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Monster 600 dark 2002 aiuto kit carburazione e centralina
12649542
12649542 Inviato: 7 Nov 2011 21:20
Oggetto: Monster 600 dark 2002 aiuto kit carburazione e centralina
 

Salve ragazzi...
io ho una monster 600 del 2002 a carburatori...
ho montato
- svarichi aperti LeoVince
- filtro BMC
- kit dynojet
- kit trasmissione DID corona 46 / pignone 15

il problema è che la vecchia centralina (aftermarket) che faceva andare la mia moto una bellezza mi sta dando dei problemi....a volte la moto si ingolfa, a volte mi fa funzionare un solo cilindro.. insomma è un macello... così per arrangiare ho montato la centralina ducati originale di un amico e sembra nn lasciarmi a piedi però le prestazione sono scese di molto...

Non so che tipo di centralina comprare x ritornare alle vecchie prestazioni..

Vi prego aiutatemi sto impazzendo... icon_wink.gif
 
12649892
12649892 Inviato: 7 Nov 2011 22:09
 

Che centraline avevi montato prima e adesso quali monti? Originali o Ducati Performance? Sopra alle centraline dovrebbe esserci un codice (tipo bb1105)
 
12650229
12650229 Inviato: 7 Nov 2011 23:01
 

ora ho le ducati originali che escono dal monster 600 del 2001

mentre quelle di prima nn nè ho proprio idea xkè erano già montare sulla moto quando l'ho acquistata usata...

ma lasciando stare le vecchie... se dovessi comprarne di nuove quali dovrei cercare? Hai un nome??

Grazie
 
12650336
12650336 Inviato: 7 Nov 2011 23:19
 

Semplicemente le centraline originali del 600.

Cambiare centraline è una modifica spesso inutile su motori di serie leggeremente elaborati, nel senso che non si notano evidenti miglioramenti nell'erogazione da giustificare la spesa delle centraline racing.

Andrebbero bene su un motore preparato: lavorazione teste, pistoni alta compressione, scarico completo, carburatori Keihin FCR 39/41, camme racing, etc.
 
12653204
12653204 Inviato: 8 Nov 2011 17:54
 

scusate l'ignoranza in materia 0509_vergognati.gif , spero che con questa domanda di imparare qualcosa in più... ma su una moto a carburatori che funzione o utilità ha una centralina? e soprattutto dove si collega?
 
12653713
12653713 Inviato: 8 Nov 2011 19:20
 

saturno996 ha scritto:
scusate l'ignoranza in materia 0509_vergognati.gif , spero che con questa domanda di imparare qualcosa in più... ma su una moto a carburatori che funzione o utilità ha una centralina? e soprattutto dove si collega?


Le centraline dei motori a carburatori sono differenti dalle centraline per motori a iniezione. Innanzitutto (in genere) sono una per ogni cilindro.

In realtà sono dei semplici moduli di accensione, praticamente regolano l'accensione del motore, trasmettendo alle bobine il comando della scintilla (detto in parole molto povere).
Cambiando centraline si varia l'anticipo del motore, quindi le curve della potenza e della coppia del motore vengono modificate (ad esempio si privilegia lo spunto agli alti regimi oppure ai bassi).

La centralina del motore a iniezione invece è molto più complessa, regola la carburazione del motore, gestendo il rapporto aria/benzina. Inoltre riceve impulsi dai vari sensori (aria-temperatura-pressione atmosferica) e altri dispositivi elettronici.
 
12654084
12654084 Inviato: 8 Nov 2011 20:22
 

Ok grazie 0509_up.gif ... Non capivo io e mi confondevo con le centraline classiche per motori ad iniezione

doppio_lamp_naked.gif
 
12657565
12657565 Inviato: 9 Nov 2011 17:45
 

ciao Batista

trovate le vecchie centraline... erano le pederzini al-9000 ver. 2.4

le prestazioni agli altri cambiavano... o almeno si sentiva la differenza con le originali...

come faccio a capire quale dei due moduli nn funziona x bene?
consigli?

le ho montate x riprovarle al volo e può c'entrarci qualcosa che dalla marmitta destra sentivo puzza di olio/benzina bruciata... mentre la sinistra sembrava pulita e fredda come da moto spenta???

icon_wink.gif
 
12657591
12657591 Inviato: 9 Nov 2011 17:51
 

Sì, potrebbe essere indicativo della problematica alla centralina, prova a smontare le candele e controllare: quella corrispondente allo scarico freddo dovrebbe essere bagnata se la centralina non manda il segnale alla bobina. Domanda: quando monti le centraline ad anticipo variabile come va la moto? va ad un solo cilindro?
 
12657655
12657655 Inviato: 9 Nov 2011 18:01
 

si proprio così...
a volte passa ad un solo cilindro.. soprattutto se la si porta nel traffico ai bassi regimi...

è grave?

consigli?
 
12658050
12658050 Inviato: 9 Nov 2011 19:17
 

Se con le centraline originali la combustione avviene in entrambi i cilindri allora puoi essere sicuro che il problema è circoscritto alle centraline. Il modulo che non funziona è quello che manda il segnale alla candela montata nel cilindro che rimane freddo.

In teoria però se la centralina è andata non fa arrivare corrente alla candela a nessun regime di rotazione. Scusa ma se usi la moto in tangenziale oppure in un uscita ad un regime allegro come si comporta?
 
12658835
12658835 Inviato: 9 Nov 2011 21:16
 

se la moto la porto allegra... a regimi medio-alti nn da problemi...
però basta il primo scalo fatto fuori tempo...o un pò di traffico che fanno abbassare i giri del motore e si ingolfa e passa ad 1
poi dopo un pò di sgasate o uno scalo brusco riprende a girare anke il cilindro bloccato...

ovviamente con le orginali nn succede niente di tutto ciò...la moto va tranquilla...un pò piu brusca ma nn si blocca nulla...
 
12658931
12658931 Inviato: 9 Nov 2011 21:30
 

il cilindro non si può bloccare, al massimo è il pistone che si blocca e se si "bloccasse" gripperesti il tutto (grippare= buttare via il motore).
al massimo non hai più scintilla e il il pistone non brucia più la benzina e il pistone funzionante si tira dietro quello non funzionante.
 
12658944
12658944 Inviato: 9 Nov 2011 21:32
 

bhe si scusa...
a livello tecnico sto imparando tutto ora--- icon_redface.gif

thanks
 
12659073
12659073 Inviato: 9 Nov 2011 21:54
 

e se fosse solo da ricarburare?
 
12659271
12659271 Inviato: 9 Nov 2011 22:23
 

Siamo stati tutti alle primissime armi, io sono ancora alle prime icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque da come descrivi il problema credo che le centraline siano il problema, ma che non siano guaste...Mi spiego meglio: Le centraline AL 9000 permettono di modificare l'anticipo dell'accensione, ovvero si varia l'angolo di manovella ( del manovellismo biella-manovella ) al quale si verifica l'accensione in camera di combustione. Questa tecnica, come ti diceva Batista prima, permetti di avere miglioramenti apprezzabili in motori elaborati ( oltre ai soliti scarico+ filtro ) con pistoni ad alta compressione, lucidatura condotti di aspirazione, lavorazione delle testate ecc...E' probabile che con un carburazione non tarata alla perfezione, montando queste centraline, la moto non giri bene in città,nel traffico, dove è facile che si ingolfi.
Il punto che se usi la moto in città, se il sistema di alimentazione non è tarato alla perfezione la presenza delle centraline è solo deleteria.
Fossi in te proverei a portarla da un bravo meccanico, magari anche un preparatore, per sapere lui cosa ne pensa e per fare un setting adeguato della carburazione.
( considera che se il dynojet non è tarato bene, in città ti "imbroda" tutto come niente icon_asd.gif )
 
12659312
12659312 Inviato: 9 Nov 2011 22:30
 

Capisco... infatti sto cercando un ottimo meccanico nella zona di napoli già da un pò...
L'unica cosa che nn mi spiego è perchè nn funziona solo un pistone...
cioè su due moto diverse ha fatto sempre lo stesso problema...
anke perchè poi il meccanico dove vado mi ha arronzato dicendo: vabè con le DP nn va bene usa le originali.
senza darmi ne spiegazioni ne alternative x sistemare il problema...

comunque grazie a tutti lo stesso
 
12659338
12659338 Inviato: 9 Nov 2011 22:33
 

ricarbura e rimappa (credo per quest'ultima chiedi conferma a chi ne sa di più)
 
12659394
12659394 Inviato: 9 Nov 2011 22:43
 

a fare la carburazione già provato (ovviamente dal meccanico di cui ti parlavo prima...)
quindi nn so che pensare,,,
per la mappatura nn so se c'ha provato...
comunque sia devo portarla da uno esperto che fa solo questo...andrei anke alla ducati ufficiale ma chi sa quanto mi chiederrebbero... XD
forse è l'unica alternativa che mi resta... 0510_saluto.gif
 
12659432
12659432 Inviato: 9 Nov 2011 22:51
 

ehm eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
La mappa di funzionamento del motore, insieme a molti altri parametri sensibili è contenuta nella memoria della centralina che gestisce l'iniezione elettronica.
Le moto a carburatori hanno un'alimentazione meccanica, la mappatura non centra nulla 0509_up.gif
Il problema si può verificare in un solo cilindro se hai i carburatori disallineati o se hai un cilindro molto più grasso dell'altro...Comunque può dipendere dalla carburazione.
In che senso hai avuto lo stesso problema su due moto? spiegaci meglio icon_wink.gif

PS: il meccanico ti ha detto così probabilmente perchè sa che far girare bene un motore completamente originale con le DP non è facile, sopratutto se la moto la usi in città.
Ovviamente è solo una supposizione!
 
12659493
12659493 Inviato: 9 Nov 2011 23:03
 

Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che le suddette centraline AL 9000 2.4 potrebbero non essere compatibili sui 600, ma non ne sono sicuro. So che alcuni modelli di centraline sono solo per 900.

Comunque, le AL9000 2.4 provilegiano gli alti regimi (secondo il catalogo Ducati Performance dell'epoca per modelli carburatori).

P.S. Gli scarichi del Monster sono compensati sulla crociera, quindi non potete dire che uno scarico è diretto ad un cilindro perchè i gas si mescolano nella crociera appunto. icon_wink.gif
 
12659657
12659657 Inviato: 9 Nov 2011 23:43
 

La presenza della crociera è fondamentale per creare la contropressione dei gas di scarico e sicuramente al suo interno i gas si miscelano. Però devo dire che il meccanico dello store ( la prima volta che portai la moto a carburare ) mi disse dopo aver toccato gli scarichi che avevo un cilindro più grasso dell'altro perchè avevo uno scarico freddo icon_eek.gif
O per meglio dire se ne era accorto toccando lo scarico, cosa che mi lasciò un po' perplesso vista appunto al forma della crociera...bho eusa_shifty.gif

Comunque effettivamente ricordo un topic di un socio ( di quest'estate mi pare ) che aveva problemi con le AL 9000 2.4 e ricordo che da catalogo DP queste erano specifiche per il 900 e non per il 600...
 
12660035
12660035 Inviato: 10 Nov 2011 4:48
 

Ho detto che mi hanno dato lo stesso problema x due volte su due monster diverse...
la prima una 600 del 1998
la seconda una 600 dark immatricolata 2002, ma penso costruzione 2000/01

ovviamente su tutte e due le monster anke dopo aver effettuato la carburazione da capo, pulito carburatori, sostituito candele,ecc insomma messa a punto motore completa mi davano lo stesso problema...

anke se il proprietario originale della monster del '98 anke con quelle centraline DP nn ha mai avuto problemi... poi ha fermato la moto x un paio d'anni e in seguito quando l'ho acquistata io, anche dopo la messa a punto, mi faceva il difetto...
Poi ho cambiato quella del '98 per quella piu recente del 2002..ma la situazione nn è cambiata

comunque fidatevi, forse l'incremento di potenza come x le moto ad iniezione nn sarà lo stesso...ma la differenza tra le base e le DP si nota abbastanza...provato sulla mia pella...

x cilindro grasso cosa intendete?

grazie
 
12661965
12661965 Inviato: 10 Nov 2011 16:37
 

A questo punto viene da pensare 2 cose:
1) Centraline che non funzionano bene;
2) Centraline non compatibili con il 600.

Il precedente proprietario lo conoscevi bene? Ti fidi quando ti dice di non aver riscontrato problemi sulla sua moto?

Comunque miscela grassa vuol dire che rispetto al coefficiente stechiometrico, nel cilindro arriva una miscela ricca di combustibile.
 
12662106
12662106 Inviato: 10 Nov 2011 17:02
 

le centraline sono le ''Pederzini AL 9000 relaese 2.4'' anke dette Ducati performance...

si il vecchio proprietario è un collega di mio padre... nn penso mentisse--- icon_rolleyes.gif
 
12662144
12662144 Inviato: 10 Nov 2011 17:15
 

frenkmax ha scritto:
le centraline sono le ''Pederzini AL 9000 relaese 2.4'' anke dette Ducati performance...

si il vecchio proprietario è un collega di mio padre... nn penso mentisse--- icon_rolleyes.gif


Per favore evita il linguaggio SMS. è vietato sul forum. icon_wink.gif
 
12662419
12662419 Inviato: 10 Nov 2011 18:10
 

_batista_ ha scritto:


Per favore evita il linguaggio SMS. è vietato sul forum. icon_wink.gif




Scusa che intendi per linguaggio sms?
penso sia comprensibile a tutti quello che ho scritto...
Chiedo per capire, così magari evito l'errore... icon_smile.gif
 
12662603
12662603 Inviato: 10 Nov 2011 18:42
 

comunque, x, xkè, anke e abbreviazioni del genere....tipo tvb 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12662774
12662774 Inviato: 10 Nov 2011 19:10
 

RennaM6 ha scritto:
comunque, x, xkè, anke e abbreviazioni del genere....tipo tvb 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Esatto. Anche nn per non.
 
12663196
12663196 Inviato: 10 Nov 2011 20:35
 

Sorry... Farò più attenzione! icon_xd_2.gif
 
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