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consiglio su tecnica di guida
12780161
12780161 Inviato: 11 Dic 2011 14:21
Oggetto: consiglio su tecnica di guida
 



ciao ragazzi, io avrei bisogno di qualche consiglio su come guidare la moto nelle piste bucate perchè nelle intorno casa mia ci sono solo piste con le buche.
a me capita che nei tratti di dritte , salite e discese bucate perdo parechia velocità e vengo passato. ho provato di tutta da stare in piedi con il sedere nel codone, a stare in piedi normale ma niente a causa della mia tecnica sbagliata mi stanco presto e non riesco più a tenere il manubrio e di conseguenza non affronto le buche abbastanza velocemente; per non parlare che qualche volta quando sono stanco nelle buche il manubrio mi sballonzola a destra e a sinistra rischiando di farmi cadere.

aspetto i vostri consigli e grazie 1000 in anticipo icon_biggrin.gif
 
12780196
12780196 Inviato: 11 Dic 2011 14:33
 

in questi casi la tecnica non e in grado di eliminare del tutto il problema...si puo ridurre notevolmente con un giusto setup delle sosp..ma non lo eliminano

ci vuole la forza ..il fisico....o ti alleni in moto o ti alleni con qualcos altro ..non ci sono alternative
 
12781295
12781295 Inviato: 11 Dic 2011 19:45
 

E per guidare in quel tipo di piste di devi allenare tu piu che la moto icon_smile.gif
 
12781481
12781481 Inviato: 11 Dic 2011 20:22
 

L'unico problema è la mancanza di "banane" !! icon_asd.gif E' così per tutti, e quando arriva lo "sbacchettamento" da fatica allora è decisamente consigliato chiudere il gas e uscire.
 
12781609
12781609 Inviato: 11 Dic 2011 20:46
 

jeremy2 ha scritto:
L'unico problema è la mancanza di "banane" !! icon_asd.gif E' così per tutti, e quando arriva lo "sbacchettamento" da fatica allora è decisamente consigliato chiudere il gas e uscire.


Quoto.
 
12783416
12783416 Inviato: 12 Dic 2011 13:47
 

jeremy2 ha scritto:
L'unico problema è la mancanza di "banane" !! icon_asd.gif E' così per tutti, e quando arriva lo "sbacchettamento" da fatica allora è decisamente consigliato chiudere il gas e uscire.



scherzi ...quando la moto sbacchetta MAI chiudere il gas ..cosi si carica di piu l anteriore e si peggiora tutto ...

poi ovviamente dici benissimo ..dopo fermarsi per riposarsi
 
12783477
12783477 Inviato: 12 Dic 2011 14:01
 

Lui intende chiudere il gas ed andare a casa.... icon_wink.gif
 
12783488
12783488 Inviato: 12 Dic 2011 14:04
 

ok quindi in pratica mi è parso di capire che mi devo allenare..xò quali esercizi dovrei svolgere?
 
12783604
12783604 Inviato: 12 Dic 2011 14:30
 

E ti devi potenziare le braccia per tenere la moto per bene anche nelle buche icon_smile.gif
 
12783713
12783713 Inviato: 12 Dic 2011 14:50
 

Che moto hai? Che tipo di buche sono? Profonde e lunghe o basse e ravvicinate? In accelerazione o in staccata?

hai problemi ad affrontarle anche da fresco (quindi proprio non riesci a guidare la moto) o solo quando sei più stanco? Provando altre moto noti lo stesso problema?

Ovviamente l'allenamento e la pratica sono alla base, ma molte volte la moto non aiuta perchè settata male oppure non si sa bene come affrontare certi fondi.
 
12783733
12783733 Inviato: 12 Dic 2011 14:54
 

io ho una suzuki rm 125, le buche sono strette e vicine in accellerazione. il primo giro che entro in pista non ho problemi ad affrontarle ma già dal 2° giro faccio fatica ad attraversarle poi al terzo non riesco a stringere il manubrio
 
12784840
12784840 Inviato: 12 Dic 2011 19:01
 

Allenamento, allenamento e allenamento! Per chi come me non ha voglia di allenarsi si accontenta di fare quei due giretti e poi andare al bar a farsi una birrozza icon_mrgreen.gif
 
12785911
12785911 Inviato: 12 Dic 2011 21:51
 

Infatti il mio "chiudere il gas" era inteso come "non girare più e fermarsi a riposare" !! 0509_si_picchiano.gif
 
12787466
12787466 Inviato: 13 Dic 2011 11:15
 

cambia traiettoria.. noi ci abituiamo a girare sempre in quel corridoio.. ma quando la pista si buca, bisogna spostarsi dove è meno segnata.. con l'esperienza capirai, e invece di tre giri ne durerai 10 proprio perchè capirai dove mettere le ruote.. devi avere il cervello che lavora mentre guidi, non abituarti icon_asd.gif

La taratura di mono e forcelle comunque viene in aiuto.. hai tutto da manuale o hai cambiato qualcosa?

Fossi in te abbasserei di qualche click la compressione delle forcelle, così le rendi meno nervose sulle buche.. se anche in curva hai l'anteriore che scappa probabilmente dovrai abbassare (un pochino) anche l'ammortizzazione di finecorsa.. ma se in curva tiene bene allora è solo la compressione un filo rigida. Se vai a pacco di forcelle in atterraggio hai smollato troppo icon_asd.gif
 
12787787
12787787 Inviato: 13 Dic 2011 13:03
 

sai che puoi anche fare ....i primi giri falli piano piano e cerca traiettorie meno comuni e quindi piu pulite..di giro in giro cambia traiettorie .....a volte io giro delle ore passando un po dappertutto e poi magari a fine giornata riesco a trovare un giro che mi soddisfa

ps ...allena tanto le gambe ...cosi poi usi meno le braccia
 
12788008
12788008 Inviato: 13 Dic 2011 14:05
 

Blackbeater ha scritto:
cambia traiettoria.. noi ci abituiamo a girare sempre in quel corridoio.. ma quando la pista si buca, bisogna spostarsi dove è meno segnata.. con l'esperienza capirai, e invece di tre giri ne durerai 10 proprio perchè capirai dove mettere le ruote.. devi avere il cervello che lavora mentre guidi, non abituarti icon_asd.gif

La taratura di mono e forcelle comunque viene in aiuto.. hai tutto da manuale o hai cambiato qualcosa?

Fossi in te abbasserei di qualche click la compressione delle forcelle, così le rendi meno nervose sulle buche.. se anche in curva hai l'anteriore che scappa probabilmente dovrai abbassare (un pochino) anche l'ammortizzazione di finecorsa.. ma se in curva tiene bene allora è solo la compressione un filo rigida. Se vai a pacco di forcelle in atterraggio hai smollato troppo icon_asd.gif


adesso che ci faccio caso ho notato che le forcelle si sono compresse fino in fondo quindi le dovrei indurirle o smollare? le sosp. sia forcelle che mono sono preparate da petriglia. comunque questo fine settimana provo a riandarci e metto in prova tutti i consigli poi vedremo come và icon_mrgreen.gif
 
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