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Monet & Goyon 147 [modello ZC del 1928]
12926770
12926770 Inviato: 24 Gen 2012 13:50
 

Grazie Oliver,
ho portato il volano ad un amico per ripristinare il magnetismo, spero che il problema sia solo quello, in caso contrario farò anche le prove che mi hai consigliato.
 
12927646
12927646 Inviato: 24 Gen 2012 18:18
 

Si, fosse mia, porterei le puntine ad una apertura di 0.30, come ti hanno suggerito sicuramente la scintilla è debole di suo ( ma speriamo che magnetizzando il volano ne guadagni ) e avvicinerei un poco gli elettrodi della candela.

Attenzione alla bobina AT perchè ama scherzare... ovvero a candela smontata o col cavo vicino alla massa la scintilla c'è, monti la candela e la scintilla non avviene più ( ma non te ne accorgi fino a che non provi una bobina AT esterna per prova ). Questo perchè , e non so spiegarlo ma l'ho letto da + parti , la compressione del cilindro ostacola lo scoccare della scintilla se la bobina è mezza andata.
 
12927697
12927697 Inviato: 24 Gen 2012 18:32
 

PassioneV7 ha scritto:
Attenzione alla bobina AT perchè ama scherzare... ovvero a candela smontata o col cavo vicino alla massa la scintilla c'è, monti la candela e la scintilla non avviene più ( ma non te ne accorgi fino a che non provi una bobina AT esterna per prova ). Questo perchè , e non so spiegarlo ma l'ho letto da + parti , la compressione del cilindro ostacola lo scoccare della scintilla se la bobina è mezza andata.


Aspetto interessante che non avevo considerato, potrebbe essere, infatti mi risulta anomalo vedere scintillare la candela in prova e non sentire neanche una combustione una volta montata ..... attendo la rimagnetizzazione sperando sia sufficiente .... 0510_confused.gif
 
12927999
12927999 Inviato: 24 Gen 2012 19:39
 

la persona che ti fa la magnetizzazione non ha lo strumento per controllare se la bobina è buona?
purtroppo le vecchie bobine con il tempo si deteriorano e scaricano ull'interno delle spire per via delle vernici che si usavano
per ricostruire la bobina anni fa me le faceva un certo Franco Frontini di Inveruno (MI) possiede anche gli strumenti per provarle
 
12928207
12928207 Inviato: 24 Gen 2012 20:18
 

Non per contraddire Motori49, m se si riferisce all'apparecchiatura composta da due elettrodi per testare le bobine AT pare sia una palleativo.

Riporto qui di seguito quanto trovai sul web a proposito di tale problema ( qui si parla mi pare di auto ma in proporzione si adegua a motori + piccoli):


Vorrei chiedervi: in generale che controlli si possono fare su una bobina,
> ad esempio quella dell'impianto d'accensione di un'auto, per verificarne
> il buon funzionamento?

Ciao Albero,
per provare se funziona bene una bobina di un'auto, dovresti farti un
circuito che simula le puntine dello spinterogeno, eventualmente se ti
dovesse proprio interessare ne potremmo riparlare e magari alla fine
riuscirai a farlo funzionare.
Nel frattempo la potresti collegare al volo al posto di una montata su di
una macchina e provarla così superficialmente.
Dicendo superficialmente mi riferisco alla seguente cosa:
Anche ammesso che tu realizzi un bel banco di prova, tipo quelli che avevano
gli elettrauti anni i fa, e vedessi anche scoccare un bell'arco di vari
centimetri di lunghezza, questa prova non sarebbe mai attendibile in quanto
per testare effettivamente la bontà delle bobine, le punte dove deve
avvenire l'arco voltaico, devono essere messe dentro un contenitore
pressurizzato a circa 10 Atm.
Praticamente il filo dell'alta tensione nella realtà è collegato alla
candela, in un motore a benzina la compressione che si viene a creare quando
il pistone arriva al punto morto superiore è appunto di circa 10 Atm.
Mi dirai che in genere l'accenzione sia anticipata, al minimo dei giri del
motore, di circa 10° e pertanto la pressione sarà un pò più bassa, d'accordo
la pressione sarà leggermente minore, però sempre notevolmente superiore a
quella atmosferica.
Conclusione:
Quando la bobina è costretta a "cacciare" l'alta tensione sotto pressione,
può accadere che l'isolamento interno della stessa possa cedere
completamente o parzialmente e conseguentemente calarti parecchio la EAT in
quanto potrebbe scaricare all'interno e tu non te ne accorgeresti
facilmente.
Pertanto ritengo che costruirsi un apparecchio per verificare il corretto
funzionamento delle bobine sia una cosa particolarmente inutile.
A questo punto se avessi una premonizione di avere una bobina in perdita, ti
conviene scambiarla con un'altra di un'altro cilindro e verificare se anche
così trovi la candela annerita.
Se invece hai un mono cilindro e se hai sempre la medesima premonizione, ti
consiglio di sostituirla direttamente.
Altro sistema per non comprare inutilmente il ricambio, sarebbe quello di
avvolgere un pò di spire su ognuno dei quattro fili delle candele e poi
andare a spiare con un oscilloscopio se le quattro tensioni misurate sono
tutte uguali tra loro.
 
12928510
12928510 Inviato: 24 Gen 2012 21:24
 

in effetti io la prima cosa che farei sarebbe quella di sostituire la bobina, purtroppo sull'elettricità sono un po scarso in special modo su bobine e condensatori, ho uno strumento della RABOTTI per il controllo delle bobine ed in effetti ho una bobina del mosquito nuova di magazzino controllata con l'apparecchiatura fa una bella scintilla sugli spinterometri ma montata sul motore non da corrente per cui l'ho fatta ribobinare e ho risolto il problema
 
12929524
12929524 Inviato: 25 Gen 2012 9:50
 

Domani vado a ritirare il volano, se non dovessi raggiungere il risultato sperato smonterò le bobine e le farò riavvolgere. L'amico a cui ho commissionato la magnetizzazione ha un azienda di riavvolgimento motori elettrici e può farmelo con la giusta professionalità (spero)
 
12929566
12929566 Inviato: 25 Gen 2012 10:05
 

chiedi prima se conosce bene l'oggetto,perchè io provai a portare delle bobine da dei riavvolgitori di motori elettrici e poi anche da chi costruiva condensatori ma con risultati nulli
conta molto il riavvolgere bene le spire e con fili giusti (finissimo e delicato il primario)
la tua bobina forse è meno complicata di quella dei magneti (soggetti a vibrazioni e movimenti rotatori che fanno andare in corto le spire)
 
12929590
12929590 Inviato: 25 Gen 2012 10:14
 

le bobine interne ai volani magneti di solito sono molto complesse perchè ghanno un doppio avvolgimento all'interno della stessa bobina, uno di potenza costituito da spire di grosso diametro (diciamo 0,2 circa) e l'altro, lunghissimo e costituito da spire sottilissime, forse meno di un capello! questo serve da elevatore di tensione!
non è facile riavvolgerle, non è facile trovare chi lo sappia fare e soprattutto non è facile trovare il filo della sezione giusta, che deve essere IDENTICA all'originale.
da cosa ho capito, la bobina interna funge come una sorta di autotrasformatore, il magnetismo del volano induce una corrente "alta" nelle spire grosse, questa si trasforma in una tensione di qualche kV nelle spire fini..

non ho letto tutto il tuo post, ma la tua ha la bobina AT interna al volano? se si, non hai pensato di provare a fare una modifica temporanea mettendo uno spinterogeno esterno? tipo una bobina AT esterna di una vespa o di una motoleggera del genere?

puoi mettere delle foto della faccenda? e se te la fai ribobinare puoi mettere delle foto del prima e del dopo?
 
12929904
12929904 Inviato: 25 Gen 2012 11:57
 

Ciao Enrico
Se non ho risultati provvederò al riavvolgimento.
E' proprio come dici tu, sono degli autotrasformatori con primario e secondario sullo stesso nucleo, la differenza di sezione del filo è proprio dettata dalla necessità di elevare la tensione a 20.000 Volts.
Come dicevo l'amico Giorgio è un professionista che in passato mi ha risolto problemi simili (riavvolgimento bobine di relè trasformatori o elettromagneti piccoli) penso sia all'altezza di fare un buon lavoro.
Nel caso fosse necessario lo farò, che mi scoccia è non potere recuperare le sue originali.
 
12929987
12929987 Inviato: 25 Gen 2012 12:21
 

Il motore Villiers ha solo una bobina interna ad alta tensione non c'è BOBINA ESTERNA
per fare una prova puoi ,come ha segnalato Enrico fare un impianto volante provvisorio con una batteria e bobina esterna usando le puntine del magnete cosi comprendi se è la bobina guasta
 
12930070
12930070 Inviato: 25 Gen 2012 12:54
 

per ovviare al problema prova candela in atmosfera controllata potresti comprare la candela trasparente con tutti i riduttori, che visto la tua passione vanno bene su ogni passo e diametro
Link a pagina di Gadgetjq.com
la trovi anche su ebay inglese, io l'ho comprata e funziona benissimo, puoi anche controllare la perfetta carburazione, anzi nasce proprio per quello, però sentendo come funziona la scintilla sotto pressione(grazie ragazzi io non lo sapevo) sicuramente ti sarà utile anche per quello.
tempo fa avevo la dinamo che non funzionava e la batteria mi consentiva di fare un giretto di 50 km a luci spente, quando si stava scaricando me ne accorgevo perchè il motore andava la metà a causa della scintilla debole , a da li avevo un 10 km di autonomia.
 
12930413
12930413 Inviato: 25 Gen 2012 14:38
 

prima di far riavvolgere la bobina che è un'operazione complessa e costosa, fai la prova che ti abbiamo detto io e piero, così ti togli un dubbio!

considera anche un'altra cosa, i cavi elettrici moderni hanno sezione in mm (dalle nostre parti), quelli degli anni '20 avevano sezione in pollici, quindi, ti puoi avvicinare molto all'originale ma è difficile che otterrai una bobina con le caratteristiche elettriche identiche all'originale!
 
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