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Xenon o Led?Quali son i migliori per il mio f12?
12729618
12729618 Inviato: 27 Nov 2011 22:34
Oggetto: Xenon o Led?Quali son i migliori per il mio f12?
 

Salve ragazzi sono intensionao a mettere nuovi fari al mio f12...o 2 di questi led qui che vedete qui sotto...


Link a pagina di Ebay.it

oppure un kit xenon da moto quindi con uUNA SOLA LAMPADA...eccolo qui...

Link a pagina di Ebay.it

cosa mi consigliate voi?quale fa piu luce?qual'è piu figo????
 
12729719
12729719 Inviato: 27 Nov 2011 22:59
 

consiglio mio...xeno tutta la vita icon_asd.gif
e ti spiego anche il perchè
la tecnologia led non ha raggiunto ancora risultati soddisfacenti in fatto di lumen
ovvero quelle lampadine a led non riescono ad illuminare come quelle alogene, rischieresti quindi di perdere efficenza di illuminazione.
se leggi bene, l'annuncio parla di "fendinebbia".
molto spesso vengono usate dagli amanti dell'auto tuning che in precedenza hanno montato xeno sugli anabbaglianti e che ritengono sgradevole la differenza di tonalità di bianco faro-fenidnebbia.
alcuni amici hanno provato delle h4 a led e sono tornati subito alle alogene tradizionali.

quindi semza ombra di dubbio xeno 0509_up.gif
sarà un pò più macchinoso montarlo ma lo fai una volta e non ci pensi più icon_wink.gif
 
12729739
12729739 Inviato: 27 Nov 2011 23:03
 

Il problema principale degli xenon è che scaldano molto: se questo sulle grosse cilindrate non è un problema per via dei materiali costruttivi migliori, su uno scooter rischi di trovarti la parabola del faro letteralmente squagliata!

In più, assorbono un sacco di corrente, per cui devi accendere il motore, poi i fari e aspettare un minutino prima di partire, altrimenti ti trovi la batteria a terra nel giro di poco.

Personalmente preferisco le lampadine multi-led (da 24 però, non 18): fanno una buona luce ( non assolutamente paragonabile alle luci allo xenon, però sicuramente sono 10 volte meglio delle alogene di serie) e costano poco. In più gli xenon non sono omologati, tanto per ricordarlo icon_wink.gif

EDIT: dimenticavo, le luci a led le trovi anche di diverso colore, ma i due più usati sono 6500K (bianco ghiaccio, il bianco più puro) oppure 8000K (bianco-azzurrino effetto Xenon). Personalmente consiglio le prime, io vedo meglio!
 
12729971
12729971 Inviato: 28 Nov 2011 0:03
 

ciao tommy, quindi tu dici che quelle lampadine led rendono meglio delle tradizionali alogene su uno scooter 50?
non ho esperienze al riguardo (scooter 50 ma moto) quindi ho riportato il mio esempio, se fosse così come dici tu allora ritiro quanto detto in precedenza.
relativamente allo xeno a me non risulta che scaldi così tanto eusa_think.gif
anzi, io ho notato passando da una h7 a uno xeno un minore surriscaldamento della parabola e meno calore emesso dalla lampadina.
circa lo spunto iniziale in partenza, la mia batteria è da 8.6 ampere, tu dici che un impianto di un 50 non ce la fà a comandare un kit xeno? (sullo spunto intendo).
 
12729995
12729995 Inviato: 28 Nov 2011 0:19
 

Si, le luci a led le ho provate in primis sulla mia vecchia RS 125 e poi le ho consigliate a tutti ottenendo sempre riscontri positivi: luce nettamente più visibile rispetto al giallino spento delle lampade di serie. Ovviamente lo xenon è tutt'altra storia!

Sulla batteria, purtroppo è così: dai e dai ti si scarica in brevissimo tempo, se non hai l'accortezza di far girare un po' il motore appena accendi le luci. Se invece accendi le luci a moto spenta, la tensione della batteria cala a picco, roba che dopo 30 secondi se premi il pulsante d'avviamento ti si spegne il quadro.

Calcola che una batteria media da 50ino è da 3-4 ampère massimo, quindi... icon_wink.gif
 
12730021
12730021 Inviato: 28 Nov 2011 0:35
 

grazie per la spiegazione
beh in effetti la luce emessa dai 50 non è paragonabile a quella delle moto targate
spesso noto che i fari anabbaglianti dei 5o ini, spesso hanno un fascio luminoso molto più basso rispetto a quello delle moto, magari di serie vengono montate lampadine con un wattaggio più basso dei canonici 55w delle moto targate.
questo potrebbe essere la spiegazione di un'ottima resa delle lampadine a led.
come ripeto, passare da una 55 watt alogena e una a led è un peggioraivo (testato da alcuni miei amici).
a questo punto allora. forse sarebbe più pratica di un kit xeno.
 
12730621
12730621 Inviato: 28 Nov 2011 11:33
 

Che dite prendo quel kit xenon li oppure ne prendo un'altro da 30€???

eccolo
Link a pagina di Ebay.it

Vi ripeto però che se metto i xenon metto solo un kit quindi una lampada,una centralina...mentre i led ovviamente entrambi i fari....in tutti i casi sempre meglio uno xenon?
No problem per omologazioni e parabola....la parabola(o meglio...LENTICOLARI....)proviene da uno scooter che come alogena di serie ha un'h8 35watt cioè uguale agli xenon che oltretutto però dissipano meglio il calore quindi scaldano di meno...
 
12730651
12730651 Inviato: 28 Nov 2011 11:40
 

Se ti limiti a 35 watt ed hai cambiato il gruppo ottico non hai problemi di calore, li hai però a livello di assorbimento di corrente.

Una cosa però... vuoi mettere gli xenon perché di notte vedi poco, o semplicemente perchè "fa figo"? No perché se è la seconda...
 
12730706
12730706 Inviato: 28 Nov 2011 11:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se ti limiti a 35 watt ed hai cambiato il gruppo ottico non hai problemi di calore, li hai però a livello di assorbimento di corrente.

Una cosa però... vuoi mettere gli xenon perché di notte vedi poco, o semplicemente perchè "fa figo"? No perché se è la seconda...
ENTRAMBE....perchè posso limitare ad assorbere un massimo di 35watt per i fari sennò l'alternatore...non ce la fa.......e poi visto che ci sono...un bel 6000k che mi illumina la strada sai....un po è anche figo gia di suo...
 
12730944
12730944 Inviato: 28 Nov 2011 13:24
 

Se è per un motivo pratico secondo me 6000K sono perfetti, illuminano bene sia in profondità sia a breve distanza, mi ci sono trovato molto bene.

Se però vuoi andare in giro a dire agli amici "guardate, ho messo il kit xenon" forse non ti crederanno perché la tonalità classica è 8000K, cioé un bianco con riflessi azzurrini, abbastanza diverso dal 6000K.

Vedi tu cosa preferisci, prestazioni o look?
 
12731255
12731255 Inviato: 28 Nov 2011 14:42
 

I 6000k producono piu" lumen degli 8000. anche se questi ultimi possono sembrare piu' accattivanti
quindi per efficenza meglio i primi per estetica meglio i secondi
e poi i 6000 danno meno nell'occhio nei controlli su strada
 
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