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Blocco Euro 0 ed Euro 1 a Roma
12780140
12780140 Inviato: 11 Dic 2011 14:13
Oggetto: Blocco Euro 0 ed Euro 1 a Roma
 

La delibera in questione è la 242 di luglio, che si trova qua:


Link a pagina di Comune.roma.it



E' la delibera madre, quella che preannuncia il blocco agli euro 0 e 1 a partire (temporaneamente) dal 1 novembre 2011 al 31 marzo 2012 e che lo preannuncia come definitivo dal 1 novembre 2012. Entrambi questi blocchi, dice la delibera qua sopra, dovranno essere formalizzati con successivo atto anche per tener conto delle categorie esentate.


Il blocco temporaneo dal primo novembre scorso è stato quindi deciso successivamente, con l'ordinanza del sindaco numero 245 che si può vedere qua:


Link a pagina di Comune.roma.it


Notare che è stata emanata nell'indifferenza generale il 28 ottobre. In questa ordinanza trovi le esenzioni, tra cui chi risiedo nell'anello. Però, ad esempio, rileggendo meglio NON si trovano le moto storiche.

Per il provvedimento definitivo, quindi, bisogna aspettare un'altra ordinanza che, immagino, uscirà alla vigilia del prossimo primo novembre.

Io non ne sapevo niente..... icon_eek.gif
 
12780427
12780427 Inviato: 11 Dic 2011 15:46
 

Attenzione.
Meglio specificare che sono esenti coloro che abitano nello ZTL e non genericamente chi risiede nell'anello 0509_up.gif
 
12780471
12780471 Inviato: 11 Dic 2011 15:59
 

Slighting ha scritto:
Attenzione.
Meglio specificare che sono esenti coloro che abitano nello ZTL e non genericamente chi risiede nell'anello 0509_up.gif


Mi pare che al punto 1 delle esenzioni siano chiari: esentati i residenti della Zona Traffico Limitato anello ferroviario, più brevemente chiamata anello ferroviario.

Che poi è la parte viola di questa mappa:

Link a pagina di Comune.roma.it
 
12782685
12782685 Inviato: 12 Dic 2011 8:40
 

Hai ragione, a questo avevo pensato anche io. Chiamare ZTL anche la fascia verde induce a pensare invece le più famigerate zone riservate ai residenti.
L'importante anche in questo sta nell'essere poco chiari e tendere a fare cassa (comunale).
Mi sa che sono cascato nella rete anche io.....
 
12782850
12782850 Inviato: 12 Dic 2011 9:55
 

Slighting ha scritto:
Hai ragione, a questo avevo pensato anche io. Chiamare ZTL anche la fascia verde induce a pensare invece le più famigerate zone riservate ai residenti.
L'importante anche in questo sta nell'essere poco chiari e tendere a fare cassa (comunale).
Mi sa che sono cascato nella rete anche io.....


Non so se sia un problema di cassa. Certo è che dal primo novembre sono fuorilegge, a Roma, tutti gli euro 0 ed euro 1, a due o quattro tempi.
La cosa che mi ha stupito è che nessuno ne sa nulla. Mi pare che Roma sia piena di gente che va in centro a lavorare ogni mattina con euro 1, né mi pare che (per ora) nessuno abbia preso multe o qualcosa del genere.
Eppure l'ordinanza parla chiaro: fino al 31 marzo gli euro 0 ed euro 1 sono illegali per entrare nell'anello (cioè in centro e semicentro. E dal prossimo primo novembre 2012 lo saranno definitivamente....
 
12782949
12782949 Inviato: 12 Dic 2011 10:29
 

Se so qualcosa di più anche io ti faccio sapere. Sembra davvero strano anche a me che non se ne parli da nessuna parte
 
13881792
13881792 Inviato: 27 Ott 2012 0:51
 

aggiorno il topic con l'ultimo provvedimento 0509_down.gif :

Link a pagina di Moto.it


Siamo governati da gente completamente fuori dalla realtà. E sopratutto sono convintissimo che nessuno farà rispettare questa ordinanza.

Si andranno a penalizzare categorie come la mia (studente fuorisede) che utilizza un mezzo euro 1 tutti i giorni a Roma ma che non avendo la residenza risulterò fuorilegge!!

Non ho ne i soldi ne la voglia di cambiare la moto adesso pertanto come il 99,9% dei romani continuerò a circolare fuorilegge.

Come l'anno scorso è una notizia che non ha assolutamente risalto nei media, nessuno ne è a conoscenza.

0509_down.gif
 
13889984
13889984 Inviato: 30 Ott 2012 11:42
 

KingBorn88 ha scritto:
aggiorno il topic con l'ultimo provvedimento 0509_down.gif :

Link a pagina di Moto.it


Siamo governati da gente completamente fuori dalla realtà. E sopratutto sono convintissimo che nessuno farà rispettare questa ordinanza.

Si andranno a penalizzare categorie come la mia (studente fuorisede) che utilizza un mezzo euro 1 tutti i giorni a Roma ma che non avendo la residenza risulterò fuorilegge!!



In realtà, anche se con enorme ritardo, un po' se n'è cominciato a parlare. Oggi è nella home del Comune di Roma.
L'ultima ordinanza di Alemanno, quella del 25 ottobre, non è che cambi molto. I residenti nella zona anello ferroviario (sarebbe quella viola della mappa che ho linkato qualche messaggio sopra) sono in realtà piuttosto pochi (direi 200/300.000 circa su una città di 3 milioni). I rimanenti abitano fuori dall'anello ferroviario nel quale, però, sono concentrati la stragrande maggioranza di uffici e posti di lavoro (fa eccezione l'Eur). Chi, insomma, abita fuori dall'anello e lavora in centro (cioè una marea di gente che usa le due ruote) da giovedì dovrà arrangiarsi altrimenti fino al primo aprile. Poi avrà sei mesi di tregua, sino al novembre 2013, e da lì in poi, residente o non residente, dovrà adeguarsi. Questo se ha un Euro1 4T. Se ha un 2T o un Euro0 si conferma il blocco totale da giovedì.

Guardando la delibera, inoltre, non mi pare assolutamente che siano esentati i motoveicoli storici, nonostante quanto affermi (per me senza alcun fondamento) la FMI

Link a pagina di Federmoto.it

Si tratta, in definitiva di un provvedimento folle e costoso (multe di 155 euro per i trasgressori). Immagino che i vigili si mostreranno un po' più comprensivi nei primi giorni di applicazione, ma qualche multa fioccherà certamente.

Perché cavolo i motociclisti e le varie organizzazioni non si siano mobilitati prima (questa circolare è di un anno e mezzo fa, del luglio 2011) rimane e rimarrà per me un mistero. Alcune (come la FMI) si sono limitate a perorare la loro causa del registro storico senza, a mio parere, ricavarne un ragno dal buco. Ma di tutti quelli che hanno una moto di 8 anni e che da domani non potranno (di fatto) più usarla non è fregato nulla a nessuno.
 
13890352
13890352 Inviato: 30 Ott 2012 14:05
 

Jadan ha scritto:


In realtà, anche se con enorme ritardo, un po' se n'è cominciato a parlare. Oggi è nella home del Comune di Roma.
L'ultima ordinanza di Alemanno, quella del 25 ottobre, non è che cambi molto. I residenti nella zona anello ferroviario (sarebbe quella viola della mappa che ho linkato qualche messaggio sopra) sono in realtà piuttosto pochi (direi 200/300.000 circa su una città di 3 milioni). I rimanenti abitano fuori dall'anello ferroviario nel quale, però, sono concentrati la stragrande maggioranza di uffici e posti di lavoro (fa eccezione l'Eur). Chi, insomma, abita fuori dall'anello e lavora in centro (cioè una marea di gente che usa le due ruote) da giovedì dovrà arrangiarsi altrimenti fino al primo aprile. Poi avrà sei mesi di tregua, sino al novembre 2013, e da lì in poi, residente o non residente, dovrà adeguarsi. Questo se ha un Euro1 4T. Se ha un 2T o un Euro0 si conferma il blocco totale da giovedì.

Guardando la delibera, inoltre, non mi pare assolutamente che siano esentati i motoveicoli storici, nonostante quanto affermi (per me senza alcun fondamento) la FMI

Link a pagina di Federmoto.it

Si tratta, in definitiva di un provvedimento folle e costoso (multe di 155 euro per i trasgressori). Immagino che i vigili si mostreranno un po' più comprensivi nei primi giorni di applicazione, ma qualche multa fioccherà certamente.

Perché cavolo i motociclisti e le varie organizzazioni non si siano mobilitati prima (questa circolare è di un anno e mezzo fa, del luglio 2011) rimane e rimarrà per me un mistero. Alcune (come la FMI) si sono limitate a perorare la loro causa del registro storico senza, a mio parere, ricavarne un ragno dal buco. Ma di tutti quelli che hanno una moto di 8 anni e che da domani non potranno (di fatto) più usarla non è fregato nulla a nessuno.


La cosa stranissima è che non se ne parla assolutamente in nessun notiziario/quotidiano. Il sito del comune di Roma da quante persone sarà seguito?

Sono fiducioso perchè l'anno scorso venne fatta la stessa cosa: da novembre a marzo divieto per euro 1, però nessuno se ne è accorto!! (questo thread inizia proprio parlando con il divieto dell'anno scorso) Inoltre è una normativa di difficile attuazione, dovrebbero fermarti di giorno con il traffico e verificare la dicitura del libretto riguardo le emissioni inquinanti e la tua residenza! ovviamente ricordando a memoria tutte le strade nell'anello ferroviario! icon_eek.gif .

Inoltre è ridicolo che tutte le moto delle polizia (euro 1) siano esentate dal divieto mentre obbligano i cittadini a cambiare mezzi peraltro nuovissimi !! (venduti a km 0 fino al 2005!) E mi dà molto fastidio che si sia espressa "soddisfazione" per le deroghe al divieto dell'FMI, si sono accontentati di deroghe assolutamente inutili che non cambiano molto, sopratutto per uno studente fuorisede a Roma come me.

Il divieto alle moto euro 1 è assolutamente una norma oltre che inutile (quanti prenderanno l'auto invece dello scooter?) anche incivile perchè obbliga i cittadini con mezzi meno nuovi (ma assolutamente funzionanti) con meno disponibilità economica a cambiare mezzo !! Ma sono impazziti? la mia moto ha 29k chilometri e può arrivare almeno a 60000!

Io continuerò a circolare, andassero a ............. doppio_lamp.gif
 
13891136
13891136 Inviato: 30 Ott 2012 18:38
 

I mezzi FMI sono esclusi, per un cavillo.

La nuova delibera dice "fermo restando la delibera n.xxx per il blocco dei veicoli euro 0", nella quale sono esentati i veicoli d'epoca.

Per cui, dato che per i mezzi euro 0 e 2t euro 1 ed euro 0 vale la precedente ordinanza non abrogata, restano anche le esenzioni della delibera precedente. 0509_doppio_ok.gif
 
13892446
13892446 Inviato: 31 Ott 2012 10:07
 

narkelion ha scritto:
I mezzi FMI sono esclusi, per un cavillo.

La nuova delibera dice "fermo restando la delibera n.xxx per il blocco dei veicoli euro 0", nella quale sono esentati i veicoli d'epoca.

Per cui, dato che per i mezzi euro 0 e 2t euro 1 ed euro 0 vale la precedente ordinanza non abrogata, restano anche le esenzioni della delibera precedente. 0509_doppio_ok.gif


Non credo che siano esentati. Secondo me gli storici non rientrano in questa categoria perché la delibera che li esentava (quella che tu citi e che è del 2006) è stata poi superata da quella dell'anno scorso, quella del 2011, quella che ha generato il tutto e formato il nuovo Piano di Intervento Operativo. In questa delibera i veicoli esentati sono chiaramente espressi nell'allegato V e non ci sono gli storici

Link a pagina di Comune.roma.it

La FMI, insomma, si rifà ad una delibera vecchissima del 2006 glissando sul fatto che, nel frattempo, è uscita la delibera del 2011 che scrive a chiare lettere "Le eventuali categorie derogate/esentate saranno definite nel relativo atto", cioè nella stessa delibera del 2011. E gli storici, come detto, nella delibera del 2011 non sono citati.

In ogni caso, come anche la FMI scrive, si tratta di avere una conferma scritta da parte dell'amministrazione. A questo punto, essendo le delibere già adottate e pubblicate, non si tratta tanto di avere confidenze da parte dell'assessorato ambiente ma, direttamente, dall'avvocatura del Comune o dal Segretariato Generale. Oppure, per tagliare la testa al toro, il Sindaco può firmare una nuova ordinanza nella quale estende le deroghe (attualmente non previste nella delibera del 2011) anche agli storici.

Fermo restando quello che scrive KingBorn, e cioè che l'utilità pratica del tutto mi sembra un po' vacillante.
 
13893139
13893139 Inviato: 31 Ott 2012 14:15
 

Jadan ha scritto:


Non credo che siano esentati. Secondo me gli storici non rientrano in questa categoria perché la delibera che li esentava (quella che tu citi e che è del 2006) è stata poi superata da quella dell'anno scorso, quella del 2011, quella che ha generato il tutto e formato il nuovo Piano di Intervento Operativo. In questa delibera i veicoli esentati sono chiaramente espressi nell'allegato V e non ci sono gli storici

Link a pagina di Comune.roma.it

La FMI, insomma, si rifà ad una delibera vecchissima del 2006 glissando sul fatto che, nel frattempo, è uscita la delibera del 2011 che scrive a chiare lettere "Le eventuali categorie derogate/esentate saranno definite nel relativo atto", cioè nella stessa delibera del 2011. E gli storici, come detto, nella delibera del 2011 non sono citati.

In ogni caso, come anche la FMI scrive, si tratta di avere una conferma scritta da parte dell'amministrazione. A questo punto, essendo le delibere già adottate e pubblicate, non si tratta tanto di avere confidenze da parte dell'assessorato ambiente ma, direttamente, dall'avvocatura del Comune o dal Segretariato Generale. Oppure, per tagliare la testa al toro, il Sindaco può firmare una nuova ordinanza nella quale estende le deroghe (attualmente non previste nella delibera del 2011) anche agli storici.

Fermo restando quello che scrive KingBorn, e cioè che l'utilità pratica del tutto mi sembra un po' vacillante.


Strano, avevo chiesto anche ai vigili e mi avevano risposto come ti ho risposto prima, anche se effettivamente gli storici nell'allegato V non ci sono.

Aspettiamo risposte dall'amministrazione, se ce ne saranno. icon_rolleyes.gif
 
13899205
13899205 Inviato: 3 Nov 2012 9:53
Oggetto: dal 1 novembre gli euro 0 e 1 non possono circolare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

si parla dentro l'anello ferroviario, che ne pensate?

ps: per multarci occore che ci fermino oppure ci sono macchinette?
 
13899229
13899229 Inviato: 3 Nov 2012 10:06
 

aiuterebbe sicuramente la discussione sapere di che continente/stato/provincia/città parli.. eusa_whistle.gif
 
13899247
13899247 Inviato: 3 Nov 2012 10:15
 

Parla di Roma, temo. icon_sad.gif

Vuol dire che vedremo qualche decina di migliaia di automobili in più incolonnate all'alba sulle consolari. Tanto non è che il traffico a Roma sia un problema.... 0509_down.gif .
 
13899268
13899268 Inviato: 3 Nov 2012 10:23
 

Leggete qui:

BieMWuistaXcaso ha scritto:
DANIELE83 ha scritto:
Comunicazione di servizio su veicoli a 2 ruote EURO 1 a Roma

"Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha firmato l’Ordinanza n. 240 del 25.10.2012, che modifica la precedente disposizione sulla circolazione dei motoveicoli “Euro 1” all’interno della Zona a Traffico Limitato denominata “Anello Ferroviario”.

L’ordinanza prevede il:
- Fermo permanente, a partire dal 1 novembre 2012, per ciclomotori e motoveicoli 2 tempi Euro 1 all'interno dell'Anello Ferroviario.
- Fermo stagionale, dal 1 novembre 2012 al 31 marzo 2013, dal lunedì al venerdì, per ciclomotori e motoveicoli 4 tempi Euro 1 all'interno dell'Anello Ferroviario, con accesso e circolazione comunque consentiti ai residenti.
- I motoveicoli Euro 1, 4 tempi, potranno riprendere a circolare entro il perimetro dell’Anello Ferroviario dal 1 aprile al 31 ottobre 2013.
- Il 1 novembre 2013 il blocco diventerà permanente.
- I motoveicoli di interesse storico e collezionistico, quindi iscritti ad un Registro Storico, potranno continuare a circolare.

fonte FMI icon_arrow.gif Link a pagina di Federmoto.it

E' la conferma che sia la provincia che comune non ce stanno a capì nulla, giusto un contentino dopo le proteste FMI & Co.
La soluzione icon_question.gif Secondo me se ne fregheranno tutti e via icon_asd.gif
Altrimenti bisognerebbe stare attenti a giorni pari-dispari,fasi lunari, fascia verde e/o anello ferroviario, solstizio/equinozio ecc ecc


Mi sono letto tutte e due le delibere per intero. Effettivamente i motoveicoli di interesse storico, se dotati di certificato, possono circolare.
Consiglio a tutti gli interessati di stampare e portare con se copia delle delibere:

Link a pagina di Comune.roma.it

Link a pagina di Comune.roma.it
 
13899295
13899295 Inviato: 3 Nov 2012 10:33
Oggetto: Re: dal 1 novembre gli euro 0 e 1 non possono circolare
 

zhano ha scritto:
si parla dentro l'anello ferroviario, che ne pensate?

ps: per multarci occore che ci fermino oppure ci sono macchinette?


icon_arrow.gif Sezione sbagliata (ce n'e' una apposita: Normative Euro, Anti-Inquinamento e Bolli )
icon_arrow.gif Roma, per quanto grande, non e' tutta l'Italia: se la notizia riguarda solo una citta' sarebbe utile scriverlo nel titolo, altrimenti sembra che valga per tutta Italia)

icon_arrow.gif Nella sezione giusta c'e' gia' un topic dedicato: Blocco Euro 0 ed Euro 1 a Roma a cui accodo
 
13899478
13899478 Inviato: 3 Nov 2012 12:02
 

si gianni alemanno a firmato una deroga per i motocicli euro 1 4 tempi ancora per ottobre 2013 che fortuna! almeno per me... 0509_doppio_ok.gif
 
13905841
13905841 Inviato: 6 Nov 2012 0:18
 

narkelion ha scritto:


Strano, avevo chiesto anche ai vigili e mi avevano risposto come ti ho risposto prima, anche se effettivamente gli storici nell'allegato V non ci sono.

Aspettiamo risposte dall'amministrazione, se ce ne saranno. icon_rolleyes.gif


Riprendo il discorso sulle moto storiche. Approfittando del fatto che sul sito del Comune è riapparsa in home la notizia del blocco, ci ho ridato un'occhiata e ho notato un inciso che o mi era sfuggito o è stato aggiunto ora. Dice testualmente:

"Le categorie che da novembre non possono accedere all’anello ferroviario sono, in effetti, le stesse per le quali scatta il divieto di circolazione nella Fascia Verde quando si superano i limiti di inquinamento stabiliti."
Il link è questo:


Link a pagina di Comune.roma.it

a questo punto dubbi non ce ne sono più (per me) perché le categorie che non possono circolare nei giorni inquinati nella fascia verde sono espressamente stati decisi nel 2011 (la circolare che citavo sopra) . Questo il link:
Link a pagina di Comune.roma.it

e cioè, per quanto riguarda le moto,

- ciclomotori e motoveicoli a due, tre, e quattro ruote, dotati di motori a due tempi, non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive (cd. "pre-Euro 1");
- ciclomotori e motoveicoli ad accensione spontanea (diesel), a tre e quattro ruote (cd. Tricicli e quadricicli), non conformi alla direttiva 97/24/CE, oppure alla direttiva 2002/51/Ce (cd. "pre-Euro 1" e "Euro 1" )

Non sono soggette al divieto di circolazione veicolare le seguenti categorie: (sarebbe l'allegato V del quale si parlava sopra)
- veicoli a trazione elettrica e ibridi;
- veicoli alimentati a GPL e metano;
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale ivi compreso il soccorso ed il trasporto salme;
- veicoli adibiti a servizi manutentivi di pronto intervento (acqua, luce, gas, telefono, impianti di sicurezza, impianti di regolazione del traffico, ascensori, impianti di riscaldamento e di climatizzazione), che risultino individuabili con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro;
- veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino decoro urbano;
- autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico e privato (per quest'ultimo esclusi i cd. "Pre-Euro 1" a benzina e cd. "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" diesel);
- taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente con concessioni comunali;
- veicoli con targa C.D. e S.C.V. e C.V.;
- veicoli muniti del contrassegno per persone invalide previsto dal DPR 503 del 24/07/96;
- veicoli adibiti al trasporto di generi alimentari deperibili, di giornali e di invii postali;
- veicoli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a cerimonie nuziali o funebri, purché i conducenti siano in possesso di appositi inviti o attestazioni rilasciate dai ministri officianti;
- veicoli purché di portata inferiore a 3.5 tonnellate, adibiti al trasporto di medicinali e valori;
- autoveicoli adibiti al trasporto di materiali a supporto delle riprese televisive relative ai telegiornali (esclusi i cd. "Pre-Euro 1" a benzina e cd. "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" diesel);
- veicoli impiegati dai medici in prestazione di emergenza, adeguatamente motivata.
- autoveicoli adibiti a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) già attivati sulla base di appositi provvedimenti del Ministero dell'Ambiente e del Territorio e del Mare o dell'Amministrazione comunale di Roma;.

Questo è il quadro. Per me non ci sono dubbi: la delibera di cui sopra ha cancellato quella vecchia del 2006. Quindi le moto storiche (ovviamente Euro0) NON possono circolare nell'anello ferroviario sia che il proprietario sia residente sia che non lo sia.

Non capisco la FMI perché continui ad affermare il contrario....
 
14266519
14266519 Inviato: 10 Apr 2013 13:10
 

Salve a tutti.

Premetto che di norme ci capisco poco e che ricercare sul web e complicato dato che si trovano tante indicazioni, confuse e spesso contrastanti, chiedo a Voi!

Sono residente a Roma, all'interno della ZTL 'anello ferroviario', con un ciclomotore 50cc., 2 tempi, Euro 1 (97/24/CE CAP.5) NON POSSO circolare all'interno di suddetta zona dal lunedì al venerdì dalle 00 alle 24, mentre POSSO circolare il sabato e la domenica e i giorni festivi infrasettimanali. Giusto???
Oppure esiste la deroga per i residenti all'interno dell'anello ferroviario che suddetto divieto entra in vigore il 01/11/2013???

icon_arrow.gif Fonte: Link a pagina di Comune.roma.it

Help me, please!!! eusa_think.gif

Un saluto a tutti e grazie.

Bomber 0510_saluto.gif
 
14266683
14266683 Inviato: 10 Apr 2013 14:00
 

L'ordinanza è questa: Link a pagina di Comune.roma.it

Tu puoi sempre fino al 31 ottobre, dato che il sito del comune riporta:
Oltre alle categorie già esentate (portatori di handicap, veicoli di polizia, mezzi d’emergenza etc) sono state stabilite specifiche deroghe per i ciclomotori e i motocicli a 2 ruote, 4 tempi, Euro 1.
I conducenti di questi mezzi che risiedono all’interno dell’anello ferroviario avranno un anno di tempo per adeguarsi, ovvero potranno circolare in deroga fino al 31 ottobre 2013.


0509_up.gif

Ma ora, dal primo aprile se non sbaglio, ci sono nuove deroghe, fino al 31 ottobre (puoi trovare qui l'articolo: Link a pagina di Muoversiaroma.it ) che permettono la stessa cosa anche ai NON residenti (ma solo per i 4t).
 
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