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Impantanato nella carburazione - SHA 15 - Truman aria
759129
759129 Inviato: 19 Ott 2006 18:13
Oggetto: Impantanato nella carburazione - SHA 15 - Truman aria
 

Come preannunciato (purtroppo per me eusa_wall.gif ) vi rompo perchè sono bloccato nella carburazione 0510_help.gif .

La cosa che mi fa strippare è che ieri la mini col getto originale del 68 era partita e stava in moto, anche sgasando a ruota posteriore sollevata il motore girava discretamente.

Oggi ho iniziato la carburazione, come ho letto in giro, partendo abbondante:
75...72...70...68...65
Niente! Ho tirato come un dannato, con aria e senza aria, alzando e abbassando il minimo, non un borbottio (forse uno... ma le allucinazioni possono subentrare a un certo punto...).

Non è ripartita nemmeno col 68!!

Ho controllato e la candela fa tranquillamente la scintilla ad ogni tiro di corda, l'ho anche sfilata e pulita quando mi è venuto il dubbio di avere ingolfato tutto.

L'unica cosa diversa da ieri è il tubo della benzina, che ho sostituito con uno più stretto tra il filtro e il carburatore (ma la vaschetta era sempre piena ogni volta che andavo a sostituire il getto... per cui la miscela dovrebbe arrivare) e il tempo, oggi più brutto, stasera si è anche messo a piovere (ma lo SHA 15 dovrebbe essere abbastanza insensibile al clima, no?).

Datemi qualche dritta please 0510_sad.gif !!
 
759179
759179 Inviato: 19 Ott 2006 18:23
 

anche io ho il tuo stesso e identico problema nel trovare il getto giusto del sha 15\15 del'orto....solo che a me si accende sempre ma nn so quale mettere perchè l'ultima parte di acceleratore sale e scende di giri...mah speriamo che qualcuno ci aiuti.... icon_confused.gif
 
759196
759196 Inviato: 19 Ott 2006 18:26
 

al meno a te si accende...
 
759230
759230 Inviato: 19 Ott 2006 18:32
 

si ma quando entra in coppia nn riesce ad andare in fuori giri al massimo ma scende e sale e anche i miei nervi scendono e salgono quando ci sono sopra... per farla accendere prova a tirare la corda tenendo l'acceleratore al massimo...ma tirala forte....
 
759317
759317 Inviato: 19 Ott 2006 18:44
 

Ahiò! La tiro forte sì la cordella! Mi è quasi venuta una vescica sull'indice!
Onestamente non ho provato a tenere tutto aperto, avevo giusto alzato il minimo. Domani proverò.

Purtroppo io non posso darti consigli... ne so davvero poco!
 
759465
759465 Inviato: 19 Ott 2006 19:10
 

domani prova a tenere aperto al massimo
 
760464
760464 Inviato: 20 Ott 2006 8:09
Oggetto: Re: Impantanato nella carburazione - SHA 15 - Truman aria
 

Tibenano ha scritto:
Come preannunciato (purtroppo per me eusa_wall.gif ) vi rompo perchè sono bloccato nella carburazione 0510_help.gif .

La cosa che mi fa strippare è che ieri la mini col getto originale del 68 era partita e stava in moto, anche sgasando a ruota posteriore sollevata il motore girava discretamente.

Oggi ho iniziato la carburazione, come ho letto in giro, partendo abbondante:
75...72...70...68...65
Niente! Ho tirato come un dannato, con aria e senza aria, alzando e abbassando il minimo, non un borbottio (forse uno... ma le allucinazioni possono subentrare a un certo punto...).

Non è ripartita nemmeno col 68!!

Ho controllato e la candela fa tranquillamente la scintilla ad ogni tiro di corda, l'ho anche sfilata e pulita quando mi è venuto il dubbio di avere ingolfato tutto.

L'unica cosa diversa da ieri è il tubo della benzina, che ho sostituito con uno più stretto tra il filtro e il carburatore (ma la vaschetta era sempre piena ogni volta che andavo a sostituire il getto... per cui la miscela dovrebbe arrivare) e il tempo, oggi più brutto, stasera si è anche messo a piovere (ma lo SHA 15 dovrebbe essere abbastanza insensibile al clima, no?).

Datemi qualche dritta please 0510_sad.gif !!


Prima di tutto devi ripristinare la tubazione idonea della benzina.
Il tubo più piccolo è vero che lascia passare il liquido e la vaschetta si riempie, ma tuttavia quando vai a fare l'avviamento e il motore prova ad aspirare la benzina il tubo và in cavitazione e non lascia passare la giusta portata neanche dalla vaschetta al polverizzatore.

Poi devi controllare la parte elettrica:
1) Candela nuova (alle volte non danno al giusta scintilla anche se visivamente la corrente sembra esserci)
2) Distanza degli elettrodi della candela (0,45/0,50mm)
3) Bobina di certa funzionalità (unico elemento che non si riesce a testare se non sostituendolo)
4) Distanza tra bobina e volano (0,30/0,35mm)

Solo allora puoi pensare alla carburazione! Dando per scontato che tutto il resto del motre non abbia problemi come ad esempio perdita di compressione per un lieve grippaggio e simili.
 
760481
760481 Inviato: 20 Ott 2006 8:14
 

raceman ha scritto:
anche io ho il tuo stesso e identico problema nel trovare il getto giusto del sha 15\15 del'orto....solo che a me si accende sempre ma nn so quale mettere perchè l'ultima parte di acceleratore sale e scende di giri...mah speriamo che qualcuno ci aiuti.... icon_confused.gif


Che getto del massimo monti???

Generalmente se ti fa' quell'effetto a gas tutto aperto sei troppo grasso e devi diminuire il getto.

Potrebbe però essere anche l'esatto opposto, quindi.. tira giù la candela e guarda il colore che ha..
 
760774
760774 Inviato: 20 Ott 2006 10:17
 

Citazione:
Prima di tutto devi ripristinare la tubazione idonea della benzina.
Il tubo più piccolo è vero che lascia passare il liquido e la vaschetta si riempie, ma tuttavia quando vai a fare l'avviamento e il motore prova ad aspirare la benzina il tubo và in cavitazione e non lascia passare la giusta portata neanche dalla vaschetta al polverizzatore.

Poi devi controllare la parte elettrica:
1) Candela nuova (alle volte non danno al giusta scintilla anche se visivamente la corrente sembra esserci)
2) Distanza degli elettrodi della candela (0,45/0,50mm)
3) Bobina di certa funzionalità (unico elemento che non si riesce a testare se non sostituendolo)
4) Distanza tra bobina e volano (0,30/0,35mm)

Solo allora puoi pensare alla carburazione! Dando per scontato che tutto il resto del motre non abbia problemi come ad esempio perdita di compressione per un lieve grippaggio e simili.


Ok, allora procederò a rimettere il tubo vecchio.
La bobina suppongo (e spero) che sia ok, visto che la sera precedente la mini era partita. Il motore, tra un problema e l'altro, ha girato pochissimo, per cui dal grippaggio dovremmo essere al sicuro.
Grazie per il consiglio (anche se cambiare il tubo avrebbe fatto parte del "reset" che ho intenzione di fare: pulisco la candela, rimetto il getto del 68, tubi vecchi e si riparte!)!
 
761441
761441 Inviato: 20 Ott 2006 13:02
 

sandro76 ha scritto:
raceman ha scritto:
anche io ho il tuo stesso e identico problema nel trovare il getto giusto del sha 15\15 del'orto....solo che a me si accende sempre ma nn so quale mettere perchè l'ultima parte di acceleratore sale e scende di giri...mah speriamo che qualcuno ci aiuti.... icon_confused.gif


Che getto del massimo monti???

Generalmente se ti fa' quell'effetto a gas tutto aperto sei troppo grasso e devi diminuire il getto.

Potrebbe però essere anche l'esatto opposto, quindi.. tira giù la candela e guarda il colore che ha..






monto un getto massimo del 61 ma me lo faceva anche con i 64 il 68 e il 71 cosi.....allora???
 
761455
761455 Inviato: 20 Ott 2006 13:07
 

Se dopo aver sostituito vari getti non hai riscontrato miglioramenti nè peggioramenti.. il problema non sta lì..

Solo che non so' cosa dirti.. perchè generalmente quello è un problema di carburazione..

La candela l'hai smontata??? che candela è??? colore???
 
761507
761507 Inviato: 20 Ott 2006 13:20
 

la candela è un ngk con la stessa gradazione dell'originale....con il 61 il colore della candela è molto simile è molto simile come con gli altri getti...forse un goccino chiara ma nn ne sono sicuro ma mi sembra di si.......allora???
 
761647
761647 Inviato: 20 Ott 2006 13:46
 

Se devo essere onesto non so' cosa dirti...

Bisognerebbe procedere ad un controllo generale smontando il motore in ogni sua singola parte e cercare di capire se c'è qualcosa che non và..

Buttata giù così non ho idea da dove provenga un simile difetto.

icon_rolleyes.gif
 
761652
761652 Inviato: 20 Ott 2006 13:48
 

Riporta la sigla della candela.. magari è una gradazione termica sbagliata.. icon_rolleyes.gif
 
761682
761682 Inviato: 20 Ott 2006 13:53
 

BM6A icon_cry.gif
 
761700
761700 Inviato: 20 Ott 2006 13:56
 

Prova una NGK B9ES

E' n tentativo che cosa poco provare..
 
761730
761730 Inviato: 20 Ott 2006 14:02
 

ok domani la vado a comprare......senno?
 
761746
761746 Inviato: 20 Ott 2006 14:05
 

un passo alla volta.. se mi viene una illuminazione te la dico.. ma per ora ho il buio totale..
 
774352
774352 Inviato: 23 Ott 2006 23:20
 

Risolto!
Era effettivamente il tubo della benzina!
Rimesso il vecchio e il getto del 68 la mini è ripartita.

Adesso mi devo procurare un tubo nuovo dal calibro maggiore e vedere di fare bene la carburazione... poi pista!!
 
11706633
11706633 Inviato: 22 Apr 2011 8:14
 

ragazzi riuppo il topic per chiedere un informazione:

mi trovo costretto a sostituire il carburatore originale cinese con un dell'orto sha 16/16.Il mio dubbio è che la minimoto è originale e ho paura di avere 1000 problemi di carburazione e che poi non vada come dovrebbe...

voi cosa dite? monto il 16 perchè più piccolo dalle mie parti non si trova
 
11707111
11707111 Inviato: 22 Apr 2011 9:40
 

ciao

tranquillo, il 16 va bene 0509_up.gif , piu grosso però no, 16 per le china aria originali è proprio il massimo

se proprio vuoi stare sicuro, compralo in internet, cosi puoi prendere anche il 15 o il 14...
 
11795553
11795553 Inviato: 8 Mag 2011 19:43
 

ragazzi mi serviva un consiglio sapete dirmi come carburare il 19 sulla c1 (gruppo termico 46)

0510_saluto.gif
 
11796920
11796920 Inviato: 9 Mag 2011 0:12
 

saimon_blata_r ha scritto:
ragazzi mi serviva un consiglio sapete dirmi come carburare il 19 sulla c1 (gruppo termico 46)

0510_saluto.gif

Come carburare il dell'orto phbg
con il tasto "cerca" e tanta pazienza... icon_cool.gif
 
11797384
11797384 Inviato: 9 Mag 2011 8:59
 

guarda grazie tante..ma sapevo già usare il tasto cerca ma siccome non ho capito cosi bene senza scervellarmi volevo vedere se rispondeva qualcuno che c'e l'ha montato cosi mi diceva come dovevo tararlo quindi aspetto.. icon_lol.gif eusa_whistle.gif a dimenticavo il carburatore non e dell'orto ma malossi mhr 19 ricordo.. da scooter eusa_think.gif icon_lol.gif
 
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