Salve a tutti, ho acquistato da poco un Sym Symphony 50s , ho spuntato un prezzo ragionevole vista l'assenza di promozioni e mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e del mezzo.
Vorrei confrontarmi con altri scooteristi che hanno il mio stesso modello (anche SR e cilindrate 125 o 150-151) e conoscere le loro esperienze, impressioni o eventuali affinamenti che hanno fatto al proprio scooter.
Finora ho percorso poco più di 300 Km, e le impressioni sulla ciclistica del mezzo mi hanno favorevolmente impressionato: ottime sospensioni che incassano bene senza saltellare, ottima tenuta di strada (con coperture che secondo alcuni sono scarse), buona agilità e confidenza col mezzo, frenata modulabile e sicura.
Mi piace perfino il rumore del 4T di derivazione Honda, e le prestazioni considerato il motorino (e il mio peso contenuto) non sono affatto malvagie. Ho fatto togliere subito i fermi e lo sto trattando coi guanti, finora ho raggiunto solo 65 km/h per brevissimo tempo e non con gas spalancato, probabilmentà al massimo farà sui 70-75 km/h indicati, ma la cosa che mi ha sorpreso è stata la silenziosità di funzionamento e la tranquillità del motore sui 55 km/h indicati, che di fatto sto adottando come la mia velocità di crociera. Vibrazioni abbastanza invadenti in partenza ma poi il motore si placa, a 30 km/h è già godibiliissimo, a 50 fila liscio come l'olio.
Mi piace parlar bene anche dell'aspetto praticamente senza tempo, elegante ma non classico, sportivo ma armonioso. L'ho scelto in colore bianco che contrasta con le plastiche scure il che gli dona un filo di carattere in più rispetto ad altre colorazioni. Soddisfatto anche delle finiture, buone in senso assoluto e a mio avviso quanto di meglio si trovi su questo prezzo. Basti pensare che offre caratteristiche generalmente usate su categorie superiori: freno a disco anteriore e posteriore da 226mm, strumentazione analogico/digitale (indicatori tutti digitali, con tachimetro a lancetta e contakm parziale), penumatici 110/70 16".
Quanto al confronto con modelli simili dopo aver visto com'è rifinito un Honda Vision si è persino insita in me la sensazione di stare almeno una spanna sopra. D'altronde il prezzo a cui viene proposto è simile ma la qualità differente va attribuita alla delocalizzazione delle specifiche competenze: concetto e design: Sym Italia, motore e ciclistica: Sanyang Motors in Taiwan e produzione nella fabbrica cinese Xiamen Xiashing Motorcycle.
Debbo tuttavia puntualizzare che a ben vedere l'unico concorrente diretto che questo scooter 50 ha è il Kymco Agility R16, molto diverso nella linea (aggressivo) e per quanto ho potuto vedere rifinito meno bene: bauletto misero (nel Sym è optional), strumentazione tradizionale, ma in assoluto nel mio caso ha pesato la differenza nelle sospensioni: troppo rigide quelle del Kymco.
Infine veniamo a piccole migliorie: ho provveduto ad installare un elastico per fermare la roba nel vano del retroscudo, in quanto aprendo lo sportellino non c'era niente che la tratteneva dal cadere in avanti. Il tappo di rifornimento è scomodissimo, non ha nessun profilo su cui agire salvo delle minuscole zigrinature perimetrali su sciovolosissimo acciaio. Credo ne chiederò la modifica o la sostituzione, altrimenti provvederò personalmente. Altro problema è stata la molla del cavalletto che si è allentata e sgranata quasi subito (riparata prontamente il giorno successivo alla consegna).
Ho fatto circa 320 km e sento che si sta sciogliendo nel modo giusto: motore, sospensioni, freni etc. Il motore tuttavia a volte rimane un pò affogato a gas parzializzato, farò verificare la carburazione dato che tolti i fermi andrebbe ricarburato (mi è stato riferito), e può darsi l'operazione non sia stata fatta con la dovuta perizia. Un problema sopraggiunto oggi è il reset continuo della strumentazione (ora, e procedura di check quasi continua) quasi sicuramente dovuto ad un contatto, mettendo il manubrio a date angolazioni riprende a funzionare. Avrò mio malgrado modo di testare subito l'assistenza Sym. Un'altra cosa che chiderò sarà di un saltuario cinguettio che potrebbe provenire dal mozzo del contachilometri sulla ruota, probabile basti una ditata di grasso, anche se andrebbe saputo come darla.
Detto questo auguro buoni chilometri a chi si è avventurato a leggere fin qui. Se qualcuno potesse segnalare agli amministratori del Forum Symunofficial.com che la procedura di registrazione non funziona (errore php), gli ho scritto da una settimana (due volte) ma non ho ricevuto risposta.
Vi lascio alle foto del "motorino"
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Album completo: Link a pagina di Imageshack.us