Django ha scritto:
L'idea di un motore rotativo moderno comunque è molto interessante, perchè almeno in teoria permette di fare a meno di parecchi componenti e di semplificarne altri, e inoltre alcuni difetti riscontrati in campo aereonautico in moto sono meno importanti, o potrebbero addirittura fare comodo (ad esempio l'effetto giroscopico). Resta da risolvere il problema della lubrificazione che nei rotativi classici era "a perdere", e del raffreddamento che deve essere per forza ad aria.
La mia moto rotativa preferita è la Megola a trazione anteriore (con il motore a 5 cilindri nella ruota e senza cambio e frizione), che nonostante l'aspetto "scooteroso" a suo tempo (cioè negli anni '20) ha vinto uno sfracello di gare e almeno un campionato tedesco di velocità:
Immagine: Link a pagina di Upload.wikimedia.org
Dicono che avesse il baricentro molto basso e ottime doti di tenuta di strada e maneggevolezza, in compenso bisognava farla partire a spinta. Magari con un pò di tecnologia in più...
La mia moto rotativa preferita è la Megola a trazione anteriore (con il motore a 5 cilindri nella ruota e senza cambio e frizione), che nonostante l'aspetto "scooteroso" a suo tempo (cioè negli anni '20) ha vinto uno sfracello di gare e almeno un campionato tedesco di velocità:
Immagine: Link a pagina di Upload.wikimedia.org
Dicono che avesse il baricentro molto basso e ottime doti di tenuta di strada e maneggevolezza, in compenso bisognava farla partire a spinta. Magari con un pò di tecnologia in più...
c'è scritto che questo motore è raffreddato a liquido
anche il wankel ha il raffreddamento a liquido quindi non vedo molti problemi