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Falsamaglia a clip o da ribattere? [Monster 696]
12777941
12777941 Inviato: 10 Dic 2011 21:37
Oggetto: Falsamaglia a clip o da ribattere? [Monster 696]
 

Buonasera a tutti,
Tra poco dovrò cambiare la catena alla mia bimba, e mi piacerebbe fare il lavoro da solo. Ho però varie domande:
1) Mi è stato sconsigliato di usare una falsamagia a clip data la cilindrata, però quella da ribattere non la potrei montare da solo dato che non ho l'attrezzo necessario. Voi che ne dite?
2) Non ho una chiave dinamometrica per la corona e il pignone (la ruota me la farei poi controllare da un gommista), ma la maggior parte dei meccanici fa il lavoro a occhio, e mi è stato detto che comunque non è così importante se non si sta lavorando su parti strutturali (telaio e motore). Posso farlo lo stesso io?
Grazie in anticipo per la pazienza!
 
12778025
12778025 Inviato: 10 Dic 2011 22:15
 

L'attrezzo per la chiusura della maglia catena ti conviene comprarlo, su e-bay si trovano a buoni prezzi e ti dura una vita. Se però hai a disposizione una saldatrice e una moletta ci vuole poco a farlo. Si potrebbe anche usare martello e bulino ma è un lavoro un pò bruto. Per il serraggio la dinamometrica non è indispensabile, tira bene usando solo la forza delle braccia senza fare leva col corpo sulla chiave.
 
12778180
12778180 Inviato: 10 Dic 2011 23:22
 

Quindi anche tu mi sconsigli di usare la falsa maglia a molletta?
 
12778340
12778340 Inviato: 10 Dic 2011 23:48
 

Su quelle catene non credo nemmeno che esistano più le mollette, in caso contrario io sulla mia non la metterei.
 
12779109
12779109 Inviato: 11 Dic 2011 4:33
 

Si si, per la DID 520 VM (mi pare sia quella la sigla, con gli x-ring per intenderci) uno può comprare sia la falsa maglia da ribattere sia quella a clip. Ma eventualmente io potrei prendere la catena, farla a misura giusta a farla chiudere da un'officina e poi andare a casa a montarla? Credo che loro ci mettano pochi secondi!
 
12779124
12779124 Inviato: 11 Dic 2011 7:59
 

Io sulle mie moto ho sempre usato la molletta TRANNE sull'elefant 750 che dato la grandezza della catena (50 VL) non mi sembra che la diano più (anche se le considero FISIME).
Per quanto riguarda le enduro MONO (125 2T e 600 4T) e le harley shovel e sportster di vecchia fattura,sebbene si possano usare entrambi i sistemi,di solito si ribadisce perchè per alcuni modelli per arrivare al pignone devi smontare tutta la primaria.
In ogni caso non ho mai sentito NESSUNO che abbia fatto il botto con la maglia a molletta,salvo chi la montava a rovescio. E comunque il motore più potente che ha girato con noi aveva 55 KW,non proprio una bazecola.
 
12779202
12779202 Inviato: 11 Dic 2011 9:31
 

Axe991 ha scritto:
Si si, per la DID 520 VM (mi pare sia quella la sigla, con gli x-ring per intenderci) uno può comprare sia la falsa maglia da ribattere sia quella a clip. Ma eventualmente io potrei prendere la catena, farla a misura giusta a farla chiudere da un'officina e poi andare a casa a montarla? Credo che loro ci mettano pochi secondi!


Se chiudi la catena devi poi come minimo smontare il forcellone per farla passare, su alcune moto dovresti addirittura segare il telaio 0509_si_picchiano.gif

Metti la clip e vai dal meccanico, li la cambi con quella a ribadire.
Oppure cerca qualcuno che ti presti l'attrezzo per chiuderla.
 
12779208
12779208 Inviato: 11 Dic 2011 9:36
 

Axe991 ha scritto:
Si si, per la DID 520 VM (mi pare sia quella la sigla, con gli x-ring per intenderci) uno può comprare sia la falsa maglia da ribattere sia quella a clip. Ma eventualmente io potrei prendere la catena, farla a misura giusta a farla chiudere da un'officina e poi andare a casa a montarla? Credo che loro ci mettano pochi secondi!




se ne hai la possibilità , questa mi sembra la soluzione più pratica..... icon_rolleyes.gif
anche perchè , se non hai esperienza in merito , potrebbe essere rischioso lavorare su un componente così importante della trasmissione......, e forse poco conveniente attrezzarsi per questo genere di lavori , che oggigiorno , grazie alla grande affidabilità dei componenti , si eseguono sempre più di rado....... eusa_think.gif


ad ogni modo , concordo con "Doc-Express" , riguardo il discorso affidabilità delle "catene aperte"......
se il lavoro viene eseguito correttamente , per una moto come la tua non vedo controindicazioni....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12780488
12780488 Inviato: 11 Dic 2011 16:03
 

ansetup ha scritto:


se ne hai la possibilità , questa mi sembra la soluzione più pratica..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Pratico come mettersi la tuta dopo aver messo gli stivali! icon_asd.gif
 
12780542
12780542 Inviato: 11 Dic 2011 16:28
 

Axe991 ha scritto:
Si si, per la DID 520 VM (mi pare sia quella la sigla, con gli x-ring per intenderci) uno può comprare sia la falsa maglia da ribattere sia quella a clip. Ma eventualmente io potrei prendere la catena, farla a misura giusta a farla chiudere da un'officina e poi andare a casa a montarla? Credo che loro ci mettano pochi secondi!


Ahaha! Ma hai voglia di scherzare? Hai visto com'è montata la catena e che giro fa? Non puoi smontarla senza togliere il forcellone, visto che l'anello della catena "ingloba" al suo interno anche il pivot del forcellone stesso! icon_wink.gif

La clip teoricamente tiene, non c'è dubbio. Su di un componente così importante come la catena però è meglio andare sul sicuro e affidardi alla resistenza meccanica del giunto a ribadire.
Considerati anche i danni che fa una catena che si "apre"...è il caso di ridurre i rischi al minimo.

Certi kit, come quelli DID di Ognibene catene comprendono anche un ribaditore monouso e relative istruzioni di impiego. Se conosci qualcuno "pratico" fatti insegnare e fai tesoro delle spiegazioni.
Altrimenti, rivolgiti ad un meccanico. 0510_saluto.gif
 
12780626
12780626 Inviato: 11 Dic 2011 17:03
 

mactsk ha scritto:


Pratico come mettersi la tuta dopo aver messo gli stivali! icon_asd.gif





mi sono indubbiamente espresso male......, e me ne scuso...... eusa_shifty.gif

intendevo riferirmi alla scelta di rivolgersi ad un meccanico , in modo da evitare inutili "sbattimenti" per un intervento che , comunque , non comporta significative spese di manodopera qualificata....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12780816
12780816 Inviato: 11 Dic 2011 18:01
 

Si si, mi rendo conto di aver detto una cazzata immane! Comunque lo so che offrono anche l'attrezzo per chiuderla in omaggio, anche col kit che ho intenzione di acquistare io, però leggendo le esperienze di varie persone online ho letto che è veramente delicato, e spesso si rompe durante l'utilizzo. Mi sa che avete ragione comunque, o avo direttamente per quella da ribattere oppure avo dal mecca con una molletta e me la faccio cambiare.
Eventualmente quanto ci stanno per fare tutto il lavoro (da zero si intende)?
 
12781944
12781944 Inviato: 11 Dic 2011 21:45
 

falsamaglia a ribattere tutta la vita! quella a clip va bene per chi deve mettere e togliere in continuazione la catena, ma per un utilizzo quotidiano va benissimo a ribattere con energia icon_asd.gif

infine, fare lavori del genere senza dinamometrica (e sopratutto senza esperienza) non è consigliabile: i danni da un pignone che scappa, o da una catena che si apre a 100km/h non sono niente 0509_up.gif
 
12782090
12782090 Inviato: 11 Dic 2011 22:19
 

Non ho molta esperienza è vero, ma comunque me la cavo, ho già fatto dei lavoretti, tipo il cambio freni, facendo poi controllare tutto da un meccanico. Ho buona manualità e ho visto che la maggior parte dei meccanici per queste cose usa l'occhiometro. E poi... L'esperienza si acquisisce piano piano, nessuno è nato sapendo già le cose. È ovvio che farei fare subito una verifica!
Per la falsa maglia a ribattere mi avete convinto però! 0509_doppio_ok.gif
 
12783414
12783414 Inviato: 12 Dic 2011 13:47
 

Axe991 ha scritto:
Non ho molta esperienza è vero, ma comunque me la cavo, ho già fatto dei lavoretti, tipo il cambio freni, facendo poi controllare tutto da un meccanico. Ho buona manualità e ho visto che la maggior parte dei meccanici per queste cose usa l'occhiometro. E poi... L'esperienza si acquisisce piano piano, nessuno è nato sapendo già le cose. È ovvio che farei fare subito una verifica!
Per la falsa maglia a ribattere mi avete convinto però! 0509_doppio_ok.gif

Le manutenzioni più semplici, come smontare le ruote, le pinze freni per il cambio pastiglie, o la zona serbatoio con le candele si fanno tranquillamente una volta che qualcuno te le spiega un attimino per bene.
Non è svitare una vite che è complicato, ma passare per tante piccole "accortezze" che assicurano un lavoretto adeguato e fatto bene.

comunque un meccanico dovrebbe chiederti grossomodo una 30-50ina di euro. In fin dei conti è un lavoro che almeno un'oretta te la porta via...

Poi, visto che la dinamometrica è uno degli attrezzi del mesterie, un meccanico che non la usa fondamentalmente è uno scarpazzone. Poi magari il dad/vite tiene lo stesso (vedi gommisti) però si paga anche la professionalità, pure quella base...
 
12789096
12789096 Inviato: 13 Dic 2011 18:15
 

La dinamometrica per certi lavori è un obbligo!! stringere pignoni e ruote ad occhio non è una genialata...se la trasmissione non è considerato un organo essenziale della moto che merita cura siamo freschi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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