Ordnassela ha scritto:
Salve,
sono nuovo su questo forum infatti non so nemmeno se sto scrivendo nel topic giusto ma vorrei chiedervi un consiglio su un motorino 50cc, perchè dopo domani inizierò il corso per il patentino e successivamente dopo circa un mesetto come già sapete dovrei avere il foglio rosa che mi permette già di circolare
e vorrei dei consigli perchè non sono ancora cosi esperto
sui motorini 50 e vorrei un parere. Il motorino in questione e il Sym Symphony 50 ST (2015) 4t, e vorrei sapere un parere su i motorini 4t perchè molte persone ne parlano bene per il poco consumo circa 40 km con un 1l,ma visto che la maggior parte dei miei amici ha il 2t e la differenza diciamo si sente tra un motorino di 2t a 4t non vorrei restare sempre indietro al loro passo
. Grazie Mille in Anticipo
ecco la scheda tecnica
Numero cilindri1
Disposizione cilindri Orizzontale
Cilindrata 49
Tipologia motore Ciclo Otto 4 tempi
Numero valvole per cilindro2
Potenza kW 2,6
Potenza cv 3,5
Potenza giri/minuti0
Coppia kgm 0,3
Coppia Nm 3,4
Coppia giri/min0
Normativa anti-inquinamento2
Trasmissione
Tipo cambioVariatore
Marce0
Dimensioni
Lunghezza mm2000
Larghezza mm690
Altezza minima sella mm800
Passo mm1330
Massa a secco kg 100,00
Capacità serbatoio l5
Pneumatici A - 110/70 16 pollici P - 110/70 16 pollici
Impianto frenante
Freni anteriori Disco
Freni posteriori Disco
ciao e benvenuto, auguri per la patente
dunque partiamo da questo presupposto, io sono un 4tempista per la vita; tuttavia mi spiace ma un 50 4t fa più piangere che non ridere, il 50 è già una categoria particolarmente poco prestante, in più anche 4 tempi è veramente veramente fiacco.
a mio avviso i 4t sono da iniziar a prendere in considerazione dai 125 in su.
come ti hanno già detto sono moto con consumi estremamente ridotti, ho sentito (non so se sia vero ma io ci credo) di 125 4t che si avvicinano ai 43-44 km/l, verrebbe da pensare che un 50 consumi ancora meno
considerando il fatto che c'è chi si vanta dei consumi ridotti su moto che fanno 16-17 km/l con 40 significa che praticamente la moto va ad aria inquinata
il 4t richiede pochissima manutenzione ed è estremamente resistente, è molto adatto al traffico cittadino e sopporta bene gli stress termici dati dagli arresti frequenti.
di contro è praticamente impossibile da elaborare, puoi cambiare GT ma andresti a spendere come comprare un'altra moto e le prestazioni sarebbero inferiori a quelle di molti 2t.
visto che a voi ragazzi interessa tanto la velocità, su un 4t sbloccato è relativamente bassa, non saprei dirti quanto con precisione e ad ogni modo è proibito dalle regole del forum.
per quanto riguarda la scheda tecnica è un po' scarna, non dice nemmeno che tipo di raffreddamento abbia, ad ogni modo suppongo ad aria...
3,5cv per 100kg a secco sono abbastanza pochi...
il mio vecchio garellino ne aveva 2,5 per 50kg in ordine di marcia
bisogna un attimo vedere se aumentano tolti i blocchi e quanti cavalli ha un 50 2t, mi cogli un attimo impreparato perché tra 50, scooter e 2t fanno a botte per decidere su quale argomento sono meno preparato
ad ogni modo sinceramente un 50 4t mi permetterei di sconsigliartelo, valuta tu, se sei disposto a sorvolare su prestazioni e "fighezza" del mezzo (che spesso per gli adolescenti è importante) può essere una buona scelta, se invece ti interessano un pelo di più ti consiglierei di orientarti su uno scooter 2t o ancora meglio su una moto.
se decidi di orientarti su queste ultime mi trovi decisamente più preparato.
Lamps!