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Forcelle SS 800 - 900 su monster 695 [compatibili?]
12659856
12659856 Inviato: 10 Nov 2011 0:39
Oggetto: Forcelle SS 800 - 900 su monster 695 [compatibili?]
 



Saluti, dopo aver cercato sul forum un argomento similare al mio e non avendo trovato niente vi chiedo un vostro parere a riguardo.
Possiedo un 695 e quest'estate sono stato costretto a cambiare i dischi anteriori causa uno che si era ovalizzato.
Mi son detto perché a questo punto non fare un bel miglioramento e montare dei dischi da 320mm con le pinze a 4 pistoncini?
Bene la differenza rispetto a prima è abissale e mi son detto peccato non averlo fatto prima, anche se è stato fatto per una necessità dettata dal disco ovalizzato.
Ma adesso ho un problema con le forcelle.
Ovvero sono troppo morbide e non appena pinzo mi si abbassa troppo.
Voglio precisare che ho avevo già fatto cambiare l'olio e mettere dei tappi prima di cambiare l'impianto frenante ma la cosa purtroppo non è bastata.
Su ebay dal noto venditore, da cui ho comprato l'impianto frenante, ho trovato due forcelle nuove che mi dice sono quelle dell' S 800-900 regolabili in estensione e compressione.
Dalle misure indicate sono plug and play, quindi non dovrei avere problemi nel montaggio.
Vorrei sapere da voi se questo modello è uguale a quelle dell'S4, in cosa differiscono se diverse, se sono paragonabile a quelle dell'S4 e se sono delle discrete forcelle che migliorerebbero la situazione.
Non vorrei che sono di un modello troppo vecchio e quindi anch'esse troppo scarse.
Potrei avere problemi con i regolaggi che andrebbero a toccare lo sterzo se volessi far uscire un tot gli steli dalla piastra superiore come le attuali forcelle?
Infine sarei costretto a cambiare anche il mono posteriore perché non andrebbe più bene? Un mio amico mi ha detto che è sovradimensionato e non occorre.
Scusate se mi sono dilungato, aspetto un vostro consiglio prima di effettuare l'acquisto.
Grazie in anticipo.
0510_saluto.gif
 
12660289
12660289 Inviato: 10 Nov 2011 9:27
 

Allora: le forcelle regolabili sono quelle del 900/1000SS e non dell'800. Devono essere da 43 mm, e gli attacchi per i freni devono avere interasse di 65 mm.
Per il resto, sono delle Showa di media qualità, ma estremamente più valide di quelle che hai su adesso. Sono rigide, ben frenate (soprattutto nella seconda parte della corsa) e affondano progressivamente in frenata.
Anche il mio Monster monta quelle showa, e devo dire che per l'uso stradale normale/allegro sono più che buone.
 
12661083
12661083 Inviato: 10 Nov 2011 13:43
 

Desmopier ha scritto:
Allora: le forcelle regolabili sono quelle del 900/1000SS e non dell'800. Devono essere da 43 mm, e gli attacchi per i freni devono avere interasse di 65 mm.
Per il resto, sono delle Showa di media qualità, ma estremamente più valide di quelle che hai su adesso. Sono rigide, ben frenate (soprattutto nella seconda parte della corsa) e affondano progressivamente in frenata.
Anche il mio Monster monta quelle showa, e devo dire che per l'uso stradale normale/allegro sono più che buone.


Grazie mille per la risposta.
Si le misure sono esattamente quelle delle mie, quindi steli da 43mm; piastra superiore da 50mm; inferiore da 54mm; attacco freni da 65mm.
Difatti so che vanno bene, perché le misure coincidono.
Stranamente il venditore nella descrizione riporta per SS800 anno 2003 e SS 900 dal 1999 al 2002.
Forse perché per lui si possono montare anche sull'800 dove non erano regolabili e quindi si andrebbe a migliorare, come voglio fare io nel mio 695.
Quindi mi dice che sono nella media come qualità?
Che siano migliori delle mie penso che non ci voglia tanto, figurati che cambiando l'olio e mettendo anche i tappi in alto, dopo circa un anno sono tornato come prima, ovvero già da fermo con il semplice peso della moto ho dei piccoli affondi.
Ma quelle che monta l'S4, non quelle dell'S4RS che so che hanno il trattamento tin, in cosa differiscono rispetto a queste?
Non è che alla fine sono la stessa cosa, perché ho notato che Ducati monta gli stessi ricambi su diverse moto.
Non vorrei che con i dischi da 320mm e pinze a 4 pistoncini alla fine avrei si un miglioramento ma non all'altezza della situazione e mi ritroverei ad aver buttato soldi.
Infine per il mono posteriore che mi dici?
Va bene o dovrei valutare di cambiare anche quello?
Grazie, ciao.
 
12661209
12661209 Inviato: 10 Nov 2011 14:21
 

Ti ripeto: il mio monster 900ie le monta identiche di serie. Visto che il mio BG è un modello 2002, monta all'anteriore le sospensioni del modello S, ovvero proprio queste Showa regolabili.
Anche l'S4 aveva questa stessa forcella.
Ti dico che sono nella media perché per la pista probabilmente sono troppo poco tecniche, ma per l'uso su strada sono validissime. Anch'io ho i dischi da 320 con pinze oro e perdipiù la pompa con serbatoio separato, e non ho assolutamente problemi di bloccaggio o di eccessivo affondamento. Anzi...
Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore, credo proprio tu possa mantenere quello che hai adesso. E' sufficientemente rigido per lavorare bene con la Showa.
Se le forcelle sono ben tenute, vai pure tranquillo, ne avrai un gran giovamento.
 
12663331
12663331 Inviato: 10 Nov 2011 20:56
 

Desmopier ha scritto:
Anche l'S4 aveva questa stessa forcella.


Proprio questo volevo sapere, se erano uguali a quelle dell'S4, come immaginavo Ducati utilizza ricambi comuni per diversi modelli.Quindi grazie a te adesso so che S4 ed SS e Monster 900 hanno le stesse forcelle.

Desmopier ha scritto:
Ti dico che sono nella media perché per la pista probabilmente sono troppo poco tecniche, ma per l'uso su strada sono validissime.



Cos'hanno quelle per la pista in più di queste?
Tuttavia anche volendo pensi che potrei andare in pista con un 695? Non la valuto neanche lontanamente quest'ipotesi.


Desmopier ha scritto:
Anch'io ho i dischi da 320 con pinze oro e perdi più la pompa con serbatoio separato, e non ho assolutamente problemi di bloccaggio o di eccessivo affondamento. Anzi...


Questa cosa mi rincuora, perché avevo paura di comprare qualcosa che alla fine risultasse si migliore delle mie forcelle ma che non riuscivano a "digerire" i dischi nuovi. Forse perché la differenza con i freni che avevo prima è abissale e quindi voglio essere sicuro di comprare qualcosa che sia all'altezza.

Desmopier ha scritto:
Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore, credo proprio tu possa mantenere quello che hai adesso. E' sufficientemente rigido per lavorare bene con la Showa.


Mi hai dato un'altra notizia positiva. Avevo paura di ritrovarmi a cambiare per concausa le parti in continuazione. Come scritto in precedenza ho cambiato i dischi per necessità e non per svizio, come conseguenza adesso devo cambiare le forcelle e se non bastava dover cambiare anche il mono posteriore per compensare l'anteriore sarebbe stato eccessivo.

Desmopier ha scritto:
Se le forcelle sono ben tenute, vai pure tranquillo, ne avrai un gran giovamento.


Il venditore mi assicura che sono nuove. Ho già comprato altro materiale da lui e tutto si è dimostrato veritiero. Spero che lo sia anche questa volta.
Ti ringrazio per la disponibilità e per i chiarimenti che mi hai dato.
Ciao.
 
12663765
12663765 Inviato: 10 Nov 2011 21:44
 

ermete74 ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Anche l'S4 aveva questa stessa forcella.


Proprio questo volevo sapere, se erano uguali a quelle dell'S4, come immaginavo Ducati utilizza ricambi comuni per diversi modelli.Quindi grazie a te adesso so che S4 ed SS e Monster 900 hanno le stesse forcelle.

Desmopier ha scritto:
Ti dico che sono nella media perché per la pista probabilmente sono troppo poco tecniche, ma per l'uso su strada sono validissime.



Cos'hanno quelle per la pista in più di queste?
Tuttavia anche volendo pensi che potrei andare in pista con un 695? Non la valuto neanche lontanamente quest'ipotesi.


Desmopier ha scritto:
Anch'io ho i dischi da 320 con pinze oro e perdi più la pompa con serbatoio separato, e non ho assolutamente problemi di bloccaggio o di eccessivo affondamento. Anzi...


Questa cosa mi rincuora, perché avevo paura di comprare qualcosa che alla fine risultasse si migliore delle mie forcelle ma che non riuscivano a "digerire" i dischi nuovi. Forse perché la differenza con i freni che avevo prima è abissale e quindi voglio essere sicuro di comprare qualcosa che sia all'altezza.

Desmopier ha scritto:
Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore, credo proprio tu possa mantenere quello che hai adesso. E' sufficientemente rigido per lavorare bene con la Showa.


Mi hai dato un'altra notizia positiva. Avevo paura di ritrovarmi a cambiare per concausa le parti in continuazione. Come scritto in precedenza ho cambiato i dischi per necessità e non per svizio, come conseguenza adesso devo cambiare le forcelle e se non bastava dover cambiare anche il mono posteriore per compensare l'anteriore sarebbe stato eccessivo.

Desmopier ha scritto:
Se le forcelle sono ben tenute, vai pure tranquillo, ne avrai un gran giovamento.


Il venditore mi assicura che sono nuove. Ho già comprato altro materiale da lui e tutto si è dimostrato veritiero. Spero che lo sia anche questa volta.
Ti ringrazio per la disponibilità e per i chiarimenti che mi hai dato.
Ciao.
Lieto di esserti stato utile.
Per rispondere alla tua domanda: le sospensioni da pista o di alta qualità (tipo le Ohlins di alta gamma) hanno innanzitutto un prezzo elevato, ma è comprensibile; soprattutto hanno un'idraulica molto avanzata e molto sensibile alle regolazioni. Le "nostre" Showa sono regolabili, certo, ed hanno anche una certa sensibilità: ma è come avere tra le mani un buon violino di produzione attuale contro uno Stradivari... non so se rendo l'idea. icon_biggrin.gif
Buon acquisto!
doppio_lamp_naked.gif
 
12677075
12677075 Inviato: 14 Nov 2011 18:17
 

quoto pier in pieno..... So di che forcelle parli le sto valutando anche io e penso proprio che per natale mi faro questo regalo .....anche perche come te ho su i 320 con pompa serie oro , e la guida e diventata proprio brutta adesso....(anche perche sarebbero da revisionare). Vai tranquillo abbiamo la stessa forcella quindi e un intervento facile facile...
 
12677263
12677263 Inviato: 14 Nov 2011 18:54
 

Le ho montate io sul mio 695. E' tutta un'altra storia.
Sembra un'altra moto.
 
12691098
12691098 Inviato: 17 Nov 2011 22:07
 

Ragazzi, scusate se intervengo di nuovo, ma ho notato che esiste una differenza di lunghezza tra la mia forcella e quella che dovrei acquistare.
In pratica la mia misura, da tappo forcella a centro foro perno ruota, 720mm, senza considerare il bullone che serve a smontare lo stelo.
Quella che dovrei comprare misura 740mm, prendendo in considerazione la stessa distanza.
Il venditore mi ha detto che è come quella dell'S4 ma più lunga di circa 2,5 cm.
In più bisogna considerare anche la lunghezza dei regolaggi in alto che non so.
Che dite, cosa comporta alzare la moto di circa 2,5 cm se non di più perché altrimenti i regolaggi andrebbero a sbattere nel manubrio?
Dovrei alzare anche il dietro?
In passato ho provato a modificare l'altezza della moto alzandola davanti, dietro consiglio del meccanico, portando le forcelle al limite della piastra superiore, ovvero a filo.
Mi dava una sensazione bruttissima di galleggiamento, come se lo sterzo fosse più leggero.
Per ovviare ho abbassato la moto facendo uscire le forcelle dalla piastra superiore di circa 2 cm se non ricordo male, dovrei verificarlo.
Per riuscire a montare queste forcelle, forse sarei costretto a comprare dei distanziali per alzare il manubrio e lasciare spazio ai regolaggi, ma non so se riesco anche a far uscire le forcelle di un tot dalla piastra superiore come prima.
Comunque la moto risulterebbe più alta davanti non sapendo come si comporterebbe con questa differenza.
Se non ricordo male l'S4 esce con le forcelle a filo della piastra superiore, ma forse non ha senso prendere in considerazione questa cosa perché le moto sono diverse.
Tutti gli altri moster che ho visto avevano le forcelle che uscivano di un pò dalla piastra superiore.
Chiedo il vostro aiuto e se è possibile mi potreste indicare la misura delle vostre forcelle e in che posizione di trovano ed eventualmente anche per sommi capi l'altezza del posteriore?
Grazie, saluti.
 
12692245
12692245 Inviato: 18 Nov 2011 11:33
 

Lascia perdere. Aspetta ancora un pò e prendi quelle specifiche per il Monster.
Non so quanto ti ha chiesto il tuo venditore, ma qui ce n'è un paio Showa regolabili identiche a quelle del mio 900.
Link a pagina di Ebay.it
Magari puoi fare una proposta di acquisto....
 
12693249
12693249 Inviato: 18 Nov 2011 15:50
 

Sul mio 695 avevo le forcelle di un monster 900 2001 ed erano piu lunghe delle mie originali , per ovviare al problema le montai con le quote originali del 695 e per coprire la parte in piu montai due semi manubri sovrapriasta tipo s4r.se t interessano contattami.
 
12696520
12696520 Inviato: 19 Nov 2011 17:03
 

Desmopier ha scritto:
Lascia perdere. Aspetta ancora un pò e prendi quelle specifiche per il Monster.


Grazie per la risposta. Non so se conviene aspettare tanto perché ho paura che più tempo passi, più è difficile trovare queste forcelle, per l'anzianità del ricambio. Che mi dici?


Desmopier ha scritto:
Non so quanto ti ha chiesto il tuo venditore, ma qui ce n'è un paio Showa regolabili identiche a quelle del mio 900.
Link a pagina di Ebay.it
Magari puoi fare una proposta di acquisto....


Il discorso che queste sono usate, mentre quelle che ho trovato io sono nuove.
In pratica il venditore compra moto nuove le smantella e vende i ricambi singoli, guadagnandoci parecchio in questo modo.
Non so se è un ragionamento valido il mio ma mi piacerebbe comprarle, se le trovo, nuove, perché almeno ho un minimo di garanzia.
Prenderle usate e poi avere dei problemi non sarebbe il massimo.
Non sapendo che impiego ha avuto una forcella usata, non rischierei non dico di revisionarla che sarebbe una cosa normale, ma a dover sostituire ad esempio le molle?
Che mi dici?
Per curiosità potresti misurarmi le tue, indicandomi questi tre valori:
la misura totale della forcella,
dal tappo escluso i regolaggi fino al centro perno ruota
e in ultimo la misura dei regolaggi fino al tappo per sapere quanto spazio si prendono?
Grazie, ciao.
 
12696541
12696541 Inviato: 19 Nov 2011 17:09
 

Ducatista87 ha scritto:
Sul mio 695 avevo le forcelle di un monster 900 2001 ed erano piu lunghe delle mie originali , per ovviare al problema le montai con le quote originali del 695 e per coprire la parte in piu montai due semi manubri sovrapriasta tipo s4r.se t interessano contattami.


Grazie per la risposta ma non mi interessa montare dei semi manubri, diventerebbe a mio avviso troppo scomoda.
Ciao.
 
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