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Cambio rumoroso GSX-R 600
44126
44126 Inviato: 17 Ago 2005 23:54
Oggetto: Cambio rumoroso GSX-R 600
 

Ciao a tutti gli smanettoni di questo forum. Sono nuovo, sono della provincia di Bergamo e ho da poco comprato la mia prima moto, una Suzuki GSX-R 600 anno 2002 con colorazione Movistar, con 25.000km.
Premetto che capisco molto di macchine ( essendo un rallysta a tempo perso ) ma poco di moto.

Ho riscontrato che, sia a motore freddo che a caldo, l'innesto della prima è accompagnato da un bel "stlac" secco, con saltellamento della catena, e conseguente scattino in avanti della moto.
Lo stesso "stlac" si avverte nel passaggio dalla prima alla seconda ( a volte con qualche impuntamento a bassa velocità ), mentre con tutte le altre marce il passaggio è abbastanza fluido e silenzioso.

Inoltre ho notato che in fase di tiro-rilascio c'è sempre un pò di gioco, con conseguente rumore ( un tlac, non forte, ma avvertibile per chi ci sta sopra ).

Il gruppo catena-corona-pignone è ancora il suo originale... però la catena sembra essere ancora bene in tensione, ben lubrificata e i denti di corona e pignone ancora belli.

Ora ragazzi ditemi:
* sono un pò paranoico, e tutte queste cose sono normali o comunque accettabili?
* è da sostituire il gruppo catena-corona-pignone?
* c'è il cambio che è un pò andato?
* c'è la frizione che è un pò andata?

Quante possibilità ci sono che possa essere qualcosa di grave ( tipo il cambio )? Il meccanico dice di cambiare catena corona pignone.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi!!!
 
44130
44130 Inviato: 18 Ago 2005 0:25
 

Per il rumore innestando le marce è tutto ok, praticamente tutte le moto lo fanno, mentre se il gruppo trasmissione ha davvero 25000 km (come mi sembra di aver capito) è arrivato il momento di cambiarlo (catena-corona-pignone) icon_wink.gif
 
44134
44134 Inviato: 18 Ago 2005 0:48
 

Il tuo identico problema ce l'ho anche io ma con una yamaha r6 comprata nuova.
Il difetto del saltellamento, all'inserimento della 1a marcia dicono sia quasi normale .(fonti YAMAHA)
Effettuato il primo tagliando il difetto si è affievolito molto, ma con il passare dei chilometri stava pian piano ritornando come prima.
Chiedendo informazioni a chi nè sa qualcosa più di me, la risposta generica che ho avuto è stata: Mettici olio di buona qualità e sostituiscilo ogni 4000/5000 Km.
Devo dire che come consiglio è valido perche ho da poco sostituito l'olio, e il cambio è migliorato tantissimo.
Il gruppo catena corona cambialo ma non apettarti che il difetto sia dovuto a quello.
prova con la sostituzione dell'olio e vedi se almeno migliora un pò
ciao
 
44167
44167 Inviato: 18 Ago 2005 8:28
 

OK ragazzi, grazie per le risposte... siete troppo rapidi!!! icon_biggrin.gif

Boh... l'olio è stato cambiato 1000km fa, ed era di buona qualità.
Speriamo quindi che sia tutto nella norma, anche se alle volte il CLACK è veramente forte, la catena saltella e la moto strattona... però probabilmente sono io che sono un pivello e non cambio come si dovrebbe.

Sò che il forum sarà pieno di pivelli come me, che avranno fatto spesso la mia identica domanda, comunque grazie per le risposte... mi avete un pò rincuorato!!

Ciao

P.S. R5 GTT Always Alive
 
44728
44728 Inviato: 19 Ago 2005 0:58
 

Sono d'accordo con tutto quello che è stato scritto... ma per il rumore del chiudi-apri avvertibile solo da chi sta sopra la moto non è sufficente sostiuire catena-corona-pignone...
Il "clac" che senti è quasi sicuramente un gioco acquisito dal gruppo frizione ed è perfettamente normale anche per moto che hanno finito il rodaggio da poco... quindi non c'è sostanzialemente nulla da cambiare ma solo da sopportare icon_smile.gif
 
643928
643928 Inviato: 14 Set 2006 8:33
 

Il classico "Clack" che si avverte durante i cambi di marcia, e del tutto normale ed è dovuto dai meccanismi di innesto del cambio quindi rientra nella normalità. Questa caratteristica può accentuarsi o meno in funzione del tipo di olio usato, infatti può influire in base alle sue caratteristiche sulla fluidità e la scorrevolezza degli innesti del cambio.
Lamps.
 
643971
643971 Inviato: 14 Set 2006 8:52
 

Anonymous ha scritto:
OK ragazzi, grazie per le risposte... siete troppo rapidi!!! icon_biggrin.gif

Boh... l'olio è stato cambiato 1000km fa, ed era di buona qualità.
Speriamo quindi che sia tutto nella norma, anche se alle volte il CLACK è veramente forte, la catena saltella e la moto strattona... però probabilmente sono io che sono un pivello e non cambio come si dovrebbe.

Sò che il forum sarà pieno di pivelli come me, che avranno fatto spesso la mia identica domanda, comunque grazie per le risposte... mi avete un pò rincuorato!!

Ciao

P.S. R5 GTT Always Alive


Mai visto cosa succede alle super 1600 o alle vecchie kit car quando buttano dentro la prima per partire, con i cambi sequenziali?
La stessa cosa che succede a te; poi tirando sparisce tutto...
 
4366101
4366101 Inviato: 5 Mag 2008 22:31
 

ciao ragazzi!
io in apertura e rilascio gas sento un clac metallico, riguarda la stessa cosa che diceva il nostro amico???
la moto è un gsx r 600 k6 del 2006 e ha 10.000 km... icon_evil.gif
 
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