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scooter, pastiglie freni posteriori [Phantom F12]
12676680
12676680 Inviato: 14 Nov 2011 16:50
Oggetto: scooter, pastiglie freni posteriori [Phantom F12]
 

ho un f12, devo cambiare le pastiglie dei freni posteriori, devo togliere anche la ruota e la marmitta o riesco senza toglierle?
 
12677250
12677250 Inviato: 14 Nov 2011 18:52
 

sull'aerox - sr e su tutte le ruote da 13pollici si riesce tranquillamente invece sul phamtom devi tirare giù marmitta e ruota.!
 
12684480
12684480 Inviato: 16 Nov 2011 15:00
Oggetto: dubbio pinze freni [esce olio?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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devo cambiare le pastiglie del freno posteriore (del mio f12); mi hanno detto che devo togliere per forza la ruota e la marmitta, ho provato a svitare le viti di entrambe... ma non si svitano. neanche a saltarci sopra coi piedi (ho provato coi piedi ma per poco, dato che nello stesso modo un mese fa ho rotto la vite del freno anteriore...). mio padre mi ha detto di togliere le viti sopra, vedi:
Link a pagina di Google.it

le due viti sopra; le ho svitate un pò e subito è uscito l'olio dalla ''giuntura'' delle due parti della pinza.
QUELLE VITI QUINDI NON DEVO TOCCARLE?? o se no, posso tipo togliere completamente le due viti, in modo che la pinza si divide in due, e quindi far uscire tutto l'olio, per poi prendere un olio nuovo e rimetterlo (col classico metodo che si trova anche su internet)?
 
12684540
12684540 Inviato: 16 Nov 2011 15:11
 

Io non ho capito bene cosa hai fatto però ti do il consiglio più saggio: fai vedere tutto ad un meccanico bravo perchè coi freni non si scherza.
Va bene la manutenzione 'fai da te' ma in questo caso mi sembra che più di una cosa non ti quadri.
eusa_think.gif
 
12685779
12685779 Inviato: 16 Nov 2011 19:17
 

Io toglierei anche marmitta e ruota tanto non è difficilissimo e lavoreresti più comodo, comunque se tu non hai esperienza e non hai vicino qualcuno che ne capisca un pò e possa darti una mano concreta ti conviene portarlo da un meccanico perchè se poi cominci a trafficare anche con l'olio va a finire che entra qualche bolla d'aria e ti tocca fare anche lo spurgo, perciò per fare un bel lavoro portalo da un meccanico e sei a posto anche perchè secondo me con i freni non si scherza, è sempre meglio averli al 100%
 
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