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nuovi terminali per 620 dark [info varie e omologazioni]
12756120
12756120 Inviato: 4 Dic 2011 12:12
Oggetto: nuovi terminali per 620 dark [info varie e omologazioni]
 

premesso che ho letto i topic sull'argomento che però non mi hanno fatto chiarezza pongo il quesito:

ho un 620 dark del 2004 6 marce, voglio solo "sentire" il sound della mia bimba che ora sembra muta icon_mrgreen.gif

quindi vorrei capirci qualcosa in questo marasma di terminali, centraline, omologazioni, euri 0-1-2-3, catalizzatori, filtri aria, ecc...

mi aiutate a trovare una soluzione completa e più economica? non me ne frega nulla della potenza in più, della estetica, voglio solo che la moto non aumenti i consumi di carburante o di meccanica ( che già spendo troppo visto che la uso tutti i giorni e sto a 800km mese) a proposito è normale con €10 farci 110/130km ?

ah....ovviamente non posso avere problemi con le guardie, ma non me ne frega nulla della reale legalità e dell'inquinamento eusa_whistle.gif , quindi se risolvo asportando il catalizzatore dagli scarichi originali va benissimo 0509_banana.gif

ciao 0509_up.gif
 
12756161
12756161 Inviato: 4 Dic 2011 12:21
Oggetto: Re: nuovi terminali per 620 dark
 

alefolgore ha scritto:
premesso che ho letto i topic sull'argomento che però non mi hanno fatto chiarezza pongo il quesito:

ho un 620 dark del 2004 6 marce, voglio solo "sentire" il sound della mia bimba che ora sembra muta icon_mrgreen.gif

quindi vorrei capirci qualcosa in questo marasma di terminali, centraline, omologazioni, euri 0-1-2-3, catalizzatori, filtri aria, ecc...

mi aiutate a trovare una soluzione completa e più economica? non me ne frega nulla della potenza in più, della estetica, voglio solo che la moto non aumenti i consumi di carburante o di meccanica ( che già spendo troppo visto che la uso tutti i giorni e sto a 800km mese) a proposito è normale con €10 farci 110/130km ?

ah....ovviamente non posso avere problemi con le guardie, ma non me ne frega nulla della reale legalità e dell'inquinamento eusa_whistle.gif , quindi se risolvo asportando il catalizzatore dagli scarichi originali va benissimo 0509_banana.gif

ciao 0509_up.gif


la mia moto l'ho comprata già scatalizzata, fa 15 al litro, e il sound rispetto all'originale è migliore! e dovrebbe strattonare di meno....sarei intenzionato a comprarmi un paio di scarichi aftermarket ma ho paura che i consumi salgono icon_sad.gif
 
12756578
12756578 Inviato: 4 Dic 2011 14:31
Oggetto: Re: nuovi terminali per 620 dark
 

alefolgore ha scritto:
premesso che ho letto i topic sull'argomento che però non mi hanno fatto chiarezza pongo il quesito:

ho un 620 dark del 2004 6 marce, voglio solo "sentire" il sound della mia bimba che ora sembra muta icon_mrgreen.gif

quindi vorrei capirci qualcosa in questo marasma di terminali, centraline, omologazioni, euri 0-1-2-3, catalizzatori, filtri aria, ecc...

mi aiutate a trovare una soluzione completa e più economica? non me ne frega nulla della potenza in più, della estetica, voglio solo che la moto non aumenti i consumi di carburante o di meccanica ( che già spendo troppo visto che la uso tutti i giorni e sto a 800km mese) a proposito è normale con €10 farci 110/130km ?

ah....ovviamente non posso avere problemi con le guardie, ma non me ne frega nulla della reale legalità e dell'inquinamento eusa_whistle.gif , quindi se risolvo asportando il catalizzatore dagli scarichi originali va benissimo 0509_banana.gif

ciao 0509_up.gif


Buttati sui Roadsitalia, come ho fatto io, minima spesa ottima resa;
con circa 300 euro prendi una coppia di terminali bassi o alti in titanio o carbonio, omologati per il suono e per le emissioni, ne guadagni sia esteticamente che a livello di sound, senza ottenere particolari stravolgimenti nelle prestazioni del mostro ne grossi aumenti di consumi;
te li spediscono a velocità record, te li monti in mezz'ora, vai giusto dal meccanico per farti adeguare un attimino la carburazione e ca**i vari e stai apposto. 0509_up.gif
 
12757390
12757390 Inviato: 4 Dic 2011 19:04
 

Cerco di rispondere ai vari punti:

1) il catalizzatore è posto nei terminali, quindi se monti uno scarico non omologato per le emissioni, tecnicamente dovresti essere euro 0, ma la cosa non conta poichè comunque risulteresti fuori legge.

2)le omologazioni sono due, una per le emissioni nocive in atmosfera e una per la sonorità dello scarico: molti scarichi hanno entrambe le omologazioni e DB killer rimovibili ( la cui rimozione provoca il decadimento dell'omologazione stessa ).

3) se cambi solo terminali, e non cambi filtro e centralina, peggiori leggermente l'erogazione del motore: perdi un po' ai bassi e acquisti un po' agli altri. Puoi fare una regolazione del CO che attenui il problema, però non lo potrai risolvere al 100%.

Chiariti questi tre punti più tecnici, come ha suggerito il buon Atomant, molti hanno avuto esperienze positive nel solo montaggio dei roadsitalia, per i quali avresti uno sconto ( del 5%? ) in quanto membro del Tingavert. Personalmente posso riportare un'esperienza positiva con i GPR in titanio, DB killer inseriti e suono decisamente superiore ad altri terminali con "tappi" inseriti icon_asd.gif
 
12758304
12758304 Inviato: 4 Dic 2011 22:32
 

RennaM6 ha scritto:
Cerco di rispondere ai vari punti:

1) il catalizzatore è posto nei terminali, quindi se monti uno scarico non omologato per le emissioni, tecnicamente dovresti essere euro 0, ma la cosa non conta poichè comunque risulteresti fuori legge.

2)le omologazioni sono due, una per le emissioni nocive in atmosfera e una per la sonorità dello scarico: molti scarichi hanno entrambe le omologazioni e DB killer rimovibili ( la cui rimozione provoca il decadimento dell'omologazione stessa ).

3) se cambi solo terminali, e non cambi filtro e centralina, peggiori leggermente l'erogazione del motore: perdi un po' ai bassi e acquisti un po' agli altri. Puoi fare una regolazione del CO che attenui il problema, però non lo potrai risolvere al 100%.

Chiariti questi tre punti più tecnici, come ha suggerito il buon Atomant, molti hanno avuto esperienze positive nel solo montaggio dei roadsitalia, per i quali avresti uno sconto ( del 5%? ) in quanto membro del Tingavert. Personalmente posso riportare un'esperienza positiva con i GPR in titanio, DB killer inseriti e suono decisamente superiore ad altri terminali con "tappi" inseriti icon_asd.gif


punto
1) ok quindi serve uno scarico omologato per non avere problemi con la pula
punto
3) sei stato molto chiaro ma in pratica se si parla nel caso di mancanza centralina con regolazione CO cosa perdo? se non risolvo al 100% peggioro l'erogazione del 5% e per me è trascurabile o peggioro del 20% e quindi non trascurabile!?
quindi devo studiare questi roadsitalia oppure avrei trovato questi gpr usati ma il venditore non ha specifiche da darmi se non quelle indicate nell'annuncio io invece ho un 620, ti allego un link:

Link a pagina di Ebay.it

che ne pensi?

icon_xd_2.gif
 
12758313
12758313 Inviato: 4 Dic 2011 22:35
 

e togliere il catalizzatore dagli scarichi non sarebbe una soluzione? le guardie sgamano?
e la carburazione della moto poi?
 
12758371
12758371 Inviato: 4 Dic 2011 22:48
 

alefolgore ha scritto:
e togliere il catalizzatore dagli scarichi non sarebbe una soluzione? le guardie sgamano?
e la carburazione della moto poi?

dovresti svuotare gli scarichi, tanto vale staccarli no? 0509_si_picchiano.gif
anche se non ho capito che lo mettono a fare anche nel terminale, se poi gli piazzano il padellone sotto
 
12758417
12758417 Inviato: 4 Dic 2011 22:57
 

Razor89 ha scritto:

dovresti svuotare gli scarichi, tanto vale staccarli no? 0509_si_picchiano.gif
anche se non ho capito che lo mettono a fare anche nel terminale, se poi gli piazzano il padellone sotto


Razor, il 620 non ha il padellone come il tuo s2r, noi abbiamo il catalizzatore in ogni terminale;
comunque svuotare i terminali, per quanto mi riguarda è un po' una menata, a meno che non se ne abbia una coppia in più su cui giocherellare..
 
12758535
12758535 Inviato: 4 Dic 2011 23:32
 

beh, una coppia di terminali originali si trovano a 100 euro, frullino e saldatrice ce li ho icon_mrgreen.gif
la voglia di smanettare non manca di sicuro icon_asd.gif

se così risolvo sai che pacchia 0509_doppio_ok.gif

a me le marmitte originali piacciono pure 0509_up.gif
 
12758781
12758781 Inviato: 5 Dic 2011 1:03
 

Allora, per quello che riguarda l'erogazione, non perdi sensibilmente in prestazioni, però c'è il rischio di trovarti con qualche leggero buco di potenza fra i 3000 e i 4000 giri, o almeno questa è generalmente l'esperienza riportata da alcuni utenti sopo il cambio dei soli terminali.
Prova a chiedere a Desmopier che sul 620 montava dei Roads passaggio alto con centralina e filtro originali icon_wink.gif

Personalmente abbandonerei totalmente l'idea di svuotare dei terminali originali. Considera questo: se i terminali originali ti danno un' erogazione perfetta con centralina e filtro originali, come potranno mai andare una volta svuotati? icon_eek.gif Uno scarico sventrato non può essere paragonato se non a livello di suono ( e forse nemmeno quello ) ad uno scarico che nasce come aperto. Sicuramente in termini prestazionali è un'operazione sconveniente, per non parlare poi dell'omologazione.
Il mio consiglio, se vuoi girare tranquillo, è comprare degli scarichi omologati e lasciarli con DBkiller inserito. Avresti così delle prestazioni molto prossime a quelle che hai ora, con un miglioramento del sound, dell'estetica, e ovviamente del peso icon_wink.gif

PS: gli scarichi per monster bibraccio a passaggio basso sono tutti compatibili in termini di montaggio fra loro. Devi accertarti dell'omologazione poichè 600-700-900 euro 0 nona vevano il catalizzatore.

PS2&OT: maledetto padellone 0509_si_picchiano.gif
 
12758943
12758943 Inviato: 5 Dic 2011 8:56
 

io ho montato dei G&G BIKE in titanio omologati con db estrraibile.
Il sound è migliorato tantissimo anche con i db inserti e l'estetica è quasi identica
agli originali.
 
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