XxSrXx ha scritto:
A me interesserebbe nello specifico ma per ora va bene così
1)Ma anche i 4T se giri la manopola da spenta si ingolfano?
2)Ok
3)Ho letto qualcosa dei gradi del piattello,ma non ciò capito
4)Le trovo immagini su internet dettagliate che mostrano com'è fatta l'inizeione?Cio dal serbatoio della benzina c'è un tubo che porta la benzina e dove va a finire?
5)é meglio il meccanico o l'elettronico per le prestazioni,miglior carburazione,ecc..?
1)i 2 tempi se giri la manopola non si ingolfano, è una mezza leggenda. puo accadere solo se non c'è/non è chiuso il rubinetto della benzina. quindi per semplice gravità e vasi comunicanti la benzina esce dal serbatoio e arriva alla vaschetta del carburatore, da li, se lo spillo è completamente sollevato (ndr. "giri la manopola", ma la tieni girata per un pezzo) entra nel venturi e gocciola nei carter anche se non è stata risucchiata dal motore. nei 4t è piu difficile che accada perchè vi sono le valvole che chiudono ermeticamente l'accesso alla camera di combustione e non il pacco lamellare (che per come è strutturato permete il defluire dei liquidi in un senso, e lo blocca nell'altro)... (nel caso non sappia bene cosa sono, cercalo, è molto semplice)
3) nello specifico non so darti una spegazione tecnica: comunque in base a quanto è conico il piattello e a come è conformata la superficie del variatore dal lato della cinghia si modifica il modo nel quale viene variata la rapportatura ad un determinato numero di giri
4) basta scrivere "iniezione elettronica" su google e trovi tutto quello che vuoi
5) tu ti riferisci a carburatore elettronico o a carburazione gestita elettronicamente (come per esempio nei nuovi 125 2t)?