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Problemi di batteria difettosa o alternatore da cambiare?
12678158
12678158 Inviato: 14 Nov 2011 21:14
Oggetto: Problemi di batteria difettosa o alternatore da cambiare?
 



Ciao a tutti,
qualche mese fa, sono finalmente riuscito a portarmi a casa una repsol 1000 '05. Fin dall'inizio le cose non sono però andate molto bene, perchè ho dovuto trafficare un po' per riassettarla in maniera decente (causa precedente proprietario) icon_sad.gif . Ora però ha cominciato a darmi qulache altra noia, ovvero è la seconda volta che mi lascia a piedi. La prima volta mi è stato detto che la batteria era vecchia, che ormai aveva fatto il suo e che quindi era da cambiare (140 euro). Ma dopo averla sostituita, mi ha lasciato a piedi di nuovo. La prima volta mi si è spenta mentre stavo rallentando e poi non ha piuù dato segni, nemmeno dal motorino d'avviamento. La seconda dopo 1 giretto di una trentina di chilometri alla prima sosta si è spento prima il quadro, il motorino di avviamento ha dato 1 paio di rantoli e poi di nuovo il nulla eusa_think.gif . Lasciandola ferma 1 oretta ha però recuperato quel po' di carica tanto da poter riaccendere quadro e 1 mezzo giro di avviamento. Poi di nuovo zero. Dove posso orientare i miei sospetti? La batteria nuova è 1 pacco? Però ho anche sentito dire che quella serie aveva problemi di alternatore e che era soggetta a richiami, è vero? Spero mi possiate aiutare..... 0510_help.gif
 
12678198
12678198 Inviato: 14 Nov 2011 21:19
 

Io potrei scommerterci che sia il regolatore di tensione .....e' per questo che ti si è scaricata anche la batteria nuova.Il sintomo è lo spegnimento del quadro e poi successivamente della moto....Il guaio è che costa davvero tanto,E finche' non l'hai sostituito non cambiare piu' batterie.
 
12678430
12678430 Inviato: 14 Nov 2011 21:47
 

xzchris ha scritto:
Io potrei scommerterci che sia il regolatore di tensione

Quotone 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Magari prova a vedere sulla baia se trovi qualcosa di usato 0510_saluto.gif
 
12679661
12679661 Inviato: 15 Nov 2011 10:03
 

ok, però prima controlla con un tester la tensione ai due poli della batteria.
Non si può fare una diagnosi così senza prima fare questo test, che tra l'altro dura pochi secondi (a moto accesa, luci accese e spente, e al variare dei giri).
Se non ce l'hai, fallo controllare dal meccanico 0509_up.gif
 
12681548
12681548 Inviato: 15 Nov 2011 18:37
 

ciao,
grazie a tutti, non ho ancora avuto modo di fare la prova con il tester, ma ho dato 1 occhio su e-bay. Ma mi ha lasciato un po' perplesso la differenza di prezzo del regolatore nuovo, da 70 a 140 euro eusa_think.gif . Sapreste indicarmi un prezzo attendibile per il pezzo? E per un'eventuale statore c.a. 100 euro sono troppo pochi? Sono parti difficili da montare fai-da-te?
 
12723998
12723998 Inviato: 26 Nov 2011 7:34
 

il cbr 1000 anni 2004/05 ha dato problemi allo statore che la Honda cambia in garanzia.

RIPETO: CAMBIA IN GARANZIA.

Anche se la moto è fuori garanzia da più anni la Honda continua a passarlo in garanzia. Quindi regolati di conseguenza.
 
12727020
12727020 Inviato: 27 Nov 2011 10:02
 

Vero che la Honda cambia il Rotore/Statore se difettoso, ma solo fino al prossimo anno...se la tua moto è stata immatricolata x esempio a marzo del 2005, la garanzia sul rotore/statore, scade a marzo del 2012.. dopodiche ti tocca alleggerire le tasche... icon_wink.gif
 
12729646
12729646 Inviato: 27 Nov 2011 22:41
 

vufered750 ha scritto:
Vero che la Honda cambia il Rotore/Statore se difettoso, ma solo fino al prossimo anno...se la tua moto è stata immatricolata x esempio a marzo del 2005, la garanzia sul rotore/statore, scade a marzo del 2012.. dopodiche ti tocca alleggerire le tasche... icon_wink.gif


chi ti ha detto questo particolare della scedenza?
 
12732084
12732084 Inviato: 28 Nov 2011 17:02
 

chiedi a qualsiasi conce honda e poi mi dici...ok?
ho ottimi contatti con il conce nelle mie vicinanze....e questo è quello che mi ha detto.
Ciao Mardoc..noi ci conosciamo su un'altro forum vero?
 
12734003
12734003 Inviato: 28 Nov 2011 22:05
 

vufered750 ha scritto:
chiedi a qualsiasi conce honda e poi mi dici...ok?
ho ottimi contatti con il conce nelle mie vicinanze....e questo è quello che mi ha detto.
Ciao Mardoc..noi ci conosciamo su un'altro forum vero?


guarda che on era una critica ma una seplice domanda.

di che forum parli?
 
12734018
12734018 Inviato: 28 Nov 2011 22:06
 

o forse è meglio dire: quale sarebbe il tuo nick?
 
12742341
12742341 Inviato: 30 Nov 2011 19:13
 

x non uscire dal topic, ti ho sritto un mp...ciao
 
12744290
12744290 Inviato: 1 Dic 2011 8:04
 

Ciao a tutti, grazie ancora per le vostre risposte. Ho provato a contattare la honda italia, ma mi hanno detto che a loro non risulta nulla del genere. Che non ci sono stati richiami della casa per problemi di statore o cose simili. Stessa cosa, in una concessionaria ufficiale. Ora proverò a rivolgermi alla concessionaria in qui la moto è stata acquistata e sperare che loro possano dirmi qualcosa di più. Spero di risolvere icon_wink.gif ......... doppio_lamp.gif
 
12752851
12752851 Inviato: 3 Dic 2011 9:17
Oggetto: Statore
 

Ciao,
è successa la stessa cosa anche a me. icon_sad.gif
Sono andato in conc Honda e mi hanno detto che i modelli fino a gennaio 2006 li sostituiscono anche fuori garanzia. La mia è 2007 quindi nada.... eusa_doh.gif
Ho ordinato lo statore sulla baya US e lo sto aspettando. icon_rolleyes.gif
Appena mi arriva lascio i commenti sulla qualità.
Per gli esperti: ma per sostituirlo, quando si rimonta il carter si deve cambiare la guarnizione? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
12753050
12753050 Inviato: 3 Dic 2011 11:32
 

il richiamo è solo per le 2004-2005.
Le 2006-2007 non devono soffrire di questo problema, in quanto l'hanno sostituito con un altro rinforzato.

Pero da come ho letto è capitato anche sulle 2006-2007?
Spero per normale usura dovuto ai tanti km fatti dalla moto.....
 
12753154
12753154 Inviato: 3 Dic 2011 12:08
Oggetto: Re: Statore
 

Luicas60 ha scritto:
Ciao,
è successa la stessa cosa anche a me. icon_sad.gif
Sono andato in conc Honda e mi hanno detto che i modelli fino a gennaio 2006 li sostituiscono anche fuori garanzia. La mia è 2007 quindi nada.... eusa_doh.gif
Ho ordinato lo statore sulla baya US e lo sto aspettando. icon_rolleyes.gif
Appena mi arriva lascio i commenti sulla qualità.
Per gli esperti: ma per sostituirlo, quando si rimonta il carter si deve cambiare la guarnizione? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


No, non c'è la guarnizione ma della comunissima pasta nera (tipo MOTORSIL tanto x intenderci..)
 
12753162
12753162 Inviato: 3 Dic 2011 12:12
 

William87 ha scritto:
il richiamo è solo per le 2004-2005.
Le 2006-2007 non devono soffrire di questo problema, in quanto l'hanno sostituito con un altro rinforzato.

Pero da come ho letto è capitato anche sulle 2006-2007?
Spero per normale usura dovuto ai tanti km fatti dalla moto.....


Non è un richiamo vero e proprio, il Statore/rotore viene sostituito solo se la moto a questi problemi. Sui modelli 06-07 la cosa non dovrebbe sussistere a livello dello statore.(ma non si sa mai...) icon_wink.gif
Lo Statore/rotore ne risente molto camminando piano...in citta x esempio...
 
12757248
12757248 Inviato: 4 Dic 2011 18:17
Oggetto: Re: Statore
 

vufered750 ha scritto:


No, non c'è la guarnizione ma della comunissima pasta nera (tipo MOTORSIL tanto x intenderci..)



Grazie vufered750
doppio_lamp.gif
 
12883778
12883778 Inviato: 11 Gen 2012 21:41
 

Ciao a tutti..finalmente sono riuscito a portarla in concessionaria..diagnosi come da previsione, al 99% è lo statore cotto icon_rolleyes.gif . La sorpresa è che ho già chiesto a 2 concessionarie e pur ammettendo che il problema è riconosciuto mi dicono che la Honda non lo sostituisce in garanzia icon_evil.gif .. con tanto di fogli alla mano, mi dicono che SOLO sui modelli 06/07 c'è stata una campagna di richiamo, ..e mi dicono che possono fare il controllo della garanzia sul pezzo solo dopo aver ordinato il pezzo in questione..che immagino sia 1 balla...comunque, morale della favola spesa prevista circa 600euro perchè ovviamente la casa ti manda rotore e statore completi...su internet contonuo a trovare riferimenti sulla sostituzione in garanzia, ma come ultima risorsa mi rimane l'after market o farmi 60 km per provare con 1 terza concessionaria che telefonicamente non ha voluto darmi indizzi sulla cosa.... icon_cry.gif ...
 
12887230
12887230 Inviato: 12 Gen 2012 20:54
 

Riguardo i 2 concessionari: SONO SOLO BALLE!!!
Se la tua moto e del 2005, allora sei nell'ultimo anno , e devono cambiarlo.
non ho mai sentito richiami sui modelli 06-07.
poi vedi un po tu...
 
12961219
12961219 Inviato: 2 Feb 2012 16:30
 

io ha avuto problemi con lo statore della mia 929 ......Honda lo fornisce alla modica cifra di 450€ piu' iva eusa_wall.gif
esiste una ditta di chieti che li fornisce .....EMP me lo disse un meccanico ma la cifra era comunque alta
ora la mia moto ha circa 70.000 km e ho optato per l'acquisto in sulla baya in canada a 130€ comprese spedizioni risparmiando abbastanza direi
il problema sul 929 pare fosse dovuto al rotore..... per questo after market si trova completo
honda continua a fornire i pezzi separati a cifre esagerate
se non te lo passano in garanzia potresti provare anche tu sulla baya o presso chi riavvolge motori elettrici mi chiesero all'incirca un 100€ ma per poco piu' l'ho trovato nuovo
 
12962220
12962220 Inviato: 2 Feb 2012 19:57
 

Alla fine, dopo una slavina di telefonate e domande in giro, ho optato anch'io per un after market a circa 130 euro compresa spedizione. E la sostituzione credo la farò da solo, visto che sulla baya ho trovato anche il manuale di officina a poco prezzo. In concessionaria o dalla honda italia non hanno saputo spiegarmi qual'è il problema effettivo, ma navigando ho trovato alcuni articoli a riguardo. Pare sia un sistema sovradimensionato, in quanto produce circa 350 W al posto dei 250 o poco più necessari, probabilmente dovuto agli alti giri del motore. E questo alla fine cuoce lo statore...poi speriamo non ci siano altre rogne icon_rolleyes.gif ...
 
15618507
15618507 Inviato: 10 Mag 2016 14:55
Oggetto: Alternatore, Regolatore... oppure
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve,

scrivo di un argomento che è stato trattato diverse volte ma nessuno sembra assomigliare al mio caso per cui...

Sono un po' di gg che quando metto in moto, la mia CBR 1000 rr 2008 (SC59) rimango un po' perplesso. Parte quasi come se la batteria fosse sotto tono ed in più al minimo gli scoppi non mi sembrano regolari. Non c'ho dato peso fino a quando ieri mentre viaggiavo ad un andatura abbastanza sostenuta c'è stato per un istante un ammanco improvviso. Ho continuato il tragitto anche perchè avevo un appuntamento importante. Nel traffico avevo problemi. In partenza la moto si spegneva e tutte le volte che mettevo in moto il quadro sembrava l'albero di Natale.

Non la faccio lunga, coperti i miei impegni decido di tornare. Stacco le luci per cercare di coprire i 90 km che mi separano da casa. Mentre ero in corsa mi succede quello che era successo la mattina, varie volte di ammanchi improvvisi sempre più frequenti fino a quando la batteria mi lascia definitivamente (per i curiosi non sono riuscito ad arrivare a casa).
Ho pensato che fosse l'alternatore.
Una volta a casa (santo il carrello), metto la batteria sotto carica.
Questa mattina a moto spenta la batteria mi segnava 13,4 volts, accesa invece più di 14. L'alternatore carica quindi. A 5000 giri rilevo 14.3 volts (0,3 volts in più che al minimo, sufficiente?)
Avevo consultato diversi post che suggerivano delle misure da prendere con il test sui morsetti del regolatore e tutto sembra normale.
Una cosa però... In una occasione dopo che avevo appena spento la moto ho ridato corrente per riavviarla e c'è stato come un corto circuito, il quadro è scomparso completamente e l'orologio si è azzerato. In appresso tutto si era ripristinato (a parte l'orologio che è rimasto a 1:00) con la batteria con i suoi 13,4 volts.

La moto ora sembra funzionare perfettamente, ma non posso ricadere nello stesso errore e rimanere ancora una volta per strada.
C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche indicazione?

Ah! Un'ultima cosa. Il regolatore del modello 2008 è sotto il serbatoio in più i morsetti sono collegati direttamente sul regolatore a differenza del modello precedente, quindi non ho il modo di testare la tensione che arriva dall'alternatore (o almeno io non ho idea di come fare).
 
15618556
15618556 Inviato: 10 Mag 2016 16:24
 

Ciao,
sembra quasi un problema della batteria... eusa_think.gif
E' molto vecchia? Indipendentemente dalla tensione potrebbe comunque essere andata. Ne ho viste diverse fare scherzi simili 0509_up.gif
 
15618565
15618565 Inviato: 10 Mag 2016 16:37
 

Considerando che la prima è durata 4 anni non credo che questa sia andata dopo 2 anche perchè ne tengo cura. Logicamente parliamo dello stesso modello di batteria.

In ogni modo, vengo ora da una 20ina di km di prova. Al ritorno ho misurato la tensione sulla batteria che mostrava 13,3 a moto spenta e 14,0 con moto accesa e ventole raffreddamento in funzione. L'unica cosa che non mi convince, portata a 5000 giri motore non ha variato la tensione cioè è rimasta a 14,0 dal manuale di manutenzione invece dovrebbe arrivare a 15,5.
 
15631020
15631020 Inviato: 28 Mag 2016 14:36
 

A distanza di quasi 20 gg con un'uscita di 400 km, oltre alle volte che l'ho utilizzata saltuariamente, il problema sembra essere comparso di nuovo.

Batteria che scende ad 11volts con il quadro acceso, con il motore in moto ci sono i quasi 14 sufficienti per caricarla.
Devo forse dar atto che potrebbe essere la batteria? Ma rimango ancora con qualche dubbio.

Una domanda ma che fosse sia l'alternatore che il regolatore, è possibile che il difetto esce fuori saltuariamente?
 
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