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(ri)cominciare con l'enduro dopo 10 anni... 125 o 250 2t?
16095154
16095154 Inviato: 31 Lug 2019 8:07
Oggetto: (ri)cominciare con l'enduro dopo 10 anni... 125 o 250 2t?
 

Ciao a tutti

Ho 31 anni e vorrei riaffacciarmi al mondo dell'enduro. Abito in Toscana e qua è pieno di bei posti che raggiungi solo con la moto.
Ho avuto un KTM 125 fino a 18 anni, poi all'epoca la testa non c'era e quando presi la macchina mi accorsi di tutti i pericoli (su strada) e decisi che avevo già giocato troppi jolly... Finì così a malincuore qualcosa che mi aveva sempre appassionato...

Ora di anni ne ho 31 (eh sì.. ne sono passati un bel po') e una bambina di 1 anno icon_lol.gif quindi il cervello finalmente c'è...
Vorrei quindi riprendere una moto da enduro (targata perchè mi serve anche per brevi spostamenti verso bosco, mulattiere, ecc...) solo per uso amatoriale e uscire quindi a divertirsi il sabato e la domenica.

Ora il dubbio amletico... 125 o 250 2t??
Considerate che riparto completamente da zero, sono 13 anni che non metto mano a un enduro quindi consideratemi pure un novizio.

Ho provato a buttare giù un confronto, sperando di non sparare troppe c..........
125
Sicuramente è la moto entry level per definizione, non vorrei però ritrovarmi a cambiarla tra 1 anno o poco più... Inoltre (almeno con modelli di oltre 15 anni fa) devono sempre viaggiare agli alti per avere un buono spunto e se ti fermi in salita è difficile ripartire.
CONTRO: Costi! Trovo assurdo che l'usato 125 costi uguale (o più) del 250.

250 2t
All'epoca (ma si parla di oltre un decennio fa) avevano un erogazione più brutale, oggi leggo che sono più regolari. Questo mi crea non pochi problemi, non vorrei salire su una moto che poi è davvero impegnativa e mi ci vuole una vita per abituarmi... Non vorrei rischiare di fare il passo più lungo della gamba ecco...
Chiaramente hanno anche dei PRO: più spunto, coppia e salgono meglio dappertutto. Oltre al fatto che poi rimarrei su questa cilindrata senza necessità di cambiarla.

In entrambi i casi mi stavo orientando su KTM EXC o Husqvarna per avere un mezzo robusto che mi durerà anni... Budget sui 3000€.
Ribadisco che è solo per puro divertimento nel tempo libero, no gare, poca o forse niente pista... vorrei quindi solo cercare il mezzo più adatto che ti tiri fuori da qualsiasi condizione senza affanni.

Aspetto preziosi consigli! 0510_help.gif

PS: se può servire sono alto 1.70 per 70kg.
Grazie a tutti
 
16095211
16095211 Inviato: 31 Lug 2019 10:26
 

un 250 è una bella bestia, ci vuole un pò d allenamento per poterla sfruttare decentemente.
sei allenato?
come andavi in moto a 18 anni?
 
16095228
16095228 Inviato: 31 Lug 2019 10:56
 

Se la trovi con quel budget ti consiglio un 300 due tempi ha l erogazione migliore del 250 non serve tirarli il collo per farla andare e la buona spinta ai bassi regimi in mulattiera ti aiuta molto faticando di meno anche gli odierni 250 da enduro stanno andando in quella direzione ma sono comunque più propensi a girare alti per questa ragione ti sconsiglio un 125 che nel brutto i più difficili da usare e come ti ricordi nelle partenze in salita o sul viscido non è affatto semplice darli la giusta aderenza...
 
16095243
16095243 Inviato: 31 Lug 2019 11:15
 

pazuto ha scritto:
un 250 è una bella bestia, ci vuole un pò d allenamento per poterla sfruttare decentemente.
sei allenato?
come andavi in moto a 18 anni?

Fisicamente sono abbastanza allenato (nuoto e corro), però non ho nemmeno un fisico da 2 metri per 100kg eh...
Sono sempre andato bene, sia in off che su strada (chiaramente con altra moto). Buona tecnica, zero paura (questo era il problema).
Parliamo però di 13 anni fa e nel mentre mai più toccata una moto, quindi al momento in enduro zero allenamento e probabilmente anche zero manico.


vale5-0 ha scritto:
Se la trovi con quel budget ti consiglio un 300 due tempi ha l erogazione migliore del 250 non serve tirarli il collo per farla andare e la buona spinta ai bassi regimi in mulattiera ti aiuta molto faticando di meno anche gli odierni 250 da enduro stanno andando in quella direzione ma sono comunque più propensi a girare alti per questa ragione ti sconsiglio un 125 che nel brutto i più difficili da usare e come ti ricordi nelle partenze in salita o sul viscido non è affatto semplice darli la giusta aderenza...

Sul 125 ricordo anch'io brutte esperienze quando si spegneva in salita.. fra l'altro non sono nemmeno alto e quindi in certe situazioni neanche riuscivo a mettere un piede d'aiuto a terra...
Oltre poi a tante situazioni con ostacoli dappertutto dove entri con la marcia bassa e il gioco è finito col 125....

Il mio dubbio era il 250 troppo potente, sul 300 si sale ancora, e questo mi fa venire ancora più dubbi VS il 125...
 
16095249
16095249 Inviato: 31 Lug 2019 11:18
 

il 300 in quanto a potenza penso sia molto simile al 250, ma con molta più coppia, che poi è quella che ti toglie d'impaccio nelle situazioni più difficili.
 
16095264
16095264 Inviato: 31 Lug 2019 11:38
 

pazuto ha scritto:
il 300 in quanto a potenza penso sia molto simile al 250, ma con molta più coppia, che poi è quella che ti toglie d'impaccio nelle situazioni più difficili.


esatto, il discorso è proprio questo.. non vorrei diventasse poi troppo impegnativa per girarci da amatore, soprattutto dopo tutto questo tempo dove praticamente riparto da zero...
 
16095317
16095317 Inviato: 31 Lug 2019 12:46
 

Concordo pienamente con Pazuto: se riesco a restare nel tuo budget prendi un 300 2T piuttosto che un 250 2T...

Come già detto, la maggiore coppia del 300 ti permetterà di "uscire dal brutto" senza aprire troppo il gas, come invece potresti dover fare col 250.
In pratica il 300 ha una guida più lineare rispetto al 250 pur avendo, più o meno, gli stessi cavalli.

Per quanto riguarda invece il 125, avendolo già avuto 10 anni fa, mi sembrerebbe inutile riprenderlo (e probabilmente ti stancheresti anche dopo poco)...


Ma se vuoi fare enduro, mai pensato ad un 4T?
 
16095338
16095338 Inviato: 31 Lug 2019 13:29
 

gratta ha scritto:

Ma se vuoi fare enduro, mai pensato ad un 4T?


Ci ho pensato ma mi scoraggiano 2 cose:
- manutenzione, che sul 2t farei da me
- il fascino, l'erogazione e il rumore del motore 2t (avevo anche una moto da strada 2t)

Però anche qua... io vado per esperienza di oltre un decennio fa, quindi magari sono cambiate tante cose nel frattempo.
4t cosa potrei valutare?
 
16095378
16095378 Inviato: 31 Lug 2019 14:56
 

Per enduro il 4T è sicuramente più indicato, sempre in virtù della maggiore coppia rispetto al 2T che si traduce in maggiore (e migliore) trazione.

Sul discorso relativo alla praticità della manutenzione ti do ragione: su un 2T ti basta un giravite e qualche chiave per cambiarti un pistone... icon_asd.gif
Sulla frequenza della manutenzione invece non cambia molto: va fatta frequentemente sia su 2T che su 4T.

Però almeno la moto è più adatta all'utilizzo che vorresti farne.

Sia chiaro, non ho nulla in contrario ad utilizzare un 2T in enduro: era solo per oriantarti meglio sulla moto in base al tuo utilizzo.
 
16095380
16095380 Inviato: 31 Lug 2019 14:58
 

gratta ha scritto:
Per enduro il 4T è sicuramente più indicato, sempre in virtù della maggiore coppia rispetto al 2T che si traduce in maggiore (e migliore) trazione.

Sul discorso relativo alla praticità della manutenzione ti do ragione: su un 2T ti basta un giravite e qualche chiave per cambiarti un pistone... icon_asd.gif
Sulla frequenza della manutenzione invece non cambia molto: va fatta frequentemente sia su 2T che su 4T.

Però almeno la moto è più adatta all'utilizzo che vorresti farne.



però la manutenzione sul 2t è decisamente più semplice, e il nostro amico dice che la farebbe lui, mentre probabilmente per il 4t dovrebbe rivolgersi al meccanico......
 
16095384
16095384 Inviato: 31 Lug 2019 15:00
 

Sul cambio pistone direi proprio che necessita di un meccanico, ma se devi fare un gioco valvole direi che se la può fare tranquillamente in garage.

Di che manutenzione si parla nello specifico?
 
16095419
16095419 Inviato: 31 Lug 2019 16:09
 

gratta ha scritto:
Per enduro il 4T è sicuramente più indicato, sempre in virtù della maggiore coppia rispetto al 2T che si traduce in maggiore (e migliore) trazione.

Sul discorso relativo alla praticità della manutenzione ti do ragione: su un 2T ti basta un giravite e qualche chiave per cambiarti un pistone... icon_asd.gif
Sulla frequenza della manutenzione invece non cambia molto: va fatta frequentemente sia su 2T che su 4T.

Però almeno la moto è più adatta all'utilizzo che vorresti farne.

Sia chiaro, non ho nulla in contrario ad utilizzare un 2T in enduro: era solo per oriantarti meglio sulla moto in base al tuo utilizzo.


Manutenzione: esatto, sarebbe un discorso di semplicità, quindi 2T. La farei da solo sia per risparmiare qualcosa che per divertimento/hobby.

4T vs 2T: non lo so... 4T ho provato solo stradali (600 o più ma non enduro/motard).
2T invece lo conosco molto meglio e mi è sempre piaciuto.


Però ragazzi mi affido a voi perchè siete sicuramente più esperti in materia! 0509_campione.gif
 
16095817
16095817 Inviato: 1 Ago 2019 15:40
 

Sono nella tua situazione più o meno quindi ti riporto la mia esperienza.
Il mio consiglio è di provare entrambe le cilindrate se ne hai la possibilità, naturalmente su qualche percorso facile.
Io ti posso confermare che con il 125 impari la tecnica, mentre con un 300 un filo di gas ti porta ovunque.
Mi ricordo quei percorsi fatti con il mio 125 sembravano difficili, fatti con il 300 / 250 erano nulli.
Rimangono comunque moto a cui devi dare del lei perché la potenza è tanta rispetto al 125.
Poi tra 250 e 300 la differenza si sente molto,
Il primo all inizio dando un filo di gas mi sembrava quasi un 125, poi quando apri ti strappa le braccia.
Il 300 è più facile perché non strappa mai.
Provale se ne hai la possibilità e fai la tua scelta.
Terrei in conto anche motorizzazioni particolari come 150 e 200.
 
16095822
16095822 Inviato: 1 Ago 2019 15:46
 

Riguardo la questione 4t o 2t per praticità ti direi i secondi tutta la vita.
Inoltre non essendo tu tanto alto ( come me)
È meglio avere una moto più leggera.
 
16095892
16095892 Inviato: 1 Ago 2019 20:17
 

Purtroppo non ho la possibilità di provarle... Tutti gli amici sono passati a moto stradali di cilindrate molto più grandi..
Diciamo che io sarei l'apripista per il grande ritorno nell'enduro icon_mrgreen.gif

Il 300 l'ho visto girare e diciamo che quando apri e entra in coppia bisogna stare attenti... Col 125 invece ricordo che praticamente aprivi a manetta quasi sempre senza troppi problemi...

Ho controllato un po' e il ktm300 con 3000 euro siamo su modelli 2010.
Avete altre marchette altrettanto valide da suggerire? Beta? Husqvarna?
 
16096713
16096713 Inviato: 5 Ago 2019 16:14
 

Ragazzi su questo budget ktm 300 se ne trovano solo con diversi anni alle spalle (2009-2010).

Si trovano invece Beta 300rr molto più recenti. Che ne pensate?

Mi è capitato anche l'Husqvarna te310 ma è 4tempi...
 
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