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Da custom a monster: suggerimenti e consigli
12697507
12697507 Inviato: 19 Nov 2011 21:26
Oggetto: Da custom a monster: suggerimenti e consigli
 



Buongiorno a tutti. Vengo subito al sodo. Guido moto solo da un paio d'anni ma macino un discreto chilometraggio per un novellino (20000km all'anno). Ho avuto una shadow e oggi un fatboy, quindi una 750 e un 1600, ma solo custom. Mi è venuta voglia di passare a una motina leggera e divertente ma non una sbk e il monster è l'unica moto che mi attrae. Secondo voi con quale modello dovrei partire (696, 796, 1100)? Quali sono le differenze che secondo voi incontrerò nel passaggio da una custom a un monster?
Grazie a tutti!!!
 
12697542
12697542 Inviato: 19 Nov 2011 21:34
 

penso che sentirai la cooppia leggermente più alta , e la leggerezza generale 0509_doppio_ok.gif poi puro godimento, secondo me potresti guidare anche il 1100 icon_confused.gif
 
12697553
12697553 Inviato: 19 Nov 2011 21:38
 

Occhio che un monster 1100 è ben più potente di una custom 1600... escluderei a priori il 696, ma direi che se già adesso con la custom te la cavi, col monster 1100 non dovresti avere grossi problemi... basterà stare attenti al gas i primi tempi 0509_up.gif
 
12697565
12697565 Inviato: 19 Nov 2011 21:42
 

StreetBiker ha scritto:
Occhio che un monster 1100 è ben più potente di una custom 1600... escluderei a priori il 696, ma direi che se già adesso con la custom te la cavi, col monster 1100 non dovresti avere grossi problemi... basterà stare attenti al gas i primi tempi 0509_up.gif


Bè, tieni conto che un fatbou pesa 350kg e che puoi aprire quanto ti pare ma naturalmente non si alza. Mi preoccupa molto il dosaggio del gas: ho paura che l'abitudine a dare stoccate da paura per far 'derapare' il ruotone posteriore possa causarmi qualche problema...tipo fare la ruota all'indietro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12697589
12697589 Inviato: 19 Nov 2011 21:50
 

In medio stat virtus, quindi 796 e vai di gusto, se proprio non vuoi "accontentarti" del 696, a mio avviso già sufficente per apprezzare il cambio di categoria visti il peso molto inferiore, la ciclistica molto più svelta ed il cuore sportivo...

doppio_lamp_naked.gif
 
12697807
12697807 Inviato: 19 Nov 2011 23:29
 

tanica83 ha scritto:
penso che sentirai la cooppia leggermente più alta , e la leggerezza generale 0509_doppio_ok.gif poi puro godimento, secondo me potresti guidare anche il 1100 icon_confused.gif
Tanica, hai presente che coppia da rimorchiatore ha un Fat boy? Credo che da quel lato Bounder non avrà problemi di sicuro... anzi, il monster gli sembrerà "vuoto". icon_biggrin.gif
Bounder, esperienza ne hai, quindi non farti problemi sulla cilindrata. E neanche sulle impennate, perché a dosare il gas si impara in fretta, e con una naked non è necessario ne' consigliato fare lo "sborone" facendo pattinare la ruota... tanto più che il 1100 Evo ha il controllo di trazione. Quindi, guarda solo il tuo budget.
La tua unica difficoltà, secondo me, sarà abituarti a fare le curve. Con gli attrezzi con cui sei andato in giro finora, le pieghe non sai neanche cosa sono, o quasi. Il Monster, qualsiasi monster, piega se sposti la lingua in bocca. icon_biggrin.gif Quindi dovrai prenderci un attimo le misure... Oltre tutto un monster pesa circa cento kg in meno di un Fatboy, subito ti sembrerà di andare in giro su un trespolo.
Ma ti ci abituerai in fretta.
Buona scelta.
 
12698082
12698082 Inviato: 20 Nov 2011 0:51
 

non mi sembra il caso di andare sui 600. Pensa che io sono passato da uno scooter al monster 1000 e sono vivo e vegeto.Ma spesso pecco di prudenza con l'acceleratore. Poi se hai la passione per le custom, non credo che tu sia un amante delle accelerazioni folli.Hai 40000km sulle spalle. Si può fare se hai un pò di sale in zucca.
Ad esempio una volta il meccanico che aveva in cura la mia moto (non vi sto a spiegare tutta la storia) ci stava facendo un giro ed io lo seguivo con lo scooter. Bhè, accelerava sempre di botto facendo pattinare tutto il tempo la ruota in mezzo al traffico. Arrivati all' officina mi dice:" ma tu non puoi portare sta moto! non si può tenere!".
Ecco, lui è uno che farebbe meglio ad andare in bici! (in quel momento ho capito che era folle e non ha più visto ne me ne la moto). Il 1000 non ha delle reazioni sproprzionate, però quasi mai (mai per come la vedo io) puoi tenere tutto aperto.

Finito lo sproloquio se hai denaro ti consiglio il il 796 o meglio il 1100 evo, quest'ultimo non per le prestazioni maggiori al 1000 (che bastano e avanzano), ma per la linea,perchè è più nuovo, ha il controllo di trazione e l'abs (se non sbaglio). 0510_saluto.gif
 
12698331
12698331 Inviato: 20 Nov 2011 9:53
 

Secondo me il 1100 sarebbe la scelta più indicata, di km, anche se in poco tempo, ne hai macinati abbastanza, parte dei quali, tra l'altro, con una moto che seppur concettualmente differente da una naked, non è di certo una moto facile, una entry level; dovresti avere una discreta esperienza di guida in strada, con un po' di attenzione nella guida i primi tempi, non dovresti avere particolari problemi.
Ma viste le tue attitudini motociclistiche, ad un Diavel ci hai pensato?
 
12698499
12698499 Inviato: 20 Nov 2011 11:22
 

[/quote]Tanica, hai presente che coppia da rimorchiatore ha un Fat boy? Credo che da quel lato Bounder non avrà problemi di sicuro... anzi, il monster gli sembrerà "vuoto". [/quote]

@ Desmopier: Ecco questa cosa del 'vuoto' mi spaventa un po'. Adesso ocn il fb mi basta aprire per sentire una bella spinta violenta. Col monster sarà lo stesso, o verrà a mancarmi quel senso di rimanere appeso al manubrio?

@ AtomAnt: mi hanno detto che la Diavel non ha le esatte caratteristiche di guidabilità, leggerezza, sportività di un monster. Sarebbe una specie di via di mezzo e in questo momento preferirei una moto da strapazzare e che non abbia costi di manutenzione altissimi...
 
12698570
12698570 Inviato: 20 Nov 2011 11:45
 

Bounder ha scritto:


@ Desmopier: Ecco questa cosa del 'vuoto' mi spaventa un po'. Adesso ocn il fb mi basta aprire per sentire una bella spinta violenta. Col monster sarà lo stesso, o verrà a mancarmi quel senso di rimanere appeso al manubrio?



Aahhahahahahah, non credo che per "vuoto" desmopier intendesse questo...no perchè con la mia ormai "defunta" s2r 800 bastava MOOOOLTO poco per ritrovarsi "aggrappati" al manubrio icon_razz.gif
 
12699213
12699213 Inviato: 20 Nov 2011 14:17
 

Ti consiglio di andare in ducati e provare sia il monster che il diavel, scommetto che dopo averle provate firmerai di corsa il contratto d'acquisto per quella che ti è piaciuta di più. doppio_lamp_naked.gif
 
12699415
12699415 Inviato: 20 Nov 2011 15:01
 

secondo me non avresti assolutamente problemi a guidare il 1100....anzi, con quei cavalli in più , e con un po' di coppia in più del 796 ti divertiresti sicuramente...
 
12699573
12699573 Inviato: 20 Nov 2011 15:49
 

AtomAnt ha scritto:
Ti consiglio di andare in ducati e provare sia il monster che il diavel, scommetto che dopo averle provate firmerai di corsa il contratto d'acquisto per quella che ti è piaciuta di più. doppio_lamp_naked.gif

Quoto,per me per passare ad una moto così diversa è sempre meglio fare un test ride di almeno 30 minuti così uno si rende conto delle differenze, nel bene o nel male
doppio_lamp_naked.gif
 
12701475
12701475 Inviato: 20 Nov 2011 23:15
 

no, che un bicilindrico 2v da una novantina di cavalli, strappa di brutto! altro che vuoto rotfl.gif
 
12704413
12704413 Inviato: 21 Nov 2011 18:09
 

Bounder ha scritto:

@ Desmopier: Ecco questa cosa del 'vuoto' mi spaventa un po'. Adesso ocn il fb mi basta aprire per sentire una bella spinta violenta. Col monster sarà lo stesso, o verrà a mancarmi quel senso di rimanere appeso al manubrio?

Allora, il Fatboy my 2011 ha 125 Nm a 3500 giri/min. Il 1100 EVO ha 103 Nm a 6000 giri/min. Come vedi, la coppia del 1100 Evo è inferiore, e ad un maggior numero di giri. Però considera due fattori:
1) il motore Ducati sale di giri molto più velocemente di quello di un'Harley, e gira anche al minimo molto più velocemente (stiamo sui 1100 giri/min al minimo):
2) il tuo FB pesa la bellezza di 313 kg a secco... il Monster 1100 EVO ne pesa 169, sempre a secco.

Concludendo: guidando il Monster, ti sembrerà di star seduto su un frullatore... ma quando aprirai il gas ti sembrerà di venir sparato nella ionosfera. Ti sembrerà che la moto ti scappi via da sotto le chiappe... e il manubrio sarà il tuo unico appiglio. icon_biggrin.gif
Ripeto: il tuo principale problema sarà imparare a non anticipare le curve. Il monster (ma anche il Diavel, non credere) FA le curve in piega, e molto velocemente, pure.
 
12704875
12704875 Inviato: 21 Nov 2011 19:39
 

Desmopier ha scritto:


Ripeto: il tuo principale problema sarà imparare a non anticipare le curve. Il monster (ma anche il Diavel, non credere) FA le curve in piega, e molto velocemente, pure.


Essere sparato nella ionosfera è il mio obiettivo, dopo due anni di guida rilassata...Mi stai diecendo che col monster devi buttare giù all'ultimo momento?
Il 1100 sarebbe il mio preferito, se non fosse per i due in uno laterali: il monster mi fa godere proprio per i due razzi sotto sella. Roba da cafè-racer e teppismo stradale icon_twisted.gif
 
12705163
12705163 Inviato: 21 Nov 2011 20:30
 

Bounder ha scritto:


Essere sparato nella ionosfera è il mio obiettivo, dopo due anni di guida rilassata...Mi stai diecendo che col monster devi buttare giù all'ultimo momento?
Il 1100 sarebbe il mio preferito, se non fosse per i due in uno laterali: il monster mi fa godere proprio per i due razzi sotto sella. Roba da cafè-racer e teppismo stradale icon_twisted.gif


Hai mai sentito il sound degli scarichi dell'Evo ? 0509_doppio_ok.gif con gli originali e' gia' da sballo se ti puoi permettere i Termignoni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_campione.gif da PANICO
doppio_lamp_naked.gif
 
12705952
12705952 Inviato: 21 Nov 2011 22:26
 

Bounder ha scritto:


Essere sparato nella ionosfera è il mio obiettivo, dopo due anni di guida rilassata...Mi stai diecendo che col monster devi buttare giù all'ultimo momento?
Il 1100 sarebbe il mio preferito, se non fosse per i due in uno laterali: il monster mi fa godere proprio per i due razzi sotto sella. Roba da cafè-racer e teppismo stradale icon_twisted.gif
No, ti sto dicendo che la guida potrebbe essere un po' diversa. Il Monster è più corto di due spanne, pesa 150 kg in meno, ha un assetto bello caricato in avanti...
Per i tromboni sotto la sella, de gustibus: io preferisco di gran lunga i due bazooka laterali, che lasciano libero il codino. Oltre tutto il giro dei collettori è molto più gradevole.
 
12706562
12706562 Inviato: 22 Nov 2011 0:40
 

Ha ragione pier, hanno migliorato molto l'estetica con l'evo. Ora il motore sembra molto possente e pieno nella parte bassa. Peccato per la frizione che è diventata a bagnomaria, che senso ha non potevano lasciarla a secco, ma mettendola antisaltellamento icon_rolleyes.gif . Fondamentalmente il monster resiste per l'icona che è diventato il suo motore e la frizione a secco contribuiva a tutto questo.Ed era anche un ulteriore mezzo di personalizzazione.
 
12711785
12711785 Inviato: 23 Nov 2011 14:29
 

Desmopier ha scritto:

Allora, il Fatboy my 2011 ha 125 Nm a 3500 giri/min. Il 1100 EVO ha 103 Nm a 6000 giri/min. Come vedi, la coppia del 1100 Evo è inferiore, e ad un maggior numero di giri. Però considera due fattori:


Io aggiungo anche che le schede tecniche valgono molto poco. Non so come tirino fuori quei numeri, ma la PRATICA mi ha dimostrato che valgono quanto la carta igienica (anzi questa è porosa e funziona meglio).

Avevo un custom Virago 750 che era nervosa come un toro, poi sono passato a una kawasaki VN800 che sulla carta era più potente (e i pesi sono uguali), ma in realtà sono rimasto immediatamente deluso dal motore supersupersuperAddormentato (adesso che è invecchiata, lo è ancora di più 0509_zzz.gif ).

Ho anche un monster 620ie. E ,sulla carta, il monster è poco superiore al VN.
Ma sorpassare con il 620 è godimento puro, anche in salita.
Col VN sembra di sorpassare con la macchina... mi affido al fatto di essere stretto.


Questo non è un test di laboratorio: è pratica.

Doc
 
12714715
12714715 Inviato: 23 Nov 2011 23:44
 

io ti posso dare il parere all'incontrario, sono passato da un moster ad una sportster....e le differenze sono infinite, a dire la verità non puoi fare un paragone..io la monster la guidavo molto di forza e coin tutto il corpo, mentre la sportster la porti in passeggiata anche con una mano sola....ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, la devi solo provare tu per capire se inanzi tutto è una moto che fa per te e poi vedi se lo stile di guida si avvicina a quello che cerchi......fra le tre io la 696 te la sconsiglio, e per quello che so (ho un amico che ce l'ha) la 1100 va molto forte, la 796 no so come sia, ma forse è il compromesso giusto....ma visto che tu non sei un novellino delle due ruote e di sicuroi ha testa e polso, se trovi una bella occasione prendi direttamente la grande....

ps. se avessi avuto possibilità finanziarie, il Monster non lo avrei mai venduto...e in quor mio so che un giorno ci rincontreremo...ciao "Perla Nera" che tu possa correre ancora a lungo..
 
12715256
12715256 Inviato: 24 Nov 2011 9:47
 

vai di 1100evo eusa_drool.gif
 
12722615
12722615 Inviato: 25 Nov 2011 20:16
 

per la coppia alta , dicevo per il più alto numero di giri non per i kg/m icon_asd.gif
 
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