Ora ti faccio un breve sunto per evitare che per l'ennesima volta cambi oggetto del discorso.
Il topic vuol far riflettere sul successo delle vendite, ok?
Allora ognuno di noi ha detto il perchè Ducati sta vendendo molto; da ciò è uscito che i motivi sono: bella linea, caratteristica del motore, qualità.
Tralasciamo i primi due aspetti perchè per me il bicilindrico può valere 100 per un altro 0 perchè ama il tre, lo stesso dicasi per la linea, anche se quest'ultima giustifica sempre il prezzo più alto perchè una bella linea non nasce per caso ma ha bisogno di ricerche di mercato.
Tornando sul terzo aspetto del successo Ducati, la qualità, tu hai subito detto che non si tratta di vera qualità ma di marketing: sei partito, come esempio, dalla scelta di montare radiali Brembo sostenendo che c'è di meglio e che i Ducatisti pagano questi . Grazie tanto che ci hai illuminato.....
Il punto è che se Ducati si fa pagare di più è perche quelle che tu giudichi come delle "sbandierate" hanno un costo in più tanto è vero che le moto di pari fascia non montano riuscendo a contenere i costi.
Nonostante ciò tu hai continuato a dire che Ducati si fa pagare cose che sostanza non sono. Rileggiti:
La qualità si paga, verissimo! ma com'è che la nuova brutale 675 costa come la 796.
A me la Brutale 675, in foto, mi sembra costruita con materiali molto molto economici, poi non so... Il prezzo è uguale come llo sono le moto, più o meno. Il fatto che sia nata da un progetto nuovo non significa niente perchè anche la Monster è nato da un progetto nuovo; solo che è nata prima
L'elettronica, a questi livelli, la considero uno specchietto per le allodole...altro che pinze radiali!
in foto, dal vivo no. anche perchè altrimenti come te lo spieghi quel peso minimo visto che non monta un bicilindrico ad aria?
e sulla brutale è stato montato un motore nuovo in tutto, non un restyling di una roba vecchia (ti invito anche solo per curiosità a vedere di cosa si tratta). può non interessarti? ok, però c'è ed è costato.
l'elettronica, leggi bene, sono stato io il primo a dire che su certe moto la trovo del tutto inutile. però anche qui guardando ad un freddo rapporto costo/contenuti offre di più.
Quindi FORSE (visto che è stato messo in dubbio) quando compri una rossa bolognese paghi anche un surplus così, tanto per gradire?
Non è vero, paghi cose che altre moto non hanno. Alcune migliori, e ci stà, altre esclusive (ma non necessariamente migliori, diciamo "piacenti") e ci stà perchè ognuno si appaga come crede, chi con il bicilinridico chi con il tre, chi con il traliccio chi con il perimetrale.
premettendo che io mi appago con bicilindrico e traliccio
ma pure qui si tratta solo di leggere tutto quello che ho scritto, nulla di più
ho detto o no che questo discorso lo restringo alle entry level? ma sì che l'ho scritto!
ed il 696 costa come una shiver ad esempio, che pure lei italiana ma anche più ricca. ti piace? non ti piace? non è questo che ci interessa, ci interessa che allo stesso prezzo dei monster ci sono moto altrettanto raffinate ma ancor più "ricche".
parità di prezzo + minori dotazioni = stai pagando un surplus.
E poi si chiede di non pensare a buon parte delle vendite come frutto di marketing e "pastorizia".
Infatti, almeno io non mi sento una pecora se compro un Monster 796 perchè il telaio, i freni, le forcelle, di Hornet, Z, GSR, FZ6, etc., rispetto al Monster 796 mi fanno di soldi buttati avendo uno standard di qualità poco sopra la media.... Guarda caso i prezzi Ducati sono di poco sopra la media!
stai paragonando moto che si trovano sempre sui 6000€ (e pure meno. visto che parliamo di cose reali vorrei sapere chi mai ha pagato 7000€ un gsr) con moto da 8000 o 9000€. se per te la differenza è minima mi complimento con il tuo portafogli
Appunto, montano pinze radiali perchè fanno figo, poi vai a vedere la pompa e scopri che è una datata pompa assiale, che se badassero ESCLUSIVAMENTE alla sostanza farebbero l'inverso.
Se facessero l'inerso alzerebbero ancora di più il prezzo e tu ti arrabbieresti ancora di più...
Il punto non è COSA si usa ma QUANTO lo si paga. Ogni cosa ha il suo giusto prezzo! Altrimenti non si venderebbe.
Gente come te toglie il sonno a quelli del marketing il cui scopo non è comunicare l'aria fritta ma le cose intrinseche del prodotto. E far capire per cosa stanno spendendo i soldi.
Tu non riesci a capire che sulle Ducati i soldi sono ben spesi soltanto perchè non badi alla qualità o meglio pensi di poterla cercare da altre parti. Buon per te!
(Sbaglio o hai comprato after market i freni che montano le Ducati...lascia stare che hai comprato freni per moto X montandoli su moto Y, ti prego....)
io non ho comprato nulla che si potesse trovare su una ducati
se quindi la tua "accusa" si basa sul non sapere nemmeno di cosa stai parlando lascia stare
io quelle pinze e quei tubi li monto di serie
e la radiale 19x20 non la monta nemmeno la 848
e da profano io vedo che la pompa in questione nuova costa sui 200€, le pinze radiali ben più del doppio. sarebbe interessante sapere quanto ducati pagherebbe pinze radiali, pinze assiali, pompe assiali e pompe radiali. e vedere quanto costerebbero i singoli pacchetti.
basandomi (più di questo non posso fare) sui prezzi di listino questo QUANTO si paga è sotto gli occhi di tutti e gira che ti gira le cifre son quelle
Sulle 696 e 796 (era su quelle che si era incentrata la discussione), beh, 8000€ e 9000€ secondo me una parte di fumo quando apri il forno prima di tirar fuori l'arrosto la buttan fuori.
Quale sarebbe il fumo? Confronta un forcellone jap con quelle delle Ducati, un display, le plastiche, la vernice, i freni, le sospensioni, il materiale della sella, le forcelle, le gomme, il design scopiazzato, o che ti stanca dopo 18 mesi. Vedrai che il fumo è da un'altra parte.
prima di tutto non esistono solo le jap
io non ho mai parlato di superiorità jap
anzi ho credo da subito detto che preferirei comunque un 696 ad una er6n
e la risposta a questa domanda è tutto un insieme (pure un po' ripetitivo ormai) di tutte le risposte e post precedenti