gomme erano in temperatura? Quanto ci avevi girato prima? Considera anche che puoi scaldare una gomma per un'ora o più, ma se poi ti fermi prima della prova a fumare una sigaretta.. la gomma scende di temperatura abbastanza rapidamente, quindi e come se facessi la prova a gomme fredde anche se solo 10 minuti prima avevi fatto 500 km. Le mie sono delle semplici supposizioni, per valutare oggettivamente quale possa essere il problema... va da se che una gomma fredda derapa molto facilmente, ma tu parli del posteriore che scodonzola quindi non è neanche una derapata... dopo che ci avrai riferito sul tipo di gomme che hai usato e se erano calde o meno, vedrei anche il mono posteriore che magari non era ben caricato... sia dal punto di vista del settaggio, che dalla tua posizione in sella.

Ho provato ad uscire dal coro per poterti dare una valutazione diversa e non ripetere interventi precedenti di cui molte risposte sono sensate.

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12850232
12850232 Inviato: 2 Gen 2012 14:39
 

Iskander66 ha scritto:


Ci mancherebbe altro... un amico, un manico, mi ha fatto vedere in Abruzzo, in una curva strettissima, in salita, che cosa è una derapata di potenza con una R1200R... io gli ero dietro e godevo anche per lui... il punto è... un conto è fare le cose avendole acquisite da un pezzo... un conto è fare esperimenti... ecco, mi sentirei di consigliare di provare le manovre prima in campo neutro... un bel parcheggio di stadio, per esempio e poi, solo dopo aver fatto propria la manovra, di replicarla in strada... 0509_up.gif



Eccolo il tuo amico e fratello!! 0510_abbraccio.gif
(Grazie per il manico...è vero lo sono....ma quello di uno scopettone icon_mrgreen.gif )

Comunque un conto è la derapata di potenza (più facile)...un conto il traverso controllato prima dell'ingresso (decisamente più difficile)..
...comunque in entrambi i casi..è fondamentale la distribuzione/variazione del peso (pilota) tra avantreno e retro e se si sceglie di farlo con i piedini sulle pedane (non gambuccia fuori stile cross/motard)....ci vogliono cosce che sappiano stritolare il serbatoio, perchè in quelle condizioni la motuzza si controlla soprattutto con quelle!! icon_wink.gif
Cià!!! 0510_saluto.gif
 
12850284
12850284 Inviato: 2 Gen 2012 14:49
 

House eusa_think.gif credo che il nostro amico Napolismania tutto voglia fare tranne che traversi.. scodate.. ecc.. sta chiedendo esattamente il contrario... come evitare di farle e no come farle icon_rolleyes.gif


Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12850380
12850380 Inviato: 2 Gen 2012 15:11
 

Maurizio 60....
...allora gli è sufficiente non leggere quello che ho scritto!! icon_redface.gif

Scherzo....forse non hai fatto caso, che lui chiede come "correggerla" in caso succedesse, non di come non farla, ma a parte questo...può succedere (eccome) che la moto scodi, sia in uscita che in ingresso...
...credo che saperne un pò di più (per ora in via teorica)...come controllare questo "fenomeno", faccia bene un pò a tutti! icon_wink.gif

Ovviamente...mi riferisco non al funambolismo....ma alla sicurezza! 0509_up.gif
 
12850424
12850424 Inviato: 2 Gen 2012 15:20
 

House-Gregory ha scritto:

...credo che saperne un pò di più (per ora in via teorica)...come controllare questo "fenomeno", faccia bene un pò a tutti! icon_wink.gif
Ovviamente...mi riferisco non al funambolismo....ma alla sicurezza! 0509_up.gif


Ovviamente la sicurezza sempre al primo posto 0509_up.gif Scusami House ma avendo Iska citato un suo amico grande amico manico e poi ti sei materializzato alla sua invocazione icon_mrgreen.gif speravo di leggere un tuo concreto consiglio... visto che la cosa interessa anche me... c'è sempre da imparare e quando capita di poterne parlare con un grande manico... l'occasione è ghiotta 0509_up.gif
 
12850477
12850477 Inviato: 2 Gen 2012 15:31
 

Maurizio60 ha scritto:


Ovviamente la sicurezza sempre al primo posto 0509_up.gif Scusami House ma avendo Iska citato un suo amico grande amico manico e poi ti sei materializzato alla sua invocazione icon_mrgreen.gif speravo di leggere un tuo concreto consiglio... visto che la cosa interessa anche me... c'è sempre da imparare e quando capita di poterne parlare con un grande manico... l'occasione è ghiotta 0509_up.gif


Dai...non prendermi in giro... icon_redface.gif..
...sei sempre il solito burlone...

...io sono un semplice "senza freni"...
....di "mito" nel Tinga....
....ce n'è solo uno!! 0509_up.gif
 
12850603
12850603 Inviato: 2 Gen 2012 16:03
 

Maurizio60 ha scritto:


Ho letto tutta la discussione... sarebbe stato molto utile se ci avessi fornito il tipo di gomme montato sulla tua Z e su quella del tuo amico.. se la prova è stata fatta nelle stesse condizioni ambientali, stesso periodo mi pare di si, perchè hai scritto il giorno dopo ho provato la moto di un mio amico.. che periodo era? Le due prove le hai fatte tutte e due alla stessa ora? Prima di fare le prove le gomme erano calde al punto giusto?
Ho provato ad uscire dal coro per poterti dare una valutazione diversa e non ripetere interventi precedenti di cui molte risposte sono sensate.

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


finalmente leggo qualcosa di sensato tu e house avete colto il segno! eusa_clap.gif le gomme erano entrambe pirelli diablo corsa 3, ed erano in temperatura (non fumo quindi la scusa della gomma fredda post sigaretta non la ho icon_sad.gif ) la "scodinzolata" per come la intendevo io all'inizio del post era una semplice perdita di aderenza del posteriore e volevo capire se magari fosse stata causata da me che avevo un impostazione di guida troppo caricata sull'anteriore! la scodinzolata che hanno inteso i "criticatori" di questo topic io la chiamo derapata cioè quando in scalata non accelleri a frizione tirata e la ruota posteriore si blocca/saltella (cosa che a me non succede)! per quanto riguarda il settaggio ho ancora quello di serie, che vista la mia altezza (1,76) e il mio peso (63) dovrebbe andare bene a detta del meccanico!
 
12850641
12850641 Inviato: 2 Gen 2012 16:17
 

Napolismania ma magari la scodinzolata a cui fai riferimento è circostanziata a quell'episodio.. ti è ricapitato di avere lo stesso problema con la tua moto... posso pensare anche a dello sporco sulla strada.. a un qualcosa che è capitato in quella circostanza e non più... facci sapere icon_wink.gif

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12850664
12850664 Inviato: 2 Gen 2012 16:23
 

House-Gregory ha scritto:


Dai...non prendermi in giro... icon_redface.gif..
...sei sempre il solito burlone...

...io sono un semplice "senza freni"...
....di "mito" nel Tinga....
....ce n'è solo uno!! 0509_up.gif


E chi ti prende in giro??? So per certo che sei un bel manico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per quanto riguarda il Mito... è solo una legenda rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12850676
12850676 Inviato: 2 Gen 2012 16:28
 

Maurizio60 ha scritto:
ti è ricapitato di avere lo stesso problema con la tua moto... posso pensare anche a dello sporco sulla strada.. a un qualcosa che è capitato in quella circostanza e non più... facci sapere icon_wink.gif

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


mi capita ogni volta che affronto una curva in maniera un pò più "aggressiva" e devo dire la verità ci sto prendendo gusto! icon_twisted.gif anche se sto imparando a valutare il tipo di asfalto, che quì a napoli si passa da quello grigio patinato dove la scodinzolata dura kilometri, ai san pietrini dove la scodinzolata di fa ribaltare, all'asfalto pseudo-decente dove la gomma tiene di più e scodinzola di meno!
 
12850748
12850748 Inviato: 2 Gen 2012 16:48
 

Maurizio60 ha scritto:


E chi ti prende in giro??? So per certo che sei un bel manico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per quanto riguarda il Mito... è solo una legenda rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ti conosco "mascherina"....
...so che in questo sei insuperabile!! icon_wink.gif

Per quanto riguarda la legenda....non è così, tu sei troppo modesto...
....io ho il tuo poster in camera!! 0509_up.gif
 
12850750
12850750 Inviato: 2 Gen 2012 16:49
 

Una scodinzolata che dura km??? icon_eek.gif Stai scherzando vero? Mica è normale questa cosa eusa_think.gif
 
12850764
12850764 Inviato: 2 Gen 2012 16:53
 

House-Gregory ha scritto:

....io ho il tuo poster in camera!! 0509_up.gif


Spero di non disturbare i tuoi sonni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif House per dare un senso a questo nostro volgarissimo OT icon_mrgreen.gif secondo te è possibile che al nostro amico la moto scodinzoli per km? eusa_think.gif
 
12850778
12850778 Inviato: 2 Gen 2012 16:57
 

Maurizio60 ha scritto:
Una scodinzolata che dura km??? icon_eek.gif Stai scherzando vero? Mica è normale questa cosa eusa_think.gif


km era per dire una scodinzolata abbastanza lunga! si vede che non conoscete le strade di napoli... vi dico solo che in un giorno di pioggia caddi con lo scooter 50, lo rialzai e quando provai a spingerlo le mie scarpe pattinavano e "andavano a vuoto"
 
12850786
12850786 Inviato: 2 Gen 2012 17:02
 

A ecco era un modo di dire icon_mrgreen.gif vada sui san pietrini che anche qui a Roma non mancano di certo e se poco poco li si trova bagnati è come pattinare sul ghiaccio.. ma questo esula dal tuo problema, dove ti capita che la moto scodinzola a tuo dire l'asfalto è buono... per tornare al tuo problema mi viene da pensare che magari apri il gas troppo a martello subito e la moto si scompone... quella del tuo amico avendo delle sospensioni di livello tiene meglio...
 
12850823
12850823 Inviato: 2 Gen 2012 17:11
 

Maurizio60 ha scritto:


Spero di non disturbare i tuoi sonni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif House per dare un senso a questo nostro volgarissimo OT icon_mrgreen.gif secondo te è possibile che al nostro amico la moto scodinzoli per km? eusa_think.gif


Il Kawa Z 750 e di per se ipercaricato sull'anteriore!! eusa_think.gif
Facile la perdita di aderenza al posteriore in scalata...anche con rilasci molto dolci di frizione!!
Inoltre mi sembra di aver capito che lui è di Napoli, bhè....in Campania ci sono degli asfalti levigati da far paura, gli consiglierei di scaricare un pochino il mono, visto il suo peso esiguo...per far sedere un pò di più la zetina al posteriore...e limitare un pochino il fenomeno!
Anche un posteriore tenerissimo (pneu)...può ridurre un pochino la perdita del retro!
Anche dei riser al manubrio (che arretrino un pochino la posizione di guida)...hanno benefici (non miracolosi) effetti!!

House...ha detto la sua!! icon_wink.gif
 
12850835
12850835 Inviato: 2 Gen 2012 17:15
 

io ho il manubrio piega bassa quindi sto ancora più in avanti... mi sono confrontato con altri zetisti di napoli e l'unica soluzione non è tanto cambiare il mono ma la forcella anteriore!
 
12850838
12850838 Inviato: 2 Gen 2012 17:15
 

Napolismania ha scritto:


km era per dire una scodinzolata abbastanza lunga! si vede che non conoscete le strade di napoli... vi dico solo che in un giorno di pioggia caddi con lo scooter 50, lo rialzai e quando provai a spingerlo le mie scarpe pattinavano e "andavano a vuoto"


Appunto!! icon_mrgreen.gif
Asfalto modello palaghiaccio!!
 
12850841
12850841 Inviato: 2 Gen 2012 17:17
 

House-Gregory ha scritto:

Asfalto modello palaghiaccio!!


di ultima generazione, ultra liscio! 0509_si_picchiano.gif
 
12850858
12850858 Inviato: 2 Gen 2012 17:21
 

Napolismania ha scritto:
io ho il manubrio piega bassa quindi sto ancora più in avanti... mi sono confrontato con altri zetisti di napoli e l'unica soluzione non è tanto cambiare il mono ma la forcella anteriore!


Si...in effetti è un pochino cedevole...ma tu non pesi certo come me o Maurizio.
Sicuramente una forcella più frenata riduce quel fenomeno....ma occhio a non scompensare troppo la moto, perchè ti troveresti poi in difficoltà in uscita...con un post cedevole ed un avanti granitico...la moto tende a non girare...ed andare verso l'esterno!
 
12850862
12850862 Inviato: 2 Gen 2012 17:22
 

Napolismania ha scritto:


di ultima generazione, ultra liscio! 0509_si_picchiano.gif


Si...veramente una lastra di marmo!! icon_eek.gif
 
12850875
12850875 Inviato: 2 Gen 2012 17:25
 

Lascio la piacevole discussione....sono un utente da motobar...
...e mi sta salendo troppo il Rank!!! eusa_naughty.gif

Buona strada a tutti!! 0510_saluto.gif
 
12851668
12851668 Inviato: 2 Gen 2012 20:30
 

House-Gregory ha scritto:
Lascio la piacevole discussione....sono un utente da motobar...
...e mi sta salendo troppo il Rank!!! eusa_naughty.gif


ahahah è stato un piacere! finalmente qualcuno degno di una conversazione! rotfl.gif rotfl.gif
 
12851736
12851736 Inviato: 2 Gen 2012 20:43
 

Napolismania ha scritto:


ahahah è stato un piacere! finalmente qualcuno degno di una conversazione! rotfl.gif rotfl.gif


Azz....mi becco un altro punto di Rank (150 un record) per questo messaggio....lo faccio solo per te...
...se vuoi conoscere altre persone degne e decisamente simpatiche...
....ti consiglio di affacciarti in questo topic:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo è il nostro covo....per quattro chiacchiere in simpatia e con educazione...e se necessita...si parla anche di moto!! 0509_up.gif

(Mod......perdonatemi l'OT pubblicitario) 0510_inchino.gif
 
12851755
12851755 Inviato: 2 Gen 2012 20:48
 

House-Gregory ha scritto:
(Mod......perdonatemi l'OT pubblicitario) 0510_inchino.gif
No no, fate con calma... vista l'ora, gradite un amaro o un caffè?

Dai, scherzi a parte, siamo in una sezione tecnica, stop chiacchiere grazie.
 
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