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Carburazione complicata... Quasi impossibile...
12672990
12672990 Inviato: 13 Nov 2011 16:58
Oggetto: Carburazione complicata... Quasi impossibile...
 

Ragazzi mi serve una mano...
Ho dei problemi di carburazione, bagno spesso la candela ( se la smonto è sempre nera e bagnata) quindi sono certo di essere grasso... Ma agendo sulla Virginia dell'aria al minimo non cambia niente!
E cosa ancora piu strana neanche la vite del minimo cambia nulla! Il minimo mi tocca regolarlo tirando il filo!
L'ho presa così quindi non è mai stata perfettamente funzionante in mano a me!
Ho smontato e ispezionato il carburatore ed é tutto ok! La vite del minimo agisce sulla ghigliottina ma non è sufficiente!
Penso di dover sistemare prima il minimo x poter scegliere i getti!
Avete idee?
In marcia la moto va benone senza vuoti o incertezze!
 
12673133
12673133 Inviato: 13 Nov 2011 17:33
 

La Virginia sara' a casa tua! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12673452
12673452 Inviato: 13 Nov 2011 18:53
 

beh dai la virginia è...è..........
ma che cos'è la virginia? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12673510
12673510 Inviato: 13 Nov 2011 19:05
 

Vitina il t9 dell'iPhone gioca brutti scherzi a volte... E non avendo il pc in box ed avendo il box a 300m da casa mi devo adattare!
 
12673898
12673898 Inviato: 13 Nov 2011 20:20
 

se sei troppo grasso di getti le viti e regolazioni varie non fanno assolutamente nulla...trova un manuale o qualcuno con la stessa moto e vedi la carburazione standard
 
12673922
12673922 Inviato: 13 Nov 2011 20:25
 

addirittura anche la regolazione del minimo diventa inefficace?
questa proprio non la sapevo... grazie dell'info!
del 92 ho trovato solo un manuale di un YZ 125... dovrei trovare qualcuno con un 250 che mi sappia dire che getti monta originale il mikuni... a me sembra di ricordare che il massimo sia un 350
il minimo propio non me lo ricordo... appena sapro cosa montava "da fabbrica" lo riapro per vedere!
 
12673937
12673937 Inviato: 13 Nov 2011 20:28
 

se sei troppo grasso di getti le viti e regolazioni varie non fanno assolutamente nulla...trova un manuale o qualcuno con la stessa moto e vedi la carburazione standard
 
12674380
12674380 Inviato: 13 Nov 2011 21:40
 

ho trovato un manuale e mi da:
getto massimo 350 370*
getto min 50
spillo 3 4*


* per europa e altri paesi

quindi il mio getto del massimo è quasi piccolo per l'europa! domani verifico quello del minimo!
 
12675403
12675403 Inviato: 14 Nov 2011 11:10
 

la regolazione della vite del minimo di solito alza la valvola quel poco che basta per fare entrare piu o meno aria ..ma la benzina passa sempre dal getto del minimo ..se e totalmente sballato quello neanche la vite del minimo puo fare nulla .....prova la carburazione standar ..se e quella che monti allora ci sta che il problema sia altrove

ps ..quando guardi la carburazione sul manuale verifica se almeno corrisponde con l altitudine e le temperature che si trovano da te ..altrimenti se sei sopra i 2000 metri non va bene nemmeno quella
 
12676035
12676035 Inviato: 14 Nov 2011 14:32
 

I getti sono corretti 350 e 45, volendo essere pignoli sono anche un filo piu piccoli delle specifiche per l'europa... Ma allora perché al minimo bagno la candela e la vite del minimo non fa nulla?
Mi viene il dubbio che uso il comando dell'aria al contrario...
In unikuni tm quando la leva è tirata, quindi il pistoncino è in alto lo starter è inserito giusto? Quindi nel funzionamento normale il pistoncino è abbassato! Se fosse il contrario mi autoproclamo pirla del mese!
 
12676972
12676972 Inviato: 14 Nov 2011 17:59
 

niente ho buttato un pomeriggio a regolare e spedalinare, a parte qualche fucilata o 3 secondi in moto non ho risolto niente di più, dal momento che l'ho acquistata usata e non so quante ore a su il pistone ho deciso di tirarlo giù e di portarlo ad un centro rettifiche... di sicuro male non gli farà!
un pistone esaurito può essere la causa dei miei problemi?
ho notato che era un po' annerito sotto le fasce nei 2 lati (vicino agli spinotti)
 
12679078
12679078 Inviato: 14 Nov 2011 23:13
 

generalmente un pistone finito o si grippa o la moto non va una pippa

candela bagnata potrebbe essere che ti va il liquido nel motore ...ma dovresti trovare il radiatore sempre vuoto....
oppure ti trafila olio dal cambio ..paraolio motore andato e ti va un po di olio dentro il motore e ti trovi sempre grasso e la candela bagnata ....quando hai aperto il motore hai fatto caso se c erano gocce in giro?..di solito la miscela lascia un velo sottile
 
12679351
12679351 Inviato: 15 Nov 2011 1:34
 

No gocce in giro non ne ho viste...
Ho trovato il pacco lamellare molto bagnato ma integro con guarnizioni ok anche sul collettore...
Mi era venuto anche a me il dubbio del refrigerante ma il radiatore è sempre colmo! L'olio del cambio è ancora limpido, la candela invece la trovo bagnata di nero, e se ci avvicino l'accendino non brucia!
Mi è venuto in mente il pistone non solo perché non ne conoscevo l'usura, ma anche perché mi hanno detto che un pistone andato solitamente ingrassa molto la miscela, e la moto fatica a tenere il minimo... 2 sintomi da me riscontrati...
Mi hanno detto una cavolata?
Se così fosse sono al punto di partenza... Perché tutti quei problemi di carburazione al minimo?
 
12681298
12681298 Inviato: 15 Nov 2011 17:49
 

Si si mi sà che è il paraolio andato... ho tirato giù l'olio ed era tendente al marrone, con schiumetta e pergiunta mal odorante!
e ne ho trovati 650 ml invece di 750!
ecco scoperto l'arcano della carburazione impossibile... forse... può essere questa la causa che per far restare la moto accesa la vite del minimo non bastava e mi toccava tenere alzata la ghigliottina tramite il cavo dell'acceleratore?
 
12681931
12681931 Inviato: 15 Nov 2011 19:52
 

3remit4 ha scritto:
Si si mi sà che è il paraolio andato... ho tirato giù l'olio ed era tendente al marrone, con schiumetta e pergiunta mal odorante!
e ne ho trovati 650 ml invece di 750!
ecco scoperto l'arcano della carburazione impossibile... forse... può essere questa la causa che per far restare la moto accesa la vite del minimo non bastava e mi toccava tenere alzata la ghigliottina tramite il cavo dell'acceleratore?


ora che ci penso a me è successa la stessa cosa per un cuscinetto di banco
 
12684235
12684235 Inviato: 16 Nov 2011 14:06
 

3remit4 ha scritto:
Si si mi sà che è il paraolio andato... ho tirato giù l'olio ed era tendente al marrone, con schiumetta e pergiunta mal odorante!
e ne ho trovati 650 ml invece di 750!
ecco scoperto l'arcano della carburazione impossibile... forse... può essere questa la causa che per far restare la moto accesa la vite del minimo non bastava e mi toccava tenere alzata la ghigliottina tramite il cavo dell'acceleratore?


si l olio cambio non brucia...e se trafila anche poco ti trovi con un aggiunta di olio dal basamento che ti aumenta la percentuale miscela..ribadisco che se apri il motore dovresti trovare tutto impiastricciato di olio ...5 euro max di paraolio un estrattore molto piccolo e tante bestemmie potresti farcela anche da te
 
12696679
12696679 Inviato: 19 Nov 2011 18:06
 

Pistone nuovo, paraoli nuovi, minimo finalmente sufficiente ma candela sembre bagnata... Non bagnata da far spegnere la moto ma ogni volta che la tiro giù la trovo nera e bagnata... Mi dicono che è normale che un cross sia grasso al minimo... Confermate?

P.s. Un paraolio doppia tenuta 17 euro! Una bella mazzata!
Al contrario pistone e lucidatura 115 euro! Pensavo costasse di più!
 
12697316
12697316 Inviato: 19 Nov 2011 20:44
 

3remit4 ha scritto:
Pistone nuovo, paraoli nuovi, minimo finalmente sufficiente ma candela sembre bagnata... Non bagnata da far spegnere la moto ma ogni volta che la tiro giù la trovo nera e bagnata... Mi dicono che è normale che un cross sia grasso al minimo... Confermate?

P.s. Un paraolio doppia tenuta 17 euro! Una bella mazzata!
Al contrario pistone e lucidatura 115 euro! Pensavo costasse di più!



normale non e detto ...c e chi la fa volutamente grassa di minimo per evitare grippaggi in rilascio e per lubrificare tanto il motore quelle poche volte che si sta a gas chiuso ...sono scelte personali ..
i paraoli sarebbero due (uno di destra e uno di sinistra) ..comunque ora il tuo problema e facilmente risolvibile ..prova vari getti del minimo finche non ti ritieni soddisfatto
 
12697359
12697359 Inviato: 19 Nov 2011 20:55
 

3remit4 ha scritto:
Pistone nuovo, paraoli nuovi, minimo finalmente sufficiente ma candela sembre bagnata... Non bagnata da far spegnere la moto ma ogni volta che la tiro giù la trovo nera e bagnata... Mi dicono che è normale che un cross sia grasso al minimo... Confermate?

P.s. Un paraolio doppia tenuta 17 euro! Una bella mazzata!
Al contrario pistone e lucidatura 115 euro! Pensavo costasse di più!



normale non e detto ...c e chi la fa volutamente grassa di minimo per evitare grippaggi in rilascio e per lubrificare tanto il motore quelle poche volte che si sta a gas chiuso ...sono scelte personali ..
i paraoli sarebbero due (uno di destra e uno di sinistra) ..comunque ora il tuo problema e facilmente risolvibile ..prova vari getti del minimo finche non ti ritieni soddisfatto
 
12698195
12698195 Inviato: 20 Nov 2011 7:32
 

Be' mi conviene provare prima a regolarmi la vite dell'aria... Poi in questi giorni con grande umidità e pistone ancora in rodaggio conviene cercare una carburazione?
Non so' se il fatto che sia in rodaggio conti qualcosa, ma di sicuro la nebbiolina che c'è qui da me, che ti bagna addirittura i vestiti contribuisce ad ingrassare diminuendo la % di ossigeno!
 
12699177
12699177 Inviato: 20 Nov 2011 14:07
 

3remit4 ha scritto:
Be' mi conviene provare prima a regolarmi la vite dell'aria... Poi in questi giorni con grande umidità e pistone ancora in rodaggio conviene cercare una carburazione?
Non so' se il fatto che sia in rodaggio conti qualcosa, ma di sicuro la nebbiolina che c'è qui da me, che ti bagna addirittura i vestiti contribuisce ad ingrassare diminuendo la % di ossigeno!


in rodaggio e meglio tenerla piu grassa ...la carburazione cercala finito il rodaggio qualsiasi sia la condizione meteo ...per la nebbiolina ti conviene oliare bene il filtro
 
12699285
12699285 Inviato: 20 Nov 2011 14:30
 

pole ha scritto:
3remit4 ha scritto:
Be' mi conviene provare prima a regolarmi la vite dell'aria... Poi in questi giorni con grande umidità e pistone ancora in rodaggio conviene cercare una carburazione?
Non so' se il fatto che sia in rodaggio conti qualcosa, ma di sicuro la nebbiolina che c'è qui da me, che ti bagna addirittura i vestiti contribuisce ad ingrassare diminuendo la % di ossigeno!


in rodaggio e meglio tenerla piu grassa ...la carburazione cercala finito il rodaggio qualsiasi sia la condizione meteo ...per la nebbiolina ti conviene oliare bene il filtro


così non entra l'umidità??? icon_rolleyes.gif
 
12703029
12703029 Inviato: 21 Nov 2011 13:58
Oggetto: Carburazione yamaha yz 250 2T 1995
 

Buongiorno a tutti già mi sono presentato nell'area presentazione, sono nuovo del forum, mi chiamo Fabio 35 anni di Roma, e stò iniziando a praticare moto cross, quindi ho acquistato una yamaha yz 250 2 tempi del 1995, la moto è sempre andata bene motore una vera bomba, l'unica cosa è che non ha mai retto il minimo, così a un mio amico gli è venuta la bella idea di smontare il carburatore toccare lo spillo e la vite dell'aria, risultato: la moto và una schifezza fuma bianco e quando dò il gas la sento grassa da morire non prende giri e come al solito si spegne anche prima adesso, cosa è potuto succedere? Ho smontato la candela e è di colore nero, ho smontato anche il carburatore per pulirlo, ma misurandolo con il calibro mi viene fuori che è un 23, possibile che la mia moto monta un 23? Mikuni TM, poi un altra cosa non ho la vite del minimo è possibile anche questo? Come faccio a ricarburarlo? Stò impazzendo aiutooooooooo per favore eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
12704307
12704307 Inviato: 21 Nov 2011 17:51
 

elbartolo ha scritto:


così non entra l'umidità??? icon_rolleyes.gif


l olio del filtro tiene lontano anche l acqua ..su yuotube vidi tempo fa un test dove alcuni filtro oliati venivano immersi in una bacinella di acqua e alcuni filtri restavano asciutti dentro ...segno che l olio non faceva entrare acqua


scorpio ..qualche info in piu farebbe comodo ...le viti si possono perdere
 
12704478
12704478 Inviato: 21 Nov 2011 18:20
 

Ciao Pole le viti ci sono tutte mi hanno detto che la vite del minimo è quella centrale e si avvita insieme a un dado senza molla, ho provato a girarla mentre la moto era a 1/4 di gas ma non cambiava niente, poi ho trovato la famosa vite dell'aria che si trova vicino alla vaschetta lato filtro, ed era completamente chiusa, però la moto prima andava bene con la vite dell'aria completamente chiusa, non reggeva solamente il minimo, come è possibile? Monta il getto massimo 470, attendo risposte grazie a tutti. Ciao Pole.... 0510_saluto.gif
 
12705909
12705909 Inviato: 21 Nov 2011 22:18
 

SCORPIO77 ha scritto:
Ciao Pole le viti ci sono tutte mi hanno detto che la vite del minimo è quella centrale e si avvita insieme a un dado senza molla, ho provato a girarla mentre la moto era a 1/4 di gas ma non cambiava niente, poi ho trovato la famosa vite dell'aria che si trova vicino alla vaschetta lato filtro, ed era completamente chiusa, però la moto prima andava bene con la vite dell'aria completamente chiusa, non reggeva solamente il minimo, come è possibile? Monta il getto massimo 470, attendo risposte grazie a tutti. Ciao Pole.... 0510_saluto.gif


se non fai sapere di che carburatore stai parlando e dura che qualcuno possa dirti qualcosa di utile ...
la vite dell aria vicino al filtro di "norma" deve stare aperta di 2 max 3 giri..

.la vite minimo non va provata a 1/4 di gas ma a gas completamente chiuso ...serve per far rimanere la moto accesa a gas chiuso

di solito io la vite minimo e aria le regolo cosi ...chiudi la vite aria.. alzi il minimo quanto basta perche la moto rimane accesa senza dare gas ..poi a questo punto inizi ad aprire la vite aria e dovresti sentire il motore che inizia a prendere giri da solo ..continua ad aprire finche non smette di prendere giri ..chiudi di mezzo giro la vite aria ...a questo punto la moto rimane troppo accelerata e puoi abbassare il minimo
 
12707006
12707006 Inviato: 22 Nov 2011 10:12
 

Ciao Pole scusami hai ragione, e ti ringrazio per la tua pazienza, dunque ho una yamaha yz 250 2 tempi del 1995, appena la presi circa 1 mese fà andava benissimo, solamente che non reggeva il minimo, ho un carburatore mikuni tm, dovrebbe essere da 24 ma io l'ho misurato con il calibro e mi da 23mm precisi, come è possibile? Non ho mai visto un mikuni da 23 come me lo spieghi? Poi 1 settimana fa un mio amico mi ha detto: ci penso io!!! Ultime parole famose, ha smontato il carburatore ha mosso lo spillo e ha girato la vite del minimo pensando che fosse quella dell'aria, ma dopo vari accertamenti abbiamo scoperto che quella era la vite del minimo, all'apparenza non si direbbe perchè non c'è la molla ma c'è solo la vite con un dado, ma girandola il minimo non ne vuole sapere ne di abbassarsi e ne di alsarsi, ora io lo spillo l'ho alzato di 1 tacca, l'ho messo alla terza tacca a partire dal basso, prima che lo facessi si trovava una tacca in giù alla seconda dal basso, poi la vite dell'aria come ti dicevo al messaggio precedente si trova vicino alla vaschetta, ma se ti dico che l'ho trovata completamente chiusa, mi dici come faceva la moto ad andare bene? Comunque adesso la moto fuma bianco e se dò il gas sia un filo e sia tutto come diciamo noi si imbratta brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, non sò più cosa fare anche perchè la moto non posso portarla dal meccanico a Roma non posso girare con la moto da cross senza targa, non ho un carrello, l'unica cosa che per andare a prenderla mi sono dovuto far prestare un furgone, quindi me lo devo risolvere da solo, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif aiutooooooo..................
 
12710497
12710497 Inviato: 23 Nov 2011 0:11
 

SCORPIO77 ha scritto:
Ciao Pole scusami hai ragione, e ti ringrazio per la tua pazienza, dunque ho una yamaha yz 250 2 tempi del 1995, appena la presi circa 1 mese fà andava benissimo, solamente che non reggeva il minimo, ho un carburatore mikuni tm, dovrebbe essere da 24 ma io l'ho misurato con il calibro e mi da 23mm precisi, come è possibile? Non ho mai visto un mikuni da 23 come me lo spieghi? Poi 1 settimana fa un mio amico mi ha detto: ci penso io!!! Ultime parole famose, ha smontato il carburatore ha mosso lo spillo e ha girato la vite del minimo pensando che fosse quella dell'aria, ma dopo vari accertamenti abbiamo scoperto che quella era la vite del minimo, all'apparenza non si direbbe perchè non c'è la molla ma c'è solo la vite con un dado, ma girandola il minimo non ne vuole sapere ne di abbassarsi e ne di alsarsi, ora io lo spillo l'ho alzato di 1 tacca, l'ho messo alla terza tacca a partire dal basso, prima che lo facessi si trovava una tacca in giù alla seconda dal basso, poi la vite dell'aria come ti dicevo al messaggio precedente si trova vicino alla vaschetta, ma se ti dico che l'ho trovata completamente chiusa, mi dici come faceva la moto ad andare bene? Comunque adesso la moto fuma bianco e se dò il gas sia un filo e sia tutto come diciamo noi si imbratta brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, non sò più cosa fare anche perchè la moto non posso portarla dal meccanico a Roma non posso girare con la moto da cross senza targa, non ho un carrello, l'unica cosa che per andare a prenderla mi sono dovuto far prestare un furgone, quindi me lo devo risolvere da solo, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif aiutooooooo..................



ma sei sicuro che il sia un mikuni?....di solito la vite minimo con il controdado e un keihn ..
e sicuro che e un tm 24 ?perche e troppo piccolo per un 250 ..e impossibile che sia il suo originale minimo dovrebbe montare un 38
 
12711596
12711596 Inviato: 23 Nov 2011 13:46
 

Sono sicurissimo al 100% che sia un Mikuni TM, ho misurato con il calibro l'imbocco del carburatore che và infilato nel pacco lamellare, e la misura era precisamente 23 mm, adesso non sò se ho fatto giusto o sbagliato, ma dalle ricerche che ho fatto sembra proprio che per verificare la misura di un carburatore bisogna misurare da lì, e per di più ho dato un occhiata al getto del massimo ed era n° 470, ma come ti ripeto la moto andava benissimo, e la vite del minimo non ha la molla, ma solamente questo dadino per bloccarla, io adesso ho provato a pulire il carb., ma la moto mi parte senza aria e accellerata, fumo bianco un pò meno devo dire dopo la pulizia, ma questo imbrattamento mi rimane, una domanda Pole, visto che è da poco che faccio moto cross ne sò poco e niente, ma a freddo è normale che la moto si imbratta? Prima che si riscalda bene? 0510_saluto.gif
 
12711632
12711632 Inviato: 23 Nov 2011 13:57
 

effettivamente è strano che sia un 24...prova a postare qualche foto se riesci icon_wink.gif
 
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