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Monet & Goyon 147 [modello ZC del 1928]
12893912
12893912 Inviato: 14 Gen 2012 21:20
 



grazie delle info sei molto preparato mi sono fatto degli appunti dei tuoi preziosi consigli, hai fatto un lavoro maniacale , io me la cavo ,ma tu sei un professionista , io il condensatore l'ho messo dentro al volantino, comunque copio le tue foto e le tengo in archivio con le mie, se ho bisogno ti interpello?! eusa_clap.gif .
grazie
Oliviero
 
12894679
12894679 Inviato: 15 Gen 2012 10:20
 

Oliviero54 ha scritto:
salve ho un monet goyon 147 za 1927
Link a pagina di S18.postimage.org
sai come trovare i segmenti? eusa_wall.gif


volevo inserire un paio di notizie per identificare la moto di Oliviero54

a mio giudizio deve essere una ZA del 1928 perchè il parafango anteriore ha le due bandelle laterali per il resto è simile a quelle del 1929
non è un ZC perchè la ZC aveva portapacchi post diverso, le pedane , doppio freno nel mozzo

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12895577
12895577 Inviato: 15 Gen 2012 15:30
 

La sigla ZA hanno iniziato ad usarla dal 1929, suppongo fosse la versione sport, dal 24 al 27 infatti la sigla era Z Sport poi sostituita da ZA. Nel 27 e 28 c'era la ZD (versione femminile) e la ZC.
Ribadisco il dubbio che sia una ZC del 1927 con sostituzioni e modifiche di versioni successive.
Sarebbe interessante approfondire l'argomento, Oliviero hai voglia di mettere altre foto?
 
12896022
12896022 Inviato: 15 Gen 2012 18:23
 

Complimenti per il lavoro, davvero bello eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Come viaggia ?
E' quidabile o è un gran casino partarla i strada ?
 
12896176
12896176 Inviato: 15 Gen 2012 18:58
 
 
12898187
12898187 Inviato: 16 Gen 2012 10:16
 

infatti la moto in questione è un ZA populaire1929 (doveva costare poco e stavano esaurendo tutte le scorte delle vecchie Z), due giorni fa ho postato un disegno tratto da uno studio sulle Monet Goyon 147
se si confrontano le varie immagini che ho messo due cose colpiscono l'occhio
ZA leva cambio diritta e scatola del cambio diversa dalla ZC

ZA freno a puleggia sul lato dx e a tamburo a SX per la ZC doppio freno nel mozzo

ZA portapacchi come le vecchie Z di linea semplicissima , per la ZC portapacchi più elegante e con tubi curvati sul posteriore

ZA pneumatici a tallone 24x2 1/4 (sempre per esaurire le scorte) ZC pneumatici 25X3 ( 3,00x19) più confortevoli

questo è quanto ho dedotto da il materiale ce ho in casa

Oliviero 54 al tuo motore manca il coperchio volano magnete? tempo fa era stato riprodotto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12899736
12899736 Inviato: 16 Gen 2012 16:59
 

Sicuramente è come dici tu, ho letto e riletto con molta attenzione quanto c'è sul libro "Monet e Goyon la moto francaise" (anche se so poco il francese) purtroppo secondo me non è fatto bene perchè avaro di foto utili e di dettagli, i dati riportati sono poco chiari ..... 0509_down.gif
 
12900017
12900017 Inviato: 16 Gen 2012 18:10
 

io ho sempre comprato la rivista MOTOcyclettiste e sul n° 47 del 1987 c'è uno studio accurato sulla sola produzione della 147cc dal 1923 al 1933
purtroppo è molto difficile trovarla sul mercato
 
12900278
12900278 Inviato: 16 Gen 2012 19:09
 

allora ,dopo essermi documentato con le foto trovate su : immagini, google, monet goyon 147, ho cercato di fare un recupero il più affidabile, vero che costruivano solo telai ed il motore villiers inglese, i telai li saldavano in base ai pezzi da montare, ho puntato sulla nichelatura dei pezzi e la verniciatura rigorosamente alla nitro il volantino era molto più piccolo di quello che c'è ora e senza bobina luce .quindi con luce a carburo ,queste foto sono come l'ho comprato in FRANCIA.
Link a pagina di S15.postimage.org
Link a pagina di S15.postimage.org
nelle moto del 28 compariva già il freno a tamburo , se si osserva il mod precedente con serbatoio a triangolo si nota la trasmissione a cinghia e cambio a leva dritta .
comunque in marzo avicino a Ravenna fanno un raduno fino anni trenta ,vedo gli intenditori cosa mi diranno, comunque la discussione è aperta ed è molto interessante,
Stò comprando un BSA 500 del 25 preso ad un'asta in inghilterra ,vedrete che ci divertiamo
a presto,amici
Oliviero eusa_wall.gif
 
12900315
12900315 Inviato: 16 Gen 2012 19:16
 

per motori 49
il coperchio volantino l'ho visto sul sito chambrier ,la rivista MOTOciclettiste non si trova ai mercatini ?
a presto oliver
 
12901816
12901816 Inviato: 17 Gen 2012 6:56
 

Oliviero, io l'ho acquistato da Chambrier il coperchio ed è un ottima riproduzione, una lucidata ed è perfetto. 0509_up.gif
Complimenti per l'acquisto della BSA come fai per il ritiro? Ogni tanto vedo anch'io buone occasioni in francia o in Inghilterra ma non mi fido molto dei corrieri quando si tratta di moto d'epoca e poi c'è il problema di acquisto senza visione della moto. eusa_think.gif

.... una curiosità, ma originalmente aveva i filetti rossi?
 
12902625
12902625 Inviato: 17 Gen 2012 13:00
 

Oliviero54 ha scritto:
per motori 49
il coperchio volantino l'ho visto sul sito chambrier ,la rivista MOTOciclettiste non si trova ai mercatini ?
a presto oliver

per la rivista MOTOcyclettiste (ha una piccola tiratura di copie)si vende solo per abbonamento e non è un periodico ,ne trovi in vendita su ebay. fr dei numeri arretrati
credo che abbiano anche un loro sito
il direttore è un certo Bernard Salvat che ho conosciuto ed è come un Battilani o forse anche di più per competenza sulle moto in particolare quelle francesi

Monet Goyon mai avuti filetti rossi
 
12903857
12903857 Inviato: 17 Gen 2012 19:04
 

i filetti rossi sicuramente erano fatti dal vecchio proprietario, la foto era come l'ho trovata in francia, in una cantina.Il bsa l'ha comprato un collega (io lavoro all'enel) ad un'asta bhomans
a stafford .Siccome in tutto il blocco c'era una ruota a tallone con il cerchio/freno, e a lui mancava per finire la sua moto, con 3000€ si è aggiudicato l'asta più 400€ trasporto la moto in italia ,per fargli un favore ho comprato tutto io ,mancava la pompa e poco altro che abbiamo già reperito, insomma è un lavoro impegnativo ma si fà ,il telaio tutto nero alla nitro e il serbatoio i tipici colori bsa verde e grigio con gli adesivi.
Per il benelli il mio collega ha un 500 ts del 35 un cambio burman in più voi cosa avete? anche disegni perchè alcuni avevano gli ammortizzatori dietro poi dove c'è il porta batteria il telaio ha un'attacco strano , bisogna che trattiamo un argomento alla volta c'è troppa carne sul fuoco!!
saluti a presto
Oliviero
 
12903905
12903905 Inviato: 17 Gen 2012 19:14
 

Grazie Oliviero ! 0509_up.gif

Per l'altra "carne al fuoco" direi di usare......altre griglie... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12913846
12913846 Inviato: 20 Gen 2012 14:14
 
 
12913865
12913865 Inviato: 20 Gen 2012 14:18
 

Bello.............
ma non è sovradimensionato per la moto..............
inoltre mi sembra troppo arretrato rispetto all'asse della ruota posteriore.......... eusa_think.gif

Se qualcuno si siede.................. si impenna la moto........ eusa_think.gif
 
12913885
12913885 Inviato: 20 Gen 2012 14:25
 

Anche a me da quell'impressione, ma gli attacchi corrispondono perfettamente per il fissaggio in questo modo, per avanzarlo dovrei modificare le due forcelle anteriori invertendo il bloccaggio ma non mi sembra logico.
 
12914098
12914098 Inviato: 20 Gen 2012 15:20
 

Se gli attacchi corrispondono lascialo così, forse ignacio,come me d'altronde, e' abituato a vedere sellino del genere su moto più massicce come ruzzi e via discorrendo... Per me e' il tocco che mancava
 
12914188
12914188 Inviato: 20 Gen 2012 15:44
 

mmmmmm ..... non mi convinceva ..... ho girato le due forcelle anteriori al contrario facendo così avanzare il sellino di quasi 5 cm, esteticamente paga molto più l'occhio 0510_confused.gif
 
12914227
12914227 Inviato: 20 Gen 2012 15:57
 

Ma il sellino è quello suo.......... o è un sellino generico magari per moto più grosse......

Secondo il mio modestissimo parere dovrebbe avanzare almeno di 10 - 15 cm
immediatamente dopo il sellino anteriore............. eusa_think.gif
 
12914541
12914541 Inviato: 20 Gen 2012 17:36
 
 
12914768
12914768 Inviato: 20 Gen 2012 18:30
 

Bellissimo!

forse hanno ragione se fosse stato + corto ci stava meglio ( ma son opinioni parsonali eh ).

L'hai trovato completo?
 
12915067
12915067 Inviato: 20 Gen 2012 19:41
 

ebay annunci, un signore di padova, ci siamo accordati e me l'ha spedito ... le foto rendono male la proporzione, dal vero sta bene e si adatta perfettamente ..... però mi sembra anche a me un pò lunga ....
 
12915081
12915081 Inviato: 20 Gen 2012 19:45
 

Per me ci sta ! 0509_up.gif

Anche perchè più avanti di così andrebbe ad interferire con il guidatore.
De gustibus......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12915130
12915130 Inviato: 20 Gen 2012 19:57
 

è molto bella come sella non conviene neanche comprarla usata ,la paghi cara più il lavoro alla fine spendi di più
sicuramente servirà anche a Ignacio per la sua Benelli
 
12925859
12925859 Inviato: 24 Gen 2012 7:32
 

Avrei preferito non farlo ... per il mio cocciuto orgoglio personale e perchè è la prima volta che mi succede ma ..... vi chiedo aiuto!!! eusa_wall.gif

sono due giorni che ogni momento libero cerco di accendere la monet goyon senza risultato.
ho registrato e riregistrato, pulito e ripulito ma niente, neanche uno scoppio, morta.
..... eppure la candela fa scintilla, non esagerata ma la fa, le puntine sono pulite e regolate a 0,40, aprono 5 cm prima (perimetro volano) del PMS. La benzina circola perchè la candela si bagna.

Non riesco arrivare a capo ...... ripeto .... neanche uno scoppio 0510_help.gif
 
12925943
12925943 Inviato: 24 Gen 2012 8:37
 

se il carburatore non è stato manomesso nei getti
allora
guarda la
Bobinaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
è sicuramente morta 0510_sad.gif 0510_sad.gif anche se c'è un minimo di scintilla ,ma devi sentire il rumore dello schioccare sulla candela e il colore bello bluastro
se è sul rossiccio è Kaputt
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
allora il carburatore l'hai preso?
 
12925998
12925998 Inviato: 24 Gen 2012 9:05
 

Alcune domande
il motore è stato ripassato?
allora per cominciare per l'anticipo alcune cose
le puntine devono aprire max 0,04 mm
anticipo, le puntine cominciano ad aprirsi quando il pistone si trova 4 mm prima del PMS
(dal manuale MG) , basta svitare la vite dietro il piatto porta bobine e puntine e fare la regolazione
poi devi verificare che non aspiri aria dall'albero motore in quanto i vecchi motori non avevano paraolio (io se posso lo metto o almeno un OR) e questo motore gira solo su 2 lunghe bronzine (metti 2 OR) se aspira aria la carburazione va completamente a pallino (smagrisce)
cosi devi controllare se trafila aria dall'attacco del carburatore
rimagnetizzare il volano può dare buoni risultati
fammi sapere
Ciaoooooo 0510_saluto.gif
 
12926073
12926073 Inviato: 24 Gen 2012 9:37
 

Allora ..... partiamo con ordine ....
la candela non "schiocca" ma la scintilla c'è, anche se un pò debole ed è bianco/blu
il motore l'ho smontato e pulito come il cilindro e pistone, le fasce aderiscono bene e creano una buona compressione.
le puntine aprono a 0,04 mm
l'apertura è un pò anticipata rispetto al valore che indichi ma dovrebbe comunque succedere qualcosa.
dal carburatore non trafila aria, se metto la mano sulla bocchetta di aspirazione (parte filtro) sento un aspirazione forte mentre pedalo, un foglio di carta me lo aspira.
Per l'albero motore non saprei che dire (come si fa a controllare se aspira aria?)

La cosa strana è il fatto che dopo tutte le regolazioni ed il milione di pedalate non sono riuscito a sentire uno scoppio, lo ritengo una cosa strana.

Ps. il carburatore l'ho preso 0509_up.gif
 
12926549
12926549 Inviato: 24 Gen 2012 12:37
 

considerando che il blocco non ha i paraoli la compressione può uscire da li ,io ho trovato la soluzione facendo la miscela con olio minerale meno rifinito ma permette la compressione .
Anche il mio non andava in moto la bobina interna scaricava a massa proprio dove il cavo at passa vicino al carter (prova al buio se vedi scariche),si è visto solo quando ho messo la bobina al banco di un elettrauto, se scarica occorre intubare il cavo con il tubetto in silicone che usano nelle caladaie a gas per la scintilla di accensione,il mio elettrauto ha detto che siccome la scintilla è debolissima occorre tenere le puntine più vicine .
fammi sapere
ciao oliver
 
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