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Costo revisione carburatori [Kawasaki GPX 600 R]
12785679
12785679 Inviato: 12 Dic 2011 21:19
Oggetto: Costo revisione carburatori [Kawasaki GPX 600 R]
 

Salve a tutti,
vi racconto in due parole la mia storia... Ho una moto dell'89 una kawasaki gpx 600r che per varie vicissitudini è stata ferma un paio di mesi. Quando l'ho accesa ha incominciato a fare fumo bianco dovunque! sembrava uscire anche dal motore stesso e non dalla marmitta! icon_eek.gif
La porto dal meccanico e lui mi dice che forse bisognava cambiare le candele, giusto per incominciare ad escludere i vari componenti. Costo 80 euro! (le candele per la mia moto costano 30 euro dal motoricambi e lui ha detto che le ha pagate 60!!!)
Poi quando la vado a riprendere mi dice che il problema non è risolto e che bisogna pulire il carburatore. Costo 180 euro!
Quando gli chiedo che cosa farà per quella cifra mi dice che gli ci vuole una giornata intera per fare i carburatori e quindi 180 è il minimo! Tra le varie cose, mi dice che la regolazione della carburazione deve essere fatta anche attaccando il carburatore ad un 'macchinario' per la regolazione (o mi sembra sincronizzazzione) eusa_think.gif Inoltre ha parlato solo di regolazioni e non di sostituzioni di pezzi...
Ma che è sto 'macchinario' per la regolazione?

C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se il costo è giusto? o se perlomeno è un meccanico onesto? Ma sopratutto, un carburatore diventato improvvisamente sporco protebbe essere la causa di tanto fumo bianco?

Fino ad oggi, di meccanici ne ho passati diversi qui a Roma e non ne ho ancora trovato uno onesto icon_sad.gif e sinceramente non mi fà una buona impressione neanche quest'ultimo.
Qualcuno conosce un meccanico onesto in zona Magliana? eusa_wall.gif

Grazie mille a chi mi darà una mano per capire come mi conviene muovermi... 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
12785803
12785803 Inviato: 12 Dic 2011 21:36
 

180€ per pulire i carburatori...... meglio i rapinatori almeno rischiano di essere arrestati o sparati.....
 
12786231
12786231 Inviato: 12 Dic 2011 22:31
 

ma... icon_eek.gif il collegamento fumo-candele non è che sia proprio così evidente icon_asd.gif
capisco uscisse fumo dalla testata, che magari la sede o rondella di tenuta di UNA candela fosse andata...ma tutte e quattro eusa_think.gif

poi 180€ per pulire e sincronizzare i carburatori...considerando che ormai qualunque meccanico non chiede meno di 40€ l'ora-->180/40 sarebbero 4 ore e mezza di lavoro, mi pare tanto... tra smontare i carburatori dalla moto, dargli una pulita (che per me non è necessaria per moto ferma per 2 mesi) e sincronizzarli (operazione che dal lato pratico però non so in cosa consista) non penso possano volerci piu di 2-3 ore di lavoro, esagerando...che se poi il fumo non usciva dall scarico ma da come hai detto tu "da ovunque" centra poco il sistema di alimentazione icon_wink.gif

dai qualche info in piu: il fumo usciva a motore caldo o subito acceso? precisamente non sapresti dire da dove? c'era puzza di olio bruciato? la moto prima funzionava correttamente?

perchè potrebbe essere tutto semplicemente riconducibile ai collettori unti o umidi, o alla guarnizione della testata che trafila un po eusa_think.gif
 
12786289
12786289 Inviato: 12 Dic 2011 22:41
 

La sincronizzazione consiste nel collegare i carburatori a dei vaquometri, a mercurio o digitali, in modo che aprano tutti con lo stesso valore.

Smontare i quattro carburatori non è uno scherzo, se poi li apre e sostituisce le guarnizioni, dopo averli puliti con liquidi specifici o ultrasuoni, le ore sono quelle.

Prima di far smontare tutto apri le vaschette, c'è un dado sotto ad ognuna, e controlla che i galleggianti non siano forati o bloccati, può darsi che sia solo un po' di ossido che impedisce la chiusura degli spilli.
 
12786941
12786941 Inviato: 13 Dic 2011 1:44
 

Cambia meccanico.
 
12787066
12787066 Inviato: 13 Dic 2011 8:25
 

Lukez ha scritto:
Cambia meccanico.


Voi siciliani non sapete quanto fanno pagare i meccanici "su al nord", siete un isola felice icon_mrgreen.gif
 
12788625
12788625 Inviato: 13 Dic 2011 16:09
 

x picy : appena si accende la moto non emette fumo. Dopo circa 15 secondi incomincia a comparire una leggera 'nube' di fumo, che tende ad aumentare con il passare dei secondi. La quantità di fumo può essere paragonabile al fumo che esce da una padella con dell'olio troppo caldo(un bel pò caldo!). Giusto per capire la qualità del fumo icon_confused.gif
Buona parte del fumo esce dalla marmitta, ma un buon 40% sembra come uscire dalla parte bassa del motore... sembrerebbe come se i raccordi tra i collettori e il motore fossero allentati e il fumo uscisse anche lì.
L'odore del fumo sembra il normale odore che esce dalle marmitte con una punta di 'bruciato'.
Prima che la fermassi aveva problemi, sembrava andare a tre ciclindri. L'ho portata da un'altro meccanico che mi voleva cambiare le bobine. icon_eek.gif Siccome era un ladro al 100% e me ne sono accorto subito, non ho cambiato nulla ma ho pulito la parte che mi interessava. In primis ho cambiato i fili tra bobine e candele, ho cambiato i cappucci delle candele, ho trovato una porcata su una bobina e l'ho messa a posto, ho pulito i contatti e fatto altre cose di poco conto.
Dopo di che sono subentrati i 2 mesi di fermo icon_cry.gif
Il meccanico attuale ha controllato anche le 'operazioni' fatte da me e mi ha confermato che è tutto ok.

Riguardo ai collettori umidi o alla testata che trafila un poco , non capisco come possono fare così tanto fumo anche ad 'altezza' motore...

x ripeps : Quindi mi converebbe stare affianco a lui mentre fà queste operazioni, giusto? perchè per 180, se non ho capito male, mi deve fare una messa a punto e una pulizia impeccabile... Se mi fà una pulizia sommaria e ci mette un'oretta mi dovrebbe chiedere manco 80 euro...
Tra parentesi, lui non mi ha parlato di sostituzioni... ne tantomeno di guarnizioni... quindi senza sostituzioni, ma solo con pulizia e revisione 180 è troppo?
X le vaschette non credo sia un'operazione che posso fare io giusto? Se non lo posso fare io allora devo dire al meccanico di controllare prima le vaschette con relativa ossidazione e/o pulizia... ma se ha deciso di 'scucirmi' i 180 insisterà ovviamente per rifare il carburatore... 0510_sad.gif

Grazie a tutti per le dritte che mi state dando... 0509_up.gif
 
12790753
12790753 Inviato: 13 Dic 2011 23:46
 

ripeps ha scritto:


Voi siciliani non sapete quanto fanno pagare i meccanici "su al nord", siete un isola felice icon_mrgreen.gif

Ok allora mi astengo dal commentare il prezzo icon_mrgreen.gif

@ermlau
nel radiatore hai acqua o liquido di raffreddamento?

Edit:
guarda io sospettavo un problema di guarnizione ma da profano mi sono messo a cercare sul forum ed ho trovato un commento di de_corsa ad un problema simile
de_corsa ha scritto:
fumo bianco = olio che brucia

è un sintomo che puo' avere dìverse cause, più o meno gravi.

una classica, considerando il prolungato fermo della moto, potrebbe essere la rottura di un segmento di tenuta (detto popolarmente "fascia")
che spiegherebbe sia la manifestazione improvvisa del fenomeno, sia il successivo rifiuto del motore di rimettersi in moto (per mancanza di compressione)

SE così è, una serie di segmenti non ha un costo particolarmente elevato
è possibile... anzi considerando la rarità della moto, forse è più facile trovarli NON originali rivolgendosi ad esempio (per Napoli) a Scafuto in Via Marina, mi pare, portandogli uno dei pistoni ed un cilindro oppure la sua misura rilevata in ventesimi o, meglio, in centesimi di mm.

la vera spesa, in questo caso, è rappresentata dal costo della mano d'opera per smontaggio e rimontaggio, oltre alla opportunità di procurarsi una serie di guarnizioni e paraolio: la cosiddetta "serie smeriglio"
quest'ultima potrebbe essere molto difficile trovare, anche originale!

cause più serie, come il cedimento dei cuscinetti di banco (bronzine) potrebbero rendere sconveniente la riparazione!

Il topic è questo: Fumo bianco dal motore!! [secondo voi è grave??]
e tra i commenti ho trovato un articolo inerente alla "fumosità" di de_corsa La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi

Vedi tu se può riguardare anche il tuo problema
 
12790944
12790944 Inviato: 14 Dic 2011 0:36
 
 
12792160
12792160 Inviato: 14 Dic 2011 14:40
 

x ripeps : se per liquido di raffreddamento intendi acqua + additivi vari allora nel radiatore c'è liquido di raffreddamento visto che è di colore verde... (è in mio possesso da relativamente poco)

Quei topic li ho visti anche io, ma (da profano) li ho ritenuti diversi dal mio caso perchè nel mio caso il fumo sembra uscire anche dal 'motore' (se ci riesco posto qualche foto) e in molti casi si parla di fermi di circa un'anno, mentre la mia è ferma da 2 massimo 3 mesi. Il topic sulla fumosità è molto interessante icon_biggrin.gif e non l'avevo mai trovato nelle mie ricerche.
Leggendo il topic non riesco a categorizzare il mio problema. Se fosse un problema di olio il fumo dovrebbe essere azzurrognolo, mentre a mio giudizio (da neofita ma spero non daltonico icon_biggrin.gif ) è bianco.
Sembrerebbe più un problema di condensa perchè è bianco e evanescente (almeno sulla parte davanti del motore). Ma siccome persiste quando esce dalla marmitta non può essere un problema di condensa.

x DiaNouS : grazie per il link della ricerca nel forum (normalmente cercavo da google aggiungendo tingavert nella ricerca 0509_si_picchiano.gif )
Per quanto riguarda il costo, 50 euro a carburatore è una bella cifra icon_eek.gif

ieri mi sono messo d'accordo con altri due meccanici , per avere anche un loro giudizio su cosa potrebbe essere. Se tutti concorderanno sul carburatore allora dovrò obbligatoriamente pulirlo
Un'ultima curiosità, ma si può vedere lo stato di usura degli spilli senza smontare tutto?


Grazie a tutti per i suggerimenti icon_biggrin.gif
 
12792177
12792177 Inviato: 14 Dic 2011 14:45
 

ermlau ha scritto:
Un'ultima curiosità, ma si può vedere lo stato di usura degli spilli senza smontare tutto?


non è l'usura ma la pulizia che devi controllare, e comunque purtroppo no 0509_up.gif
 
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