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Vespa 150 vbb1 del 1962 [restauro completo]
13429675
13429675 Inviato: 5 Giu 2012 13:14
 

ciao il paraolio si sfila sicuramente ,per quanto riguarda il cuscinetto una volta tolto il paraolio c'è un'anello di fermo e poi il cuscinetto,dubito che tu possa sfilarlo perchè non c'è modo di acchiapparlo a meno che non sia rotto.saluti mario. 0510_saluto.gif
 
13429922
13429922 Inviato: 5 Giu 2012 14:16
 

maba53 ha scritto:
ciao il paraolio si sfila sicuramente ,per quanto riguarda il cuscinetto una volta tolto il paraolio c'è un'anello di fermo e poi il cuscinetto,dubito che tu possa sfilarlo perchè non c'è modo di acchiapparlo a meno che non sia rotto.saluti mario. 0510_saluto.gif
Grazie mille. Dover smontare in motore intero è una rottura 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13564753
13564753 Inviato: 10 Lug 2012 16:58
 

Per rimuovere il dado che tiene bloccato il paraoli e il cuscinetto della ruota posteriore devo ruotare in senso antiorario o orario? Il dado è praticamente bloccato eusa_wall.gif
 
13565692
13565692 Inviato: 10 Lug 2012 21:10
 

antiorario 0510_saluto.gif
 
13580759
13580759 Inviato: 15 Lug 2012 9:58
 

maba53 ha scritto:
antiorario 0510_saluto.gif
Nein orario icon_smile.gif
Ci ho messo un po' però alla fine ci sono riuscito 0509_up.gif
 
13581795
13581795 Inviato: 15 Lug 2012 17:51
 

pardon 0510_saluto.gif
 
13582489
13582489 Inviato: 15 Lug 2012 21:47
 

maba53 ha scritto:
pardon 0510_saluto.gif
Quel maledetto cuscinetto mi faceva venire un infarto ogni volta che prendevo una buca 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
13626162
13626162 Inviato: 28 Lug 2012 22:17
 

Eccomi qua 0509_pernacchia.gif
Ormai il restauro è già finito e fino ad ora la vespa ha percorso 179 km icon_biggrin.gif
Piuttosto sto avendo qualche problemino con la frizione. I cambi di marcia sono perfetti, riesco a spuntare alla perfezione, ma ad alcuni regimi (solo quando la frizione è a riposo) si sente dal motore un forte sibilo molto fastidioso (es. in 4 a 50 km/h), inoltre mi è capitato che la frizione slittasse 2 volte in salita. Non è che il problema sia dato dall'olio 10W40 semi-sintetico? icon_rolleyes.gif
 
13626374
13626374 Inviato: 29 Lug 2012 0:29
 

poortom ha scritto:
Eccomi qua 0509_pernacchia.gif
Ormai il restauro è già finito e fino ad ora la vespa ha percorso 179 km icon_biggrin.gif


E tu scrivi questo senza mettere nemmeno una foto ?.... icon_asd.gif

Scherzi a parte, l'olio del cambio che hai messo è troppo fluido.
Non sono un esperto di Vespa ma ho contattato un mio grande amico che ci lavora su da 30 anni.
Lui usa il 80/90 Hypoid della Bel-Ray.
Non ha mai cannato una frizione e in tutti i suoi interventi, poi non hanno mai slittato.........poi vedi un po' tu.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13626653
13626653 Inviato: 29 Lug 2012 10:37
 

poortom ha scritto:
Eccomi qua 0509_pernacchia.gif
Ormai il restauro è già finito e fino ad ora la vespa ha percorso 179 km icon_biggrin.gif
Piuttosto sto avendo qualche problemino con la frizione. I cambi di marcia sono perfetti, riesco a spuntare alla perfezione, ma ad alcuni regimi (solo quando la frizione è a riposo) si sente dal motore un forte sibilo molto fastidioso (es. in 4 a 50 km/h), inoltre mi è capitato che la frizione slittasse 2 volte in salita. Non è che il problema sia dato dall'olio 10W40 semi-sintetico? icon_rolleyes.gif

ciao devi usare un olio minerale a gradazione unica w40 0510_saluto.gif
 
13627416
13627416 Inviato: 29 Lug 2012 17:29
 

io sulla mia vespa uso il castrol per cambi,ha me non da problemi,piuttosto è capitato a dei miei amici che il problema era dovuto hai dischi della frizione di qualità scarsa sia come materiale di atrito che come spessore.quanto tiri la leva della frizione rimane dura o morbida? eusa_think.gif
 
13628811
13628811 Inviato: 30 Lug 2012 10:09
 

Mi sono reso conto che quel sibilo è in realtà una vibrazione del bauletto che appare non appena il motore sale di giri eusa_wall.gif
Me ne sono reso conto ieri spingendo con una piccola forza il bauletto icon_razz.gif

gippiguzzi ha scritto:

E tu scrivi questo senza mettere nemmeno una foto ?.... icon_asd.gif
Forse dovrei, dato che ieri mi sono fatto 56 km tutti di fila icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda l'olio, da libretto mi sembra che sia consigliato un sae30 minerale, ma mi chiedo se non sia troppo poco viscoso alle alte temperature eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13638615
13638615 Inviato: 2 Ago 2012 10:26
 

Mi è capitata una cosa strana. Dopo aver fatto 20 km la vespa mi si è spenta mentre ero in 4 a 60 orari. Si è spenta proprio di botto e mi ha dato un forte strattone, poi subito dopo l'ho riaccesa a strappo eusa_think.gif
 
13641489
13641489 Inviato: 3 Ago 2012 7:22
 

grippaggio?
che olio usi per la miscela? e in che percentuale?
il cilindro è stato rettificato 0510_saluto.gif
 
13642774
13642774 Inviato: 3 Ago 2012 13:54
 

maba53 ha scritto:
grippaggio?
che olio usi per la miscela? e in che percentuale?
il cilindro è stato rettificato 0510_saluto.gif
Ho comprato la miscela al 2 dal benzinaio. Il cilindro è nuovo 150. Credo si sia trattato di una scaldata. È possibile continuare a circolare senza lucidare cilindro e pistone?
 
13643386
13643386 Inviato: 3 Ago 2012 16:44
 

Ecco qualche foto. Le ho fatte al chiuso quindi non sono uscite un granché icon_rolleyes.gif

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Tutto il restauro è stato fatto in casa, a partire dalla sverniciatura sino al montaggio del motore doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13644199
13644199 Inviato: 3 Ago 2012 22:13
 

ciao sicuramente se la vespa parte bene puoi continuare ad usarla,pero' la miscela devi imparare a farla da solo,se il motore è nuovo la devi fare al 3% per altri 300 400 chilometri.
ricorda,mai farti fare la miscela dal benzinaio.
compra un olio totalmente sintetico(io uso castrol power tts )
e non avrai mai problemi.
complimenti per la vespa
saluti mario 0510_saluto.gif
 
13644272
13644272 Inviato: 3 Ago 2012 22:59
 

maba53 ha scritto:
ciao sicuramente se la vespa parte bene puoi continuare ad usarla,pero' la miscela devi imparare a farla da solo,se il motore è nuovo la devi fare al 3% per altri 300 400 chilometri.
ricorda,mai farti fare la miscela dal benzinaio.
compra un olio totalmente sintetico(io uso castrol power tts )
e non avrai mai problemi.
complimenti per la vespa
saluti mario 0510_saluto.gif
So come preparare la miscela. Non lo faccio a causa della mia pigrizia cronica icon_asd.gif
Comunque grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato finora 0510_abbraccio.gif icon_biggrin.gif
 
13648630
13648630 Inviato: 6 Ago 2012 8:54
 

ciao non volevo dire che non la sai preparare,solo che non ti devi fidare degli altri 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif
 
13677499
13677499 Inviato: 19 Ago 2012 20:05
 

Ho ritrovato il pistone originale in una cassetta di ricambi. Si può ancora utilizzare senza problemi? Non è grippato e i segni sul lato sono stati fatti durante la pulizia e la rimozione del perno con la gabbia a rulli incastrati eusa_wall.gif

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13784519
13784519 Inviato: 24 Set 2012 11:48
 

poortom ha scritto:
Ho ritrovato il pistone originale in una cassetta di ricambi. Si può ancora utilizzare senza problemi? Non è grippato e i segni sul lato sono stati fatti durante la pulizia e la rimozione del perno con la gabbia a rulli incastrati eusa_wall.gif
Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
scusa mah non so se va bene quel pistone e rotto manca un asticella in fondo sotto il foro dello spinotto... non so se va bene eusa_naughty.gif
 
13785464
13785464 Inviato: 24 Set 2012 15:44
 

gianluu ha scritto:
scusa mah non so se va bene quel pistone e rotto manca un asticella in fondo sotto il foro dello spinotto... non so se va bene eusa_naughty.gif
Mi hanno detto che per un motore cosi già regge, però mi sa tanto che lo terrò come soprammobile sul comodino icon_biggrin.gif
 
13936821
13936821 Inviato: 18 Nov 2012 20:43
 

scusate non ho letto tutto ma volevo sapere a che punto era sta vespa
 
13951010
13951010 Inviato: 23 Nov 2012 22:40
 

cicciox ha scritto:
scusate non ho letto tutto ma volevo sapere a che punto era sta vespa
Restauro finito a giugno e tra poco raggiungerà i 1000 km dopo il restauro icon_mrgreen.gif
 
14016999
14016999 Inviato: 24 Dic 2012 9:34
 

1000 km raggiunti icon_mrgreen.gif
 
14017990
14017990 Inviato: 24 Dic 2012 19:40
 

ma la colorazione e quella azzurro metallizzato della vba1t??
auguri a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14018666
14018666 Inviato: 25 Dic 2012 10:42
 

cicciox ha scritto:
ma la colorazione e quella azzurro metallizzato della vba1t??
auguri a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Non lo so esattamente eusa_think.gif
 
14031136
14031136 Inviato: 1 Gen 2013 21:53
 
 
14032847
14032847 Inviato: 2 Gen 2013 20:08
 

Io e mio padre l‘abbiamo smontata tutta per verniciarla senza problemi
 
14046778
14046778 Inviato: 8 Gen 2013 23:21
 

domanda: il portatarga della vbb1 del 62 in origine andava quello sagomato o quello in lamiera diritto? eusa_think.gif 0509_campione.gif
 
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