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Le marce e la frizione: servono ancora?
766197
766197 Inviato: 21 Ott 2006 18:25
 



le marce per me sono una vera goduria se nn nn la definirei moto quelle senza marce e le ma rce danno anche una vera emozione perchè cambi
 
767362
767362 Inviato: 22 Ott 2006 9:37
 

fabrycbr600f ha scritto:
no io vado solo in discesa in folle,le marce non mi servono per niente,anzi quasi quasi tolgo anche il motore!


icon_smile.gif sei pronto per la Red Bull Soap Box Race (quella corsa in discesa per veicoli folli)

icon_rolleyes.gif avrei un progettino da parte...
 
767375
767375 Inviato: 22 Ott 2006 9:41
 

de_corsa ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:
no io vado solo in discesa in folle,le marce non mi servono per niente,anzi quasi quasi tolgo anche il motore!


icon_smile.gif sei pronto per la Red Bull Soap Box Race (quella corsa in discesa per veicoli folli)

icon_rolleyes.gif avrei un progettino da parte...

Dai..... apri un topic e parlacene: curiosita sono!!! icon_cool.gif
 
767442
767442 Inviato: 22 Ott 2006 10:14
 

de_corsa ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:
no io vado solo in discesa in folle,le marce non mi servono per niente,anzi quasi quasi tolgo anche il motore!


icon_smile.gif sei pronto per la Red Bull Soap Box Race (quella corsa in discesa per veicoli folli)

icon_rolleyes.gif avrei un progettino da parte...


tu scherzi ma l'altro giorno sui kart(gruppo milano)abbiamo visto un baracchino a pedali icon_eek.gif e quasi quasi ci stava frullando per la testa di fare qualcosa per la redu bull fun cup!
Deve essere troppo divertente! icon_biggrin.gif
 
767618
767618 Inviato: 22 Ott 2006 11:10
 

fabrycbr600f ha scritto:
...tu scherzi ma l'altro giorno sui kart(gruppo milano)abbiamo visto un baracchino a pedali


icon_biggrin.gif no, non scherzo!

non so se sai come funziona: assegnano i premi in base ai tempi di discesa e in base all'originalità del "progetto"...

icon_cool.gif ebbene, a me interessa solo scendere più veloce degli altri!

ho studiato due modelli dalle caratteristiche diverse in base al percorso: in alcuni percorsi conviene avere un veicolo molto scorrevole in rettilineo mentre in altri diventa importante anche la velocità in curva (quanto meno negli slalom che a volte mettono per rallentare la discesa)

sono vincolanti solo dimensioni e un peso massimo da non superare, l'assenza di qualunque dispositivo elettrico o di propulsione (ammesso un cicalino elettrico) e si può scendere sia da soli (con spinta) che in due (sempre con spinta esterna mi pare max 4 spingitori)
 
767665
767665 Inviato: 22 Ott 2006 11:23
 

de_corsa ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:
...tu scherzi ma l'altro giorno sui kart(gruppo milano)abbiamo visto un baracchino a pedali


icon_biggrin.gif no, non scherzo!

non so se sai come funziona: assegnano i premi in base ai tempi di discesa e in base all'originalità del "progetto"...

icon_cool.gif ebbene, a me interessa solo scendere più veloce degli altri!

ho studiato due modelli dalle caratteristiche diverse in base al percorso: in alcuni percorsi conviene avere un veicolo molto scorrevole in rettilineo mentre in altri diventa importante anche la velocità in curva (quanto meno negli slalom che a volte mettono per rallentare la discesa)

sono vincolanti solo dimensioni e un peso massimo da non superare, l'assenza di qualunque dispositivo elettrico o di propulsione (ammesso un cicalino elettrico) e si può scendere sia da soli (con spinta) che in due (sempre con spinta esterna mi pare max 4 spingitori)

C'è stata a Napoli la gara, se non sbaglio, 3 anni fa...... l'hai vista???
 
768091
768091 Inviato: 22 Ott 2006 13:13
 

anto965 ha scritto:
C'è stata a Napoli la gara, se non sbaglio, 3 anni fa...... l'hai vista???


no ma vi hanno partecipato un paio di miei amici e mi hanno riferito si trattasse di una vera

immagini visibili ai soli utenti registrati

"corsa" tutta in rettilineo a velocità ridicole e col primo premio già assegnato prima della partenza...

icon_rolleyes.gif ...mentre a me piacerebbe partecipare ad una di quelle serie, giù per una vera discesa veloce, ecc. come fanno in Austria, Germania, GB, ecc...
 
768100
768100 Inviato: 22 Ott 2006 13:15
 

de_corsa ha scritto:
anto965 ha scritto:
C'è stata a Napoli la gara, se non sbaglio, 3 anni fa...... l'hai vista???


no ma vi hanno partecipato un paio di miei amici e mi hanno riferito si trattasse di una vera

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_rolleyes.gif ...mentre a me piacerebbe partecipare ad una di quelle serie, giù per una vera discesa veloce, ecc. come fanno in Austria, Germania, GB, ecc...

Eheh.... smileino appropriato!!! icon_smile.gif

Io ne ho viste solo in tv.... sembra di stare nei cartoni animati!!! icon_lol.gif
 
768485
768485 Inviato: 22 Ott 2006 15:19
 

Skirmir ha scritto:
Psichiatra ha scritto:
Vi ringrazio tutti per le risposte.

Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".

Francamente, penso che si siano anche ragioni "tecniche" che giustifichino l'esistenza delle marce. Forse un cambio a marce è tecnicamente più facile da realizzare di un monomarcia.

Parlo da matematico (non da tecnico: non lo sono): le marce sono cinque, sei, al massimo sette. Avere un monomarcia permette invece di "variare con continuità" il rapporto: è come avere "infinite marce".

Matematicamente parlando, il monomarcia è "infinitamente superiore".

Ingegneristicamente parolando, deve essere tutta un'altra storia....

L.


scusa ma se 6 matematico e dici ke col monomarcia è come avere infinite marcie,allora dovresti dire ke su una moto è come avere infinite elevato a 6 marce icon_cool.gif


Mmmm...mi sa che hai fatto un po' di confusione......icon_smile.gif
 
769867
769867 Inviato: 22 Ott 2006 21:54
 

ingkawa ha scritto:
Skirmir ha scritto:
Psichiatra ha scritto:
Vi ringrazio tutti per le risposte.

Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".

Francamente, penso che si siano anche ragioni "tecniche" che giustifichino l'esistenza delle marce. Forse un cambio a marce è tecnicamente più facile da realizzare di un monomarcia.

Parlo da matematico (non da tecnico: non lo sono): le marce sono cinque, sei, al massimo sette. Avere un monomarcia permette invece di "variare con continuità" il rapporto: è come avere "infinite marce".

Matematicamente parlando, il monomarcia è "infinitamente superiore".

Ingegneristicamente parolando, deve essere tutta un'altra storia....

L.


scusa ma se 6 matematico e dici ke col monomarcia è come avere infinite marcie,allora dovresti dire ke su una moto è come avere infinite elevato a 6 marce icon_cool.gif


Mmmm...mi sa che hai fatto un po' di confusione......icon_smile.gif


icon_biggrin.gif no! Skirmir ha fatto una battuta scherzosa ma matematicamente corretta:
è Psichiatra che ha parlato dei veicoli a variazione continua del rapporto definendoli "monomarcia" col risultato di dire una cosa che sicuramente non pensa!! icon_wink.gif
 
770458
770458 Inviato: 23 Ott 2006 9:45
 

de_corsa ha scritto:

Psichiatra ha parlato dei veicoli a variazione continua del rapporto definendoli "monomarcia" col risultato di dire una cosa che sicuramente non pensa!

Hai proprio ragione: è così!

Ancora grazie,
L.
 
770816
770816 Inviato: 23 Ott 2006 11:38
 

Psichiatra ha scritto:
de_corsa ha scritto:

Psichiatra ha parlato dei veicoli a variazione continua del rapporto definendoli "monomarcia" col risultato di dire una cosa che sicuramente non pensa!

Hai proprio ragione: è così!

Ancora grazie,
L.


non c'è di ché, tra matematici... icon_rolleyes.gif

V.
 
770898
770898 Inviato: 23 Ott 2006 11:59
 

Citazione:
no! Skirmir ha fatto una battuta scherzosa ma matematicamente corretta:
è Psichiatra che ha parlato dei veicoli a variazione continua del rapporto definendoli "monomarcia" col risultato di dire una cosa che sicuramente non pensa!! icon_wink.gif


Scusate la mia ottusità....però ora allora me la dovete spiegare....Riesco a cogliere solo il lato "discreto" della moto a marce....
 
771241
771241 Inviato: 23 Ott 2006 13:23
 

ingkawa ha scritto:
Citazione:
no! Skirmir ha fatto una battuta scherzosa ma matematicamente corretta:
è Psichiatra che ha parlato dei veicoli a variazione continua del rapporto definendoli "monomarcia" col risultato di dire una cosa che sicuramente non pensa!! icon_wink.gif


Scusate la mia ottusità....però ora allora me la dovete spiegare....Riesco a cogliere solo il lato "discreto" della moto a marce....


l'equivoco nasce tra "monomarcia" e "con variazione continua del rapporto": sono due cose diverse.

il monomarcia, in termini di "discrezionalità" equivale ovviamente al veicolo a marce diviso il numero di rapporti!

mentre in un sistema a variazione continua, stabiliti i due limiti minimo e massimo, i rapporti possibili sono infiniti.
 
771280
771280 Inviato: 23 Ott 2006 13:31
 

Citazione:
il monomarcia, in termini di "discrezionalità" equivale ovviamente al veicolo a marce diviso il numero di rapporti!

mentre in un sistema a variazione continua, stabiliti i due limiti minimo e massimo, i rapporti possibili sono infiniti.


Ok, pienamente d'accordo su questo....ma quello a cui mi riferivo erano le infinite marce elevate alla sesta....era questo che non mi tornava....e tutt'ora non mi torna:

Una moto "tradizionale" ha un numero finito di rapporti....
 
771292
771292 Inviato: 23 Ott 2006 13:33
 

Ok.....ho capito.....era un'ipotesi per assurdo posta per dimostrare la tesi....
 
772399
772399 Inviato: 23 Ott 2006 17:10
 

dove sta il bello di una moto se non nel cambiare e scalare le marce in mezzo a curve e tornanti? saluti....... icon_biggrin.gif
 
839378
839378 Inviato: 10 Nov 2006 20:13
 

volevo rispondere all'altro topic
cmq questo è analogo.

per quanto riguarda l'ultima marcia si cambia tranquillamente anche senza la frizione sia in moto che in auto.
l'importante è che si sia ad alto numero di giri.
è chiaro che la frizione va sempre usata, è meglio.

a me è capitato di passare in moto da 5ta a 6ta ed in auto da 3za a quarta senza usare la frizione.
(da quarta a quinta in auto mai perchè il moviemnto da fare non è dritto col mio cambio)

in scalata non usare la frizione gli fa sicuramente più male, ma credo di esserci già riusscito in qualche occasione icon_confused.gif


ciao!
 
840112
840112 Inviato: 11 Nov 2006 7:41
 

Mick89 ha scritto:
dove sta il bello di una moto se non nel cambiare e scalare le marce in mezzo a curve e tornanti? saluti...


in tutto il resto!

icon_arrow.gif cambiare non è guidare: è solo una necessità, come ho spiegato un pò più su... se poi qualcuno trova particolarmente piacevole farlo, vuol dire che avrà un piacere che si andrà ad aggiungere al piacere di guidare icon_wink.gif
 
840653
840653 Inviato: 11 Nov 2006 13:18
 

de_corsa ha scritto:
Mick89 ha scritto:
dove sta il bello di una moto se non nel cambiare e scalare le marce in mezzo a curve e tornanti? saluti...


in tutto il resto!



D'accordissimo su questo però

de_corsa ha scritto:


icon_arrow.gif cambiare non è guidare: è solo una necessità, come ho spiegato un pò più su... se poi qualcuno trova particolarmente piacevole farlo, vuol dire che avrà un piacere che si andrà ad aggiungere al piacere di guidare icon_wink.gif


devi ammettere che cambiare da comunque il suo bel contributo al piacere di guida....Diciamo che aggiunge un grado di libertà in più...
 
841394
841394 Inviato: 11 Nov 2006 17:26
 

ingkawa ha scritto:
devi ammettere che cambiare da comunque il suo bel contributo al piacere di guida....Diciamo che aggiunge un grado di libertà in più...


icon_smile.gif giusto per il piacere di discutere...:

partiamo da lontano: se all'inizio del secolo scorso il trasporto privato si fosse sviluppato ed evoluto non grazie ai motori a combustione interna ma grazie ad altri tipi di motore che, come quello elettrico NON NECESSITANO DEL CAMBIO, non staremmo neanche qui a parlare di questo!

quello che sostengo, in buona sostanza, è che, bello o brutto che sia, l'essere costretti a utilizzare il cambio TOGLIE un grado di libertà, non lo aggiunge! icon_wink.gif

(...)

icon_rolleyes.gif questo in teoria: in realtà sono uno che ricorda con affetto e rimpiange sempre il suo SWM da enduro a 7 marce...
 
841826
841826 Inviato: 11 Nov 2006 19:47
 

Grandissimo post e, come sempre eccellenti gli interventi di De_Corsa (ma non eri in vacanza? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) a cui mi sentirei solo di aggiungere che Van Doorne (insieme a suo fratello) oltre a brevettare il cambio a variazione continua..furono i propietari di Daf.. icon_wink.gif


La mia opinione: io adoro (e desidero) quanta più "Qualità" possibile nel condurre una moto, quindi, visto che in questo particolare periodo della mia vita, sono particolarmente avvinto dalla velocità massima raggiungibile e dalle accelerazioni... direi che...sostanzialmente non mi interessa l'uso del cambio...se non finalizzato al raggiungimento dell'obbiettivo prepostomi..

Quindi se uscisse un prototipo dove il mezzo intuisce le mie intenzioni con comandi non ancora inventati (provate a spiegare ad un pioniere dei computer che andavano a schede perforate il concetto di mouse... icon_rolleyes.gif ) aderirei volentieri a cercare di coglierne il massimo risultato ottenibile... icon_wink.gif
 
842854
842854 Inviato: 12 Nov 2006 12:37
 

de_corsa ha scritto:


partiamo da lontano: se all'inizio del secolo scorso il trasporto privato si fosse sviluppato ed evoluto non grazie ai motori a combustione interna ma grazie ad altri tipi di motore che, come quello elettrico NON NECESSITANO DEL CAMBIO, non staremmo neanche qui a parlare di questo!


E forse noi avremmo un'altra passione che non sarebbe la moto....forse le moto non esisterebbero nemmeno...o forse esisterebbero elettriche senza marce e i motocilisti non saremmo noi ma un'altra categoria di persone.

icon_lol.gif
 
842883
842883 Inviato: 12 Nov 2006 12:43
 

Greyfox81 ha scritto:
de_corsa ha scritto:


partiamo da lontano: se all'inizio del secolo scorso il trasporto privato si fosse sviluppato ed evoluto non grazie ai motori a combustione interna ma grazie ad altri tipi di motore che, come quello elettrico NON NECESSITANO DEL CAMBIO, non staremmo neanche qui a parlare di questo!


E forse noi avremmo un'altra passione che non sarebbe la moto....forse le moto non esisterebbero nemmeno...o forse esisterebbero elettriche senza marce e i motocilisti non saremmo noi ma un'altra categoria di persone.

icon_lol.gif

abbiamo un filosofo tra noi.. icon_lol.gif icon_lol.gif

perfortuna ci siamo ni a tenere viva questa passione...ciao icon_wink.gif
 
842909
842909 Inviato: 12 Nov 2006 12:49
 

Psichiatra ha scritto:

Matematicamente parlando, il monomarcia è "infinitamente superiore".

Ingegneristicamente parolando, deve essere tutta un'altra storia....

L.


Purtroppo come quasi sempre accade la matematica perde completamente il contatto con la realtà
 
842962
842962 Inviato: 12 Nov 2006 13:04
 

Se non avesse le marce da cambiare la moto, non mi diverterei un decimo di quello che mi divertirei ora!!!Mi sono comprato una moto per l'emozioni che può dare...se no mi sarei comprato uno scooterone che le marce non c'è l'ha...
 
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