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Monet & Goyon 147 [modello ZC del 1928]
12772912
12772912 Inviato: 9 Dic 2011 10:37
 

fammi una foto tutta intera del cavalletto , avrebbe dovuto avere le piantane con il tubo conico schiacciato e alla base queste venivano collegate con un tondino da ????10 mm
dove è incernierato cìè una lamiera quasi a triangolo e con un piego per l'appoggio sul forcellino 0510_saluto.gif
 
12773219
12773219 Inviato: 9 Dic 2011 12:13
 
 
12774245
12774245 Inviato: 9 Dic 2011 17:40
 

OK la parte inferiore non è quella ma ci vuole un tondino (se ne vede un pezzo) che collega le due parti verticali , questo tondino va ad incastrarsi nella parte terminale del parafango dove sono inseriti due lame di ferro piatto larghe circa 2 cm un piatta l'altra sagomata per favorire l'incastro del tondino
eusa_think.gif è un pò macchinoso a spiegarlo ma meglio di cosi non ci riesco
 
12791061
12791061 Inviato: 14 Dic 2011 6:54
 

Si Piero, ho controllato ed in effetti ci va un tondino saldato ..... 0509_up.gif

Il lavoro mi distrae purtroppo ..... icon_cool.gif ma il restauro procede .... icon_asd.gif

Sto selezionando i pezzi da Nichelare, perchè è di nichelatura che si parla vero?

Non riesco a trovare le gomme 25 - 3,00 ... vorrei trovarle Dunlop o Michelin ma mi sa sia molto difficile ....

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload images
 
12791184
12791184 Inviato: 14 Dic 2011 8:59
 

se le trovi dimmelo perchè servono anche alla mia frera ed in effetti non si trovano più!

le tue montava ancora quelle a tallone?????

se no, reboldi dovrebbe mettersi dinuovo a far fare una partita di quelle col disegno tipo cord, ma per ora non le ha!
 
12791247
12791247 Inviato: 14 Dic 2011 9:31
 

le 25x3 non esistono più la corrispondenza è 3.00x19 se devi montarle
ma la monet&goyon non montava le 24x2,50 o 24x 2,25 a tallone?
non ho ancora capito se il modello che hai tu è un 147 o un 175
hai guardato Motocyclettiste è una rivista molto interessante per il contenuto tecnico storico sulle moto
Grande il Bernard Salvat 0509_up.gif
 
12791331
12791331 Inviato: 14 Dic 2011 10:10
 

infatti sulla mia sto cercando le 3.00-19" ma non le trovo... potrei anche montare le 2.75 ma si trovano ancora meno!!
tra l'altro le 25x3 erano indicate come "baloon" quelle credo proprio che posso scordarmele!!
Piero sai dove le posso trovare?
 
12791380
12791380 Inviato: 14 Dic 2011 10:27
 

motori49 ha scritto:
le 25x3 non esistono più la corrispondenza è 3.00x19 se devi montarle
ma la monet&goyon non montava le 24x2,50 o 24x 2,25 a tallone?
non ho ancora capito se il modello che hai tu è un 147 o un 175
hai guardato Motocyclettiste è una rivista molto interessante per il contenuto tecnico storico sulle moto
Grande il Bernard Salvat 0509_up.gif


Piero, hai voglia di spiegarmi meglio? sono totalmente ignorante per quanto riguarda la misura delle gomme .... e quelle misure che indichi ... forse ... le trovo.
La Monet Goyon aveva l'anteriore rigata e la posteriore a tacchetti, quello che ho potuto controllare è solo la posteriore (l'anteriore manca) è di marca Dunlop misura 25 - 3,00, i cerchi sono identici pertanto montano la stessa misur. Non voglio montare gomme di riproduzione con marchi cinesi, vorrei trovare marchi Europei dell'epoca ma mi ci perdo con le misure!!!!
 
12791437
12791437 Inviato: 14 Dic 2011 10:47
 

25x3 è la vecchia misura, indica la misura della ruota finita, quindi: 25" - 3" per parte del copertone, che come dice Piero equivale alla nuova misura 19"x3.00 che indica cerchio da 19" e copertone con spalla da 3".
questo per quanto riguarda le gomme a canale (come quelle della tua alce per intenderci) le vecchie gomme a tallone è un'altra storia
 
12791838
12791838 Inviato: 14 Dic 2011 13:09
 

enricopiozzo ha scritto:
25x3 è la vecchia misura, indica la misura della ruota finita, quindi: 25" - 3" per parte del copertone, che come dice Piero equivale alla nuova misura 19"x3.00 che indica cerchio da 19" e copertone con spalla da 3".
questo per quanto riguarda le gomme a canale (come quelle della tua alce per intenderci) le vecchie gomme a tallone è un'altra storia

Enrico dice bene, comumque anche l'anteriore va con i tacchetti,
per le gomme provare a vedere su Depanoto.fr avevano anche coperture da 24 a tallone
oppure su Chambrier.com avevano fondi di magazzino delle Michelin rigate da 19
 
12791858
12791858 Inviato: 14 Dic 2011 13:16
 
 
12791861
12791861 Inviato: 14 Dic 2011 13:17
 

chambrier ha ricostruito per la Monet&Goyon la staffa che sul parafango posteriore fissa il cavalletto(Bequille)
 
12791882
12791882 Inviato: 14 Dic 2011 13:22
 

PassioneV7 ha scritto:
Quelle a tallone sarebbero queste?

Link a pagina di Ebay.co.uk

Si proprio quelle ma in base al diametro del cerchione ,cambia la misura della gomma
26x2,1/2x2,1/4
26x2,1/2
26x3
queste sono solo una parte delle misure più ricorrenti per le gomme da moto a tallone
 
12791916
12791916 Inviato: 14 Dic 2011 13:33
 
 
12796901
12796901 Inviato: 15 Dic 2011 16:44
 

il cilindro sotto la sella è un contenitore per l'olio, è un cilindro con un piccolo tappo dove si introduce l'olio per la miscela oppure si versa l'olio nel misurino



ecco l'esploso dei pezzi del tuo motore come vedi ci sono la bobine dell'impianto luci

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12799024
12799024 Inviato: 16 Dic 2011 7:28
 
 
12800490
12800490 Inviato: 16 Dic 2011 16:27
 

la serratura è come quella che si usava una volta per chiudere le valigie la trovi con un pò di difficoltà nei negozi che riparano cinture , valigerie .......

Link a pagina di S12.postimage.org
Link a pagina di S8.postimage.org



il contenitore non è altro che un cilindro diametro 80/90 mm con due fondelli (i fondelli li fai fare da un tornitori in lastra) agli estremi saldati a stagno sui fondelli ci sono i perni saldati e solo su un fondello a lato c'è un tappo a chisura stagna dove viene intodotto l'olio

Link a pagina di S7.postimage.org
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12800681
12800681 Inviato: 16 Dic 2011 17:12
 

quoto x le chiusure del bauletto , anche alcune mie sottocanna hanno i portaoggetti con tali chiusure
 
12800885
12800885 Inviato: 16 Dic 2011 18:03
 

Grazie Piero, sei una miniera di informazioni 0510_abbraccio.gif

Ho già trovato su ebay una valigia in cartone primi 900 con due serrature identiche a quelle da te mostrate ..... offerta 5 euro, scadenza fra 3 ore ...... non rubatemela nè? icon_twisted.gif

p.s. non mi si apre l'ultimo link che hai messo
 
12801310
12801310 Inviato: 16 Dic 2011 19:35
 
 
12801347
12801347 Inviato: 16 Dic 2011 19:45
 

La ho vista.... C'e solo la tua offerta! Te la cavi con poco 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Bisogna dire che pero' quelle due chiusure sono l'unica cosa che rimane di "buono" per così dire in quella valigia....

Piero, alla fine di tutta la fiera non avevo capito se alla fine sul becane ci va la cinghia industriale o no... Ho cercato ma non ho trovato notizie certe e a parte la foto che mi hai fatto vdere tu non ho trovato nessuna altra testimonianza... Ne hai mai vista una non rifatta ma che si e' conservata in questi 90 anni??? Mi incuriosice questa questione


Anche Enrico io provo a rubarti la valigia matirial 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
12801385
12801385 Inviato: 16 Dic 2011 19:55
 

devo cercare in mezzo al mio casino ho una mezza cinghia vecchia e faccio le foto

oops siamo usciti fuori tema eusa_whistle.gif
 
12802479
12802479 Inviato: 17 Dic 2011 0:42
 

Grazie ancora Piero, il disegno mi sarà molto utile per ricostruire il componente

ho trovato su internet la cinghia componibile come quella che ha indicato sottocanna, è un prodotto industriale in fibra sintetica. ho ordinato un paio di metri per provarla, il problema sarà verniciarla visto che è rossa
 
12802720
12802720 Inviato: 17 Dic 2011 8:48
 

perfetto per fermare il contenitore dell'olio non ci vanno i dadi ma due GALLETTI nichelati
e la valigia come è andata?
per le decals prendile da Motociclettyste sono perfette civuole anche quella rotonda piccola (campione di Francia) e quella che va sul carter frizione
Buon lavoro
 
12802852
12802852 Inviato: 17 Dic 2011 10:09
 

La valigia è mmmmmmmmiaaaaa icon_asd.gif ...... appena arriva eseguirò il lavoro e ve ne farò parte.
I lavori proseguono, con lentezza perchè in questo periodo il lavoro (quello per vivere) assorbe tempo icon_evil.gif comunque i pezzi sono ormai ultimati e pronti per il nero 0509_up.gif
Il motore ed il cambio sono in immersione nafta da giorni, c'è attaccata una morchia più dura del cemento, mi sa dovrò bestemmiare per pulirli.
Visto che hai parlato di adesivi, dei quali mi occuperò più avanti, mi sorgono dubbi sui filetti. Il serbatoio è evidente, fondo azzurro sui lati con doppia filettatura oro di diverso spessore, (2 e 4 mm ???) lo spessore minore anche sul perimetro della parte superiore.
Il carter frizione, adesivo circolare MG con fondo azzurro e perimetro oro, come il perimetro carter con filetto oro. ................... non capisco se i parafanghi ed il carter catena erano filettati eusa_think.gif
 
12803377
12803377 Inviato: 17 Dic 2011 13:58
 

carter frizione no al 100%
parafanghi un filetto piccolo oro si al 90 %
 
12803460
12803460 Inviato: 17 Dic 2011 14:16
 

P.s. Adesso guardo a modo che cosa farti usare per pitturare la cinghia
 
12804550
12804550 Inviato: 17 Dic 2011 20:50
 

motori49 ha scritto:
carter frizione no al 100%
parafanghi un filetto piccolo oro si al 90 %


parafanghi due filetti da 2 vanno bene 0509_up.gif
sottocanna ho trovato nel mio casino le cinghie vecchie e te le fotografo 0510_saluto.gif
 
12804564
12804564 Inviato: 17 Dic 2011 20:57
 

Ho riguardato tutte le immagini reperite, ho il libro Monet Goyon .... ma non riesco a vedere i filetti sui parafanghi, mentre sono evidenti quelli sul carter catena eusa_think.gif
 
12804565
12804565 Inviato: 17 Dic 2011 20:58
 

Grazie infinite e chiamami pure Enrico 0509_up.gif
 
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