Blackbeater ha scritto:
I 125 2t sono le moto "scuola" perchè ti costringono ad imparare ad usare cambio e motore, son moto che vanno fortissimo ma bisogna essere smaliziati e saper tenere il gas aperto (il che comporta una tecnica notevole). Un ragazzo di 16 anni deve passare per questa tappa se vuole imparare veramente. Sono comunque moto mature, molti se ne innamorano perchè inequivocabilmente leggere e nervose.. però hanno una guida particolare che richiede pratica.
Le moto probabilmente più facili sono le 250 4t, non mettono mai in imbarazzato e ti permettono di concentrarti sulla guida. Ad un ventenne con disponibilità economica (ad esempio che può valutare una moto nuova) consiglierei questa cilindrata, si imparano comunque molte cose e ti permette di toglierti numerose soddisfazioni senza anche una preparazione fisica/tecnica supercostante.
Le moto più da amatore, che però cominciano ad avere inerzie maggiori sono le 300-310-350-390.. Però hanno motori più pieni dei 250 4t, con maggiore allungo ma comunque spesso facili e con impronta ciclistica sul morbido (più dura di tutte le k 350).
I 450 4t e 250-300 2t li consiglierei a chi almeno si è fatto un pò di gavetta con delle moto sopracitate..
Animalonga ti ha consigliato bene perchè il 310 è leggero ma ha un motore facile facile che spinge bene a tutti i regimi.. non sta guardare i 10 kg che sono fuorvianti e a meno che tu non faccio enduro estremo o endurocross non penso te ne debba importare un fico secco.. la mia crf che pesa di più di un 125 alla guida sembra altrettanto leggera..
credo non ci sia altro da aggiungere
...stampati questo post di Blackbeater, e rileggitelo la sera prima di andare a letto
...fai una bella dormita e la mattina dopo............a te la scelta"