Tibenano ha scritto:
Come preannunciato (purtroppo per me
) vi rompo perchè sono bloccato nella carburazione
.
La cosa che mi fa strippare è che ieri la mini col getto originale del 68 era partita e stava in moto, anche sgasando a ruota posteriore sollevata il motore girava discretamente.
Oggi ho iniziato la carburazione, come ho letto in giro, partendo abbondante:
75...72...70...68...65
Niente! Ho tirato come un dannato, con aria e senza aria, alzando e abbassando il minimo, non un borbottio (forse uno... ma le allucinazioni possono subentrare a un certo punto...).
Non è ripartita nemmeno col 68!!
Ho controllato e la candela fa tranquillamente la scintilla ad ogni tiro di corda, l'ho anche sfilata e pulita quando mi è venuto il dubbio di avere ingolfato tutto.
L'unica cosa diversa da ieri è il tubo della benzina, che ho sostituito con uno più stretto tra il filtro e il carburatore (ma la vaschetta era sempre piena ogni volta che andavo a sostituire il getto... per cui la miscela dovrebbe arrivare) e il tempo, oggi più brutto, stasera si è anche messo a piovere (ma lo SHA 15 dovrebbe essere abbastanza insensibile al clima, no?).
Datemi qualche dritta please
!!
Prima di tutto devi ripristinare la tubazione idonea della benzina.
Il tubo più piccolo è vero che lascia passare il liquido e la vaschetta si riempie, ma tuttavia quando vai a fare l'avviamento e il motore prova ad aspirare la benzina il tubo và in cavitazione e non lascia passare la giusta portata neanche dalla vaschetta al polverizzatore.
Poi devi controllare la parte elettrica:
1) Candela nuova (alle volte non danno al giusta scintilla anche se visivamente la corrente sembra esserci)
2) Distanza degli elettrodi della candela (0,45/0,50mm)
3) Bobina di certa funzionalità (unico elemento che non si riesce a testare se non sostituendolo)
4) Distanza tra bobina e volano (0,30/0,35mm)
Solo allora puoi pensare alla carburazione! Dando per scontato che tutto il resto del motre non abbia problemi come ad esempio perdita di compressione per un lieve grippaggio e simili.