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monster bike moto senza catena
12706570
12706570 Inviato: 22 Nov 2011 0:51
Oggetto: monster bike moto senza catena
 

ciao ragazzi...ho appena visto un programma in tv monster bike su d max del digitale terrestre, in pratica costruiscono moto da zero...oggi sono rimasto a bocca aperta...in pratica uno ha costruito questo chopper senza catena di trasmissione: o meglio la catena c'era ma muoveva un rullo e quest'ultimo toccando sulla ruota posteriore la fa muovere....in pratica è tutto limitato a un rullo in gomma che facendo attrito(toccandola) sul pneumatico posteriore lo fa muovere....che ne pensate?non ci sono grandi dispersioni di trazione e slittamento del rullo?
 
12706572
12706572 Inviato: 22 Nov 2011 0:55
 

Penso che appena qualcosa si attacca alla gomma (catrame chiodi ecc ecc) la moto inizi a saltellare!
 
12706573
12706573 Inviato: 22 Nov 2011 0:57
 

ed io che pensavo che il velosolex non lo facessero più icon_eek.gif
 
12706578
12706578 Inviato: 22 Nov 2011 1:01
 

Soluzione già vista tanti anni fa.
In Francia facevano il Velosolex,detto semplicemente Solex con una trasmissione a rullo.
Solo che era montato sulla ruota anteriore con un piccolo motore 2 tempi montato sul parafango anteriore.
Rovinava il pneumatico e andava pulito spesso dal fango e sporco in generale,comunque in Francia è stato prodotto per 40 anni,l'equivalente della nostra Vespa insomma.
 
12706583
12706583 Inviato: 22 Nov 2011 1:04
 

ora ho appena trovato notizie su wiki...comunque era montato su un mega gommone da 280 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quando gli durerà quel pneumatico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12706892
12706892 Inviato: 22 Nov 2011 9:34
 

bhe, ed il mosquito della garelli? icon_lol.gif icon_lol.gif

quante scorrazzate mi sono fatto! 0509_doppio_ok.gif
 
12707805
12707805 Inviato: 22 Nov 2011 14:07
 

picy ha scritto:
bhe, ed il mosquito della garelli? icon_lol.gif icon_lol.gif

quante scorrazzate mi sono fatto! 0509_doppio_ok.gif
quoto! 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
12708544
12708544 Inviato: 22 Nov 2011 17:06
 

Quella del rullo che tocca la gomma è una soluzione che a volte viene utilizzata nella costruzione dei chopper.
Ma come si può facilmente intuire, questa soluzione, sopratutto se deve trasmettere coppie bovine tipiche dei bici di grossa cilindrata presenta solo svantaggi e nessun vantaggio, a parte l'invisibilità.
L'unico scopo di questa soluzione è che si riesce a nascondere tutto il gruppo trasmissione e la ruota posteriore rimane "pulita".
a volte si vedono manubri senza leve, ruote anteriori senza freni ed altre amenità del genere.
Spesso queste moto girano per strada solo in occasione dei servizi fotografici e sono costruite quasi solo per partecipare a concorsi per preparatori, dove per regolamento (ma non sempre) la moto deve poter essere guidata.
La maggior parte (quasi tutti) questi concorsi non prevedono che la moto debba essere omologata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12708671
12708671 Inviato: 22 Nov 2011 17:38
 

ma esatto, io mi chiedo....ogni tanto mi capita di vedere nuvolari (sul digitale terrestre) e c'è un programma dove parlano dei chopper (che personalmente odio con tutto me stesso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e della loro costruzione artigianale...poi fanno anche vedere che vengono usati tranquillamente in strada (e guidati rigorosamente senza casco)...tutto ciò perchè in america ci sono molte meno restrizione sulle omologazioni?


per rimanere IT...per me è proprio una roba da americani...tutta scena ma dal punto di vista tecnico/pratico è un'amenità obrobriosa...a parte il discorso degli attriti e delle dispersoni...non voglio vedere come è ridotta quella gomma dopo 5 km 0509_si_picchiano.gif
eusa_think.gif
 
12727208
12727208 Inviato: 27 Nov 2011 11:25
 

Vorrei vedere dopo una serie di partenze sparate cosa succede!!!!! Altra cosa , ho visto che molte moto di questo genere non montano il freno anteriore, presumo per puro fattore estetico.

Be per quanto prototipi in Italia non possono girare in strada così concepiti, non vogliatemene ma penso sia giusto

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
12727331
12727331 Inviato: 27 Nov 2011 12:04
 

Da quanto mi e' parso di vedere il rullo altro non e' che una gomma da kart, oltre al fattore pulizia estetica si usa perché mettere corona e catena su una gomma "fat" che a occhio sarà' 400/600 di larghezza imporrebbe di avere il pignone che sborda altrettanto al lato della moto, diventando una sorta di sperone uccidi persone (un po come nei carri da combattimento medievali)
A parte la dimensione della catena che porta il moto al rullo, non ci sono grossi problemi a trasferire la potenza tuttaltro, il problema e' nelle perdite per attrito tra il rullo e la ruota, ed inoltre la ruota posteriore si consumerà più velocemente, visto che ha 2 punti di contatto, ovvero riceve coppia dal rullo per contatto e oli la scarica a terra, sicuramente vanno usate gomme dure e che tendano poco a riscaldarsi.
 
12727779
12727779 Inviato: 27 Nov 2011 14:20
 

ma siamo ancora qui a porci domande sulla sensatezza di custom "estreme"? icon_asd.gif

prendete un pizzico di logica, delle solide conoscenze meccanico/ingegneristiche e qualche badilata di buon senso.

ffffatto?

bene bambini! adesso prendete tutte queste belle cosine e pari-pari sbattele senza remore nel tritarifiuti!
mi raccomando, fatevi aiutare da un adulto quando dovrete maneggiare il tritarifiuti.

ffffatto?

bravi! adesso prendete tante lucine, teschi, fiamme l'occorrente per il procedimento idrolitico per la cromatura, un po' di tubi di ferro e tutto ciò che trovate nella cantina del nonno, non importa cosa!

ffffatto?

bene! adesso puntando all'estrema inguidabilità e fregandovene dei progressi tecnologici ed ingegneristici delle ultime decine di anni mettete insieme tutto quello che avete trovato con dell'abbondante cccolla vinilica!

ffffatto?

adesso lasciate asciugare la colla per tutta la notte e domani avrete la vostra custom da esposizione!

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nascono per essere belle (de gustibus) ed esagerate (trad. "insensate"), come quelle col manubrio in alto là, dove volano le aquile e che devono essere guidate a braccia alzate come a far prendere aria alle ascelle icon_asd.gif

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insomma curiose ed interessanti ma la tecnica è tutt'altra cosa icon_biggrin.gif
 
12728004
12728004 Inviato: 27 Nov 2011 15:38
 

Esistono due tipi di tecnica, quella permessa da procedimenti controllati e "high tech" e la tecnica manuale, anche io trovavo stupide le custom estreme, ma guardando i programmi su come le fanno posso capire l'estrema soddisfazione personale di chi customizza le parti e fa a mano i telai. Io non comprerei mai un affare del genere, perché guidarlo non mi procurerebbe altro che stress, ma se lo avessi fatto io con le mie mani ( e sarebbe molto più brutto e inguidabile) scommetto che lo guiderei col sorriso, pensando alla soluzione "geniale" che ho trovato per quell'inutile problema.
 
12729284
12729284 Inviato: 27 Nov 2011 21:28
 

Le Custom (non sono il genere di moto che amo guidare) ma le vere custom (non le harley da 20.000 euro che il figlio di papa' usa per andare al bar) erano e sono delle vere manifestazioni di conoscenza ed intuizione meccanica...

La sera ogni tanto su Nuvolari seguo con grande attenzione il programma Chopper Challenge ed è davvero lodevole e sensazionale il duro lavoro artigianale che alcuni meccanici riescono a fare per produrre una moto da zero...

Ecco quello secondo me è il giusto spirito della passione per le moto Custom... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12729692
12729692 Inviato: 27 Nov 2011 22:54
 

oddio, "manifestazioni di conoscenza meccanica" mi pare una cosa un po' tendenziosa icon_biggrin.gif

ok, chi riesce a creare certi gioielli non è affatto il primo sprovveduto icon_biggrin.gif ma fossero queste le soluzioni tecniche vincenti (e non intendo nel senso di vittorie nelle competizioni) credo che verrebbero adottate un po' da tutti icon_asd.gif

ad esempio quella rossa fiammante che ho postato icon_biggrin.gif

la tecnologia che muove la ruota è bellissima icon_biggrin.gif ma mi sa che è bella e basta icon_asd.gif

e dubito che i meccanici di chopper challenge siano in grado ad esempio di progettare un telaio valido per qualcosa che non sia l'andare sul dritto privo di sconnessioni icon_biggrin.gif

chiariamoci: 10+ ai creatori di certe meraviglie icon_biggrin.gif

ma esaltarne le competenze mi pare offensivo nei confronti di chi ne sa qualcosa veramente e che progetta i mezzi che poi andiamo a guidare icon_asd.gif

per fare un esempio terra a terra:
un falegname vecchio stampo con le sue conoscenze ed abilità è in grado di tirarti fuori un soggiorno che l'ikea si sogna icon_biggrin.gif
mentre qui credo che pure il più scafato dei preparatori di custom non sia in grado di competere con un "freddo" ingegnere di una qualunque casa motociclistica icon_biggrin.gif
 
12730009
12730009 Inviato: 28 Nov 2011 0:28
 

Non si può paragonare la falegnameria, che e' relativamente standard e ferma da centinaia di anni con la tecnologia, una piccola officina che produce chopper a mano non può certo permettersi i macchinari per produrre in serie una dicati, e neanche gli servono visto che non fanno due moto uguali.
In pratica tu stai dicendo che l'euro fighter e' fico, e chi produce alianti fa ridere, perche' la tecnologia non e' paragonabile, ma e' proprio il prodotto, l'uso, il target che non sono paragonabili, se un chopper non piega e non ha l'ammortizzatore posteriore non e' un problema.

Ecco, mi viene un parallelo che forse calza, e' come se una piccola officina si mettesse a produrre auto d'epoca o rivisitazioni artistiche delle stesse, se vai da loro e ti vendono una topolino o una 500 e' chiaro che non puoi paragonarla meccanicamente e tecnologicamente con le auto di oggi, neanche se fosse la più economica delle fiat, ma all'utenza che la compra non importa che non ha l'abs, che magari ha i tamburi, o che si sono inventati un sistema frenante alternativo poco efficace ma bello, che il telaio e' di legno (stile morgan) o chissà che altro.
La specializzazione dell'era moderna fa si che tu abbia uno specialista per ogni cosa, o più di uno, quanti ingegneri fanno un modello ducati? e' chiaro che due persone che fanno chopper non possono avere lo stesso grado di specializzazione, ma spaziando, ne sapranno probabilmente molto più dell'ingegnere ducati che fa solo i monobraccio...
 
12730036
12730036 Inviato: 28 Nov 2011 0:47
 

io dico che creano cose comunque bellissime icon_biggrin.gif

ma ben lungi dall'essere delle raffinatezze tecniche!

perchè una soluzione unica non per forza è la migliore icon_asd.gif

tornando al primo post ossia il rullo per far muovere la ruota:

lo usava il solex (ne aveva uno in garage mio nonno quando ero piccolo ) ed è stato scartato, un motivo ci sarà icon_asd.gif

sarà che son gusti, ma una cosa bella e inutile a me non piace per niente icon_asd.gif

la moto è uno degli oggetti più dinamici al mondo! 0509_doppio_ok.gif
se al posto di cercare la perfezione buttiamo alle ortiche tutto ciò che riguarda la mobilità del mezzo in funzione della pura estetica mi vien da chiedermi se stiamo ancora parlando di moto o se piuttosto non sono dei modellini in scala 1:1 icon_asd.gif

una moto può essere sia dannatamente bella che dannatamente funzionale, se non ci si riesce è solo perchè non si è in grado.
 
12730045
12730045 Inviato: 28 Nov 2011 0:55
 

DemaDev ha scritto:
... mi vien da chiedermi se stiamo ancora parlando di moto o se piuttosto non sono dei modellini in scala 1:1 icon_asd.gif

una moto può essere sia dannatamente bella che dannatamente funzionale, se non ci si riesce è solo perchè non si è in grado.


modellini 1:1 questa può essere un'ottima definizione.
L'arte a volte non ha funzione o non e' fatta per essere funzionale, il rullo dei chopper e' in relata' un buon sistema per risolvere un problema, ha sicuramente i suoi limiti, ma non credo che nello specifico sia un problema, soprattutto su moto che fanno a dir tanto 1000 km l'anno.
 
12730054
12730054 Inviato: 28 Nov 2011 1:08
 

ok, opere d'arte, ci sta!

ma la moto, già dai primi anni del '900, è dinamismo e velocità icon_biggrin.gif

pure quando andavano lente come un ciao e non arrivavano ai 100km/h ed erano le "classiche" motociclette quindi non state a dire che non per tutti moto = supersportiva icon_asd.gif

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scommetto che una moto degli anni '20 (quasi 100 anni fa) sarebbe capace di lasciarsi indietro uno di quei gioiellini custom.

questo significa che il custom (queste estreme) è rimasto ai primi del '900 andando ad intervenire solo sull'estetica icon_asd.gif e questa è forse la cosa più lontana al mondo dal concetto di dinamismo di una moto icon_biggrin.gif



ah, c'è chi 1000km l'anno se li fa pure su supersportive e moto "evolute" rotfl.gif
 
12730127
12730127 Inviato: 28 Nov 2011 7:51
 

Bè io ho precisato che i costruttori di custom e chopper hanno (a mio modesto parere) delle competenze per cio che riguarda il lavoro artigianale!

Poi lo sanno anche i bambini che i chopper non hanno soluzioni tecniche avanzate per andare forte e veloce, ma del resto non sono mica fatti per fare le gare!!
 
12730282
12730282 Inviato: 28 Nov 2011 9:19
 

DemaDev ha scritto:
... quindi non state a dire che non per tutti moto = supersportiva icon_asd.gif

invece e' proprio quello che dico, per alcuni la moto PUO' essere altro.

DemaDev ha scritto:

questo significa che il custom (queste estreme) è rimasto ai primi del '900 andando ad intervenire solo sull'estetica icon_asd.gif e questa è forse la cosa più lontana al mondo dal concetto di dinamismo di una moto icon_biggrin.gif

Sul dinamismo hai ragione certo! Ma non credo questa sia una colpa ma una semplice caratteristica.


DemaDev ha scritto:

ah, c'è chi 1000km l'anno se li fa pure su supersportive e moto "evolute" rotfl.gif

Mentre lo scrivevo l'ho pensato, ma non volevo andare OT sull' OT, abbiamo già messo troppa carne al fuoco icon_asd.gif

Tornando al rullo, (giusto per far vedere che ci impegniamo) e' vero che dopo il solex lo hanno usato forse solo queste custom, ma bisogna anche analizzare i motivi, il solex la usava per economia e semplicità di produzione, le custom (queste custom) la devono utilizzare per forza di cose, dire che il sistema non e' valido perché lo usava il solex e' come affermare che la catena non e' valida perché la usano le biciclette, (che poi e' quello che ha detto fino a pochi anni fa bmw).
Il rullo ha sicuramente i suoi limiti, dati soprattutto dallo stress della gomma posteriore, dal dover controllare e tenere sotto controllo la pressione, e dalle maggiori perdite visto che c'e' comunque un passaggio in più (il rullo da quanto ho visto e' mosso da cinghia o catena).
 
12730352
12730352 Inviato: 28 Nov 2011 9:49
 

mactsk ha scritto:

Tornando al rullo, (giusto per far vedere che ci impegniamo) e' vero che dopo il solex lo hanno usato forse solo queste custom, ma bisogna anche analizzare i motivi, il solex la usava per economia e semplicità di produzione, le custom (queste custom) la devono utilizzare per forza di cose, dire che il sistema non e' valido perché lo usava il solex e' come affermare che la catena non e' valida perché la usano le biciclette, (che poi e' quello che ha detto fino a pochi anni fa bmw).
Il rullo ha sicuramente i suoi limiti, dati soprattutto dallo stress della gomma posteriore, dal dover controllare e tenere sotto controllo la pressione, e dalle maggiori perdite visto che c'e' comunque un passaggio in più (il rullo da quanto ho visto e' mosso da cinghia o catena).


appunto, è un metterci una pezza per permettere un passaggio inutile (i gommoni giganti) icon_asd.gif

bella pensata, davvero icon_biggrin.gif la tua visione del pignone/sperone mi ha ucciso rotfl.gif però appunto è un accumularsi di difetti (la moto nasce come mezzo per muoversi quindi in principio per prima cosa dovrebbe muoversi icon_asd.gif ) in funzione della pura estetica icon_biggrin.gif
 
12730395
12730395 Inviato: 28 Nov 2011 10:08
 

DemaDev ha scritto:

appunto, è un metterci una pezza per permettere un passaggio inutile (i gommoni giganti) icon_asd.gif


guarda, finche le mettono sulle custom mi va ancora bene... ma in altri casi darei fuoco alla moto e al proprietario...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12730402
12730402 Inviato: 28 Nov 2011 10:10
 

madò che porcata icon_asd.gif sono le busone per le drag race vero? icon_asd.gif
 
12730415
12730415 Inviato: 28 Nov 2011 10:16
 

No e' una coattata e basta, quelle che fanno drag non mi pare abbiano gomme del genere.. più grosse si, e magari anche più piatte, ma non credo oltre il 250/300 da quanto ho visto in foto
 
12730421
12730421 Inviato: 28 Nov 2011 10:19
 

ecco, questa la metto al pari delle custom esagerate icon_asd.gif modifiche prive di logica che in funzione dell'appariscenza sbattono nella differenziata la guidabilità icon_asd.gif
 
12772220
12772220 Inviato: 8 Dic 2011 23:15
 

seguendo questi programmi dove costruiscono moto dal nulla è normale rimanere a bocca aperta.... però il divertimento finisce appena le mettono su strada e dopo qualche centinaio di km si stacca la batteria, l'olio nonn c'è più perchè l'hanno perso tutto per strada, addiritura si spacca il telaio perche sono senza sospensione posteriore ecc ecc..... quindi che dire sono belle ma....credo siano solo da esporre in un mega garage..... magari il nostro rotfl.gif
 
12772292
12772292 Inviato: 8 Dic 2011 23:39
 

tecnicamente si chiamano RUOTE DI FRIZIONE e nel caso specifico è un archibugio per permettere la realizzazione di un chopper che deve fare 3 metri all'anno ed avere fondamentalmente solo estetica.

le ruote di frizione vere e proprie sono generalmente di ghisa e inframezzate da un anello di cuoio per creare un attrito sufficiente alla trasmissione di potenze decenti...

è un sistema di trasmissione del moto primitivo.


il problema vero e proprio è la forza con cui devono accostarsi le due ruote, perchè vi sia la possibilità di trasmissione di potenza, nel caso della moto in questione se il pneumatico è meno gonfio l'accoppiamento riduce il suo rendimento di parecchio.........


è una soluzione tanto per giocare in definitiva
 
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