ciao nel ciao/bravo si ci sono due tipi di accensioni, quella a puntine e quella elettronica...
partiamo dalla più diffusa, quella a PUNTINE...
il motore a puntine ha il volano con un foro coperto da un gommino a forma di fagiolo
nero....
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mentre quello eletronico è uguale solo senza buco
allora...una volta tolto il motore dal telaio, si procede a rimuovere il volano solo (SOLO!!) con l'apposito estrattore
questo:
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sia per l'accensione elettronica sia per quella a puntine, è lo stesso...
si svita dal tutto la vite, si inserisce l'estrattore nell'albero motore e si avvita per bene al volano, quindi riavviti la vite fichè non va in battuda con l'albero... ora prendi una chiave e una brugola adatte e avvita la vite finchè non si stacca il volano dal motore, con attaccato l'estrattore...
sotto troverai questo:
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ci sono due bobine, una per i fari, l'altra per la scarica della candela...le puntine, e un cilindro in alluminio che è il condensatore...
le puntine sono posizionate ad una giusta distanza tranite uno spessimetro
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se cerchi in internet ci sono molte guide illustrate su come regolare le puntine...
ricordati di rimontare tutto come era prima senza fare errori...
per l'accensione ELETTRONICA:
una volta smontato il volano, non troverai le puntine, ma troverai un complesso rigido dove sono saldate due bobine e altri componenti elettronici, tenuti fermi sul motore solo da 3 viti... svitale pure senza problemi, una volta che devi rimontare il motore basta che le riavviti come erano prima, non serve regolare nulla in quanto la posizione non è regolabile, quindi è molto facile...
spero che ti serva, dato che si ho perso un quarto d'ora per scriverti per bene questo post
ciaoo