Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Tagliando 12mila... cosa bisogna fare?
12757170
12757170 Inviato: 4 Dic 2011 17:49
 

Cuccoillegal ha scritto:


io dico che è bastato solo spingere di uno scatto il tendicatena, valvole kawasaki da regolare dopo 12 mila km.... sarebbe un grande difetto ... il chilometraggio è ridicolmente basso per quel tipo di problema!


forse...
io so solo che a 12000km la porti al conce e quando la ritiri piangi per il conto 0510_sad.gif non che il tagliando dei 6000km sia simpatico però spendi meno icon_rolleyes.gif se dite che bisogna solo cambiare olio, filtro aria e basta è uguale agli altri.. evidentemente fanno qualcosa in più o ci ciulano a tutti senza pietà icon_asd.gif
 
12757851
12757851 Inviato: 4 Dic 2011 20:43
 

ovo ha scritto:


forse...
io so solo che a 12000km la porti al conce e quando la ritiri piangi per il conto 0510_sad.gif non che il tagliando dei 6000km sia simpatico però spendi meno icon_rolleyes.gif se dite che bisogna solo cambiare olio, filtro aria e basta è uguale agli altri.. evidentemente fanno qualcosa in più o ci ciulano a tutti senza pietà icon_asd.gif

quando io ho fatto il tagliando dei 6000, siccome avevo preso la moto usata da loro e mi scattava un tagliando gratis, quello dei 6000 me lo sono scampato icon_lol.gif , pero simpaticamente mi ha detto, questo te lo sei scampato, pero ti voglio a quello dei 12mila icon_evil.gif
anche mio padre mi ha detto di aver pagato qualcosa in piu in quello dei 12mila rispetto quello dei 6mila, evidentemente c'e qualcosa in piu da fare che il classico cambio olio, non dico le valvole, ma anche sostituzione filtro o altre cazzatelle possono far lievitare il prezzo finale icon_sad.gif
 
12758437
12758437 Inviato: 4 Dic 2011 23:03
 

Questo topic me l'ero perso... eusa_think.gif

Tanto per rispondere al quesito iniziale, alla scadenza dei 12.000 Km. gli interventi da eseguire sono questi che elenco (da prescrizioni ufficiali della casa costruttrice, non uno di più non uno di meno...).
C'è una gran quantità di controlli da eseguire, più o meno semplici, più o meno complessi, che nello specifico sono:
- gioco comando acceleratore;
- regime del minimo;
- tubazioni benzina;
- livello refrigerante;
- tubazioni e radiatore;
- sistema aspirazione aria e valvola di commutazione aria (quella che immette aria fresca nei condotti di scarico);
- gioco frizione;
- pneumatici;
- cuscinetti ruote;
- catena trasmissione;
- freni (usura pasticche, stato liquido, interruttori stop);
- sospensione anteriore e posteriore (corsa, smorzamento) eventuali perdite, stato bilancere e tiranti ammortizzatore;
- gioco sterzo e cuscinetti sterzo;
- funzionamento impianto elettrico, comandi interruttori e puntamento fari;
- lubrificazione dei componenti del telaio e snodi sospensioni;
- controllo serraggio bulloneria (tutta).
Quel che c'è da sostituire è poco in effetti:
- olio motore;
- filtro olio;
- candele (delle comunissime NGK CR9E, niente doppi elettrodi, iridium o amenità del genere...).
L'intervento prevede anche l'allineamento dei corpi farfallati (eh già...).

Il costo è quantificabile intorno ai 300/350€ (la regolazione dei corpi farfallati è un'operazione non tanto delicata quanto di precisione e richiede attrezzatura e strumentazioni specifiche: vacuometri, analizzatore gas di scarico, contagiri elettronico, tester; ed incide in termini di tempo).

Ho letto molte osservazioni sensate ma anche molte fuori luogo; non vorrei polemizzare ma se i progettisti hanno stabilito dei canoni e di conseguenza delle prescrizioni specifiche da seguire un motivo ci sarà (e non parliamo certo degli ultimi imbecilli sulla terra, per cui non cerchiamo di sostituirci a loro...); tenete presente che le prescrizioni della casa non sono fatte per fare arricchire noi meccanici (anche se c'è chi ci lucra sfacciatamente) ma per garantire, a fronte di una corretta manutenzione, il funzionamento ottimale (e sicuro) del mezzo (che non è poco); non seguirle può portare a dei problemi (non necessariamente, lo ammetto) dei quali però l'unico responsabile è colui che ha preferito, per pigrizia o per incuria, non attenervisi (e non potrà poi lamentarsi se qualcosa non funziona a dovere...).
E permettetemelo, anche io che ho una pazienza di proporzioni bibliche spesso arrivo ad averne abbastanza degli improvvisatori del fai-da-te che vengono da me per risolvere i guai che combinano perchè non seguono certe semplici regole...

*
Una osservazione sulla questione valvole e il loro famigerato gioco: non mi stancherò mai di ripeterlo, non si può regolare! Non esistono registri di alcun tipo (mica è un motore con bilanceri e martelletti!), tutte le componenti del sistema cammes-valvole sono fisse. E' una scelta progettuale volta alla semplicità costruttiva e per l'efficienza del propulsore (ve li immaginate bilanceri e martelletti frullare col motore a 15.000 giri? eusa_naughty.gif ).
Allora come si recupera il gioco che si viene a creare a causa del consumo delle parti in movimento? Semplicemente con la sostituzione di alcuni componenti (introdotti ad hoc), che sono le cosiddette pasticche; si trovano a diretto contatto con gli steli delle valvole, interposte tra questi ed i cosiddetti bicchierini (che sono quelli su cui "battono" direttamente le cammes).
Queste pasticche sono volutamente le componenti che si sobbarcano al posto delle altre lo stress del sistema di distribuzione, salvaguardando quindi principalmente le valvole (vi voglio vedere a dover smontare la testata per sostituire le valvole perchè lo stelo si è "accorciato"...); col tempo le pasticche si consumano o meglio, si schiacciano (in misura infinitesimale) in virtù dei prolungati battimenti (e potete immaginare quanti...) e prendono gioco (per questo provocano un caratteristico ticchettio che individua il "difetto").
Per recuperare l'eccessivo gioco che potrebbe essere venuto a crearsi occorre eseguire preliminarmente le misurazione delle tolleranze per ciascuna valvola, ed in base alle risultanze si determina se è necessario sostituire le pasticche (che siano alcune o anche tutte).
Il punto è che per eseguire l'intervento di sostituzione ci sono diverse operazioni preliminari da fare, (oltre aver rimosso serbatoio, airbox, candele, sistema PAIR, coperchio punterie per eseguire le misurazioni), bisogna necessariamente rimuovere anche il tensionatore della catena di distribuzione, gli alberi a cammes e i relativi castelletti: una cosetta da niente (anche in termini di tempo) visto che bisogna anche rimettere il tutto in fase, e si deve aggiungere anche il costo delle pasticche da sostituire, che si aggira intorno ai 10€ l'una, e può accadere che siano da cambiare tutte quante...

Premesso ciò mi sia perdonata la schiettezza: dubito fortemente che un qualsiasi meccanico sano di mente possa eseguire questo intervento gratuitamente; l'unica ipotesi plausibile è che ci sia qualche motivo occulto che non ci è dato sapere (magari qualche guaio combinato proprio in officina?).
Io sono più propenso a pensare ad una furbata: cambiando l'olio con uno a diversa gradazione si riesce a silenziare il motore eliminando un rumore che potrebbe anche non essere quello delle valvole, un orecchio poco allenato può confonderlo con il ticchettio della catena di distribuzione (ed una regolazione/tensionamento lo risolve).
Non aggiungo altro...

Traete le vostre conclusioni.
0510_saluto.gif
 
12758603
12758603 Inviato: 4 Dic 2011 23:55
 

c. v. d.

0509_up.gif
 
12758734
12758734 Inviato: 5 Dic 2011 0:24
 

che devo dire.....
le spiegazioni di frozenfrog sono sempre le piu accurate e dettagliate icon_wink.gif
con questo non ho piu molti dubbi, pero ora che ci penso, siccome io porto la moto a tagliando a 170km da casa, questo è un lavoro che si puo svolgere in una mattinata o devo lasciarla per tutta la settimana???????? icon_confused.gif
 
12758822
12758822 Inviato: 5 Dic 2011 1:59
 

Cuccoillegal ha scritto:
c. v. d.

0509_up.gif


Ci vediamo dopo okkei icon_asd.gif icon_asd.gif


frozenfrog Meglio del libretto uso e manutenzioni icon_eek.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12758827
12758827 Inviato: 5 Dic 2011 2:04
 

Ducati1098 ha scritto:
che devo dire.....
le spiegazioni di frozenfrog sono sempre le piu accurate e dettagliate icon_wink.gif
con questo non ho piu molti dubbi, pero ora che ci penso, siccome io porto la moto a tagliando a 170km da casa, questo è un lavoro che si puo svolgere in una mattinata o devo lasciarla per tutta la settimana???????? icon_confused.gif

Decisamente è difficile fare il lavoro in una sola mattinata (obiettivamente, anche se molti controlli sono semplici, ci sono parecchie cose da fare...). Diciamo che per fare tutto a modo è meglio avere a disposizione una giornata intera (il solo allineamento dei corpi farfallati si porta via un'oretta/un'oretta e mezza e non lo si può fare mentre si cambiano olio, filtro e candele, va fatto dopo).
Io d'abitudine per taluni interventi preferisco non pormi una scadenza prefissata perchè amo fare le cose con calma, so che posso sembrare un po' pignolo/perfezionista ma basta che salti fuori qualche problemino ed ecco che non ci si sta più coi tempi.
Comunque tutta la settimana non serve, non esageriamo! Oddio, sarebbe plausibile giusto se saltasse fuori qualche problema serio, ma solo in quel caso.
 
12759290
12759290 Inviato: 5 Dic 2011 10:56
 

frozen,scusa se mi permetto,dove hai l offiicina?
io ho una kawa con 57mila km,arrivato a 60 mila volevo fare le valvole e la distribuzione,invece che darla in mano a meccanici oscuri e furbetti,io te la porto!TU LA SENTI, E MI DICI UN PREVENTIVO poi ci mettiamo d'accordo per i tempi!
insomma,mi pare corretto che a lavorare siano quelli meritevoli e bravi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12759434
12759434 Inviato: 5 Dic 2011 11:46
 

frozenfrog ha scritto:

Decisamente è difficile fare il lavoro in una sola mattinata (obiettivamente, anche se molti controlli sono semplici, ci sono parecchie cose da fare...). Diciamo che per fare tutto a modo è meglio avere a disposizione una giornata intera (il solo allineamento dei corpi farfallati si porta via un'oretta/un'oretta e mezza e non lo si può fare mentre si cambiano olio, filtro e candele, va fatto dopo).
Io d'abitudine per taluni interventi preferisco non pormi una scadenza prefissata perchè amo fare le cose con calma, so che posso sembrare un po' pignolo/perfezionista ma basta che salti fuori qualche problemino ed ecco che non ci si sta più coi tempi.
Comunque tutta la settimana non serve, non esageriamo! Oddio, sarebbe plausibile giusto se saltasse fuori qualche problema serio, ma solo in quel caso.

io la porto su con il burgone, è ovvio che se devo aspettare fino a pomeriggio non ci sono problemi, almeno risparmio di fare 2 viaggi che è gia una gran cosa icon_wink.gif
comunque io su quello che hai detto la penso come te, quando io faccio dei lavori, non impiego mai il tempo previsto, perche nella strada ci sono sempre imprevisti che mi fanno perdere tempo, anche se si tratta di minchiatelle, il tempo te lo portano via comunque icon_confused.gif .............
poi meglio essere perfezionista che frescolone, almeno io i fido di quelli precisi e obiettivi, infatti faccio 170km per fare il tagliando, se non mi fiderei non lo farei icon_wink.gif
 
12759640
12759640 Inviato: 5 Dic 2011 12:57
 

Chry44 ha scritto:


Ci vediamo dopo okkei icon_asd.gif icon_asd.gif


frozenfrog Meglio del libretto uso e manutenzioni icon_eek.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif



no , è'' come volevasi dimostrare'', anche io ''conosco'' frozenfgrog e ti assicuro che ciò che dice puoi prenderlo per certo 0509_up.gif

nonostante tutto nemmeno io parlo troppo a vanvera, perchè restauro moto icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
12759812
12759812 Inviato: 5 Dic 2011 13:51
 

Cuccoillegal ma lo sapevo eh XD

Quella fiction con quella sotto spece di squadra di polizia che "l'assistente" ogni volta diceva al commissario "c.v.d" e quello non capiva che diamine significasse icon_asd.gif


Comunque sia frozenfgrog è difficile non credergli dopo quello che ha scritto eheh Scrive proprio come un libretto uso e manutenzione icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12759828
12759828 Inviato: 5 Dic 2011 13:54
 

frozenfrog ha scritto:

Premesso ciò mi sia perdonata la schiettezza: dubito fortemente che un qualsiasi meccanico sano di mente possa eseguire questo intervento gratuitamente; l'unica ipotesi plausibile è che ci sia qualche motivo occulto che non ci è dato sapere (magari qualche guaio combinato proprio in officina?).
Io sono più propenso a pensare ad una furbata: cambiando l'olio con uno a diversa gradazione si riesce a silenziare il motore eliminando un rumore che potrebbe anche non essere quello delle valvole, un orecchio poco allenato può confonderlo con il ticchettio della catena di distribuzione (ed una regolazione/tensionamento lo risolve).
Non aggiungo altro...

Traete le vostre conclusioni.
0510_saluto.gif


allora mi sono sbagliato io probabilmente è stato regolato solo il tendicatena icon_wink.gif l'olio è rimasto quello che era..

il grosso della spesa quindi lo fa l'allineamento dei corpi farfallati eusa_think.gif buono a sapersi per non prendersela in c**o icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12761359
12761359 Inviato: 5 Dic 2011 18:52
 

Chry44 ha scritto:
Cuccoillegal ma lo sapevo eh XD

Quella fiction con quella sotto spece di squadra di polizia che "l'assistente" ogni volta diceva al commissario "c.v.d" e quello non capiva che diamine significasse icon_asd.gif


Comunque sia frozenfgrog è difficile non credergli dopo quello che ha scritto eheh Scrive proprio come un libretto uso e manutenzione icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

direi che è magari meglio del libretto di uso e manutenzione, almeno è molto piu chiaro e comprensibile, poi almeno le cose le fa capire, non ti fa ipotizzare nulla........
complimenti ancora per la chiarezza e la schiettezza con cui ci illumini 0509_up.gif
 
12762165
12762165 Inviato: 5 Dic 2011 21:20
 

axels ha scritto:
frozen,scusa se mi permetto,dove hai l offiicina?
io ho una kawa con 57mila km,arrivato a 60 mila volevo fare le valvole e la distribuzione,invece che darla in mano a meccanici oscuri e furbetti,io te la porto!TU LA SENTI, E MI DICI UN PREVENTIVO poi ci mettiamo d'accordo per i tempi!
insomma,mi pare corretto che a lavorare siano quelli meritevoli e bravi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Indubbiamente mi farebbe piacere poter essere d'aiuto ad un altro membro del Tinga ma ho come la vaga sensazione che non siamo molto vicini, io sono di Roma (e l'officina ovviamente è in città), tu?
 
13031679
13031679 Inviato: 21 Feb 2012 17:46
 

frozen, piacerebbe sapere a me dove si trova icon_mrgreen.gif se non vuoi scriverlo qui, mi manderesti un pm???

thx 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©