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[GSX-R 600 L11] ogni tanto non entra in prima...
12699983
12699983 Inviato: 20 Nov 2011 18:04
Oggetto: [GSX-R 600 L11] ogni tanto non entra in prima...
 

ragazzi ho da poco un gsx r 600... ogni tanto mi succede che quando mi fermo a uno stop o a un semaforo in seconda se tiro la frizione pre mettere la prima mi entra in folle e per mettere la prima devo tirare e mollare un paio di volte la frizione prima di riuscire a mettere la prima..? cosa puo' essere..? e' normale..?
 
12700015
12700015 Inviato: 20 Nov 2011 18:10
 

Non è normale ma può succedere... per esempio ho notato che la mia vecchissima CB400N del 1982 cambia meglio della mia FZ1 Fazer del 2007... può dipendere banalmente dal cavetto della frizione da cambiare (il mio caso) e, credo anche dall'olio del cambio... qualcuno più esperto potrà sicuramente dirti qualcosa di più... 0510_saluto.gif
 
12700073
12700073 Inviato: 20 Nov 2011 18:20
Oggetto: Re: ogni tanto non entra in prima...
 

woowoopinna ha scritto:
ragazzi ho da poco un gsx r 600...

Se e' nuova direi che rientra nella normalita' dell'assestamento iniziale di una moto....
anche la mia inizio' a darmi quel piccolo problema dopo 250/300 Km, specie se molto calda.
Registrata la frizione al primo tagliando e da allora (son passati 4000 Km) non mi e' mai piu' accaduta.
 
12700117
12700117 Inviato: 20 Nov 2011 18:31
 

speriamo che dopo il primo tagliando si risolvi tutto il problema... altre opinioni..?
 
12700921
12700921 Inviato: 20 Nov 2011 21:21
 

Raga è normale che non entri bene la prima quando ti fermi in seconda o altra marcia superiore. Bisognerebbe mettere in prima ( in folle) un attimo prima di fermarsi....
 
12701774
12701774 Inviato: 21 Nov 2011 0:19
 

DanS ha scritto:
Raga è normale che non entri bene la prima quando ti fermi in seconda o altra marcia superiore. Bisognerebbe mettere in prima ( in folle) un attimo prima di fermarsi....



cioe'..? scusa ma non ho capito bene come dovrei fare....
 
12702195
12702195 Inviato: 21 Nov 2011 10:10
 

woowoopinna ti chiedio cortesemente di non scrivere sul forum messagi stile SMS, come da regolameto 0509_up.gif
 
12702264
12702264 Inviato: 21 Nov 2011 10:35
 

quanti km ha la moto? poi si la prima è sicuramente piu facile trovarla se scali mentre ti stai fermando invece che fermarti in seconda e poi cercare la prima....o fermati in folle che vedrai che la prima entra piu agevolmente!
 
12704732
12704732 Inviato: 21 Nov 2011 19:13
 

reddummies ha scritto:
quanti km ha la moto? poi si la prima è sicuramente piu facile trovarla se scali mentre ti stai fermando invece che fermarti in seconda e poi cercare la prima....o fermati in folle che vedrai che la prima entra piu agevolmente!


la moto ha 300 km...
se anke metto in fole quando sono ancora in movimento la prima ogni tanto nn entra...
 
12705043
12705043 Inviato: 21 Nov 2011 20:06
 

woowoopinna ha scritto:
DanS ha scritto:
Raga è normale che non entri bene la prima quando ti fermi in seconda o altra marcia superiore. Bisognerebbe mettere in prima ( in folle) un attimo prima di fermarsi....



cioe'..? scusa ma non ho capito bene come dovrei fare....


I cambi per moto sono differenti da quelli automobilistici....ad esempio se ti fermi completamente lasciando la 3a marcia anzichè mettere in prima, ti risulterà un pò difficile tornare in prima da fermo. Non è un difetto ma è proprio una caratteristica dovuta ai cambi motociclistici di questo tipo. Quando stai per fermarti ,ad uno stop ad esempio, ti conviene scalare le marce fino ad arrivare alla folle o in prima. Questo ti verrà automatico con la pratica. Se ti fermi completamente in 2a, o 3a (o altre marce superiori) a volte non riuscirai ad inserire la prima. In quel caso fai avanzare lentamente la moto (bastano pochi cm) in modo da "aiutare" il cambio.
Quindi stai tranquillo che non è assolutamente un difetto. Succede a tutte le moto, nuove di pacca o vecchie....è una caratteristica del cambio. 0509_up.gif
 
12706932
12706932 Inviato: 22 Nov 2011 9:49
 

woowoopinna ha scritto:


la moto ha 300 km...
se anke metto in fole quando sono ancora in movimento la prima ogni tanto nn entra...


tranquillo, sei ancora in rodaggio, con l'olio da rodaggio...normale che il cambio sia duretto e rumoroso...vedrai che gia dopo il primo tagliando migliorerà decisamente, e con un po di km diventerà morbido e preciso...i vari componenti hanno bisogno di un po di km per accoppiarsi meglio!
 
12707478
12707478 Inviato: 22 Nov 2011 12:43
 

DanS ha scritto:


I cambi per moto sono differenti da quelli automobilistici....ad esempio se ti fermi completamente lasciando la 3a marcia anzichè mettere in prima, ti risulterà un pò difficile tornare in prima da fermo. Non è un difetto ma è proprio una caratteristica dovuta ai cambi motociclistici di questo tipo. Quando stai per fermarti ,ad uno stop ad esempio, ti conviene scalare le marce fino ad arrivare alla folle o in prima. Questo ti verrà automatico con la pratica. Se ti fermi completamente in 2a, o 3a (o altre marce superiori) a volte non riuscirai ad inserire la prima. In quel caso fai avanzare lentamente la moto (bastano pochi cm) in modo da "aiutare" il cambio.
Quindi stai tranquillo che non è assolutamente un difetto. Succede a tutte le moto, nuove di pacca o vecchie....è una caratteristica del cambio. 0509_up.gif

Giustissimo!!
 
12707648
12707648 Inviato: 22 Nov 2011 13:35
 

reddummies ha scritto:


tranquillo, sei ancora in rodaggio, con l'olio da rodaggio...normale che il cambio sia duretto e rumoroso...vedrai che gia dopo il primo tagliando migliorerà decisamente, e con un po di km diventerà morbido e preciso...i vari componenti hanno bisogno di un po di km per accoppiarsi meglio!


sarà, ma la mia andava molto ma molto meglio con l'olio da rodaggio, cambiato quello il cambio è sempre duretto in scalata, e di tipi d'olio ne ho cambiati diversi, a volte ancora prima del tagliando successivo.
 
12707837
12707837 Inviato: 22 Nov 2011 14:13
 

-Pelly- ha scritto:


sarà, ma la mia andava molto ma molto meglio con l'olio da rodaggio, cambiato quello il cambio è sempre duretto in scalata, e di tipi d'olio ne ho cambiati diversi, a volte ancora prima del tagliando successivo.


che olio usi?
 
12707977
12707977 Inviato: 22 Nov 2011 14:37
 

al primo tagliando mi hanno messo il castrol gps 10w40 (così riporta la fattura)

dopo poco tempo sono tornato manifestando la durezza del cambio, mi hanno regolato la frizione e mandato via dicendo che tutto andava bene

sono ripassato da loro per il 2 tagliando, altro castrol come sopra

non trovandomi bene ho cambiato officina e olio dopo 500km, messo il sinlubit
qualche miglioramento l'ho ottenuto

ricambiato olio al 3 tagliando con il bardhal c60 (2 cambi 1 di lavaggio per pochi km)
adesso la situazione è migliorata notevolmente, anche se il cambio è di burro appena accesa e nei primi km, poi con lo scaldarsi dell'olio in scalata si impunta leggermente, ma mi posso ritenere soddisfatto.

tu cosa usi??
 
12708545
12708545 Inviato: 22 Nov 2011 17:07
 

-Pelly- ha scritto:
al primo tagliando mi hanno messo il castrol gps 10w40 (così riporta la fattura)

dopo poco tempo sono tornato manifestando la durezza del cambio, mi hanno regolato la frizione e mandato via dicendo che tutto andava bene

sono ripassato da loro per il 2 tagliando, altro castrol come sopra

non trovandomi bene ho cambiato officina e olio dopo 500km, messo il sinlubit
qualche miglioramento l'ho ottenuto

ricambiato olio al 3 tagliando con il bardhal c60 (2 cambi 1 di lavaggio per pochi km)
adesso la situazione è migliorata notevolmente, anche se il cambio è di burro appena accesa e nei primi km, poi con lo scaldarsi dell'olio in scalata si impunta leggermente, ma mi posso ritenere soddisfatto.

tu cosa usi??


io uso Bardhal xt c60 10w40 e mi trovo davvero bene...non mi da problemi al cambio e la rumorosità meccanica del motore è diminuita rispetto a quando l'ho presa (non so che olio avesse dentro perchè era usata). Potresti provare anche il Motul V300 sempre in gradazione 10w40 che è anche quello consigliato da Suzuki.
 
12708709
12708709 Inviato: 22 Nov 2011 17:45
 

Infatti dopo prove e prove sono arrivato anch' io al bardhal, ma nonostante tutto a caldo una leggera difficoltà in scalata c'é. Al prossimo tagliando provo il 7100 sempre della motul, il V 300 forse é un po' troppo racing per il mio utilizzo
 
12708801
12708801 Inviato: 22 Nov 2011 18:07
 

piu che pensare all'utilizzo bisogna pensare a come è progettata la moto, quindi io vedrei meglio il v300, essendo poi quello consigliato proverei prima quello. Io mi sono fermato al bardhal perchè mi trovo davvero molto bene (lo cambio ogni 3000 km).
 
12708835
12708835 Inviato: 22 Nov 2011 18:14
 

E comunque, oltre a provare a cambiare olio, ti conviene imparare a scalare mentre freni....vedrai che il problema sparirà.
 
12709209
12709209 Inviato: 22 Nov 2011 19:34
 

reddummies ha scritto:
(lo cambio ogni 3000 km).


per un uso stradale non è anche troppo eccessivo? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12709551
12709551 Inviato: 22 Nov 2011 20:49
 

DanS ha scritto:
E comunque, oltre a provare a cambiare olio, ti conviene imparare a scalare mentre freni....vedrai che il problema sparirà.


se è un problema di come si usa il cambio, perchè nei primi 1000 km non ho mai avuto problemi???

adesso con il bardhal sono contento di come va la moto, e non ho certo peggiorato lo stile di guida, anzi avrò sicuramente migliorato

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12709607
12709607 Inviato: 22 Nov 2011 20:59
 

Il fatto che abbia ipotizzato che ti mancava esperienza è perchè hai detto che non ti entrava la prima quando ti fermavi in seconda. Questa cosa capita a tutti ma in teoria non dovrebbe capitare a chi ha un pò di esperienza poichè impara a fermarsi in prima. Se hai risolto tanto meglio per te 0509_up.gif
 
12709631
12709631 Inviato: 22 Nov 2011 21:03
 

non sono io che ho aperto il topic icon_biggrin.gif
io ho solo scritto che è un pò duretto, o almeno il mio lo è, riallacciandomi al discorso olio e cambio in rodaggio 0509_up.gif
 
12710507
12710507 Inviato: 23 Nov 2011 0:19
 

jumpy ha scritto:


per un uso stradale non è anche troppo eccessivo? eusa_think.gif eusa_think.gif


eheh si è eccessivo...però ho preso questa abitudine (prima usavo anche un motard e li era giusto come intervallo manutenzione), e lavorando nel settore non mi costa molto e me lo faccio io...però devo dire che tenere sempre l'olio cosi "fresco" fa sentire i suoi benefici!
 
13007971
13007971 Inviato: 15 Feb 2012 12:46
 

Rispolvero questo vecchio topic dove si parla di olio ,e ne ho letti altri dove parlano del castrol power 1 racing dicendo che è un olio poco valido,parlo del 10-40,siccome io ho intenzione di provarlo vorrei sentire da chi l'ha usato qualche parere, eusa_think.gif visto che da quello che ho letto sui vecchi topic si parla molto per sentito dire eusa_naughty.gif e non per esperienza diretta 0509_up.gif
 
13008129
13008129 Inviato: 15 Feb 2012 13:49
 
 
13008458
13008458 Inviato: 15 Feb 2012 15:17
 

Il mio non è un dubbio sulla gradazione o altro volevo solo sapere se i pareri negativi su quest'olio vengono da esperienze dirette o sono solo chiacchiere da bar 0509_up.gif
 
13008522
13008522 Inviato: 15 Feb 2012 15:30
 
 
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