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Varie domande sui motori
12708245
12708245 Inviato: 22 Nov 2011 15:31
Oggetto: Varie domande sui motori
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif

Vorrei provi alcune domanda di cui ignoro la risposta:

1)Perchè i 2T si ingolfano e i 4T no?

2)Perchè i motard 4T hanno un rumore simile ad una scorreggia mentre le sportive 4T hanno un sound molto bello?

3)In che modo un variatore aftermarket può aumentare le prestazioni?

4)Come funziona l'iniezione?C'è un tubicino regolato da una centralina come me lo immagino io? icon_asd.gif

5)Che differenze ci sono tra un carburatore elettronico e uno meccanico?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
12708298
12708298 Inviato: 22 Nov 2011 15:44
Oggetto: Re: Varie domande sui motori
 

XxSrXx ha scritto:
Salve a tutti 0510_saluto.gif

Vorrei provi alcune domanda di cui ignoro la risposta:

1)Perchè i 2T si ingolfano e i 4T no?

2)Perchè i motard 4T hanno un rumore simile ad una scorreggia mentre le sportive 4T hanno un sound molto bello?

3)In che modo un variatore aftermarket può aumentare le prestazioni?

4)Come funziona l'iniezione?C'è un tubicino regolato da una centralina come me lo immagino io? icon_asd.gif

5)Che differenze ci sono tra un carburatore elettronico e uno meccanico?

Grazie icon_mrgreen.gif


1) la differenza tra chi si ingolfa o no, la fa l'iniezione rispetto ai carburatori, anche un 4T a carburatori si può ingolfare...

2) perchè un motard è spesso e volentieri monocilindrico, mentre le sportive jap sono quadricilindriche e quindi il rumore è diverso.

3)detto un po banalmente perchè agisci sulla trasmissione finale della moto migliorandone le prestazioni

4)l'iniezione funziona tramite una centralina che comanda un iniettore (una specie di spruzzatore di benzina) e regola in automatico la carburazione della moto

5) beh lo dice il nome stesso, carburatore meccanico è controllato meccanicamente quindi funziona tramite la caduta meccanica della benzina, mentre quello elettronico è controllato elettronicamente

il tutto è spiegato a grandi grandi linee...ma perchè se no bisognerebbe scrivere un infinità di cose eheh
 
12708320
12708320 Inviato: 22 Nov 2011 15:50
 

A me interesserebbe nello specifico ma per ora va bene così icon_mrgreen.gif

1)Ma anche i 4T se giri la manopola da spenta si ingolfano?

2)Ok

3)Ho letto qualcosa dei gradi del piattello,ma non ciò capito icon_confused.gif

4)Le trovo immagini su internet dettagliate che mostrano com'è fatta l'inizeione?Cio dal serbatoio della benzina c'è un tubo che porta la benzina e dove va a finire?

5)é meglio il meccanico o l'elettronico per le prestazioni,miglior carburazione,ecc..?
 
12708429
12708429 Inviato: 22 Nov 2011 16:31
 

XxSrXx ha scritto:
A me interesserebbe nello specifico ma per ora va bene così icon_mrgreen.gif

1)Ma anche i 4T se giri la manopola da spenta si ingolfano?

2)Ok

3)Ho letto qualcosa dei gradi del piattello,ma non ciò capito icon_confused.gif

4)Le trovo immagini su internet dettagliate che mostrano com'è fatta l'inizeione?Cio dal serbatoio della benzina c'è un tubo che porta la benzina e dove va a finire?

5)é meglio il meccanico o l'elettronico per le prestazioni,miglior carburazione,ecc..?


1)i 2 tempi se giri la manopola non si ingolfano, è una mezza leggenda. 0509_up.gif puo accadere solo se non c'è/non è chiuso il rubinetto della benzina. quindi per semplice gravità e vasi comunicanti la benzina esce dal serbatoio e arriva alla vaschetta del carburatore, da li, se lo spillo è completamente sollevato (ndr. "giri la manopola", ma la tieni girata per un pezzo) entra nel venturi e gocciola nei carter anche se non è stata risucchiata dal motore. nei 4t è piu difficile che accada perchè vi sono le valvole che chiudono ermeticamente l'accesso alla camera di combustione e non il pacco lamellare (che per come è strutturato permete il defluire dei liquidi in un senso, e lo blocca nell'altro)... (nel caso non sappia bene cosa sono, cercalo, è molto semplice) 0509_up.gif

3) nello specifico non so darti una spegazione tecnica: comunque in base a quanto è conico il piattello e a come è conformata la superficie del variatore dal lato della cinghia si modifica il modo nel quale viene variata la rapportatura ad un determinato numero di giri

4) basta scrivere "iniezione elettronica" su google e trovi tutto quello che vuoi 0509_up.gif

5) tu ti riferisci a carburatore elettronico o a carburazione gestita elettronicamente (come per esempio nei nuovi 125 2t)?

doppio_lamp.gif
 
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