Blackbeater ha scritto:
visto che la domanda del topic è: "qual'è la miglior moto per cominciare?", voi ad un ragazzo che che ha 20-25 anni consigliereste comunque il 125?
Per me la meno traumatica è una 250 4t, con la quale chiunque si toglie delle soddisfazioni in quanto raggiungere un buon affiatamento con l'erogazione del motore è più semplice. Poi è ovvio tutto dipende dalle disponibilità economiche, che comunque un 4t richiede. Sul 4t bisogna essere un pò "meccanici" sennò si paga la casa al mare al meccanico.. che magari nemmeno vi invita..
Se la domanda invece è: "qual'è la moto maggiormente propedeutica per l'enduro?" 125 2t è la risposta. E comunque eh, Salminem ci vinceva le assolute con le 125 quindi significa che la cilindrata è matura e che se guidata bene vola.
Commmmmunque, i 4t effettivamente a caldo hanno qualche problema a partire, ma ingolfa te un 250 2t in salita, e voglio vedere quanto facilmente riparte! Altra cosa.. il 4t sarà per certi versi più facile.. ma per chi dice che portarlo al limite è una passeggiata allora significa che non l'ha ancora portato al limite..
Anima, chi dice che il 450 4t è una moto da anziani significa che non l'ha provata.. o almeno non ha mai ruotato il gas per più di 1/4..
Per me la meno traumatica è una 250 4t, con la quale chiunque si toglie delle soddisfazioni in quanto raggiungere un buon affiatamento con l'erogazione del motore è più semplice. Poi è ovvio tutto dipende dalle disponibilità economiche, che comunque un 4t richiede. Sul 4t bisogna essere un pò "meccanici" sennò si paga la casa al mare al meccanico.. che magari nemmeno vi invita..
Se la domanda invece è: "qual'è la moto maggiormente propedeutica per l'enduro?" 125 2t è la risposta. E comunque eh, Salminem ci vinceva le assolute con le 125 quindi significa che la cilindrata è matura e che se guidata bene vola.
Commmmmunque, i 4t effettivamente a caldo hanno qualche problema a partire, ma ingolfa te un 250 2t in salita, e voglio vedere quanto facilmente riparte! Altra cosa.. il 4t sarà per certi versi più facile.. ma per chi dice che portarlo al limite è una passeggiata allora significa che non l'ha ancora portato al limite..
Anima, chi dice che il 450 4t è una moto da anziani significa che non l'ha provata.. o almeno non ha mai ruotato il gas per più di 1/4..
Hai assolutamente ragione, anche se portare al limite qualsiasi moto è difficile, ed è sicuramente più difficile portare al limite qualsiasi 2t che un 250 4t.. Infatti, ad esempio, i 125 2t sono difficili da portare al limite perché devi essere oltre ogni modo cattivo; i 250 2t perché sono scorbutici (nonostante negli ultimi anni i motori siano migliorati tanto) ed i 300 perché francamente sono davvero delle bestie!
Un 300 in sottocoppia è la cosa più bella del mondo e ci vai ovunque meglio di qualsiasi altra moto, ma sfido a portarlo al limite: ti sfianca e appena ti distrai sicuramente ti tradisce!
Poi il ragionamento del 450 = moto da nonno è stato frainteso a mio avviso..
Secondo me si voleva dire che se un amatore non cerca il tempo, sicuramente sta più tranquillo su un 450 che su un 250 4t.
Ed allo stesso modo uno su di un 300 2t se lo utilizza "rilassato" (sottocoppia), fa meno fatica di uno col 125, pur essendo il 125 una moto sicuramente molto ma molto più gestibile in termini di potenza massima e di reazioni date al pilota.
In conclusione dico che secondo me la moto giusta per il principiante assoluto senza ambizioni agonistiche, ma che non disdegna smanettare, è il 200 2t.
Se invece ha ambizioni corsaiole e vuole "crescere" al meglio niente è meglio del 125.
Ed infine se uno non ha esperienza ma vuole andare forte in breve tempo, ed ha il DNA dello smanettone, il 250 4t è l'ideale! (anche se io questa opzione, se fosse una mia scelta, la scarterei subito)