Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
leva freno durissima- da cosa dipende?
12751833
12751833 Inviato: 2 Dic 2011 21:15
Oggetto: leva freno durissima- da cosa dipende?
 



Sono andato a vedere una moto del 1980 per comprarla. Aveva la leva del freno durissima. Può dipendere da bolle d'aria nell'olio e/o pistoncini da pulire o c'è altro?
La moto è una yamaha xs850

grazie
 
12751847
12751847 Inviato: 2 Dic 2011 21:20
 

La mia leva freno era durissima fino a che non abbiamo fatto lo spurgo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12752169
12752169 Inviato: 2 Dic 2011 22:20
 

Potrebbe dipendere dal liquido freni ormai alla frutta oppure potrebbe essere anche la pompa freno che deve essere revisionata interamente....

Ricordi se il liquido freni era bello limpido oppure giallognolo???
 
12752244
12752244 Inviato: 2 Dic 2011 22:41
 

spesso un'eccessiva durezza della leva dipende dal fatto che si forma uno strato di ossido sulla parte esterna del pistoncino.
io, sia sulla Vespa, sia sulla Yamaha, ho risolto con un po' di Svitol tra leva e pompante, proprio dove i due componenti sono a contatto.
 
12752926
12752926 Inviato: 3 Dic 2011 10:39
 

lalas_89 ha scritto:
Potrebbe dipendere dal liquido freni ormai alla frutta oppure potrebbe essere anche la pompa freno che deve essere revisionata interamente....

Ricordi se il liquido freni era bello limpido oppure giallognolo???


non ho smontato la scatola, ma sicuramente l'olio non è bellissimo, mai cambiato Revisionare la pompa è difficile?
 
12752954
12752954 Inviato: 3 Dic 2011 10:56
 

se sei un po' smaliziato no, qui sul forum trovi diverse guide a proposito.

Comunque visto che la moto è vecchiotta, che probabilmente è da molto che non viene usata e che si presenta questo problema...io valuterei la revisione completa anche delle pinze e delle tubazioni.

Potrebbe essere dura pure per problemi ai pistoncini....

In ogni caso la difficoltà maggiore potrebbe essere recuperare i ricambi per la revisione.
Valuta pure una sostituzione con un impianto a posto del solito tipo ed epoca.
Credo che ne troverai moltissimi in commercio.
 
12753123
12753123 Inviato: 3 Dic 2011 11:57
 

avevo già pensato che avrei dovuto fare una revisione completa, pompa e pinze (le pasticche non ho verificato ma il venditore mi dice che son state cambiate). Il problema è che della 850xs non trovo nulla a livello ricambi. Forse posso vedere se si possono adattare pezzi di altri modelli ma non ne son certo.
 
12753155
12753155 Inviato: 3 Dic 2011 12:08
 

mi sembrerebbe più strano che non fosse un impianto usato anche su altre moto.

Comunque...speriamo che il tuo sia recuperabile a pieno 0509_doppio_ok.gif
 
12753174
12753174 Inviato: 3 Dic 2011 12:18
 

comunque, digita queste parole in un motore di ricerca o su e-bay "internazionale": yamaha xs 850 brake front

Ho trovato diversi ricambi, sopratutto "anglosassoni".

Ci sono pure kit di revisione pompa e/o pinze...o pompe e pinze complete.

Non ti metto i link diretti per non fare pubblicità involontaria 0509_up.gif
 
12759673
12759673 Inviato: 5 Dic 2011 13:07
 

le pompe freno sulle moto hanno la fortuna di essere universali, quindi puoi prendere una qualsiasi pompa ed adattarla alla tua moto. fai solo attenzione al passo della vite che trattiene la tubazione perchè le pompe italiane (brembo, discacciati etc) hanno passo 1, mentre le pompe japan (nissin, tokico etc) hanno passo 1,25 0509_up.gif
 
12762690
12762690 Inviato: 5 Dic 2011 22:36
 

a onor del vero sono tutte intercambiabili a patto di tener conto del passo filetto del raccordo (come detto) e del diametro dello stantuffo interno.

Diametri diversi danno "prestazioni" diverse (non meglio o peggio...ma diverse) ...

Per andare sul sicuro se non trovi il kit revisione o una pompa identica ma ben messa direi di cercare una pompa coeva e estratta da impianto simile per tipologia e caratteristiche veicolo a cui era destinato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©