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problema scooter in salita non và [con sp3 e dr]
12815071
12815071 Inviato: 20 Dic 2011 22:11
Oggetto: problema scooter in salita non và [con sp3 e dr]
 



ciao a tutti ho un scarabeo aprilia del 98' perchè nelle salite non va? sono andato dal meccanico e mi ha detto ho e la marmitta intasata o il variatore!! voi che ne pensate (marmitta sp3 di 1 anno e 4 mesi) variatore ancora quello originale!!!aiutatemi grazie in anticipo comunque monto leovince sp3, 70 dr,cinghia malossi,e rulli da 5 grammi
 
12815095
12815095 Inviato: 20 Dic 2011 22:16
Oggetto: Re: problema scooter in salita non và [con sp3 e dr]
 

rocco951 ha scritto:
ciao a tutti ho un scarabeo aprilia del 98' perchè nelle salite non va? sono andato dal meccanico e mi ha detto ho e la marmitta intasata o il variatore!! voi che ne pensate (marmitta sp3 di 1 anno e 4 mesi) variatore ancora quello originale!!!aiutatemi grazie in anticipo comunque monto leovince sp3, 70 dr,cinghia malossi,e rulli da 5 grammi


come sei tarato ?? comunque ti serve un carburatore almeno 17,5
 
12815097
12815097 Inviato: 20 Dic 2011 22:17
 

prova a mette la mdc bianca
 
12815242
12815242 Inviato: 20 Dic 2011 23:01
Oggetto: Re: problema scooter in salita non và [con sp3 e dr]
 

rocco951 ha scritto:
ciao a tutti ho un scarabeo aprilia del 98' perchè nelle salite non va? sono andato dal meccanico e mi ha detto ho e la marmitta intasata o il variatore!! voi che ne pensate (marmitta sp3 di 1 anno e 4 mesi) variatore ancora quello originale!!!aiutatemi grazie in anticipo comunque monto leovince sp3, 70 dr,cinghia malossi,e rulli da 5 grammi
dipende quanti km ci fai purtroppo con gli oli di oggi se non metti qualcosa di buono si intasano anche in 1 anno quanti km ci hai fatto? comunque prova a lasciare tutto così senza toccare nulla prova solamamente a scendere di rulli prova 4,7 gr
 
12815333
12815333 Inviato: 20 Dic 2011 23:43
 

secondo me è un problema di trasmissione...

praticamente il motore a causa del vario originale o della mdc snervata o comunque "fiappa" si trova con un rapporto troppo alto e non riesce a entrare in coppia in salita...io proverei intanto a mettere una molla di contrasto nuova e se ancora non va cambierei variatore, che comunque migliora le prestazioni...

infatti di solito quando vado in montagna con lo scooter monto la molla gialla in modo che anche se c'è la salita al 20% i giri ci sono...con la molla bianca dopo un po di km il motore non va più e prende coppia solo a oltre 80 all'ora (in discesa ovviamente), una cosa davvero fastidiosa...
 
12815658
12815658 Inviato: 21 Dic 2011 9:01
 

Renzo94 ha scritto:
secondo me è un problema di trasmissione...

praticamente il motore a causa del vario originale o della mdc snervata o comunque "fiappa" si trova con un rapporto troppo alto e non riesce a entrare in coppia in salita...io proverei intanto a mettere una molla di contrasto nuova e se ancora non va cambierei variatore, che comunque migliora le prestazioni...

infatti di solito quando vado in montagna con lo scooter monto la molla gialla in modo che anche se c'è la salita al 20% i giri ci sono...con la molla bianca dopo un po di km il motore non va più e prende coppia solo a oltre 80 all'ora (in discesa ovviamente), una cosa davvero fastidiosa...
guarda che la molla non determina assolutamente la coppia di uno scooter, la molla serve per far aprire prima o in un modo più lento i correttori a seconda dell'elaborazione che una ha.
 
12816808
12816808 Inviato: 21 Dic 2011 15:48
 

speedy4ever ha scritto:
guarda che la molla non determina assolutamente la coppia di uno scooter, la molla serve per far aprire prima o in un modo più lento i correttori a seconda dell'elaborazione che una ha.


lo so come funziona una trasmissione e so anche come funziona un motore....io non ho detto che la molla determina la coppia del motore, poi ognuno capisce quello che vuole...

se la molla è troppo morbida il rapporto è troppo alto e il motore si "inginocchia", non entra in coppia

se fai tanta salita con una molla morbida questa a forza di conprimersi si ammorbidisce e non riesce a rallentare abbastanza il movimento dei correttori, quindi il motore va in overdrive, il rapporto è troppo lungo e non va più un cacchio
 
12817250
12817250 Inviato: 21 Dic 2011 17:47
 

Renzo94 ha scritto:


lo so come funziona una trasmissione e so anche come funziona un motore....io non ho detto che la molla determina la coppia del motore, poi ognuno capisce quello che vuole...

se la molla è troppo morbida il rapporto è troppo alto e il motore si "inginocchia", non entra in coppia

se fai tanta salita con una molla morbida questa a forza di conprimersi si ammorbidisce e non riesce a rallentare abbastanza il movimento dei correttori, quindi il motore va in overdrive, il rapporto è troppo lungo e non va più un cacchio
ma cosa centra allora mettere una molla troppo dura per fare le salite? non ha assolutamente senso il tuo discorso, basta compensare con dei rulli più leggeri su un motore che non richiede molle più dure.
 
12817401
12817401 Inviato: 21 Dic 2011 18:34
 

io non gli ho consigliato una molla più dura, gli ho consigliato una nuova

Scusa ma leggi quello che scrivo no? se vai in salita (io parlo di salita vera, 20%) la molla troppo morbida diventa fiacca e succede quello che ho scritto, indipendentemente dal peso dei rulli...
se ne metti una un po più dura questo non succede... è difficile da capire?

se non mi credi non so cosa dirti, io queste cose le ho provate e so quello che dico, tu hai provato?
 
12817412
12817412 Inviato: 21 Dic 2011 18:37
 

Renzo94 ha scritto:
io non gli ho consigliato una molla più dura, gli ho consigliato una nuova

Scusa ma leggi quello che scrivo no? se vai in salita (io parlo di salita vera, 20%) la molla troppo morbida diventa fiacca e succede quello che ho scritto, indipendentemente dal peso dei rulli...
se ne metti una un po più dura questo non succede... è difficile da capire?

se non mi credi non so cosa dirti, io queste cose le ho provate e so quello che dico, tu hai provato?
è anni che provo tarature forze non hai ancora capito che ogniuno ha le sue teorie giuste o sbagliate che siano non ci vuole tanto per capirlo.
 
12817419
12817419 Inviato: 21 Dic 2011 18:39
 

Renzo94 ha scritto:
io non gli ho consigliato una molla più dura, gli ho consigliato una nuova

Scusa ma leggi quello che scrivo no? se vai in salita (io parlo di salita vera, 20%) la molla troppo morbida diventa fiacca e succede quello che ho scritto, indipendentemente dal peso dei rulli...
se ne metti una un po più dura questo non succede... è difficile da capire?

se non mi credi non so cosa dirti, io queste cose le ho provate e so quello che dico, tu hai provato?
comunque probabile che una una bianca malossi risolva a parità di rulli essendo più rigida. ma andrebbe visto seriamente se l'originale avesse problemi o meno perchè potrebbe essere semplicemente un fatto di massette ancora pesanti.
 
12817431
12817431 Inviato: 21 Dic 2011 18:42
 

ma i rulli mi sembrano giusti, quindi ho pensato alla molla

Ultima modifica di Renzo94 il 21 Dic 2011 18:43, modificato 1 volta in totale
 
12817437
12817437 Inviato: 21 Dic 2011 18:43
 

Renzo94 ha scritto:
se la metti così anch'io ho provato un casino di tarature, e quello che ho scritto non è teoria, l'ho provato.
be comunque bisogna vedere tante cose non con tutte gli scooter si tara al solito modo e come detto ci sono preferenze o meno.
 
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