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La DUCATI nonostante tutto e tutti...[crescita sul mercato]
13163780
13163780 Inviato: 25 Mar 2012 20:03
 

Secondo me Ducati ha fatto una gran cosa con la Multi 1200 entrando in un nuovo settore ma nel rispetto della sua tradizione; anche Diavel è stata una mossa intelligente soprattutto sui mercati stranieri ma anche in italia dove c'è sete di moto + godibili anche per andare a passeggio (ma ovviamente adatta anche a forzare il ritmo) Con Hyper 796 si è creata una moto "base" bellissima ed affascinante + semplice ma non povera e con Streetfighter 848 hanno saputo correggere in corsa un progetto che ha avuto successo solo nei primi 2 anni perchè esagerato come prezzo e prestazioni riportandolo con un astuto ridimensionamento all'interno delle "metriche del segmento"...il colpo di grazia secondo me Ducati lo darà nel 2012 o con una mìMulti 848/11 gradi o + probabilmente con un prodotto completamente nuovo che monterà forse 1100 ad aria ma credo + probabile l'848/11..per andare a aggredire il settore delle enduro medie dove Triumph con un prodotto banalotto e un po' scontato sta facendo gran numeri...Io spero in una specie di KTM SMT con vìcupolino borse e baukletto x fare un po' tutto sui 12k...a..dimenticavo monster e superbike che solo 6-7anni fa erano gli unici pilastri che sostenevano la gamma e che ora sono state rinnovate imolto bene ma non son + così fondamentali....e anch questo è un altro successo...
 
13361477
13361477 Inviato: 17 Mag 2012 11:41
 

Scusate, dico la mia anche io anche se vedo che il post non è tra i più nuovi icon_redface.gif


Ducati per me ha avuto il grossissimo pregio di aver sfornato prodotti tipicamente innovativi e di gran qualità. ad esempio:

-> La 916 è uscita in un periodo in cui le moto hypersport erano tutte simili, tutte brutte ed andavano tutte più o meno nello stesso modo. In una volta hanno innovato design e motore, sbaragliando la concorrenza. Il design di quella moto, tra l'altro, ancora adesso è molto più bello di tante moto-fotocopia che arrivano dal sol levante.

-> Il monster ha ufficialmente creato la classe delle "naked", prima erano tutte solo "moto stradali" o "moto sportive". Inoltre il monster è una moto stradale, si, ma la ciclistica permette tutt'ora un'agilità allucinante che tante tante naked anche di ultima generazione si sognano, permettendo anche al motociclista più prudente di fare curve da TT.

-> La multistrada, ancora, è una moto che va oltre il GS della bmw offrendo qualcosa di simile ma più stradale: è come se la bmw avesse proposto l'equivalente della Jeep e la ducati abbia risposto con l'equivalente del Cayenne...

-> Ed infine il diavel, che può fare schifo a chi lo concepisce come una monster più grossa, ma che sta vendendo un casino in USA a riprova del fatto che si tratta della risposta Ducati alle custom americane... in pratica hanno preso un monster e l'hanno adattata agli stradoni, alle dimensioni ed alle distanze americane, e l'hanno proposta come una harley. Tanto che questa nazione è diventata bacino di vendita preferito per questa moto.

Purtroppo con la filosofia innovativa spesso non si viene capiti e quindi moto come la 999 vengono sostituite da qualcosa meno "innovativo" come una 1098, praticamente un gsxr dalla linea migliorata (siamo italiani, dopotutto...) e con motorizzazioni diverse, o qualcosa di più tecnologico come la panigale, che ad una prima occhiata dal 1098 si discosta quasi esclusivamente per il codino dimagrito.
Ma ci sta.

Penso che il motivo di tanta vendita della ducati si possa quindi ritrovare soprattutto nel fatto che da qualche anno a questa parte è stata in grado di andare a coprire quelle fasce di mercato completamente ignorate dai grandi costruttori giappi, che solo successivamente hanno provato a raggiungere. inoltre questo è stato fatto proponendo, tutto sommato, moto com componentistica di pregio (o quasi).

Anche sulle supersport, venendo da un gsxr600 ed avendo ora un 749s, posso dire come per l'uso che ne faccio, per avere le stesse prestazioni del 749 di fabbrica avrei dovuto montare sul gsxr pezzi after market per un valore simile alla differenza di prezzo delle due moto da nuove. E non sono mai andato in pista...

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13365042
13365042 Inviato: 18 Mag 2012 9:31
 

e la hypermotard 0509_up.gif
 
13498337
13498337 Inviato: 22 Giu 2012 12:38
Oggetto: ducati contro jap sfida impari
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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scateniamo il pandemonio.
secondo me, una casa coi numeri e le dimensioni della ducati, deve ritenersi fortunata ad essere riuscita a vincere un mondiale.
vinto per una concomitanza di fattori, vedasi cambio del regolamento, pilota in palla, gomme migliori, che probabilmente non si avvererà mai più.
al giorno d'oggi, in un settore così competitivo, l'investimento per ottenere il risultato è l'unico fattore determinante per la riuscita del progetto, e in questo, nessuna casa ha le stesse risorse, in campo motociclistico, per competere con le giapponesi.
senza contare poi l'esperienza accumulata.
basta pensare che ducati non ha nessuna quattro cilindri in produzione.
l'unica casa che potrebbe avere le risorse sufficienti è bmw, ma che a quanto pare sta faticando in un campionato meno sofisticato che è la sbk.


si aprono le danze.........................
 
13498431
13498431 Inviato: 22 Giu 2012 12:59
 

pazuto ha scritto:
scateniamo il pandemonio.
secondo me, una casa coi numeri e le dimensioni della ducati, deve ritenersi fortunata ad essere riuscita a vincere un mondiale.
vinto per una concomitanza di fattori, vedasi cambio del regolamento, pilota in palla, gomme migliori, che probabilmente non si avvererà mai più.
al giorno d'oggi, in un settore così competitivo, l'investimento per ottenere il risultato è l'unico fattore determinante per la riuscita del progetto, e in questo, nessuna casa ha le stesse risorse, in campo motociclistico, per competere con le giapponesi.
senza contare poi l'esperienza accumulata.
basta pensare che ducati non ha nessuna quattro cilindri in produzione.
l'unica casa che potrebbe avere le risorse sufficienti è bmw, ma che a quanto pare sta faticando in un campionato meno sofisticato che è la sbk.


si aprono le danze.........................


io invece la vedo diversamente.. proprio nella situazione attuale...

hai una piccola casa, hai ingaggiato il pilota piu forte nonche grande collaudatore, devi fare un nuovo progetto... segui le sue indicazioni (che poi non è stato chiesto un telaio in oro massiccio e diamanti) e vedrai che resterai a galla... e invece no, pochi soldi, poco capitale e scelte pessime.... anche la honda sarebbe in quello stato con quella politica....

il problema della ducati non è la dimensione dell'azienda ma la sua struttura... se lo stesso comportamento lo avessero avuto in yamaha, adesso non sarebbero li dove sono...poi ok, una grossa azienda puo sicuramente spaziare nelle scelte tecniche e tutto il resto, ma comunque la ducati non è entrata nel campionato con 20€ .... se sono li vuol dire che possono permetterselo, e anzi azzarderei che possono permetterselo magari anche piu di altre case, perche se stai in gp e ti permetti di fare cazzate per tanti anni, vuol dire che forse hai soldi da buttare... altrimenti sei matto da legare....

comunque ezpeleta non è andato a borgo panigale minacciando i vertici per partecipare lla gp... hanno deciso di partecipare e lo stanno facendo nel peggiore dei modi, ma non per colpa del capitale o delle dimensioni dell'azienda, ma per colpa delle scelte scellerate che sono state fate...

se metti un pescivendolo al vertice delle nazioni unite poi non ci si deve lamentare se l'equilibrio mondiale se ne va a farsi benedire... e lo stesso vale per la ducati.. invece di ottimizzare i capitali sfruttando la risorsa pilota hanno sperperato tutto con progetti fallimentari....

avevano un competitivissimo stoner... nulla... via di progetto farlocco e cacciato il pilota... non paghi, hanno sborsato una fortuna per ingaggiare rossi... gli danno ascolto? macchè, a spada tratta con le loro idee e cavolate.... e allora? dov'è il problema? dell'azienda o nella testa?
 
13501399
13501399 Inviato: 23 Giu 2012 0:20
 

Questa fusione dei due topic non l'ho capita proprio eusa_think.gif
 
13501818
13501818 Inviato: 23 Giu 2012 10:03
 

nemmeno io..... infatti io ho risposto nella sezione paddock, e poi è stato spostato qua dove evidentemente si parla delle ducati di serie che è chiaramente una storia ben diversa....

le mie parole tra l'altro, erano chiaramente riferite alla ducati in motogp, perche per quanto riguarda la produzione di serie non posso che ammirare il marchio per la qualità e la bellezza dei suoi prodotti icon_wink.gif
 
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