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[GSX-R 600 K4-K5] Consigli regolazione sospensioni
12725778
12725778 Inviato: 26 Nov 2011 19:40
Oggetto: [GSX-R 600 K4-K5] Consigli regolazione sospensioni
 

Ciao a tutti! Ho utilizzato la funzione "cerca" ma per il modello k4-k5 non ho trovato risposte.
Volevo chiedervi un consiglio sul settaggio della forcella....in pratica noto che la moto tende ad allargare in uscita di curva, anche a velocità moderate. Il settaggio che utilizzo è quello standard di fabbrica ovvero:
precarico: 4a tacca
estensione: 1 + 3/4 di giro da tutto chiuso (posizione H)
compressione: 1+ 3/4 di giro da tutto chiuso
 
12726434
12726434 Inviato: 26 Nov 2011 22:51
 

per provare ad aiutarti , sarebbe utile avere più informazioni...... eusa_think.gif

dici che allarga in uscita......, il precarico molla del mono (.....e le altre regolazioni.....) è standard pure quello ?........ icon_rolleyes.gif
il sottosterzo avvertito , si manifesta solo quando apri deciso il gas , oppure anche in percorrenza , con gas costante ?...... icon_rolleyes.gif
i foderi forcella sono posizionati anch' essi come impostati originariamente da Suzuki , all' interno delle relative piastre ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12727159
12727159 Inviato: 27 Nov 2011 11:11
 

Allora il mono ha anche lui il settaggio originale (dato che non ho in dotazione la chiave per regolare il precarico icon_asd.gif ). Anche comp ed estensione sono le originali. I foderi forcella sono in posizione originale, mai sfilati. Il difetto me lo fa anche in percorrenza a gas costante....anzi me ne accorgo soprattutto in quel caso dato che cerco di curvare senza sporgere il corpo o caricare le pedane....insomma anche nella guida tranquilla lo fa.
 
12729196
12729196 Inviato: 27 Nov 2011 21:08
 

se anche la pressione dei pneumatici è OK , io proverei ad "indagare" sull' allineamento delle piastre di sterzo e delle ruote....... eusa_think.gif
se il problema si verifica anche (.....o soprattutto.....) andando piano , è probabile che sia generato da geometrie e/o allineamenti non corretti......
verifica che i riferimenti dei registri catena posti sul forcellone risultino nella stessa posizione....
spesso , gommisti e meccanici "a cottimo" pongono poca attenzione su questi particolari...... eusa_wall.gif
se la moto ha subito una scivolata , anche di lieve entità , potrebbe non avere più le piastre di sterzo allineate , col risultato , poco evidente senza un' attenta verifica , di una cattiva scorrevolezza della forcella , causata dal lavoro "non in parallelo" dei 2 steli......
a me è successo con la precedente moto , un SV preso nuovo ( eusa_doh.gif eusa_wall.gif ) , che tendeva ad allargare la linea impostata , soprattutto quando non si agiva con decisione su pedane e/o manubrio......
dopo parecchi vani tentativi di correggere questa tendenza lavorando sul setting (....mai avrei pensato di avere un problema del genere con un mezzo nuovo...... icon_eek.gif ) , ho verificato l' allineamento delle piastre di sterzo , e....... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sorpresa !...... eusa_doh.gif
allineate le piastre , la moto è cambiata radicalmente....... 0509_campione.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12730782
12730782 Inviato: 28 Nov 2011 12:18
 

Ti ringrazio e in effetti può essere dovuto ad un errato allineamento di piastre forcella.....un mese fa sono scivolato come un pirla cadendo sul "morbido".....ovvero a causa di un'uscita di corsia sono scivolato sull'erba eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
La moto non ha riportato danni in quanto tutto è avvenuto a velocità bassa, però può essere stato sufficiente a disallineare le piastre......come faccio a sistemarle? Sulla ex Hornet ho risolto così: ho allentato la piastra inferiore ed ho "pompato" più volte la forcella...poi ho eseguito lo stesso lavoro allentando la piastra superiore. Dici che posso usare la stessa tecnica anche qui?
 
12730838
12730838 Inviato: 28 Nov 2011 12:43
 

per caso la moto è usata? sicuro il telaio sia dritto? non vorrei magari sia stato "raddrizzato" male... quando tiri in rettilineo va dritta?

ad un amico è capitato di acquistare una cbr usata e alla fine si è scoperto che il telaio era stato "raddrizzato" ... quello che notava era che nelle curve ad alta velocità la moto "ballava" e in frenata si scomponeva più del dovuto... ovviamente sono cose che si riscontrano anche con altri problemi, ma a lui dipendeva da questo icon_sad.gif

perchè raddrizzare un telaio significa smontare quasi del tutto una moto per poi rimontarla icon_sad.gif poverino!
 
12730911
12730911 Inviato: 28 Nov 2011 13:14
 

No il telaio è a posto....anche perchè nel dubbio ho provato a lasciare il manubrio a diverse velocità e la moto andava dritta come un treno, non tirava da nessun lato nè tantomeno ballava o sbacchettava.
 
12731161
12731161 Inviato: 28 Nov 2011 14:25
 

se hai solo le piastre disallineate , puoi agire in questo modo :

allenti i fermi posti sulla piastra inferiore , il bullone di serraggio del perno ruota ed il perno ruota stesso......, poi fai affondare abbondantemente la forcella diverse volte......
adesso , serri nuovamente il perno ruota alla coppia prescritta e ripeti di nuovo l' azione di "pompaggio" forcella......
a questo punto , è sufficiente serrare il fermo del perno ruota ed i fermi posti sulla piastra inferiore (....possibilmente con chiave dinamometrica , dato che hai una forcella rovesciata.....) , e sei a posto...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12731983
12731983 Inviato: 28 Nov 2011 16:43
 

Ok! Ti ringrazio per i consigli! Stasera mi metterò all'opera per sistemare le piastre 0509_up.gif
Ultima cosa, restando in tema di topic....se volessi avere la moto più maneggevole e meno "rigida" da guidare, devo settare tutto sul morbido?
 
12732006
12732006 Inviato: 28 Nov 2011 16:47
 

se la vuoi morbida devi aumentare il precarico, quindi gira tutto a destra e magari un giro verso sinistra... che è molto simile allo standard

un giorno provai con precarico a zero... mamma mia che dura icon_smile.gif sembrava che dovevo perderla ad ogni curva 0509_lucarelli.gif
 
12732033
12732033 Inviato: 28 Nov 2011 16:51
 

francesco_c ha scritto:
se la vuoi morbida devi aumentare il precarico, quindi gira tutto a destra e magari un giro verso sinistra... che è molto simile allo standard

un giorno provai con precarico a zero... mamma mia che dura icon_smile.gif sembrava che dovevo perderla ad ogni curva 0509_lucarelli.gif


Quindi col precarico al massimo è più "svelta" e maneggevole? Pensavo fosse il contrario!
 
12732111
12732111 Inviato: 28 Nov 2011 17:08
 

si ma non metterlo al massimo... diventa troppo morbida

almeno 1 giro e anche un giro e mezzo verso sinistra dopo averlo portato tutto a destra

ripeto è quasi come quando la compri
 
12732735
12732735 Inviato: 28 Nov 2011 19:03
 

E' vero! Poco fa ho settato il precarico a 2 tacche da tutto chiuso e devo dire che la moto è molto più reattiva e facile da "buttare giù" 0509_banana.gif 0509_banana.gif
(Effettivamente pesando 90kg un pò di precarico in più ci voleva icon_asd.gif icon_asd.gif )
Grazie per i consigli!
 
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