Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
cambio desmodromico top [come funziona?]
12787398
12787398 Inviato: 13 Dic 2011 10:50
Oggetto: cambio desmodromico top [come funziona?]
 

io ho un hm competition con GT tpr 86cc e spesso sfolla da sola. voglio montare un cambio desmodromico top, ma prima voglio una spiegazione accurata su come funziona e come va applicata.
 
12787627
12787627 Inviato: 13 Dic 2011 12:08
 

"desmodromico" è un aggettivo che si riferisce ad un tipo di distribuzione... utilizzato dalle ducati, ma non solo.

il cambio... mai sentito icon_smile.gif
 
12787642
12787642 Inviato: 13 Dic 2011 12:11
 

in generale ci si riferisce al fatto che l'attuatore lavora in entrambi i versi, senza l'ausilio di molla per il richiamo.
 
12787658
12787658 Inviato: 13 Dic 2011 12:13
 

Maurolive ha scritto:
"desmodromico" è un aggettivo che si riferisce ad un tipo di distribuzione... utilizzato dalle ducati, ma non solo.

il cambio... mai sentito icon_smile.gif
Mauro, desmodromici sono tutti i cambi che io conosco sulle moto, perché le forchette controllano, mediante il tamburo, sia l'innesto che l'uscita delle marce. Così come le valvole della Ducati, infatti gli ingranaggi vengono guidati in ogni fase del loro movimento (desmodromico deriva dalle parole greche "desmos"=controllata e "dromos"=corsa).

In effetti, devo ammettere che non conosco invece cambi non desmodromici. Magari ne esistono, ma in ambito motociclistico non ne conosco.
 
12787837
12787837 Inviato: 13 Dic 2011 13:18
 

io l ho montato sul mio fantic elaborato 70 competizione e ho seguito il meccanico per tutto il lavoro che ci ho fatto fare e quando ha smontato il cambio (che in realtà parliamo del selettore marce) originale abbiamo insieme fatto il confronto con quello della top prima di montarlo e sono in tutto identici tranne che per i materiali di costruzione e per la precisione di costruzione infatti pesava molto meno dell originale.
a moto finita ai primi 20 km per cambiare dovevo saltare di sopra al pedale poi si è ammorbidito fino a diventare normale.
facendo tanti km non mi ha mai sfollato e fa entrare le marce morbidamente anche senza premere la frizione (sapendolo fare) e non sfolla nemmeno in quel caso, ovviamente in scalata non si puo fare perchè qualunque cambio tu abbia ti si frantumano gli ingranaggi icon_mrgreen.gif
invece prima di montarlo ogni 3 marce che mettevo almeno una andava in folle e a volte anche senza cambiare mentre camminavo...
tirando le somme sono soldi spesi BENISSIMO a parer mio, te lo consiglio vivamente soprattutto con un cilindro come il tuo che è capace di sollecitare il cambio sicuramente piu del mio...
 
12790187
12790187 Inviato: 13 Dic 2011 22:02
 

anonimo25 ha scritto:
io l ho montato sul mio fantic elaborato 70 competizione e ho seguito il meccanico per tutto il lavoro che ci ho fatto fare e quando ha smontato il cambio (che in realtà parliamo del selettore marce) originale abbiamo insieme fatto il confronto con quello della top prima di montarlo e sono in tutto identici tranne che per i materiali di costruzione e per la precisione di costruzione infatti pesava molto meno dell originale.
a moto finita ai primi 20 km per cambiare dovevo saltare di sopra al pedale poi si è ammorbidito fino a diventare normale.
facendo tanti km non mi ha mai sfollato e fa entrare le marce morbidamente anche senza premere la frizione (sapendolo fare) e non sfolla nemmeno in quel caso, ovviamente in scalata non si puo fare perchè qualunque cambio tu abbia ti si frantumano gli ingranaggi icon_mrgreen.gif
invece prima di montarlo ogni 3 marce che mettevo almeno una andava in folle e a volte anche senza cambiare mentre camminavo...
tirando le somme sono soldi spesi BENISSIMO a parer mio, te lo consiglio vivamente soprattutto con un cilindro come il tuo che è capace di sollecitare il cambio sicuramente piu del mio...
QUOTONE, io lo monto su un am6 con un top nero... e anche la la differenza si sente... cambi moto piu precisi di prima!
 
12790602
12790602 Inviato: 13 Dic 2011 23:10
 

Anche io lo monto, è più preciso, però ti consiglio vivamente di cambiare quel rasamento posto sopra al selettore, così compensi l'usura di quello vecchio.
Io non l'ho fatto e a volte la sesta è dura da ingranare, e non mi va più la spia folle icon_razz.gif
Comunque te lo consiglio il selettore Top e ti consiglio anche di comandare quel rasamento nuovo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©