Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
verniciare la moto da soli [guida e dove trovare materiali]
12802719
12802719 Inviato: 17 Dic 2011 8:47
Oggetto: verniciare la moto da soli [guida e dove trovare materiali]
 

ciao,
vi segnalo un sito dove poter acquistare il necessario per verniciare il mostro:

Link a pagina di Vernicispray.com


1 potete acquistare le bombolette caricate con il colore che preferite
oppure
2 potete acquistare un kit "spray gun" una sorta mi ministazione per la verniciatura composta da una pistola, una bomboletta di aria compressa che pesca da un vasetto in vetro nel quale versate la vernice a voi necessaria.

il referente ha il nome di RICCARDO, chiamate e chiedete di lui, è un toscano molto cordiale e disponibile.

hanno le vernici di tutte le moto ma non ancora incluse nel sito quindi chiamate per la disponibilità del colore a voi necessario.


ho chiesto il colore nero ducati dark con il codice ppg e Riccardo lo ha trovato con il nome nero ducati dark, è il nero metallizzato della mia moto...uguale PERFETTO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

in pratica ho acquistato:
un vasetto da 100 ml di nero dark
un vasetto di trasparente opaco bicomponente
una spray gun
diluente nitro
carta vetrata


con questo materiale ho verniciato il puntale, i copricinghie, copripignone, le pedane.
ho dato 2-3 mani di nero ( ne bastavano due) e 2-3 mani di trasparente
la bomboletta di aria compresssa è terminata prima di riuscire a finire tutto il trasparente quindi consiglio di comperarne una di scorta.

io ho seguito la diluizione consigliata per il nero (100 ml di prodotto con 50ml di nitro) e per il trasp (100 ml di prodotto 33 di catalizzatore 10-22 di nitro) però forse dato il calore del luogo in cui mi trovavo la verniciatura è venuta STUPENDA leggermente ruvida come se fosse verniciata a polvere, un effetto bellissimo, il trasparente è ugualmente ruvido un po bucciato, a quanto pare la bucciatura non voluta è stata causata da una poca diluizione in funzione del calore della stanza in cui mi trovavo, inoltre anche dal fatto che nel dare il colore, non avendo esperienza e non avendo letto le istruzioni, non dovevo tirare a lungo con lo spray ma fare strisciatine di circa 20cm per evitare che la bomboletta congelandosi avrebbe fatto perdere pressione al gas e fatto uscire la vernice a polvere grossa anzichè fine.



dettagli per la verniciatura: non agitare la bomboletta; fare spruzzate max di circa 20cm, attendere qualche secondo e continuare; la seconda mano va data a distanza di circa 20 minuti il trasparente va dato assolutamente sulla vernice ancora appiccicosa (dopo circa 5-10 minuti) e la seconda mano del trasparente va data dopo 5 minuti.


personalmente sotto il puntale ho dato 3 mani di trasparente ed ora che la vernice è asciutta sembra antiproiettile, 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif non si graffia!!!!



buon divertimentp
 
12807915
12807915 Inviato: 18 Dic 2011 22:52
 

Devo fare un lavoro del genere anche io ed ho dei quesiti.

1-Dici che il trasparente va dato sulla vernice ancora bagnata, ma come faccio se devo mettere sotto il trasparente degli adesivi?

2-Per caso non preparano delle bombolette bicomponenti, senza aver bisogno di comprare anche lo "spruzzino"?

3-Quanto ti è costato in totale il giochino?
 
12808876
12808876 Inviato: 19 Dic 2011 11:21
 

per il trasparente hai bisogno di non oltre i 10 minuti.... certo con gli adesivi è un casino perchè quelli li dovresti attaccare su superfice asciutta con una bella spruzzata di acqua e sapone in modo da poter posizionare correttamente l'adesivo facendo varie correzioni. sulla vernice ancora umida l'adesivo come lo appoggi non lo muovi più...quindi devi essere più che certo di posizionarlo alla perfezione.


preparano anche le bombolette bicoponenti, tuttavia il trasparente va sempre dato su superfice umida, la verniciatura è un processo continuo e non dovrebbero esserci attese tra le varie mani per evitare che la vernice seccandosi si cristallizzi venga nuovamente liquefatta dalla seconda mano ( e' molto sbagliato) soprattutto il trasparente se dato su vernice asciutta in alcuni casi o si opacizza o aggrinzisce la vernice precedente.. a me con il modellismo in passato è capitato tantissime volte poi ho risolto quando un verniciatore professionista mi ha spiegato questa cosa delle mani in sequenza senza attendere l'essiccazione.


il giokino mi è costato una 50ina di euro....


però adesso ricompero con 6 euro la bomboletta di aria compressa e con 18 il nero (100ml) e il trasparente catalizzato mi sembra costi una decina.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©