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pneumatico anteriore che scivola [problema di gomme o freni]
12796485
12796485 Inviato: 15 Dic 2011 15:04
Oggetto: pneumatico anteriore che scivola [problema di gomme o freni]
 



Salve, ieri ho montate sul mio KTM 125 EXC i pneumatici Pirelli MX Extra
Anteriore 80/100 - 21
Posteriore 120/100 - 18
Ho notate che da quando le ho montate, e freno l'anteriore, la forcella non scende come prima.
Il problema è che non comprimendosi la forcella, si blocca la ruota rischiando così di cadere.
Ed ho notato che la leva del freno anteriore è più dura rispetto a prima.. cosa può essere? e che pareri mi date su queste gomme?
 
12796514
12796514 Inviato: 15 Dic 2011 15:13
 

non è che magari non hai ancora tolto la cera?
 
12796522
12796522 Inviato: 15 Dic 2011 15:15
 

può essere, ma la forcella non dovrebbe comprimersi lo stesso quando freno?
 
12796554
12796554 Inviato: 15 Dic 2011 15:20
 

Smn94 ha scritto:
può essere, ma la forcella non dovrebbe comprimersi lo stesso quando freno?

si dovrebbe comprimersi, ma di meno, perchè bloccandosi la ruota frena meno la moto quindi c è meno trasferimento di carico...
fai una cinquantina di km, anche di meno, poi dicci se fa ancora cosi 0509_up.gif
 
12796678
12796678 Inviato: 15 Dic 2011 15:45
 

questo scivolamento l'hai notato nell'uso enduro o mentre la utilizzi in strada?

comuqnue per il freno potrebbe essere che hai montato male la ruota

a che pressione tieni la gomma?
 
12796876
12796876 Inviato: 15 Dic 2011 16:38
 

se la leva del freno è dura sarà successo qualche casino rimontanto la pinza. smontala e rimontala..le pastiglie sono messe bene?
 
12797054
12797054 Inviato: 15 Dic 2011 17:40
 

se la forcella non lavora come prima , è probabile che chi ha fatto il lavoro ha fatto qualche errore di rimontaggio..... icon_rolleyes.gif , magari non riallineando gli steli , che scorrendo male non permettono un regolare affondamento......

idem per il discorso leva freno dura........ eusa_think.gif




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12797606
12797606 Inviato: 15 Dic 2011 19:51
 

in che senso la riallineare gli steli? comunque ho provato a regolare la leva del freno e quindi metterla più morbida, ed ora le forcelle si comprimono di più, e se premo di più sembra che la ruota tende a scivolare. parlo con una velocita minima, sui 10-20 kmh.
 
12797817
12797817 Inviato: 15 Dic 2011 20:44
 

Smn94 ha scritto:
in che senso la riallineare gli steli? comunque ho provato a regolare la leva del freno e quindi metterla più morbida, ed ora le forcelle si comprimono di più, e se premo di più sembra che la ruota tende a scivolare. parlo con una velocita minima, sui 10-20 kmh.



quando si smonta la ruota anteriore , ad esempio per sostituire il pneumatico , come nel tuo caso......., in fase di rimontaggio , prima di serrare il/i bullone/i di fermo perno ruota , normalmente si fanno compiere alla forcella degli affondamenti per far assestare i 2 elementi che la compongono , in modo da farli lavorare in parallelo......
se questa operazione non viene eseguita correttamente , può accadere che , una volta serrato il tutto , i 2 steli non lavorino in parallelo......
in questo contesto , la sensazione che si avrà sarà quella di una sospensione meno scorrevole e maggiormente restia ad affondare , soprattutto da metà corsa in poi......
senza un corretto trasferimento di carico verso l' avantreno , l' aderenza del pneumatico relativo diminuisce drasticamente...... icon_confused.gif

da come hai descritto il "problema" , potrebbe trattarsi di un caso simile a quello che ho illustrato...... eusa_think.gif



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12800173
12800173 Inviato: 16 Dic 2011 15:01
 

Oggi provo ad allentare i 4 bulloni che stringono il perno della ruota, affondo parecchie volte la forcella e li stringo di nuovo.. il procedimento è giusto?
 
12802067
12802067 Inviato: 16 Dic 2011 22:32
 

ogni moto ha un "suo" procedimento specifico , per effettuare quel genere di intervento , che viene normalmente descritto sul libretto di uso e manutenzione......
ad ogni modo , non credo che la tua moto differisca molto , in questo ambito , dall' Husaberg (....made in Austria pure lei....) 650 SM che avevo anni fà..... icon_rolleyes.gif , equipaggiata con una WP da 48...... eusa_think.gif
verifica il libretto d' uso e manutenzione , per conferma , anche se , più o meno , il procedimento da seguire dovrebbe esser questo :

inserito il perno ruota fino a battuta , si serrano provvisoriamente i 2 bulloni di fermo opposti al dado di serraggio perno ruota , in modo da impedire la rotazione del perno stesso durante la fase di serraggio......
poi , usando una chiave dinamometrica , si serra il dado assiale al perno ruota alla coppia prescritta......
si serrano alla coppia prescritta i 2 bulloni posti dallo stesso lato del dado centrale , si allentano i 2 bulloni serrati in precedenza , effettuando poi azioni ripetute di affondamento della sospensione......, che hanno lo scopo di allineare in parallelo gli steli , si serrano i 2 bulloni rimasti (....possibilmente alla coppia prescritta pure questi.....) e siamo a posto...... icon_wink.gif



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12820066
12820066 Inviato: 22 Dic 2011 14:43
 

ho provato a sgonfiare le ruote, e il problema sembra essere risolto.. erano gonfiate a 2.0 bar ed io le ho sgonfiate a 1,5 bar.. voi che pressione mi consigliate?
 
12820075
12820075 Inviato: 22 Dic 2011 14:46
 

su uno scooter io dire puoi stare tra 1.8 e 2.0
 
12820161
12820161 Inviato: 22 Dic 2011 15:08
 

E' un cross .. KTM
 
12820164
12820164 Inviato: 22 Dic 2011 15:08
 

Smn94 ha scritto:
ho provato a sgonfiare le ruote, e il problema sembra essere risolto.. erano gonfiate a 2.0 bar ed io le ho sgonfiate a 1,5 bar.. voi che pressione mi consigliate?



per l' uso stradale , puoi lasciarle così......, in fuoristrada , meglio scendere....... icon_wink.gif



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12820186
12820186 Inviato: 22 Dic 2011 15:16
 

scenderle fino a 1,2 bar?
scusa le troppe domande, ma voglio informarmi poichè sono nuovo in questo campo icon_biggrin.gif
 
12820235
12820235 Inviato: 22 Dic 2011 15:33
 

dipende dal tipo di fondo su cui pensi di "endurare"....., generalmente , più il fondo è compatto e con maggior aderenza , meno bisogna scendere......
su fondi non troppo viscidi , potresti stare sui 1.1 /0.9 , che sono comunque valori bassini , per l' uso stradale , ed è necessario tenerne conto nei tratti di trasferimento asfaltati...... icon_smile.gif , dove con tali valori la moto si muove un poco....... eusa_shifty.gif



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