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Comparativa pneumatici anno 2012
12809416
12809416 Inviato: 19 Dic 2011 14:07
Oggetto: Comparativa pneumatici anno 2012
 



Ciao,

Ultimamente nella sezione pneumatici continuano a nascere discussioni in merito ai pneumatici migliori da scegliere per la prossima stagione e chiaramente ognuno ha da dire la sua a riguardo, diverse opinioni e diverse esigenze ci portano a orientarci chi verso una gomma, chi verso l'altra.
Sarebbe interessante che magari facciate un test comparativo tra le più importanti gomme in produzione, magari anche divise per categorie (toruing/sport-touring/sport/Hypersport/Racing), in modo da avere una voce univoca a cui potersi affidare che abbia seriamente provato tutto quello che il mercato offre in termine di pneumatici e sia superpartes, soprattutto.

Cosa ne pensa la redazione ?! potrebbe essere un'idea valida o i costi a cui si andrebbe in contro non valgono la pena di strutturare una comparativa di questa natura ?!

Butto lì qualche spunto da cui magari poter partire per ragionare assieme sulla fattibitlià di questa idea:

- effettuare la prova in un circuito abbastanza tecnico e soprattutto che possa riprodurre condizioni diversificate di percorrenza; non sto solamente parlando di circuiti veloci o circuiti lenti, ma circuiti con alsfalti di differenti grane, fondi sconnessi, bagnati, ecc...
- effettuare la prova con un minimo di 3 moto su cui basare i guidizi (una toruing magari BMW, una Naked magari giapponese e una sportiva pura magari italiana)
- provare i pneumatici non solo rispetto alla categoria di appartenenza, mi spiego: su mettiamo BMW touring provare sia pneumatici Touring, che Sport-touring che sport...sulla sportivona carenata provare sia la racing che le hypersport che le sport...sulla naked provare sia le sport-touring che le sport che le hypersport che le racing.
- non mettere a conoscenza i tester prima di effettuare la prova così da avere un feedback effettivo e non inquinato da inamovibili preconcetti rispetto a quella o quell'altra gomma.
- testare i pneumatici con pressioni differenti per poter studiarne il comportamento sia che ci sia la pressione da libretto, che ci sia le pressione da pista.

doppio_lamp.gif (lo so chiedo troppo)
 
12810095
12810095 Inviato: 19 Dic 2011 17:04
 

avevo pensato potesse suscitare terrore questa proposta...ma fino a questo punto no... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12810151
12810151 Inviato: 19 Dic 2011 17:16
 

Cueza_89 ha scritto:
avevo pensato potesse suscitare terrore questa proposta...ma fino a questo punto no... icon_asd.gif icon_asd.gif


L'abbiamo letta, ma stiamo chiudendo il numero di gennaio e non abbiamo tempo per ragionarci. Ci torniamo su.
Comunque grazie per la proposta.
 
12812307
12812307 Inviato: 20 Dic 2011 9:07
 

teng iu ! 0510_five.gif
 
12814514
12814514 Inviato: 20 Dic 2011 20:26
Oggetto: Re: Comparativa pneumatici anno 2012
 

Cueza_89 ha scritto:
(lo so chiedo troppo)


In realtà non chiedi troppissimo perchè a giugno del 2003 Motociclismo propose già un bell'articolo comparativo sugli pneumatici sportivi. Ricordo moto Fireblade 954 '03, tre tester con tre stili diversi ed il ciruito di Monza. Vennero provate gomme Sport ed Hypersport (c'erano solo quei segmenti allora) di 4 Marche. Ricordo anche degli accrocchi che mettevanos ulle ruote per non far capire al tester con che gomme stava partend. Molto interessante...

Per come la pensi tu è ancora più impegnativo come risorse, ma l'esperienza c'è. icon_wink.gif
 
12815712
12815712 Inviato: 21 Dic 2011 9:29
 

Chiaramente i tempi cambiano e sia le esigenze del motociclista medio sia le risorse a disposizione (si spera) aumentano, un lavoro del genere era stato fatto l'anno scorso dalla Motorrad mi pare che aveva cacciato fuori una comparativa interessante, Motociclismo, sono sicuro, sarà certamente all'altezza di produrre qualcosa di fenomenale se andasse in cantiere questa proposta. icon_cool.gif
Magari un'idea sarebbe quella di spalmare la comparativa su tre numeri magari successivi, ovvero fai che so febbraio:naked (si...sono di parte icon_asd.gif ), marzo:sportive e aprile:touring...così da coprire al 100% lo spettro dei tre motociclisti tipo senza scontentare nessuno e facendomuna comparativa che (deduco) non sia mai stata fatta da nessuno.

doppio_lamp.gif
 
12817955
12817955 Inviato: 21 Dic 2011 20:39
 

Più che altro l'aspetto interessante che suggerisci sarebbe fare anche dei test "crossover", tipo montare una sport-touring su una SS e viceversa. Credo che ne verrebbero fuori considerazioni interessanti.
 
12819105
12819105 Inviato: 22 Dic 2011 8:51
 

Ah si appunto...quello mi è venuto in mente perchè continuo a vedere gente che monta gomme hypersport su r1200, gente che monta racing su naked e gente che monta toruing su sportive...quindi direi che un confronto di questa natura ci starebbe benissimo. 0509_up.gif
Magari è la vota buona che riusciamo a convertire le persone che pensano che su strada lo pneumatico più prestazionale è quello più vicino all'uso in pista...compiendo un errore madornale. doppio_lamp.gif
 
12879568
12879568 Inviato: 10 Gen 2012 19:23
 

Qualche nuova dal fronte !? icon_cool.gif
 
12881968
12881968 Inviato: 11 Gen 2012 14:36
 

Cueza_89 ha scritto:
gente che monta toruing su sportive...


Eccomi! icon_smile.gif
CBR600F (2K6) con Metzeler Z8 interact.
Vivo la moto principalmente come turismo & tempo libero (qualche volta ci vado al lavoro). Quando possibile anche nei mesi invernali. No pista. Sono un fermone. Ergo: tanta resa alla miglior spesa possibile. icon_wink.gif

Concordo, sarebbe una bella comparativa da leggere sulle pagine di Motociclismo!

Se posso permettermi il suggerimento:

ragazzi di Motociclismo! meno vetrina, più servizi per il motociclista da strada di tutti i giorni! icon_razz.gif
 
12882016
12882016 Inviato: 11 Gen 2012 14:46
 

saturnz70 ha scritto:


Eccomi! icon_smile.gif
CBR600F (2K6) con Metzeler Z8 interact.
Vivo la moto principalmente come turismo & tempo libero (qualche volta ci vado al lavoro). Quando possibile anche nei mesi invernali. No pista. Sono un fermone. Ergo: tanta resa alla miglior spesa possibile. icon_wink.gif

Concordo, sarebbe una bella comparativa da leggere sulle pagine di Motociclismo!

Se posso permettermi il suggerimento:

ragazzi di Motociclismo! meno vetrina, più servizi per il motociclista da strada di tutti i giorni! icon_razz.gif



quoto!
meno robette da bar piu roba seria.io spesso rileggo numeri anche non tropp vecchi tipo fine anni 80 e fine90 la differenza è ABISSALE.
servizi da moto per moto e con moto.Notizie di leggi,di mecanica seria etc etc.
senza rancore,siete in ogni caso i top!ma per restar tali,un poco piu di "roba da strada" farebbe cosa molto gradita.In fondo il fighetto da bar con ultima moto di tendenza,la moto la usa poco e legge poco motocilcismo !!!!!!è piu impegnato a fgheggiare al bar e con gli amici della sua moto ultra moderna. doppio_lamp.gif
 
12882189
12882189 Inviato: 11 Gen 2012 15:22
 

Che poi, a volerla dire tutta, con una certa dose di "malpensismo" icon_wink.gif si ha l'impressione che Motociclismo voglia un po' imitare lo stile di Superbike Italia, visto che ora è la rivista che tira di più.
Senza contare però che SBI non piace perchè fa le foto con le penne ma perchè dietro quelle foto c'è una certa sostanza... giudizi senza peli sulla lingua, reportage, prove di durata, dritte utili per il motociclista da strada e non da bar come sembrerebbe la rivista ad una prima occhiata....
 
12882633
12882633 Inviato: 11 Gen 2012 17:18
 

Piccolissimo OT: io oltre a Motociclismo leggo anche sempre SuperBikeItalia e devo dire che la sensazione "terra terra" delle recensioni e degli articoli mi da una fiducia innata nelle parole dei tester. 0509_up.gif
 
12882900
12882900 Inviato: 11 Gen 2012 18:29
 

axels ha scritto:



quoto!
meno robette da bar piu roba seria.io spesso rileggo numeri anche non tropp vecchi tipo fine anni 80 e fine90 la differenza è ABISSALE.
servizi da moto per moto e con moto.Notizie di leggi,di mecanica seria etc etc.
senza rancore,siete in ogni caso i top!ma per restar tali,un poco piu di "roba da strada" farebbe cosa molto gradita.In fondo il fighetto da bar con ultima moto di tendenza,la moto la usa poco e legge poco motocilcismo !!!!!!è piu impegnato a fgheggiare al bar e con gli amici della sua moto ultra moderna. doppio_lamp.gif

i tempi sono cambiati! devi adeguarti..... adesso la maggior parte dei lettori neanche capirebbe le schede tecniche di prima,troppo tecniche! anche io ogni tanto rileggo vecchi numeri di motociclismo anni 70-80-90 e la differenza è notevole!
 
12883090
12883090 Inviato: 11 Gen 2012 19:17
 

Già... l'impressione è che in questi anni di "crisi" l'impoverimento in atto delle fasce medie della popolazione sta pian piano eliminando il potere d'acquisto dell'utente medio, dotato di buon senso e desideroso di capire bene come spendere i suoi (sudati) risparmi.
Il mercato è sempre più in mano ai "figli di papà" e ai riccastri, vedasi le vendite record di moto ed auto di lusso, mentre le medio piccole arrancano.
Ovviamente chi ha soldi da spendere non sta tanto a guardare (leggasi approfondire la materia) il capello e compra ciò che va di moda e che tiene il valore nel tempo.
Quindi evidentemente anche le riviste si devono orientare all'utente che in questi tempi può ancora spendere. Deve in pratica fargli la rivista che vuole: foto emozionali, vetrine prodotto accattivanti, tanto marketing e poca tecnica... si annoierebbe e non comprerebbe più i giornali...
Forse una comparativa pneumatici sarebbe troppo "tecnica"...
 
12883525
12883525 Inviato: 11 Gen 2012 20:50
 

Ma utile...senza dubbio utile... icon_smile.gif
 
12886352
12886352 Inviato: 12 Gen 2012 17:50
 

Anche se un po' in anticipo rispetto a quando uscirà sulla rivista, vi possiamo anticipare che ci stiamo lavorando e cominciamo già ad appuntarci i vostri suggerimenti icon_wink.gif
 
12888167
12888167 Inviato: 13 Gen 2012 0:09
 

TRovo l'argomento molto interessante,ma se possibile, a"Motociclismo" volevo chiedere,se possibile,aggiungere,riguardo alla comparativa pneumatici,un breve capitoletto per quelli come me(tanti)che non ci capiscono un...***zzo,motociclisti che la tecnica è qualcosa di astratto,le saponette son solo per lavarsi le mani,per le pieghe si usa il ferro da stiro,insomma motociclisti normali che vivere...è una sfida,non il contrario,che la strada curvosa senza traffico,non è correre,ma assaporare,quelli che,ricordando filosofia del liceo,fanno proprio il paradosso di Zenone,nella corsa tra Akille e la tartaruga,Akille non raggiunge mai la tartaruga!!Insomma quelli,che la gomma la valutano(dopo) a sensazione....diversamente,e molto,dai piloti di moto GP!Quelli,come me,che al momento di cambiare gomme,i giudizi degli esperti li mandano in paranoia,perchè sono distanti anni luce dalle proprie potenzialità....leggere capacità!
Se considero:un pilota di moto GP in base al percorso,alla sua moto,alle sue caratteristiche tecniche e fisiche sa che gomme scegliere,al confronto noi motociclisti qualunque siamo dei perfetti analfabeti!!
Per chiarire il concetto,brevemente,mi descrivo:
posseggo un enduro,Vstrom 650 traveler,esattamente dal 9.1.2010,ad oggi ho percorso 38250 km,vivendo in Liguria,uso la moto tutti i giorni,sia per andare a lavorare(dai 30/80 km)sia per viaggi e divertimento,con quasiasi tempo(esco anche se sta già piovendo)Per lo più percorro strade curvose(Aurelia) e di montagna(All'interno)Viaggio,sopratutto l'inverno,anche al buio,esco alle 6/6.30,posso trovare,asfalto buono,rovinato,asciutto,umido,bagnato di pioggia,con sale anti ghiaccio,curve che sebrano chiudere...invece continuano a chiudere....ginocchio a terra?... 0509_pernacchia.gif !
Statisticamente chi possiede sta moto(Letto in un forum) è alto dal 1,76 in su,io....1,66! 0509_banana.gif peso 68 kg!Vengo alle gomme:con le originali(Bridgston TW)ho percorso 14000km,nei primi 6 mesi,visto la mia bassezza,incapacità,caratteristiche della moto,da fermo o in manovre lente mi sono sdraiato 7 volte...ma la moto mi ha sempre entusiasmato attenendomi al principio:toccare coi piedi a terra è l'1% dell'andare in moto!Per usura ho cambiato le gomme originali,ho montato gomme A..ho smesso di coricarmi,vuoi per le gomme,vuoi per soppraggiunta capacità!Con le A ho fatto 17000 km trovandomi bene,ad usura le ho cambiate con gomme B di diversa marca,che ho tutt'ora,mi ci trovo bene,ma a...naso le trovo migliori delle A sull'asciutto,ma inferiori sul bagnato...sempre a naso Qui chiedevo il vostro capitoletto per noi incompetenti,perchè sulle gomme A e B su forum,riviste ho trovato giudizi di vari colori,alcuni simili,altri agli antipodi rispetto a quelli che sono i miei a naso!Ora,quando sarà il momento di cambiare,scelgo A,B,o mi butto su C...sempre a naso?E' qui che vorrei una vostra comparativa di gomme per impediti come me,va bene,ma che macinano migliaia di km senza essere un Valentino,ma...un signor Rossi qualunque!!!!Spero di non avervi annoiarto,grazie e saluti! 0510_saluto.gif
Volevo aggiungere:la prima moto l'ho presa nel 1970(di nascosto ai miei),la sognavo anche prima,ma per i genitori era pericolosa,poi ne ho avute diverse,finchè sposato,bambini che nascono,crescono,son passato per 20'anni alla vespa,intervallo,uno scooterone,da nonno nel 2008 son tornato all'antico amore e quando non macino km in moto li macino in bici,odio tutto ciò che assomiglia ad un auto...alternativa?un furgone!!! icon_rolleyes.gif
 
12888214
12888214 Inviato: 13 Gen 2012 0:27
 

Motociclismo ha scritto:
Anche se un po' in anticipo rispetto a quando uscirà sulla rivista, vi possiamo anticipare che ci stiamo lavorando e cominciamo già ad appuntarci i vostri suggerimenti icon_wink.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
12888411
12888411 Inviato: 13 Gen 2012 8:57
 

kaa ha scritto:
... sulle gomme A e B su forum,riviste ho trovato giudizi di vari colori,alcuni simili,altri agli antipodi rispetto a quelli che sono i miei a naso!


Questo è un aspetto fondamentale: è vero che alcuni parametri sono costanti ma è anche vero che parlando di gomme da moto la soggettività è fondamentale. Per il tipo di moto utilizzata, per le capacità e lo stile di guida individuali, per le diverse dimensioni di ogni pilota, per i diversi tragitti e il diverso uso che si fa della moto. Scegliere la gomma "migliore" quando si è tutti piloti con moto simili e si deve correre sullo stesso circuito nella medesima giornata è semplice (o quasi icon_smile.gif ) ma trovare la gomma giusta per il proprio uso quotidiano è tutto un altro mestiere!

Questo per dire che noi potremo raccontarvi i parametri oggettivi come anche le opinioni di diversi tester e vedrete come a volte possono differire proprio per le differenze individuali (anche a livello di preferenze: a qualcuno può interessare di più l'aderenza su bagnato, ad altri la trazione in accelerazione ad altri ancora la stabilità in frenata).

Insomma: preparatevi, ci stiamo infilando tutti in un ginepraio icon_biggrin.gif
 
12888806
12888806 Inviato: 13 Gen 2012 11:18
 

Non esiste,ma per il mio uso quotidiano,mi ci vorrebbe una gomma che il suo range migliore l'abbia sempre:sull'asciutto,bagnato,sterrato autostrada e..... 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif si scherza,ma non guidando mai in modo radicale,le gomme non le chiudo,mi servirebbe una gomma il più possibile tuttofare e sicura! 0510_saluto.gif
 
12888898
12888898 Inviato: 13 Gen 2012 11:45
 

kaa ha scritto:
...tuttofare e sicura!


...a cui bisogna aggiungere una buona durata e magari un prezzo concorrenziale icon_wink.gif

Quello che gli stessi produttori di pneumatici ci dicono sempre è che la coperta è corta: se tiri da una parte, resti scoperto dall'altra. Ad esempio, se aumenti le prestazioni riduci i chilometri o l'aderenza sul bagnato. Poi è anche vero che le tecnologie migliorano e la coperta un po' si allunga ma, dall'invenzione del radiale, rivoluzioni non se ne sono più viste.
 
12889330
12889330 Inviato: 13 Gen 2012 14:07
 

Motociclismo ha scritto:


...a cui bisogna aggiungere una buona durata e magari un prezzo concorrenziale icon_wink.gif

Quello che gli stessi produttori di pneumatici ci dicono sempre è che la coperta è corta: se tiri da una parte, resti scoperto dall'altra. Ad esempio, se aumenti le prestazioni riduci i chilometri o l'aderenza sul bagnato. Poi è anche vero che le tecnologie migliorano e la coperta un po' si allunga ma, dall'invenzione del radiale, rivoluzioni non se ne sono più viste.


Come non quotare, chiaro è che però, se si ha ben presente cosa si vuole dalla gomma, la scelta si fa meno gravosa...io ad esempio che la moto con umido/bagnato nemmeno la guardo punto su prestazioni di rielivo su asciutto...di come vadano sul bagnato non me ne preoccupo.
oltretutto azzarderei che sarebbe più corretto dire che non c'è la gomma che eccelle in tutto...ma ci sono gomme che eccellono solo per alcuni parametri...di gomme "non funzionanti" (supermercati e cinesate a parte) non ne ho mai viste/provate. 0509_up.gif
 
12889608
12889608 Inviato: 13 Gen 2012 15:25
 

Motociclismo ha scritto:
Anche se un po' in anticipo rispetto a quando uscirà sulla rivista, vi possiamo anticipare che ci stiamo lavorando e cominciamo già ad appuntarci i vostri suggerimenti icon_wink.gif


W Motociclismo! W Kaa! 0509_doppio_ok.gif
 
12896331
12896331 Inviato: 15 Gen 2012 19:24
 

Sicuramente sarebbe molto interessante, anche qui sul forum le discussioni sugli pneumatici son molte e molto seguite icon_wink.gif
 
12901764
12901764 Inviato: 17 Gen 2012 1:25
 

gsrteo ha scritto:
Sicuramente sarebbe molto interessante, anche qui sul forum le discussioni sugli pneumatici son molte e molto seguite icon_wink.gif


e non se ne esce mai con una risposta! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12902005
12902005 Inviato: 17 Gen 2012 9:33
 

Eh già.....poi avremo il vademecum da consultare al posto di inzozzare il forum con opinioni discordanti... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13259524
13259524 Inviato: 19 Apr 2012 14:02
 

..... ed anche il numero di Aprile 2012 è in edicola (ed anche sulla mia scrivania...) icon_cool.gif

...ma della comparativa dei pneumatici 2012, ancora nulla...... peccato !!! eusa_think.gif

La primavera è ormai tra noi e molti, vorrebbero/dovrebbero cambiare le scarpette alle loro fanciulle.... vabbè, ci fideremo dei gommisti anzichè dei tester... eusa_snooty.gif
 
13261022
13261022 Inviato: 19 Apr 2012 19:42
 

inewca ha scritto:


e non se ne esce mai con una risposta! icon_asd.gif icon_asd.gif
ma il bello è anche questo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di patentefresca il 19 Apr 2012 20:15, modificato 1 volta in totale
 
13261061
13261061 Inviato: 19 Apr 2012 19:48
 

Motociclismo ha scritto:
kaa ha scritto:
...tuttofare e sicura!


...a cui bisogna aggiungere una buona durata e magari un prezzo concorrenziale icon_wink.gif




personalmente, una gomma così, l'ho trovata 0509_up.gif
(ovviamente per il tipo di moto che possiedo)
 
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