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dischi freno anteriore rigati
12724343
12724343 Inviato: 26 Nov 2011 11:40
Oggetto: dischi freno anteriore rigati
 

salve a tutti ho entrambi i dischi del freno anteriore rigati abbastanza da sembrare un disco in vinile... qualcuno sa dirmi quali potrebbero essere le cause? (tutto l'impianto frenante è di serie pure le pasticche che non sono finite)
 
12724355
12724355 Inviato: 26 Nov 2011 11:47
Oggetto: Re: dischi freno anteriore rigati
 

salagas ha scritto:
salve a tutti ho entrambi i dischi del freno anteriore rigati abbastanza da sembrare un disco in vinile... qualcuno sa dirmi quali potrebbero essere le cause? (tutto l'impianto frenante è di serie pure le pasticche che non sono finite)


sei sicuro che non siano finite?
non ti sei mai accorto che sentivi grattare? eusa_think.gif
 
12724376
12724376 Inviato: 26 Nov 2011 11:57
 

è normale chei dischi non si consumino in maniera uniforme.
certo, se mi dici che hanno 10k Km allora è un altro discorso...non più tanto normale icon_mrgreen.gif

in ogni caso, visto che immagino tu stia usando pastiglie sinterizzate, l'usura non uniforme è causata dal mancato "rodaggio" della pastiglia nei primi Km di utilizzo.
le pastiglie sinterizzate funzionano principalmente per "attrito aderente" (...non so se è questo l'esatto termine italiano) ed è essenziale che venga depositato un sottilissmo strato di materiale d'attrito sulla superfice del disco prima di iniziare a fare le staccatone.

il mio consiglio è quello di cambiare i dischi, quindi, ogni qualvolta che metti delle pastiglie nuove, (e sopratutto la prima volta, quando i dischi saranno nuovi di pacca!!!) fare un bel po' di cicli di accelerazione-decelerazione in modo da portare in temperatura dischi e pastiglie e creare quindi un sottile strato del materiale delle pasticche sulla superficie del disco.
 
12724481
12724481 Inviato: 26 Nov 2011 12:46
 

a parte l"attrito aderente" magari sarà RADENTE.le sinterizzate devono essere usate con alte temperature del disco ,cioè in pista se tu le usi per l'uso quotidiano della moto,perciò il disco non raggiunge la temperatura ottimale di lavoro per le suddete pastiglie, non frena e ti rovina il disco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vedi se è possibile rettificarlo!!
 
12724516
12724516 Inviato: 26 Nov 2011 13:00
 

no, è proprio l'attrito ADERENTE.

quello a cui mi riferivo non è la differenza tra l'attrito di un corpo piatto (radente) rispetto a quello di un corpo cilindrico (volvente) ma è il differente funzionamento tra pastiglie organiche (attrito abrasivo) e sinterizzate (attrito aderente).

le prime trasformano l'energia cinetica in calore per via della loro azione abrasiva sui dischi.

nel caso delle pastiglie sinterizzate, invece, gran parte dell'azione frenante è data dall'aderenza della pastiglia al disco. il sottile strato di materiale d'attrito depositato sul disco si trasferisce continuamente da disco a pasticca e viceversa; in questo modo l'energia cinetica viene dissipata (trasformata in calore) attraverso la continua rottura e formazione dei legami molecolari.
in pratica è come se sulla superficie di contatto tra disco e pasticca ci fosse un continuo trasferimento di materiale tra uno e l'altro e non una semplice azione abrasiva della pastiglia sull'acciaio del disco.

per garantire questo funzionamento, però, come dicevo nel post precedente, un sottile e UNIFORME strato di materiale d'attrito deve essere distribuito sul disco, proprio per avere un letto sul quale la pastiglia scorre e con il quale interagisce.
un cattivo rodaggio delle pastiglie sui dischi nuovi porta a differenze nello spessore di questo letto superficiale, il trasferimento non può avvenire in maniera regolare e i dischi si consumano velocemente e in maniera irregolare.
questo è anche alla base della fastidiosa vibrazione che molti avvertono negli impianti a pastiglie sinterizzate.
 
12724683
12724683 Inviato: 26 Nov 2011 13:51
 

tutta roba del tuo sacco ?????????????? altrimenti metti la fonte !!
 
12724796
12724796 Inviato: 26 Nov 2011 14:20
 

beh, non le ho inventate io le pastiglie sinterizzate, quindi non è roba del mio sacco.
ciò non toglie che sappia un minimo di teoria che sta dietro il loro funzionamento.

non ho ben capito se mi chiedi la fonte perchè vuoi approfondire l'argomento oppure perchè stai insinuando qualcos altro...
fingendo che sia per il primo motivo ti consiglio di fare una breve ricerca su google (in lingua inglese, purtroppo in italiano si trova poco e niente) usando le chiavi "brake" "friction" "sintered".
sempre sull'argomento freni si trovano molte cosette interessanti sul sito della braketech 0509_up.gif
 
12724877
12724877 Inviato: 26 Nov 2011 14:45
 

dimmi se ti serve la fonte dove ho preso le parole brake, friction e sintered icon_wink.gif
 
12725105
12725105 Inviato: 26 Nov 2011 16:17
 

Ugo51 ha scritto:
dimmi se ti serve la fonte dove ho preso le parole brake, friction e sintered icon_wink.gif


sei pieno di spirito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12725508
12725508 Inviato: 26 Nov 2011 18:33
 

bingo51 ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
dimmi se ti serve la fonte dove ho preso le parole brake, friction e sintered icon_wink.gif


sei pieno di spirito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ok ragazzi, vi siete capiti, vero? icon_wink.gif
 
12725576
12725576 Inviato: 26 Nov 2011 18:46
 

si, per quanto mi riguarda non ci sono problemi.

spero più che altro che, fra tutti, siamo riusciti a dare un'idea a salagas.
 
12725961
12725961 Inviato: 26 Nov 2011 20:36
 

grazie ragazzi a parte i battibecchi almeno mi sono arricchito di informazioni utili..
insomma possiamo dire che il rodaggio non è il mio forte!
grazie a ugo51
 
12984952
12984952 Inviato: 9 Feb 2012 0:45
 

salagas se le rigature sono evidenti ed i dischi nuovi puoi smontarli e farli rettificare facendo poi un opportuno rodaggio dopo averli rimontati.
così riporterai tutto alla condizione iniziale e frenerai meglio.
 
12984975
12984975 Inviato: 9 Feb 2012 1:15
 

più che altro se i danni sono evidenti, e visto l'impianto frenante completamente originale...
porta la moto in assistenza e fattela sistemare in garanzia!! icon_eek.gif non credo sia normale che i dischi si righino con le pasticche di primo equipaggiamento eusa_think.gif
 
12984979
12984979 Inviato: 9 Feb 2012 1:26
 

i dischi sono parti soggette a normale usura quindi fuori garanzia
 
12985335
12985335 Inviato: 9 Feb 2012 10:03
 

Giomasce - confermo che i dischi e le pastiglie sono fuori garanzia ma se la moto ha 200 km i dischi non si possono rovinare.
tutte le ipotesi e le informazioni date sono corrette ma manca l'informazione principale per dire o meglio presumere la vera causa - quanti KM hanno i dischi e le pastiglie, che uso/ tipo di guida fa Salagas
 
12986927
12986927 Inviato: 9 Feb 2012 17:12
 

ma la rigatura se entro la tolleranza di norma è indice di un cattivo rodaggio o di un uso troppo "spinto" dei dischi.
Infatti suggerivo di fare una semplice rettifica (i dischi può smontarli facilmente li porta a tornire e li rimonta)
Basta leggere sul manuale d'officina qual'è il limite inferiore del disco per verificarne lo stato.
 
15804958
15804958 Inviato: 1 Mag 2017 12:03
 

Ragazzi io ho una Yamaha dt 50 del 200 e ambedue i freni a disco sono rigati i dovrei cambiare o no perché le righe sono abbastanza profonde e tagliano a hanno 10k chilometri vi prego rispondetemi è urgente
 
15805015
15805015 Inviato: 1 Mag 2017 13:48
 

Difficile che i dischi siano da cambiare già a 10mila km. Controlla che lo spessore sia ancora entro i limiti di tolleranza. Dovrebbero essere scritti sulla flangia del disco stesso.
 
15805049
15805049 Inviato: 1 Mag 2017 14:59
 

Adesso guardo e invio delle foto però i dischi sono anche arrugginiti in qualche punto ma dove vedo il limite di spessore?
 
15805057
15805057 Inviato: 1 Mag 2017 15:12
 

Dovrebbe essere stampigliato sulla flangia del disco.
E' un valore intorno ai 3-4mm in genere. Dipende dal disco, ovvio, ma e' per darti un idea.
Potrebbe essere scritto in inglese, magari qualcosa come min thk
 
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