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consiglio pistone crf 250
12791267
12791267 Inviato: 14 Dic 2011 9:44
Oggetto: consiglio pistone crf 250
 

ciao a tutti,
ancora non é ora, però già da ora vorrei aver ben chiare alcune cose riguardo al cambio pistone di un crf 250 del 2005.
Il manuale officina ce l'ho e so che l'accoppiamento é tra 2e6 centesimi.
Fin qui ci siamo, ho visto però che le varie marche offrono pistoni con varie compessioni... Quale scegliere?
Che marca aftermarket consigliate? Io voglio puntare esclusivamente sull'affidabilità.
Da come ho capito il pistone originale c'é ne di una sola misura... Come faccio a sapere se il cilindro é ancora in condizioni di accettarlo?
Inoltre il vecchio proprietario mi ha detto che il cilindro é stato cambiato, é possibile che ho il cilindro di una moto di annata diversa? Se si come faccio a riconoscerlo?
 
12791372
12791372 Inviato: 14 Dic 2011 10:25
 

visto che non me ne intendo poi così tanto enry, ti dico cosa farei io:

Andrei prima in rettifica a far misurare il cilindro, e secondariamente da un ricambista per il pezzo e l'accoppiamento seguo quello consigliato dalla casa madre del ricambio!

io ho su un vertex e ormai vado per le 40 ore e il motore è un orologio, sennò prox ha standard qualitativi elevati..
 
12791408
12791408 Inviato: 14 Dic 2011 10:39
 

Blackbeater ha scritto:
visto che non me ne intendo poi così tanto enry, ti dico cosa farei io:

Andrei prima in rettifica a far misurare il cilindro, e secondariamente da un ricambista per il pezzo e l'accoppiamento seguo quello consigliato dalla casa madre del ricambio!

io ho su un vertex e ormai vado per le 40 ore e il motore è un orologio, sennò prox ha standard qualitativi elevati..


ti do assolutamente ragione, infatti:
lo faccio misurare nel laboratorio di meccanica all'ITIS dove va mio fratello icon_biggrin.gif
la parte del ricambista la devo saltare in quanto dalle mie parte ce n'è solo uno ed è poco affidabile (del tipo: "io su tutti 2T metto il pistone C")....

immagini visibili ai soli utenti registrati



nella tabella in alto c'è la dimensione standard del cilindro, segue quella del pistone e in fondo l'accoppiamento pistone-cilindro. in un'altra pagine dice che la compressione dei modelli dal 2004 al 2007 è 12.9:1.

ad esempio il vertex pro replica ha le misure:
77,95 - 77,96 - 77,97 - 77,98 con compressione 12.9:1

se prendo il terzo o il quarto dovrebbe essere come il pistone originale, giusto?
 
12795744
12795744 Inviato: 15 Dic 2011 11:48
 

Se punti sull'affidabilità escludi a priori un pistone HC (alta compressione).
Considera che se la tua biella ha già tante ore potresti sbiellare non appena metti il pistone nuovo a causa dell'aumento della compressione. Ho visto sbiellare crf appena messi in moto con il pistone nuovo (praticamente dopo 45 secondi) e in questi casi è un bene perchè non si fanno dannu ulteriori ma se sbielli in pista mentre giri sfasci pure i carter e il cilindro e sei fortunanto se salvi valvole e testata visto che la fasatura va a farsi benedire !

Ascolta me, metti un albero BUONO assieme al pistone (o fai imbiellare l'albero da tecnici competenti e che sanno fare questo mestiere perchè l'albero del CRF ha bisogno di utensili particolari e specifici per essere accoppiato). Se tenti di risarmiare prendendo roba dall'America (Hot Rods o Wiseco) sei destinato a fare la frittata. Qualcuno può smentirmi ma per risparmiare 2/300 euro se ne rischiano 1500 !!!!
 
12796058
12796058 Inviato: 15 Dic 2011 13:13
 

grazie del consiglio, la moto l'ho comprata con il motore rifatto da 20h, quindi per il prossimo pistone non devo rimbiellare. quando sarà ora acquisterò l'albero originale da waveracing visto che costa 310€.
per il pistone quindi dovrei prenderne uno con compressione 12.9:1.
ora vorrei solo sapere se prendere il pistone originale...
 
12796367
12796367 Inviato: 15 Dic 2011 14:36
 

devi misurare il cilindro, se rientra nei paramentri di tolleranza scritti nel manuale, ovvero NON si è consumato, puoim ettere un pistone originale senza neanche pensarci troppo.
 
12796396
12796396 Inviato: 15 Dic 2011 14:41
 

quindi, secondo la foto sopra, se il cilindro è tra 78.000 e 78.015 vado di originale?
una osservazione però: la vertex ha le seguenti misure 77,95 - 77,96 - 77,97 - 77,98.
se l'accopiamento è tra 0.02 e 0.04, i primi due pistoni (che sono più piccoli) quando si possono montare? richiederebbe un cilindro più piccolo... non capisco...
 
13856022
13856022 Inviato: 18 Ott 2012 6:58
 

riesumo il post per avere delle dritte sulla differenza tra un pistone fuso e uno forgiato per crf...
so che il forgiato dovrebbe dilatare di più... ma perchè sceglierlo?
 
13856161
13856161 Inviato: 18 Ott 2012 8:26
 

Perdona l'ignoranza enry, ma per i 4t non fanno solo forgiati? icon_smile.gif
 
13856253
13856253 Inviato: 18 Ott 2012 9:06
 

Blackbeater ha scritto:
Perdona l'ignoranza enry, ma per i 4t non fanno solo forgiati? icon_smile.gif


ah, sai che non lo so? icon_biggrin.gif
tra il 2t e il 4t faccio un pò di confusione rotfl.gif
sicuramente è così allora!
 
13856298
13856298 Inviato: 18 Ott 2012 9:21
 

Le bielle hot rods non sono male, sulla mia ci avevo fatto 70h e tutto andava bene icon_wink.gif
 
13856311
13856311 Inviato: 18 Ott 2012 9:28
 

enry86cami ha scritto:


ah, sai che non lo so? icon_biggrin.gif
tra il 2t e il 4t faccio un pò di confusione rotfl.gif
sicuramente è così allora!


i prox son forgiati e con loro anche i wossner e wiseco.
i vertex non ricordo onestamente eusa_think.gif
 
13859288
13859288 Inviato: 19 Ott 2012 7:55
 

oiradrace ha scritto:


i prox son forgiati e con loro anche i wossner e wiseco.
i vertex non ricordo onestamente eusa_think.gif


se è come per i 2 tempi i vertex non fanno forgiati (se non gli alta compressione). Scusate ma sui 4 tempi sono una capra 0510_sad.gif
 
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