Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consumo irregolare del pneumatico anteriore
12669238
12669238 Inviato: 12 Nov 2011 10:57
Oggetto: Consumo irregolare del pneumatico anteriore
 

Gentili Signori,
sono proprietario di una BMW R1200 CL e monto abitualmente pneumatici Bridgstone Exedra e devo dire di essere molto soddisfatto di detti pneumatici sopratutto per il kilometraggio (15000/20000 km) e ci sono ancora 3/5 mm di battistrada. L'unico elemento negativo che riscontro consiste nel fatto che il pneumatico anteriore presenta un'usura maggiore di 2/3 mm su tutto il lato sinistro del battistrada, cosa che giudico anomala. Per favore non mi si dica che il pneumatico è da cambiare dopo tanti km e quindi il problema non si pone !! Questa è una risposta che non mi soddisfa anche perchè io cambio i pneumatici non in base ai km ma in base al loro consumo. Vorrei sapere se l'inconveniente lamentato è dovuto ad un difetto di fabbricazione della gomma, da un non corretto mantenimento della giusta pressione, dalle sospensioni anteriori o dal bilanciamento della ruota. Ringrazio chiunque volesse o potesse fornirmi una risposta tecnica.
 
12669277
12669277 Inviato: 12 Nov 2011 11:17
 
 
12669307
12669307 Inviato: 12 Nov 2011 11:31
 

ma scusa non è possibile che in 15000km tu abbia fatto più curve a sinistra che a destra?
 
12669971
12669971 Inviato: 12 Nov 2011 15:35
 

è un fenomeno assolutamente normale , dovuto principalmente a 2 fattori :

- la sede stradale ha conformazione a schiena d' asino , cioè ha una pendenza verso l' esterno , per favorire lo scolo delle acque piovane......
questo comporta maggiori sollecitazioni alla carcassa durante la percorrenza di svolte sinistrorse......

- viaggiando sulla corsia di destra , nell' affrontare svolte a sinistra , la possibilità di vedere più lontano porta ad inserire la moto con maggior decisione e velocità......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12670024
12670024 Inviato: 12 Nov 2011 16:00
 

sono perfettamente d'accordo con quanto lei sostiene, resta però da spiegare perchè detto fenomeno non si verifica nel battistrada della ruota posteriore.
ansetup ha scritto:
è un fenomeno assolutamente normale , dovuto principalmente a 2 fattori :

- la sede stradale ha conformazione a schiena d' asino , cioè ha una pendenza verso l' esterno , per favorire lo scolo delle acque piovane......
questo comporta maggiori sollecitazioni alla carcassa durante la percorrenza di svolte sinistrorse......

- viaggiando sulla corsia di destra , nell' affrontare svolte a sinistra , la possibilità di vedere più lontano porta ad inserire la moto con maggior decisione e velocità......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12670170
12670170 Inviato: 12 Nov 2011 17:11
 

Puer ha scritto:
sono perfettamente d'accordo con quanto lei sostiene, resta però da spiegare perchè detto fenomeno non si verifica nel battistrada della ruota posteriore.




la carcassa del pneumatico posteriore subisce le maggiori deformazioni in seguito alle forze generate dalla trazione.......
per questo , l' usura rimane influenzata in misura minore dai 2 fattori indicati poco sopra......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©