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carburazione grassa o magra?
12703706
12703706 Inviato: 21 Nov 2011 16:02
Oggetto: carburazione grassa o magra?
 



per voi è grassa o magra?
 
12703719
12703719 Inviato: 21 Nov 2011 16:07
 

è normale, le marmitte kat fanno sempre fumo!
 
12703725
12703725 Inviato: 21 Nov 2011 16:09
 

kat? in che senso scusa? icon_biggrin.gif
 
12703740
12703740 Inviato: 21 Nov 2011 16:12
 

justandrea ha scritto:
kat? in che senso scusa? icon_biggrin.gif


catalizzato, lo scarico schifoso di serie!
 
12703744
12703744 Inviato: 21 Nov 2011 16:13
 

catalitiche
 
12703759
12703759 Inviato: 21 Nov 2011 16:15
 

ahhh... icon_mrgreen.gif ok grazie, pensavo intendessi le katrace, per quello i pareva strano... tie.gif
 
12703790
12703790 Inviato: 21 Nov 2011 16:23
 

LiquidQ-led ha scritto:
è normale, le marmitte kat fanno sempre fumo!
quoto sono penose
 
12703795
12703795 Inviato: 21 Nov 2011 16:24
 

non si può dire se è grassa o magra se tieni il motore al minimo!
 
12703804
12703804 Inviato: 21 Nov 2011 16:25
 

zane93 ha scritto:
non si può dire se è grassa o magra se tieni il motore al minimo!


a parte questo ovviamente!
 
12703856
12703856 Inviato: 21 Nov 2011 16:33
 

come hanno già detto sopra è normale che faccia quel fumo 0509_up.gif
 
12703897
12703897 Inviato: 21 Nov 2011 16:41
 

Magari solo a freddo fa cosi?????
 
12705440
12705440 Inviato: 21 Nov 2011 21:08
 

DADEWOLF ha scritto:
come hanno già detto sopra è normale che faccia quel fumo 0509_up.gif


Ma ragazzi, le kat non dovrebbero abbattere le emissioni? Mi sembra che abbiate le idee un poco confuse icon_asd.gif icon_asd.gif

Se è Kat non fà fumo (in quanto il catalizzatore scompone i vari ossidi in CO2 incolore).
 
12705836
12705836 Inviato: 21 Nov 2011 22:04
 

ora sono ufficialmente confuso! comunque quando acellero fa il fumo come quello, solo che ne fa veramente un casino! il punot è che non gli ho cambiao niente, inoltre oggi ho smontato la candela, e sembrava fosse sul nero, quindi grassa, ma se non gli ho cambiato niente!
 
12705890
12705890 Inviato: 21 Nov 2011 22:14
 

ce un brutto essere che si chiama freddo e umidità xd
 
12706214
12706214 Inviato: 21 Nov 2011 23:07
 

Reefreze ha scritto:


Ma ragazzi, le kat non dovrebbero abbattere le emissioni? Mi sembra che abbiate le idee un poco confuse icon_asd.gif icon_asd.gif

Se è Kat non fà fumo (in quanto il catalizzatore scompone i vari ossidi in CO2 incolore).

giusto, ma il kat deve raggiungere una certa temperatura per funzionare!
a motore freddo escono tutte le polveri schifose che infestano il catalizzatore durante l' uso!
nei piaggio succede sempre così
 
12708350
12708350 Inviato: 22 Nov 2011 16:03
 

LiquidQ-led ha scritto:

giusto, ma il kat deve raggiungere una certa temperatura per funzionare!
a motore freddo escono tutte le polveri schifose che infestano il catalizzatore durante l' uso!
nei piaggio succede sempre così


E perchè durante l'uso non dovrebbero uscire allora? Se le distrugge allora non dovrebbero esserci neppure da freddo, anche perchè la marmitta rimane ben calda per parecchi minuti anche dopo spento il motore.

Fidati, il kat non fà fumo. Può farlo nel caso di catalizzatori vecchi che hanno ormai finito il loro ciclo di rigenerazioni. Allora li si che fanno il fumo, dato che la lana di vetro e la spugna metallica si impregnano di residui, specie se si usa un olio di scarsa qualità (nel 2T).
 
12708389
12708389 Inviato: 22 Nov 2011 16:17
 

Reefreze ha scritto:


E perchè durante l'uso non dovrebbero uscire allora? Se le distrugge allora non dovrebbero esserci neppure da freddo, anche perchè la marmitta rimane ben calda per parecchi minuti anche dopo spento il motore.

Fidati, il kat non fà fumo. Può farlo nel caso di catalizzatori vecchi che hanno ormai finito il loro ciclo di rigenerazioni. Allora li si che fanno il fumo, dato che la lana di vetro e la spugna metallica si impregnano di residui, specie se si usa un olio di scarsa qualità (nel 2T).


non sto parlando di catalizzatori in generale ma di catalizzatori piaggio, per diretta esperienza sia con il mio runner che a 4000 km accendendolo faceva una nuvola di fumo sia con l' nrg power nuovo di un mio amico sempre fumo a freddo fa!
 
12708982
12708982 Inviato: 22 Nov 2011 18:52
 

Siccome sto studiando una parte di chimica che parla anche dei catalizzatori, vi riassumo molto brevemente il funzionamento:
Essa, tramite reazioni chimiche che non sto ad elencare, riduce al massimo il CO (ossido di Carbonio) e il NO (ossido di Azoto), tramite delle sostanze catalizzatori (se non erro, platino e palladio).
Il difetto della catalitica, è il suo range di temperatura per il suo funzionamento; deve raggiungere una temperatura compresa tra 300°C e 900°C (ovviamente una marmitta di un 50, non raggiunge 900°C, ma una via di mezzo).
Ecco perchè, i nuovissimi scooter, escono con carburazioni magre (aldilà dei fermi), proprio per poter arrivare alla temperatura di funzionamento della marmitta catalitica.
Infatti, quando andiamo a levare i fermi, viene aumentato il Getto Massimo, e la portata maggiore di carburante, riesce ad abbassare le temperature, favorendo il fenomeno del video postato (non corretto funzionamento del catalizzatore).
Nel tempo, se il getto massimo è generoso, il catalizzatore può danneggiarsi, ma non tanto per l'olio in più bruciato (che passa in secondo piano), ma per l'aumento di piccolissime ma presenti tracce, di zolfo e piombo.
Quando ciò accade, anche durante la marcia, si sente un odore fortissimo di "salsiccia bruciata sulla brace" (la puzza della parte carboniosa nera), accentuato se viene usato un olio scarso.. Ciò indica, che la marmitta andrebbe sostituita al più presto, a causa dell'inefficenza del catalizzatore, che rilascia inquinamento pari a un EURO 0 e in più, il rilascio di sostanze tossiche, date dalle sostanze del catalizzatore, che vengono rilasciate nell'aria.
Ovviamente non sono un perito chimico, se qualcuno più esperto in materia vuole correggermi per qualche errore, è ben accettato 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12709111
12709111 Inviato: 22 Nov 2011 19:14
 

grazie per la parte tecnica 0509_doppio_ok.gif ma il punto è: se escono magri,, perchè gli ho smontato la candela ed era leggermente grassa? inoltre ho tolto solo il fermo al variatore per ora quindi non ho aumentato getto massimo ne niente, anche se però i sintomi sono gl stessi che dici tu...
 
12709119
12709119 Inviato: 22 Nov 2011 19:16
 

justandrea ha scritto:
grazie per la parte tecnica 0509_doppio_ok.gif ma il punto è: se escono magri,, perchè gli ho smontato la candela ed era leggermente grassa? inoltre ho tolto solo il fermo al variatore per ora quindi non ho aumentato getto massimo ne niente, anche se però i sintomi sono gl stessi che dici tu...

perchè la carburazione cambia in base al clima!
 
12712146
12712146 Inviato: 23 Nov 2011 15:40
 

ahhh...giusto, quindi può essere che con il freddo ci sia meno ossigeno, quindi più benzina e di conseguenza carburazione grassa! grande risolto
 
12712154
12712154 Inviato: 23 Nov 2011 15:41
 

justandrea ha scritto:
ahhh...giusto, quindi può essere che con il freddo ci sia meno ossigeno, quindi più benzina e di conseguenza carburazione grassa! grande risolto


chimicamente e fisicamente parlando c'è più ossigeno con il freddo che con il caldo...
 
12712180
12712180 Inviato: 23 Nov 2011 15:45
 

ah...allora proprio non so...
 
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