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2T,marmitta scooter diversa da marmitta moto?Perchè?
12789331
12789331 Inviato: 13 Dic 2011 19:21
Oggetto: 2T,marmitta scooter diversa da marmitta moto?Perchè?
 

Innanzitutto scusate il titolo poco chiaro ma sennò non mi ci stava.
Vi volevo chiedere:come mai lo scarico degli scooter 2T è diverso da quello delle moto 2T?Cambia qualcosa a livello di motore?Non dovrebbe cambiare solo la trasmissione?
 
12789341
12789341 Inviato: 13 Dic 2011 19:24
 

Il motore cambia e non poco, cambia tra tipi di moto figurati se non cambia tra moto e scooter. L'espansione e data non solo dal tipo di motore ma anche dai giri "ottimali", infatti anche le stesse marmitte da scooter sono diverse tra loro anche se montano sullo stesso motore, in più si aggiunge il fatto dello spazio, in quanto se sugli scooter l'espansione si trova nella parte terminale e quindi può essere più dritta, nelle moto si cerca di farla adattare.
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di ZERO1 il 13 Dic 2011 19:26, modificato 1 volta in totale
 
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12789356 Inviato: 13 Dic 2011 19:26
 

E cosa cambia a livello di motore?Come è strutturato il cilindro?
 
12789369
12789369 Inviato: 13 Dic 2011 19:29
 

XxSrXx ha scritto:
E cosa cambia a livello di motore?Come è strutturato il cilindro?


Quoto, cosa cambia? eusa_think.gif
 
12789370
12789370 Inviato: 13 Dic 2011 19:29
 

Il cilindro è quasi sempre lo stesso, a meno chè non si considerino sistemi di alimentazione diversi come l'immissione a valvola a disco rotante o il piston port.
 
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12789424 Inviato: 13 Dic 2011 19:37
 

Cos'è il piston port?Scusa l'ignoranza icon_asd.gif
 
12789427
12789427 Inviato: 13 Dic 2011 19:37
 

il cilindro è "strutturato" nello stesso modo, anzi spesso è proprio lo stesso! i motori dei 50cc sono sempre quelli: piaggio, minarelli e derbi, e vengono usati sugli scooter come sulle moto senza sostanziali modifiche alla termica! cambia quasi solo trasmissione e scarico

tornando I.T. lo scarico degli scooter è diverso semplicemente perchè il silenziatore dritto non ci starebbe, quindi fanno piegare lo scarico per posizionarlo sopra l'espansione, ma gli scarichi in se fra moto e scooter sfruttano lo stesso identico principio e sono composti entrambi di espansione e silenziatore


Comunque qua trovi tutto! Link a pagina di It.wikipedia.org

Ultima modifica di StreetBiker il 13 Dic 2011 19:38, modificato 1 volta in totale
 
12789429
12789429 Inviato: 13 Dic 2011 19:37
 

le marmitte non sono così diverse, è solo una questione di spazio, se guardi le misure della pancia e del sile più o meno siamo lì

a livello di motore cambia poco, più che altro è che le moto sono ottimizzate per avere un grafico potenza/giri lineare perché non è che puoi sempre stare a cambiare marcia invece gli scooter non hanno questo problema e la potenza può essere concentrata in un piccolo intervallo di giri

A livello di teste, pistoni, rdc cambia poco o nulla da scooter a moto, cambiano le fasature del gt e a volte gli impianti di alimentazione.
 
12789442
12789442 Inviato: 13 Dic 2011 19:40
 

Ahhh,è la curva del collettore dei motard che inganna icon_asd.gif capito tutto,grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12789708
12789708 Inviato: 13 Dic 2011 20:36
 

ZERO1 ha scritto:
Il cilindro è quasi sempre lo stesso, a meno chè non si considerino sistemi di alimentazione diversi come l'immissione a valvola a disco rotante o il piston port.


Sarebbero? Io come te ho un sr r factory 100% originale, solo senza strozzi, che ammissione ha?
 
12789850
12789850 Inviato: 13 Dic 2011 21:03
 

Quasi tutti i motori 2t hanno l'immissione lamellare, quelli che ho citato prima sono tipi "speciali", il piston port è un tipo di immissione usata sopratutto anni fa dove il pistone stesso fungeva da valvola.
doppio_lamp.gif
 
12792322
12792322 Inviato: 14 Dic 2011 15:19
 

ZERO1 ha scritto:
Quasi tutti i motori 2t hanno l'immissione lamellare, quelli che ho citato prima sono tipi "speciali", il piston port è un tipo di immissione usata sopratutto anni fa dove il pistone stesso fungeva da valvola.
doppio_lamp.gif


0509_up.gif
 
12793193
12793193 Inviato: 14 Dic 2011 18:59
 

il tuo scooter ha l'iniettore comandato dall'albero e dalla centralina, mentre il pacco lamellare convenzionale fa entrare soltanto aria e olio, un ottimo sistema a mio parere visti i consumi di olio e benza ridotti al minimo

comunque il pacco lamellare è una cosa relativamente recente, è stato inventato intorno agli anni 70-80, prima erano tutti o a pistone che faceva da valvola o con l'immissione comandata dall'albero (vespa, ciao, ape)

il migliore in assoluto è il disco rotante in termini di prestazioni, non da problemi di sfarfallamento agli alti giri e consente grandi anticipi di apertura
 
12793658
12793658 Inviato: 14 Dic 2011 20:38
 

Renzo94 ha scritto:

il migliore in assoluto è il disco rotante in termini di prestazioni, non da problemi di sfarfallamento agli alti giri e consente grandi anticipi di apertura

E inoltre è quello utilizzato anche sui 2t più potenti e anche i kart della categoria 100cc anche se la coppia arriva praticamente solo agli alti regimi e più sotto è un po' morto, ma appena entra in coppia non ha rivali.
 
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