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Vespa ET4 + multivar2000?
12766116
12766116 Inviato: 6 Dic 2011 22:12
Oggetto: Vespa ET4 + multivar2000?
 

Salve a tutti!
Premesso che mi sono letto tutto il possibile 0509_si_picchiano.gif ma non riesco a trovare risposte decise, più che altro noto pareri contrastanti, e certamente questo non mi aiuta a chiarire la situazione, ma passiamo ai fatti!
Ho una vespa et4 del tutto originale e probabilmente con le strozzature (era di mia cugina, me l'ha regalata perchè non la usava, non penso abbia tolto le strozzature, ma non si sa mai lol). Ora, segnati sul tachimetro mi fa i 60 netti e fissi, la cosa mi parse strana, ma io mi fido del tachimetro, se ha sbagliato, probabilmente di pochissimo, magari mia cugina ci ha fatto un buon rodaggio (le donne ci camminano con più calma magari 0509_pernacchia.gif ).
Ora ho pensato di togliere tutti i fermi, così ci guadagno circa 15km/h, e volevo montare un variatore, e tararlo per eliminare un pò di allungo a favore dell'accelerazione (magari elimino l'allungo che ho guadagnato togliendo i fermi!) tanto della velocità massima mi frega poco perchè l'unico posto dove potrei permettermi di correre ha l'autovelox icon_asd.gif . Ma arriviamo al punto, e scusatemi la noia, ma mi piace scrivere tanto 0509_banana.gif . Di quanto differisce cambiare il variatore originale? Potrei anche farne a meno e ottenere risultati simili cambiando solo rulli, e mollette varie?
Grazie in anticipo! e non mi proponete di montare gruppi termici e marmitte e carburatori che tanto su un 4t non me ne frega un ca**o 0509_si_picchiano.gif
 
12766232
12766232 Inviato: 6 Dic 2011 22:42
 

brutta notizia...i 75 non li prenderai mai xD considerando che é un 4t non superera' i 65...70 con variatore. Di fermo avra' solo quel al vario e forse alla centralina ma secondo me é gia tolto. Poi come hai detto non aggiungere carburatore,marmitta ecc tanto é un mezzo per il risparmio e non correre 0509_up.gif
 
12766248
12766248 Inviato: 6 Dic 2011 22:46
 

ziowilly ha scritto:
brutta notizia...i 75 non li prenderai mai xD considerando che é un 4t non superera' i 65...70 con variatore. Di fermo avra' solo quel al vario e forse alla centralina ma secondo me é gia tolto. Poi come hai detto non aggiungere carburatore,marmitta ecc tanto é un mezzo per il risparmio e non correre 0509_up.gif

dici? il liberty (sempre 4t) di mio fratello, che usavo prima di questa meraviglia di vespa, quando lo tiravo al massimo segnava poco più di 90 (è senza gli strozzi) quindi penso che effettivi 75 potevano essere poi boh... invece gli strozzi se ci sono sono anche quelli al carburatore e alla marmitta no? beh, ma poi il punto principale non è la velocità massima, ma l'accelerazione, e più che altro come la posso gestire! icon_wink.gif
 
12766273
12766273 Inviato: 6 Dic 2011 22:51
 

Non so di preciso la vespa...di solito i 50 4t fanno 70/75 segnati. Non hanno i fermi al carbu e marmitta ecc come i 2t ma solo al vario e il limitatore di giri in alcuni
 
12766286
12766286 Inviato: 6 Dic 2011 22:55
 

ziowilly ha scritto:
Non so di preciso la vespa...di solito i 50 4t fanno 70/75 segnati. Non hanno i fermi al carbu e marmitta ecc come i 2t ma solo al vario e il limitatore di giri in alcuni

ah, allora il meccanico si è preso gioco di un mio amico 0509_pernacchia.gif
comunque tornando al problema accelerazione?
 
12766295
12766295 Inviato: 6 Dic 2011 22:56
 

lo zip 4t di una mia amica dopo che è passato per la mia officina faceva 85 segnati di tachimetro, effettivi non sono più di 65, tutto senza strozzi, carburato e tarato...
il multivar ti aumenterà solamente lo scatto, non preoccuparti della velocità massima, quella lasciala a noi 2 tempisti...
se vuoi comunque un miglioramento delle prestazioni generali metti uno scarico il più vuoto possibile, qui sul forum un ragazzo aveva adattato un silenziatore di un motard per migliorare le cose, rendeva anche!
lo scarico originale è super tappato
 
12766312
12766312 Inviato: 6 Dic 2011 23:02
 

LiquidQ-led ha scritto:
lo zip 4t di una mia amica dopo che è passato per la mia officina faceva 85 segnati di tachimetro, effettivi non sono più di 65, tutto senza strozzi, carburato e tarato...
il multivar ti aumenterà solamente lo scatto, non preoccuparti della velocità massima, quella lasciala a noi 2 tempisti...
se vuoi comunque un miglioramento delle prestazioni generali metti uno scarico il più vuoto possibile, qui sul forum un ragazzo aveva adattato un silenziatore di un motard per migliorare le cose, rendeva anche!
lo scarico originale è super tappato

ok, infatti come già detto, la velocità ve la lascio tutta, o quasi xD ma lo scatto cambia di molto? posso tarare a discapito della velocità massima? (nei limiti del possibile). Posso fare ciò anche col variatore originale?
 
12766939
12766939 Inviato: 7 Dic 2011 9:41
 

coci41 ha scritto:

ok, infatti come già detto, la velocità ve la lascio tutta, o quasi xD ma lo scatto cambia di molto? posso tarare a discapito della velocità massima? (nei limiti del possibile). Posso fare ciò anche col variatore originale?


no, la taratura è una sola, quella giusta! non esistono tarature da accelerazione o da allungo, tarandolo bene otterrai un buono scatto con l' allungo possibile per il tuo motore... col variatore originale puoi anche farlo, ma con un multivar è tutto un altra cosa, ti sembrerà un motorino nuovo!
 
12768090
12768090 Inviato: 7 Dic 2011 16:52
 

LiquidQ-led ha scritto:


no, la taratura è una sola, quella giusta! non esistono tarature da accelerazione o da allungo, tarandolo bene otterrai un buono scatto con l' allungo possibile per il tuo motore... col variatore originale puoi anche farlo, ma con un multivar è tutto un altra cosa, ti sembrerà un motorino nuovo!

quindi miglioro di parecchio... allora mi hai convinto. Ora sta storia della taratura giusta mi sta un pò laggiù icon_asd.gif cioè ho capito che bisogna sempre trovare l'equilibrio giusto, ma penso che, anche se leggermente, si possa dare più favore all'accelerazione poi magari mi sbaglio, ma leggendo leggendo è quello che ho capito. Comunque per tarare il multivar devo usare rulli e molla di contrasto che trovo nella confezione?
 
12768860
12768860 Inviato: 7 Dic 2011 20:30
 

sisi tutto quello che ce nella confezione
per avere quello ke vuoi te rifai tutta la trasmissione
cambia vario e frizia
la frizia ti da poco ma uno scatto maggiore lo senti ma nulla di che
provato sul mio 4t 0509_up.gif
devi tarare per bene però
 
12768877
12768877 Inviato: 7 Dic 2011 20:36
 

marcyx ha scritto:
sisi tutto quello che ce nella confezione
per avere quello ke vuoi te rifai tutta la trasmissione
cambia vario e frizia
la frizia ti da poco ma uno scatto maggiore lo senti ma nulla di che
provato sul mio 4t 0509_up.gif
devi tarare per bene però


la frizione non da scatto, è una psicosi... la frizione piaggio con i ceppi più morbidi da più scatto ed è migliore, veramente dopo molte prove posso confermarvelo!
 
12769027
12769027 Inviato: 7 Dic 2011 21:13
 

quindi per la frizione si devono mettere molle più deboli!
 
12769037
12769037 Inviato: 7 Dic 2011 21:14
 

coci41 ha scritto:
quindi per la frizione si devono mettere molle più deboli!


no, li partiresti in sotto coppia!
 
12769062
12769062 Inviato: 7 Dic 2011 21:19
 

LiquidQ-led ha scritto:


no, li partiresti in sotto coppia!

e allora cosa? xD
 
12769078
12769078 Inviato: 7 Dic 2011 21:23
 

coci41 ha scritto:

e allora cosa? xD


se il motore è originale lascia quelle originali che vanno perfette!
 
12769124
12769124 Inviato: 7 Dic 2011 21:34
 

dunque lascio mollettine originali e rulli del multivar! la mdc originale non è più morbida di quella bianca che danno col multivar?
 
12769135
12769135 Inviato: 7 Dic 2011 21:37
 

coci41 ha scritto:
dunque lascio mollettine originali e rulli del multivar! la mdc originale non è più morbida di quella bianca che danno col multivar?


dipende... per esempio nei piaggio vecchi la molla di serie era morbidissima, ma nei nuovi è molto più dura...
metti la bianca che danno col multivar
 
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